PDA

View Full Version : Resolution Scale nei giochi - Uguale o diverso dall'impostare una Res non nativa ?

Ripper89
31-12-2020, 12:52
Buongiorno

Mi domandavo una cosa.
Selezionando all'interno del menù grafico del gioco la risoluzione nativa del proprio monitor per poi abbassare la % di scaling è uguale o differente a selezionare invece direttamente la risoluzione equivalente e lasciare lo scaler al 100% ?

So che la con la prima l'UI rimane alla risoluzione nativa, mentre nella seconda viene scalato tutto, però volevo un parere che non includesse la resa della UI, ma solo quella che riguarda il render del gioco.

Vi faccio un esempio per capirci al volo.

Caso 1 :
Risoluzione schermo = 3840x2160
Resolution scale = 70%
Risultato = 2880x1620

Caso 2 :
Risoluzione schermo = 2880x1620
Resolution scale = 100%
Risultato = 2880x1620

Ecco, in termini di resa visiva è la sarebbe la stessa cosa ? :read:

wolf74
03-01-2021, 11:31
E'una cosa che mi sono chiesto anch'io. Quando nel menu dei giochi imposto lo scaling della risoluzione al 133%, che corrisponderebbe partendo dal fhd al 2k, vedo l'immagine molto più nitida, ma se equivale esattamente alla resa di un monitor 2k non saprei.

Ripper89
03-01-2021, 13:39
E'una cosa che mi sono chiesto anch'io. Quando nel menu dei giochi imposto lo scaling della risoluzione al 133%, che corrisponderebbe partendo dal fhd al 2k, vedo l'immagine molto più nitida, ma se equivale esattamente alla resa di un monitor 2k non saprei.
L'upscale no, quello te lo posso confermare io :D
Con l'upscale il problema è che avrai sempre un numero di pixels fisici inferiore.

Io comunque chiedevo un altra cosa.
Se nel gioco imposto 4K come risoluzione e uno scale del 67% è o non è la stessa cosa che impostargli direttamente il 2560x1440 al posto del nativo 4K ?

Vorrei sapere se l'interpolazione interviene allo stesso modo identico.

Sonpazzo
03-01-2021, 13:46
Con l'upscale il problema è che avrai sempre un numero di pixels fisici inferiore.

Se nel gioco imposto 4K come risoluzione e uno scale del 67% è o non è la stessa cosa che impostargli direttamente il 2560x1440 al posto del nativo 4K ?

E' la stessa cosa. Non capisco cosa ti illumini una volta saputo. Cosa ti disturba? :)

Luca1980
04-01-2021, 04:17

Non credo perché nel primo caso l'interpolazione è elaborata dalla GPU con algoritmi che (si spera) forniscono un'immagine di qualità superiore all'interpolazione grezza del monitor.
Nel caso estremo del DLSS puoi ottenere addirittura un'immagine indistinguibile da quella a risoluzione nativa.

Perché non provi e ci fai sapere?

Ripper89
07-01-2021, 10:39
Non credo perché nel primo caso l'interpolazione è elaborata dalla GPU con algoritmi che (si spera) forniscono un'immagine di qualità superiore all'interpolazione grezza del monitor.
Nel caso estremo del DLSS puoi ottenere addirittura un'immagine indistinguibile da quella a risoluzione nativa.

Perché non provi e ci fai sapere?Ah ecco, questo mi interessava.
No il DLSS è un argomento che tralascio in questa discussione, dove appunto volevo trattare solo l'aspetto su cui non ero informato e che al momento non posso testare di persona. ;)

Luca1980
07-01-2021, 17:54
Ah ecco, questo mi interessava.
No il DLSS è un argomento che tralascio in questa discussione, dove appunto volevo trattare solo l'aspetto su cui non ero informato e che al momento non posso testare di persona. ;)

Comunque ti confermo che se fai fare lo scaling alla GPU la qualità dell'immagine è molto migliore :)

Ripper89
08-01-2021, 12:36
Comunque ti confermo che se fai fare lo scaling alla GPU la qualità dell'immagine è molto migliore :)

che è la stessa funzione usata dalle console ?

Luca1980
09-01-2021, 07:04
che è la stessa funzione usata dalle console ?

Esatto, ovviamente se se ne abusa (tipo valori sotto il 70-75%) il degrado qualitativo diventa evidente. Ma sempre meglio che impostare una risoluzione non nativa sul monitor.

Ripper89
09-01-2021, 18:42
Esatto, ovviamente se se ne abusa (tipo valori sotto il 70-75%) il degrado qualitativo diventa evidente. Ma sempre meglio che impostare una risoluzione non nativa sul monitor.

l'80% di scaling di un 4K ( quindi un 2880x1620 ) potrebbe comunque essere visivamente di un 1440p visualizzato in nativo ?