View Full Version : Hitman e Stealth Game vari
Silent Bob
31-12-2020, 12:53
Dato che, non mi pare (dalle ricerche) ci sia il topic ne apro uno, dedicato principalmente ai giochi stealth.
Fra i generi che ci sono nei videogame qualcuno (qui su qualche topic) sa che il genere stealth rientra tra i miei preferiti.
Ma non tutti gli stealth sono uguali, utilizzano le stesse tattiche o lo stesso stile di gioco.
Ad esempio non esisterebbe Hitman senza qualche baule per nascondere i corpi :D , MGS senza qualche scatolone :D o uno Splinter Cell senza posti bui o in alto (e qualche tubo a cui attaccarsi :D ).
Insomma, ditemi cosa ne pensate, segnalatemi quale saga preferite o perché (o i pregi e difetti tra i vari titoli), se avete giocato a stealth poco conosciuti o con meccaniche particolari.
Insomma fate vobis, come si dice.
Potete spaziare su quel che volete, presenti e passati con tutto quel che vi viene in mente, magari anche consigliare qualche titolo.
Jon Irenicus
31-12-2020, 13:31
Qualche gioco stealth l'ho completato, non molti.
Personalmente reputo i primi 2 Thief i massimi esponenti del genere... Complice un'atmosfera impeccabile, cosa che posso dire solo di una manciata di altri titoli considerando ogni genere/tempo/universo, level desgin eccelso, storia interessantissima, personaggi carismatici, gameplay rigoroso e aderente al genere. Capolavori assoluti.
Sicuramente da segnalare il Dark Mod, che si ispira decisamente a Thief ed è pure gratis...
Mi viene in mente Gloomwood anche che si ispira molto a Thief, ha anche un demo che ho provicchiato:
https://store.steampowered.com/app/1150760/Gloomwood/
Non arriva agli stessi livelli ma può essere carino.
Altre menzioni gli Splinter Cell vari (mi ricordo il primo giocato con un pc ampiamente sotto i requisiti), ho giocato al primo Hitman, bello...
Se vogliamo anche il primo Commandos (gli altri non li ho giocati), bisognava fare le cose in stealth.
Poi vabbè, il primo Deus Ex, capolavoro, tra le tante possibilità anche lo stealh.
Adesso sto installando Metro: Last Light, dovrebbe essere come il 2033 nel quale un approccio in parte stealth era possibile.
Devo sempre giocare a Invisiblle Inc. (isometrico a turni) e Mark of The Ninja (platform) che dicono meritare molto.
Sempre a turni Underrail ha un sistema stealth eccellente. Il gioco l'ho completato senza furtività, ma è possibile in realtà fare il gioco in gran parte nascosti, ho provato l'inizio ed è divertente e cambia un botto che senza.
Avevo iniziato Styx: Master of Shadows e sicuramente aveva una bella atmosfera e stile. Dovrò riprenderlo.
C'è anche Stealth Bastard...
C'è anche Seven: The Days Long Gone che aveva regalato GoG, l'avevo provato 2 minuti e mi pareva troppo facile cadere... Dovrei riprovarlo che senza dubbio è particolare.
Il titolo stealth più atipico a cui ho giocato è RONIN:
https://store.steampowered.com/app/274230/RONIN/
Già il fatto che sia un platformer a turni (più o meno) la dice lunga...
In breve: nonostante qualche sbavatura sul gameplay a me è piaciuto tantissimo... Diciamo che a volte occorre un attimo conoscere il sistema per capire come si comporta... Però riesce ad essere un gioco veloce e profondo nelle meccaniche. Ce l'ho in libreria per chissà quale bundle, per cui controllate che magari ce l'avete già... Se vi ispira l'idea provatelo.
Ci sarebbero anche altri rpg isometrici che hanno dello stealth ma non è l'elemento portante e non vale la pena menzionarli.
Silent Bob
31-12-2020, 13:57
La cosa che mi è piaciuta di più del tuo post è proprio il fatto che sei riuscito ad elencare varie meccaniche stealth.
Qualche gioco stealth l'ho completato, non molti.
Personalmente reputo i primi 2 Thief i massimi esponenti del genere... Complice un'atmosfera impeccabile, cosa che posso dire solo di una manciata di altri titoli considerando ogni genere/tempo/universo, level desgin eccelso, storia interessantissima, personaggi carismatici, gameplay rigoroso e aderente al genere. Capolavori assoluti.
Sicuramente da segnalare il Dark Mod, che si ispira decisamente a Thief ed è pure gratis...
Mi viene in mente Gloomwood anche che si ispira molto a Thief, ha anche un demo che ho provicchiato:
https://store.steampowered.com/app/1150760/Gloomwood/
Non arriva agli stessi livelli ma può essere carino.
La cosa divertente di Thief è questa, non ricordo se l'ho scritto proprio sul topic di steam, ma ho avuto problemi con la carta (allora) tanto che poi non feci nessun altro acquisto.
Ma tra i giochi in lista che volevo comprare scontati c'era appunto THIEF.
E non solo, allo stesso tempo rientra anche nei generi di gioco "che non adoro", ovvero gli FPS, quindi alla fine non sono riuscito a provarlo (manco i suoi predecessori, i Dark Project) ma rimango ancora sul chi va là, indeciso se provarci prima o poi, oppure lasciar stare, perché potrei starci attaccato, o mollarlo dopo pochi minuti.
