PDA

View Full Version : Aprire porte router su rete nattata....si può fare?

carlitos90
29-12-2020, 21:51
Ciao a tutti, sono passato da una lenta adsl tim ad una connessione 4g flat con postemobile web e purtroppo mi sono reso conto dopo aver fatto il passaggio che la connessione che mi offre postemobile è nattata e quindi, anche aprendo le porte sul router da loro fornito i dispositivi che ho in casa non sono visibili dall'esterno (ip cam, nvr, nas).

Ho letto in giro che è possibile aggirare il nat dell'ISP utilizzando una VPN,

La domanda che volevo farvi e se era effettivamente possibile, nel caso in che modo era possibile farlo e quale vpn mi consigliavate (o almeno quali sono i parametri da tenere in considerazione nella scelta).

Come modem per l'accesso a internet continuerei ad utilizzare quello fornito da postemobile (al momento non ho disponibilità di spendere qualche centinaio di euro in un modem 4G decente) che è molto scarno come impostazioni.

Mentre invece per configurare la vpn utilizzerei un Asus DSL-AC52U.

Grazie a tutti

teo180
03-01-2021, 22:27
Devi pagare qualche abbonamento tipo NORDVpn, ma a quel punto vanifichi i vantaggi del risparmio di Postemobile.
Inoltre perderai anche una buona parte di velocità di punta della connessione 4G
Per la configurazione va bene qualsiasi router che supporti OpenVPN L'asus che hai dovrebbe averlo.

King_Of_Kings_21
03-01-2021, 22:32
Si può risparmiare qualcosa facendo il lavoro "in casa" con una VPS.