View Full Version : Switch gigabit. Gigabit per ogni porta ethernet?
Ciao,
Mi sorgeva un dubbio. in uno switch 1Gb diciamo di 5 porte, ogni porta ethernet è capace di trasmettere e ricevere a 1Gb/s. Ggiusto?
Ma questo significa anche che un switch può nel complesso gestire teoricamente almeno un traffico di 5Gb/s nello stesso momento e trasmetterlo o no?
Grazie
gd350turbo
31-12-2020, 19:48
Ciao,
Mi sorgeva un dubbio. in uno switch 1Gb diciamo di 5 porte, ogni porta ethernet è capace di trasmettere e ricevere a 1Gb/s. Ggiusto?
Ma questo significa anche che un switch può nel complesso gestire teoricamente almeno un traffico di 5Gb/s nello stesso momento e trasmetterlo o no?
Grazie
quello dipende da come è costruito lo stesso, ovvero dal backbone di cui dispone, quelli tipo i tplink, non credo che arrivino a 5 gbit, se arrivano a 2, penso sia già abbastanza, se vai sui modelli professionali, allora si, ma devi aggiungere uno due zeri al prezzo !
quello dipende da come è costruito lo stesso, ovvero dal backbone di cui dispone, quelli tipo i tplink, non credo che arrivino a 5 gbit, se arrivano a 2, penso sia già abbastanza, se vai sui modelli professionali, allora si, ma devi aggiungere uno due zeri al prezzo !
Ok, vorrei però approfondire questo aspetto se non ti dispiace.
Sempre parlando di questo switch tplink a 5 porte (quindi non i supercostosi) se gli arrivano 3 Gb/s su tre porte avrebbe difficoltà a smistarne contemporanemante 2 Gb/s anche sulle 2 rimanenti porte che non hanno ricevuto traffico in entrata ma che dovrebbero farlo passare in uscita, ad esempio, verso altri dispositivi magari anche altri switch. Giusto?
Grazie e buon anno
gd350turbo
01-01-2021, 10:02
Tp-link per i nuovi modelli dichiara una capacità di 2 gbit/porta:
TL-SG1005D equips 5 10/100/1000Mbps ports, providing up to 10Gbps switching capacity
Io ho un paio di modelli vecchi di qualche anno, quelli bianchi e non mi sembra proprio che rispettino queste caratteristiche.
Facciamo un esercizio prendendo ad esempio questo switch:
https://www.tp-link.com/it/service-provider/unmanaged-switch/tl-sg105/#specifications
Nelle specifiche dice
Packet Forwarding Rate 7.4Mpps
Quindi significa che riesce ad inoltrare 7.400.000 pacchetti al secondo
Assumiamo ch 1 Gbps Ethernet richieda 1.488 Mpps.
7,4/1,488 fa circa 5Gbps
(attenzione che ho considerato il conteggio con un pacchetto standard da 84bytes)
Questo dice che in teora questo switch può raggiungere i 5Gbps ma ovviamente dipende anche dalle dimensioni del pacchetto.
Di solito comunque sulle specifiche dello switch (su questo non le ho trovate) specficia la banda massima possibile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.