Altre menzioni gli Splinter Cell vari (mi ricordo il primo giocato con un pc ampiamente sotto i requisiti), ho giocato al primo Hitman, bello...
Di Splinter Cell i primi 3 titoli son un must, già invece da Double Agent le cose cambiano.
Però a me piaceva passare da uno stile all'altro Stealth.
Ai tempi, soprattutto PS2, avevo giocato anche ad altri titoli, cito i 2 Manhunt (ma il 2ndo mi si bloccava alla fine), anche questo stealth piuttosto atipico, oppure c'è l'esempio perfetto (di cui avrebbe meritato un sequel, un remake o reboot) di misto tra action/stealth, Shadow of Rome, di cui uno dei 2 personaggi aveva il compito di non farsi notare, non uno dei migliori "stealth" se vogliamo, ma carino.
Se vogliamo anche il primo Commandos (gli altri non li ho giocati), bisognava fare le cose in stealth.
Poi vabbè, il primo Deus Ex, capolavoro, tra le tante possibilità anche lo stealh.
Adesso sto installando Metro: Last Light, dovrebbe essere come il 2033 nel quale un approccio in parte stealth era possibile.
Commandos bello, ma ho accannato (ma non perché non mi piacciono, ma come i GDR portano parecchio tempo) ai tempi, mai più riprovato.
Deus Ex mai provato, ma non mi pare fosse puro Stealth.
Metro: Last Light ha elementi stealth?
Devo sempre giocare a Invisiblle Inc. (isometrico a turni) e Mark of The Ninja (platform) che dicono meritare molto.
Sempre a turni Underrail ha un sistema stealth eccellente. Il gioco l'ho completato senza furtività, ma è possibile in realtà fare il gioco in gran parte nascosti, ho provato l'inizio ed è divertente e cambia un botto che senza.
Avevo iniziato Styx: Master of Shadows e sicuramente aveva una bella atmosfera e stile. Dovrò riprenderlo.
C'è anche Stealth Bastard...
Tra tutti questi segnati giusto quello che ho sottolineato in grassetto proverei, gli altri non mi attirano troppo.
C'è anche Seven: The Days Long Gone che aveva regalato GoG, l'avevo provato 2 minuti e mi pareva troppo facile cadere... Dovrei riprovarlo che senza dubbio è particolare.
Giusto perché non ho il PC per giocarci, ero curioso pure io.
Il titolo stealth più atipico a cui ho giocato è RONIN:
https://store.steampowered.com/app/274230/RONIN/
Già il fatto che sia un platformer a turni (più o meno) la dice lunga...
In breve: nonostante qualche sbavatura sul gameplay a me è piaciuto tantissimo... Diciamo che a volte occorre un attimo conoscere il sistema per capire come si comporta... Però riesce ad essere un gioco veloce e profondo nelle meccaniche. Ce l'ho in libreria per chissà quale bundle, per cui controllate che magari ce l'avete già... Se vi ispira l'idea provatelo.
Titolo atipico, sicuramente rientra tra quelli che mi attirano "meno" tra gli altri.
Non so se è stato regalato, poi magari do una controllata pure io su Steam.
Ci sarebbero anche altri rpg isometrici che hanno dello stealth ma non è l'elemento portante e non vale la pena menzionarli.
Come ho detto ad inizio post mi piace il fatto che tu abbia elencato varie meccaniche stealth, non sono giochi puramente stealth (per come la vedo io), ciò non toglie che aggiungere una funzione simile a giochi che, di norma, non lo hanno, gli da quel qualcosa in più.
Jon Irenicus
31-12-2020, 14:10
Grazie, in effetti ho elencato diversi generi apposta.;)
La cosa divertente di Thief è questa, non ricordo se l'ho scritto proprio sul topic di steam, ma ho avuto problemi con la carta (allora) tanto che poi non feci nessun altro acquisto.
Ma tra i giochi in lista che volevo comprare scontati c'era appunto THIEF.
E non solo, allo stesso tempo rientra anche nei generi di gioco "che non adoro", ovvero gli FPS, quindi alla fine non sono riuscito a provarlo (manco i suoi predecessori, i Dark Project) ma rimango ancora sul chi va là, indeciso se provarci prima o poi, oppure lasciar stare, perché potrei starci attaccato, o mollarlo dopo pochi minuti.Io parlo proprio di Thief Gold (una specie di riedizione dell'epoca di The Dark Project) e il II, The Metal Age (che è anche difficilotto).
Spliter Cell ci ha preso tanto dai Thief, la giocabilità base non è poi così differente... Thief è più lento, ragionato e le cose vanno in malora di più se si rompe lo stealth.
Certo è obsoleto, personalmente rimane giocabilissimo.
Hanno fatto delle texture pack bellissimi, cambia un po' dall'originale ma hanno stile da vendere:
https://www.moddb.com/mods/thief-gold-hd-texture-mod
https://www.moddb.com/mods/thief-2-hd-texture-mod
Occhio che cmq sono giochi ponderati che richiedono pazienza (ok, tutti gli stealth, i Thief forse di più).
Poi magari non ti piace, sicuramente è uno dei titoli più importanti e influenti del genere.
Di Splinter Cell i primi 3 titoli son un must, già invece da Double Agent le cose cambiano.
Però a me piaceva passare da uno stile all'altro Stealth.
Double Agent in effetti era un po' strano, aveva qualche idea simpatica... Per qualche motivo il 2 mi è piaciuto poco.
Ai tempi, soprattutto PS2, avevo giocato anche ad altri titoli, cito i 2 Manhunt (ma il 2ndo mi si bloccava alla fine), anche questo stealth piuttosto atipico, oppure c'è l'esempio perfetto (di cui avrebbe meritato un sequel, un remake o reboot) di misto tra action/stealth, Shadow of Rome, di cui uno dei 2 personaggi aveva il compito di non farsi notare, non uno dei migliori "stealth" se vogliamo, ma carino.Manhunt, mai giocato ma ho presente, visto da un amico... Malatissimo come titolo.:D
Deus Ex mai provato, ma non mi pare fosse puro Stealth.
Metro: Last Light ha elementi stealth?Deus Ex poteva essere affrontato stealth, forse addidirittura 100% pacifista... Si poteva anche affrontare sparando... Non un 100% stealth. Ma sarebbe meglio dire 100% stealth e gioco al 300% per quante possibilità dava.:D
Metro l'ho buttato nel mucchio, il 2033 aveva varie zone affrontabili con stealth (o anche, cmq sparando), mi pare che questo sia simile.
Ma se non ti piacciono gli fps lascia stare, piuttosto prova Thief che con un fps ha in comune solo la visuale, Deus Ex andrebbe giocato a prescindere.
Gli altri titoli se non ispirano lascia stare si, sono particolari.
PS: che dire dei vari Batman Arkham? Sono gioconi!
Silent Bob
31-12-2020, 14:37
Grazie, in effetti ho elencato diversi generi apposta.;)
Lo immaginavo! :D
Io parlo proprio di Thief Gold (una specie di riedizione dell'epoca di The Dark Project) e il II, The Metal Age (che è anche difficilotto)
E mi sa fosse proprio quello tra i titoli in offerta.
Forse ricordo male, ma c'erano sia 2 (o 3, non ricordo) su Steam in offerta, ma anche facenti parte di un lotto più ampio che dopo, tipo, boh, forse 20 titoli ad un prezzo irrisorio (nel totale).
Ma non so perché steam all'epoca (poi appunto non più provato) non mi fece più funzionare la condivisione, poi neanche la possibilità di comprare giochi (provato sia per me che per regalare)
Splinter Cell ci ha preso tanto dai Thief, la giocabilità base non è poi così differente... Thief è più lento, ragionato e le cose vanno in malora di più se si rompe lo stealth.
Non sapevo sta cosa che aveva preso da Thief, o magari entrambi hanno preso qualche elemento da qualche gioco più vecchio o sconosciuto, chi lo sa.
Certo è obsoleto, personalmente rimane giocabilissimo.
Hanno fatto delle texture pack bellissimi, cambia un po' dall'originale ma hanno stile da vendere:
https://www.moddb.com/mods/thief-gold-hd-texture-mod
https://www.moddb.com/mods/thief-2-hd-texture-mod
Occhio che cmq sono giochi ponderati che richiedono pazienza (ok, tutti gli stealth, i Thief forse di più).
Poi magari non ti piace, sicuramente è uno dei titoli più importanti e influenti del genere.
A Thief in un certo senso ci sto appresso perché lessi una recensioni anni fa (o meglio, quando uscì) in una rivista, ed è stato un titolo che mi è rimaso impresso da allora (poche recensioni mi crearono curiosità, anzi, a dir la verità pochissime, pensa solo che un'altra fu su... Topolino!, un'avventura Punta e Clicca chiamata: "Woodruff and the Schnibble of Azimuth", provata via emulatore solo una decina di anni fa, tanta era la curiosità)
Double Agent in effetti era un po' strano, aveva qualche idea simpatica... Per qualche motivo il 2 mi è piaciuto poco.
Pandora Tomorrow in generale è quello che piaceva di più, ma di mio son piaciuti i primi 3 titoli, nel primo in particolare c'era il discorso della "scansione della retina" che stranamente non hanno più ripreso.
Lo scrivo qua ma forse lo ripeterò, ho saltato una generazione di console (ps3*), quindi non ho avuto modo di provare la versione di Double Agent per PS3 che differiva dalla versione PS2 (ce l'ha un mio amico, appassionato della saga). Ma già su PS2 non mi piaceva granché nel totale, idea interessante, ma gioco non perfetto, per me.
Manhunt, mai giocato ma ho presente, visto da un amico... Malatissimo come titolo.:D
ma a tratti anche difficile, molto difficile, anche in versione normale. Qua lo stealth stava solo nel nascondersi (tipo come facevi in San Andreas nella casa del rapper) nella stanza buia e fare le esecuzioni senza farsi beccare, e se ci riuscivi a fare la esecuzione massima .
Però boh, a me è piaciuto il primo, un pò meno il secondo (che era anche meno rozzo dello stile VHS, e ci perdeva parecchio).
Deus Ex poteva essere affrontato stealth, forse addidirittura 100% pacifista... Si poteva anche affrontare sparando... Non un 100% stealth. Ma sarebbe meglio dire 100% stealth e gioco al 300% per quante possibilità dava.:D
interessante
Metro l'ho buttato nel mucchio, il 2033 aveva varie zone affrontabili con stealth (o anche, cmq sparando), mi pare che questo sia simile.
Ma se non ti piacciono gli fps lascia stare, piuttosto prova Thief che con un fps ha in comune solo la visuale, Deus Ex andrebbe giocato a prescindere.
Specifico, ai tempi giocai ai doom e ai vari FPS usciti nel tempo (ed in quel periodo), ho provato anche serious sam, e non dubito che ci possa esser qualche altro titolo FPS che, nonostante non adori il genere, proverei.
Ma come detto appunto non sono nella top list dei generi.
Deus Ex a sto punto lo metto in lista come con Thief e tanta altra roba a cui non sono riuscito a giocare negli anni (anche di altro genere, tipo The warrior, ps2, per fare un esempio) per vari motivi
Gli altri titoli se non ispirano lascia stare si, sono particolari.
beh, se sto topic creerà interesse anche ad altri, magari son titoli a cui potranno dare un'occhiata, perché magari rientrano nel loro genere, ma non lo hanno mai provato versione Stealth.
PS: che dire dei vari Batman Arkham? Sono gioconi!
* mi collego al discorso sopra, appena avrò un pc ad ottimi condizioni (i 3 giochi ce li ho, regalato da Epic come ben sai), o becco in offerta la versione per PS4 mi ci butto a capofitto.
Jon Irenicus
31-12-2020, 14:52
Non sapevo sta cosa che aveva preso da Thief, o magari entrambi hanno preso qualche elemento da qualche gioco più vecchio o sconosciuto, chi lo sa.Che sappia io Thief è stato un innovatore, il che me lo fa mettere ancora di più nel piedistallo.
Tutta la meccanica di stare al buio il più possibile, evitare rumori e fonti di luce che è stato ripreso in Splinter Cell arriva da li.
"Woodruff and the Schnibble of Azimuth", provata via emulatore solo una decina di anni fa, tanta era la curiosità)Madò cos'hai tirato fuori! Lo vidi a fine anni 90 da amici, mi ricordo che era una cosa abbastanza assurda.:D
A me mancano del tutto le avventure grafiche... Sto giusto pensando di prendere quella più fondamentale, di cui non nomino invano il nome, che giocai da un compagno di classe per 10 minuti a metà anni 90.:asd:
Silent Bob
31-12-2020, 15:17
Che sappia io Thief è stato un innovatore, il che me lo fa mettere ancora di più nel piedistallo.
Tutta la meccanica di stare al buio il più possibile, evitare rumori e fonti di luce che è stato ripreso in Splinter Cell arriva da li.
La cronistoria dei giochi stealth per me fu così, per assurdo non fu hitman (e nemmeno i primi seguiti di hitman codenamen 47) a cui giocai, ma proprio Splinter Cell il primo gioco stealth al 100% che provai (2002).
MGS per me è sempre stata una bella via di mezzo, mai considerato pienamente stealth.
Però all'epoca di questo genere di giochi me ne capitavano poche tra le mani tra amici e noleggio.
Thief sicuramente non rientrava in nessuno dei 2 casi, letto sull'allora rivista, ma mai visto a noleggio o da amici di allora.
Madò cos'hai tirato fuori! Lo vidi a fine anni 90 da amici, mi ricordo che era una cosa abbastanza assurda.:D
A me mancano del tutto le avventure grafiche... Sto giusto pensando di prendere quella più fondamentale, di cui non nomino invano il nome, che giocai da un compagno di classe per 10 minuti a metà anni 90.:asd:
Io beh, all'epoca ne provai parecchie, ma me ne mancavano alcune che ho avuto la possibilità di provare dopo anni, di queste, che mi mancavano per togliermi lo sfizio erano:
° Grim Fandango (di cui me ne parlarono parecchio i miei amici attuali, giocato quando lo regalarono anni fa)
° Full Throttle (rigiocato 2 volte, prima volta via scummvm, una decina di anni fa, poi anche quando regalarono anche questo)
° Woodruff (appunto)
° Sam e Max
Poi quelli giocati a metà (a casa di amici, perché non funzionavano i floppy, demo, o boh), e giocato tutti anni dopo:
° Simon the Sorcerer (1 e 2 principalmente)
° Discworld (1 e 2)
Discorso a parte alcuni titoli presi e mai finiti, tra cui "The Dig" e "Loom", "Drascula", "Beneath a Steel Sky", etc... tanti titoli che ho iniziato ma poi fermato ad un certo punto e mai ripresi (sempre perché non ho un PC mio a disposizione). E ci son anche i titoli che conosco di nome, o conosco poco, o che scopro dopo anni.
O dei tanti seguiti (tipo Simon, Discworld, etc...) mai volutamente giocati (soprattutto MI 4!)
---------------------------------------
Per parlare di via di mezzo, tempo fa ho letto di qualche stealth punta e clicca, ma mi pare fosse un'indie e non ho interesse.
Ci son però alcuni giochi Punta e Clicca dove non devi farti beccare (forse Beneath tra quelli citati? non ricordo!) per non morire, quindi un qualcosa di stealth, da se, ce lo hanno.
Jon Irenicus
31-12-2020, 15:47
La cronistoria dei giochi stealth per me fu così, per assurdo non fu hitman (e nemmeno i primi seguiti di hitman codenamen 47) a cui giocai, ma proprio Splinter Cell il primo gioco stealth al 100% che provai (2002).
MGS per me è sempre stata una bella via di mezzo, mai considerato pienamente stealth.
Però all'epoca di questo genere di giochi me ne capitavano poche tra le mani tra amici e noleggio.
Thief sicuramente non rientrava in nessuno dei 2 casi, letto sull'allora rivista, ma mai visto a noleggio o da amici di allora.[\quote]Di Metal Gear ho giocato solo il 2, Snakes Revenge per NES, che non era nemmeno tanto stealth, e nemmeno "Solid".:D
Io beh, all'epoca ne provai parecchie, ma me ne mancavano alcune che ho avuto la possibilità di provare dopo anni, di queste, che mi mancavano per togliermi lo sfizio erano:
° Grim Fandango (di cui me ne parlarono parecchio i miei amici attuali, giocato quando lo regalarono anni fa)
° Full Throttle (rigiocato 2 volte, prima volta via scummvm, una decina di anni fa, poi anche quando regalarono anche questo)
° Woodruff (appunto)
° Sam e Max
Poi quelli giocati a metà (a casa di amici, perché non funzionavano i floppy, demo, o boh), e giocato tutti anni dopo:
° Simon the Sorcerer (1 e 2 principalmente)
° Discworld (1 e 2)
Discorso a parte alcuni titoli presi e mai finiti, tra cui "The Dig" e "Loom", "Drascula", "Beneath a Steel Sky", etc... tanti titoli che ho iniziato ma poi fermato ad un certo punto e mai ripresi (sempre perché non ho un PC mio a disposizione). E ci son anche i titoli che conosco di nome, o conosco poco, o che scopro dopo anni.
O dei tanti seguiti (tipo Simon, Discworld, etc...) mai volutamente giocati (soprattutto MI 4!)
---------------------------------------
Per parlare di via di mezzo, tempo fa ho letto di qualche stealth punta e clicca, ma mi pare fosse un'indie e non ho interesse.
Ci son però alcuni giochi Punta e Clicca dove non devi farti beccare (forse Beneath tra quelli citati? non ricordo!) per non morire, quindi un qualcosa di stealth, da se, ce lo hanno.Avevo provato Backbone Prologue (guardalo che è free, anche se è solo un prologo)
https://store.steampowered.com/app/992310/Backbone_Prologue/
A parte la pixel art bellissima, c'è una sezione in cui occorre nascondersi. Ovviamente non è che uno comprerà il gioco quando uscirà per sta cosa. Cmq bello.
Degli altri titoli che hai nominato mai messo su nemmeno uno.
E niente, mi sa che mi prendo i primi 2 Monkey sto giro.
Silent Bob
31-12-2020, 18:39
Carino Backbone, di punta e clicca recenti ho provato:
Syberia 1 e 2 (manca il 3rzo)
Deponia (i primi 3)
Kathy Rain
Thimbleweed Park
Tutti carini (anche se dall'ultimo m'aspettavo qualcosina in più), ma te ne potrei citare altri di titoli.
Io ti consiglio i 3 Monkey Island (ai tempi che avevo preso i 2 su Steam mancava il 3rzo), e Day of The Tentacle.
MGS almeno il primo devi provarlo (ma sarebbe ottimo se lo provassi su PS1)
Jon Irenicus
01-01-2021, 14:33
Si, infatti ieri mi son convinto e ho preso un pack con le special dei primi 2 Monkey, tipo a 3€ o poco più.:D
Su MGS mi pareva che il port non fosse fatto benissimo in effetti, provarlo su PS1 non è molto fattibile per me...
Magari prima o poi lo metterò su cmq, tengo buono il consiglio!
Silent Bob
01-01-2021, 15:53
Si, infatti ieri mi son convinto e ho preso un pack con le special dei primi 2 Monkey, tipo a 3€ o poco più.:D
Se riesco mi prendo anche il 3rzo, ma questo più avanti.
Su MGS mi pareva che il port non fosse fatto benissimo in effetti, provarlo su PS1 non è molto fattibile per me...
Magari prima o poi lo metterò su cmq, tengo buono il consiglio!
non dovrei dirlo ma...
ci son alternative :D .
Jon Irenicus
01-01-2021, 20:03
Grazie dei consigli ma meglio editare che non si sa mai.:D
Peccato non partecipi nessun altro, so che più di qualcuno apprezza il genere cmq.
Tornando ai titoli mi viene in mente un indie particolare, Sir You Are Being Hunted!
Sicuramente d'atmosfera e con buone idee, provandolo al volo però non m'aveva convinto del tutto. Interessante in ogni caso.
Eccomi :D
Anche io apprezzo molto lo stealth, più in realtà come approccio a qualsiasi gioco che come genere in se, ma ho finito e giocato molti di quelli nominati, anche se nn sono mai riuscito a farmi piacere i MGS
Però come scritto apprezzo molto l'approccio stealth, e credo il primo gioco sia stato proprio il primo Deus Ex, che manco aveva info a video se eri in vista o meno. Ho giocato i TES e i Fallout di Bethesda in stealth, ma anche i Far Cry li ho adorati in stealth. Ora sto giocando CP2077 che offre una corposa componente stealth.
Nn sono stati nominati, ma aggiungerei anche gli Assassin's Creed e soprattutto i Watch Dogs. Il primo WD era quasi finibile senza uccidere nessuno, ma richiedeva comunque di sporcarsi le mani, il secondo invece offriva in ogni missione la possibilità di arrivare all'obiettivo senza allertare nessuno. Anche AC1 era fatto in questa maniera, infatti il bello (al di là della ripetitività) era l'indagine iniziale, che permetteva di raccogliere info su come poi pianificare l'assassinio in puro stealth, uccide ed esci indisturbato.
Per gli altri, bè Deus Ex lo consiglio a prescindere e sì è finibile senza uccidere, ma manco allertare nessuno, grazie soprattutto all'eccelso level design
Uno degli ultimi stealth che ho finito è Shadow Tactics, che è nello stile dei Commandos, e che non è stato nominato. Un gioiellino.
Silent Bob
02-01-2021, 10:08
@ Jon Irenicus:
Sir You Are Being Hunted! è veramente molto particolare, curioso direi
Eccomi :D
Anche io apprezzo molto lo stealth, più in realtà come approccio a qualsiasi gioco che come genere in se, ma ho finito e giocato molti di quelli nominati, anche se nn sono mai riuscito a farmi piacere i MGS
io potrei aprire un topic sui "grandi titoli" che non piacciono a tutti, perché non mi stupirei delle risposte.
Io stesso ho dei titoli che non mi piacciono e che piacciono a tanti, lo trovo normale
Cmq per me in particolare è MGS 3- Snake Eater quello più "stealth" di tutti.
A parte i boss avevo fatto tutti i quadri senza farmi beccare, ai tempi.
Però come scritto apprezzo molto l'approccio stealth, e credo il primo gioco sia stato proprio il primo Deus Ex, che manco aveva info a video se eri in vista o meno. Ho giocato i TES e i Fallout di Bethesda in stealth, ma anche i Far Cry li ho adorati in stealth. Ora sto giocando CP2077 che offre una corposa componente stealth.
Sto Deus EX se un giorno capiterà lo provo.
Cmq TES e FALLOUT non rientrano appunto tra i miei gusti, Far Cry è ancora una delle poche eccezzioni (essendo sparatutto) che proverei.
per CP aspetterò tranquillamente, ma lo sapevo.
Nn sono stati nominati, ma aggiungerei anche gli Assassin's Creed e soprattutto i Watch Dogs. Il primo WD era quasi finibile senza uccidere nessuno, ma richiedeva comunque di sporcarsi le mani, il secondo invece offriva in ogni missione la possibilità di arrivare all'obiettivo senza allertare nessuno. Anche AC1 era fatto in questa maniera, infatti il bello (al di là della ripetitività) era l'indagine iniziale, che permetteva di raccogliere info su come poi pianificare l'assassinio in puro stealth, uccide ed esci indisturbato.
Come scritto ho saltato tutto il periodo PS3 (e XBOX Di quel periodo), però AC provato più volte sul PC di un mio amico, appena avrò la possibiltà di giocare al primo (che mi dovrebbero prestare), gli altri 2-3 capitoli successivi son stati regalati e passerò a quelli.
Anche WD 1 e 2 son stati regalati, tutto dipende se mi farò un pc nuovo o no, la lista di giochi da provare, per fortuna presenti anche su PC, è ampia.
Per gli altri, bè Deus Ex lo consiglio a prescindere e sì è finibile senza uccidere, ma manco allertare nessuno, grazie soprattutto all'eccelso level design
Uno degli ultimi stealth che ho finito è Shadow Tactics, che è nello stile dei Commandos, e che non è stato nominato. Un gioiellino.
Shadow Tactics lo han pure regalato o ricordo male?
Jon Irenicus
02-01-2021, 12:52
Shadow Tactics lo han pure regalato o ricordo male?Confermo, sempre dall'Epic Store.
Sempre dagli stessi poi c'è Desperados 3 più recente. Non me ne sono interessato ma a leggere qualche rece Steam deve essere altrettanto eccellente.
Mancano all'appello i Dishonored vari... Io non ce li ho ancora ma anche li so che possono essere fatti stealth... Come i Deus Ex recenti (che non ho provato, cmq mi pare opinione comune che per quanto siano buoni giochi, niente a che vedere col primo).
Mi pare che anche System Shock 2 abbia dello stealth, non quanto implementato... Anche questo devo ancora giocarlo ed è una grave mancanza.
Silent Bob
02-01-2021, 14:45
Mancano all'appello i Dishonored vari... Io non ce li ho ancora ma anche li so che possono essere fatti stealth...
Son pure scontati da GS * entrambi i titoli, peccato che l'unico GS decente si trova ad almeno mezz'ora di macchina da dove abito e mi trovo pure senza macchina attualmente...
Cmq Dishonered mi hanno sempre incuriosito da quando son usciti
Mi pare che anche System Shock 2 abbia dello stealth, non quanto implementato... Anche questo devo ancora giocarlo ed è una grave mancanza.
Anche questo mi pare fu regalato anni fa, forse su GOG, o forse era l'1. Sempre per il discorso che non amo tanto la prima persona, ma ero stato tentato più volte di provarlo
* perché dico questo?
perché già avevano messo scontato Hitman 2 Gold Edition, ma solo ritirabile in negozio, manco te lo spediscono a casa, ed il perché non si sa. So che ci son altri pochi giochi così.
Su Shadow Tactics non so perché lo comprai e poi l'ho finito su Xbox perché arrivò sul Game Pass ed era un periodo che giocavo sulla console, comunque gran bel gioco stealth .
Ne aggiungo un altro : Mutant Year Zero Road to Eden. Sembra un RPG top down, in realtà è uno stealth, ma ha un una tipologia di stealth atipica, in pratica i nemici hanno un raggio di awareness visivo-uditivo, non si accorgono di quello che accade fuori in pratica, ma con oggetti come alberi e altro che creano comunque occlusione, col giocatore che può mettersi in copertura e sorprendere un nemico che si avvicina.
Tutto questo ,aggiunto all'essere topdown, avere un party eterogeneo di tre personaggi, e il combat a turni crea un mix originabilissimo:
Quando si approccia una zona piena di nemici si deve esplorare restando fuori dal raggio di awareness (si può letteralmente schivare questo "cerchio" dei nemici, dato che è visibile), capire se certi nemici si allontanano, se si possono far allontanare altri, mettere fuori gioco in stealth quanti più possibille per poi pianificare l'attacco, che avverrà a turni, alla XCOM
E' da provare assolutamente per me, uno dei migliori gichi del 2019. L'ho millato su Xbox perchPé arrivò sul Game Pass al lancio, poi l'hanno regalato con Humble Monlthy credo, e l'ho preso anche su PC (Steam). Siccome non ho fatto il DLC pensavo proprio di rigiocarlo su PC e comprare il DLC, se lo meritano
E ora che sto a quasi 60 ore a Cyberpunk 2077 posso confermare che è principalmente uno stealth game, al di là di essere comunque facile e con IA stupidotta, ma è forse proprio per questo che dà il meglio in stealth.
E la cosa bella è che offre numero approcci stealth.
C'è quello classico, con check sul livello di evasione, che richiede punti in tech per aprire porte e/o l'aug per saltare in più in alto e aggiungere verticalità all'azione. con una skill per abbattere i nemici dall'alto, nemici che vanno sempre nascosti nel caso vengano storditi/uccisi
Ma c'è anche quello con armi silenziate, che possono essere migliorate fino a permettere di fare danni enormi con headshot quando non si è in combat aperto
E in tutto questo c'è l'hack che funziona in maniera simile a Watch Dogs, e permette di mettere fuori gioco nemici ignari dalal distanza, sfruttando anche le telecamere se necessario.
Il level design di ogni singola missione ance minore è studiato per offrire sempre più vie e più approcci, tra cui sempre quello stealth, opremiando il giocatore che esplora. Anche perché ad entrare e stendere tutti si perdono anche dialoghi che aiutano a capire il contesto.
Magari non ora a 60€, ma lo consiglio appena andrà in sconto, con anche le patch future.
Jon Irenicus
05-01-2021, 16:27
Ne aggiungo un altro : Mutant Year Zero Road to Eden. Sembra un RPG top down, in realtà è uno stealth, ma ha un una tipologia di stealth atipica, in pratica i nemici hanno un raggio di awareness visivo-uditivo, non si accorgono di quello che accade fuori in pratica, ma con oggetti come alberi e altro che creano comunque occlusione, col giocatore che può mettersi in copertura e sorprendere un nemico che si avvicina.
Tutto questo ,aggiunto all'essere topdown, avere un party eterogeneo di tre personaggi, e il combat a turni crea un mix originabilissimo:
Quando si approccia una zona piena di nemici si deve esplorare restando fuori dal raggio di awareness (si può letteralmente schivare questo "cerchio" dei nemici, dato che è visibile), capire se certi nemici si allontanano, se si possono far allontanare altri, mettere fuori gioco in stealth quanti più possibille per poi pianificare l'attacco, che avverrà a turni, alla XCOM
E' da provare assolutamente per me, uno dei migliori gichi del 2019. L'ho millato su Xbox perchPé arrivò sul Game Pass al lancio, poi l'hanno regalato con Humble Monlthy credo, e l'ho preso anche su PC (Steam). Siccome non ho fatto il DLC pensavo proprio di rigiocarlo su PC e comprare il DLC, se lo meritanoConcordo, gran bel titolo. L'avevo preso in regalo da Epic e poi ho deciso di prendere il DLC, che non aggiunte meccaniche interessanti però alla fine i personaggi son caratterizzati molto bene e si vuol vedere come va a finire il tutto.
Silent Bob
05-01-2021, 19:31
Sì lo aveva regalato EPIC, non quando uscì, ma mi incuriosì in un secondo momento, beccando poi un video sul tubo.
Intanto incazzatura aumenta, sembra che sto maledetto 2 Gold Edition non si trova manco in altri GS lontano da casa mia, e non lo spediscono, DANNATI :muro:
Se ricapita un'offerta decente su Amazon me lo prendo, già ce ne era una ma non mi son fidato troppo
Il 20 esce Hitman 3 su Epic, qualcuno lo prenderà ? Non ho seguito il suo sviluppo, è un more of the same del 2 ( e del primo) oppure ci sono novità ?
Silent Bob
10-01-2021, 14:02
Il 20 esce Hitman 3 su Epic, qualcuno lo prenderà ? Non ho seguito il suo sviluppo, è un more of the same del 2 ( e del primo) oppure ci sono novità ?
Son curiosissimo del titolo, ma non ho un pc né la voglia in generale di prendere un gioco al D1, non riesco a prendere manco il 2 (Gold Edition) al momento :D
A giudicare da quel che viene pubblicizzato puntano alla prima persona come se fosse una novità (cosa non vera direi), con sta storia del VR che ovviamente devono sfruttare.
Sul "more the same", penso proprio di sì, uno dei primissimi video che ho visto parlavano della doppia silverballer (diciamo che da Hitman 2016 in poi stanno aggiungendo man mano roba che cmq era presente nei vecchi titoli, tipo la valigetta, pistole tranquillanti etc...), e facevano vedere i sotterranei dell'ambasciata svedese a Marrakesh*
* insomma usciranno, come già è successo con il 2, a meno che non cambino idea, una raccolta delle precedenti missioni con le piccoli differenze nelle cutscene, dato che man mano si spiega la storia. Quindi dall'addestramento fino in giappone, e da Hawke bay all'ultima del 2.
E saremo sommersi di video su YT su come si faranno le medesime missioni versione 3.
Si saprà una volta uscito.
Io sarei pure interessato ad Hitman 3 (ho giocato il secondo, di quest'ultima triologia e mi è piaciuto), però sono dissuaso dal fatto che Epic ha l'esclusiva per un anno. A parte il fatto che Epic non mi piace proprio come client giochi, mi sta sulle scatole il fatto che in ogni nuovo Hitman, se possedevi i capitoli precedenti, potevi inglobarli nel nuovo capitolo. Il problema è che il primo ed il secondo sono su Steam e se acquistassi Hitman 3 su Epic non verrebbero inglobati nel terzo, a meno che di ricomprarli. E`pur vero che se fai il pre order del terzo di regalano il primo, mentre per il secondo di applicano uno sconto dell '85%, però sta roba non mi piace per niente.
Silent Bob
18-01-2021, 09:14
Io sarei pure interessato ad Hitman 3 (ho giocato il secondo, di quest'ultima triologia e mi è piaciuto), però sono dissuaso dal fatto che Epic ha l'esclusiva per un anno. A parte il fatto che Epic non mi piace proprio come client giochi, mi sta sulle scatole il fatto che in ogni nuovo Hitman, se possedevi i capitoli precedenti, potevi inglobarli nel nuovo capitolo. Il problema è che il primo ed il secondo sono su Steam e se acquistassi Hitman 3 su Epic non verrebbero inglobati nel terzo, a meno che di ricomprarli. E`pur vero che se fai il pre order del terzo di regalano il primo, mentre per il secondo di applicano uno sconto dell '85%, però sta roba non mi piace per niente.
Io non avendo un pc buono, ho provato pochissimi giochi via Epic, ma spesso una volta installati avvio il gioco direttamente da icona.
Sembra che almeno IO ha cambiato idea:
Hitman 3: i giocatori PC non devono ricomprare Hitman 2, IO Interactive cambia idea
Io Interactive ha cambiato idea e ha deciso che i giocatori PC non dovranno più ricomprare Hitman 2 per portare i livelli all'interno di Hitman 3.
....
IO Interactive afferma di aver cambiato idea. Assicura che i giocatori PC che già possiedono Hitman 2 su Steam non dovranno spendere un singolo centesimo extra per poter portare i livelli del gioco all'interno di Hitman 3...
Cmq io al 2 al momento non ci ho giocato, degli episodi del primo, quali sono quelli che hai preferito, e quali invece ti son piaciuti di meno?
Per quel che mi riguarda Sapienza/Parigi/Hokkaido quelli che mi piace riprovare di più (di sapienza è noiosa solo la forzatura del virus).
Quello che non mi è mai piaciuto da subito è Bangkok, la cosa è anche ironica perché nei precedenti Hitman tutte le missioni che avevano di mezzo un hotel mi son sempre piaciute.
il menne
18-01-2021, 10:44
Io vi butto un titolo stealth che probabilmente nessuno si è giocato, lo presi a pochi spicci tempo fa e due risate me le son fatte, al netto dei bug, è uno stealth classico. Lo pagai tipo 2 euro sul psn.
SE uno non ha altro da giocare e lo trova a questo prezzo può essere da provare.
Alekhine's Gun.
C'è sia per pc ( su steam il prezzo è un FURTO ) che per ps4 che xbox.
Più di 5 euro non ci vanno spesi, meglio se meno. :)
Silent Bob
19-01-2021, 14:40
Io vi butto un titolo stealth che probabilmente nessuno si è giocato, lo presi a pochi spicci tempo fa e due risate me le son fatte, al netto dei bug, è uno stealth classico. Lo pagai tipo 2 euro sul psn.
SE uno non ha altro da giocare e lo trova a questo prezzo può essere da provare.
Alekhine's Gun.
C'è sia per pc ( su steam il prezzo è un FURTO ) che per ps4 che xbox.
Più di 5 euro non ci vanno spesi, meglio se meno. :)
mi era capitato tempo fa tra i giochi "in offerta" ma non ricordo dove, non ho manco controllato che genere era, ero curioso per via della copertina del gioco che me ne ricordava qualcun altro.
Se mi capita lo prendero, ad un prezzo decente ovviamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.