PDA

View Full Version : mobo b450 aorus elite adatta per nuova build?

tonyStecco
28-12-2020, 17:28
Salve a tutti,

premetto che sono alle prime armi e sto cercando di fare la mia prima build, perciò mi scuso per i vari errori ed orrori che probabilmente scriverò.

Ho una Gigabyte B450 aorus Elite che mi è stata regalata e vorrei usarla come base, non sapendo se il processore che voglio prendere è compatibile però, sto valutando di cambiarla

Come processore vorrei prendere un AMD Ryzen 7 3700X...purtroppo non riesco a capire se sia compatibile con la B450 Elite perchè sul sito del costruttore ad esempio leggo che è compatibile, sulla scatola della Mobo leggo "AMD Ryzen 1000, 2000 series compatible" (sì, non so quali Ryzen rientrano nella seconda gen e quali nella terza...)

Inoltre come Ram credo di mettere la G Skill Trident Z RGB 32GB DDR4 3200, perchè leggendo un'altra discussione qui sembra che un altro utente si è trovato bene montandola su una B450 Elite

(non ho ancora deciso quale sarà la GPU prescelta, perchè tra sovraprezzi e disponibilità limitata delle nuove uscite mi hanno consigliato di aspettare a comprarla)

Dite che va bene questa Mobo o che devo cambiarla con qualcosa di più performante?

Grazie in anticipo e mi scuso ancora per l'ignoranza

celsius100
28-12-2020, 17:45
Ciao
La fonte migliore e il sito ufficiale
http://it.gigabyte.com/products/ajax?block=GetCpuList&id=6605
Non guardare da altre parti xke potrebbero nn dare dati aggiornati, incompleti o addirittura sbagliati
Quindi sì non ci sono problemi per il processore
Che sigla ha quella ram che vuoi prendere?

Che uso fai del pc?

tonyStecco
28-12-2020, 19:06
Ciao, grazie per la risposta
il pc lo uso principalmente per montaggio video ed elaborazione grafica, per questo sono interessato ad un processore competitivo (stavo valutando anche un Ryzen 9 3900x ma dato che il 3700X ha una base clock di 3.6GHz penso che possa andare più che bene oltre il fatto che risparmierei più di 100 euro)

La ram è G.Skill Trident Z RGB F4-3200C16D-32GTZR memoria 32 GB DDR4 3200 MHz

Comunque pensavo che già che sto facendo questa bella spesa, di aggiunger al tutto una GPU tipo nvidia 3070 in modo da poter anche giocare tranquillamente ad esempio a cod Warzone

dici che va bene come base per tutto questo la b450 aorus elite?

celsius100
28-12-2020, 20:09
si direi che se nn fai lavori professionali un 8core vada bene, un 3700X o anche meglio un 3800X o 3800XT
le ram nn fanno parte della lista certificata dalla Gigabyte https://download.gigabyte.com/FileList/Memory/mb_memory_b450-aorus-elite_matisse.pdf
questo nn significa che nn funzionino, anzi sono ram abbastanza comuni x cui nn video problemi particolari, dovresti esser sfortunato se nn vanno a 3200Mhz
x la video dipende da quanto sono pesanti i lavori che fai e dalla risoluzione o monitor su cui giocherai, ad esempio x il full-hd te la cavi a giocare piu che bene con schede che costano anche 400 euro di meno
inoltre hai citato una scheda che ancora nn si trova nei negozi, ne valuteremo il rapporto qualità-prezzo e quindi se e un buon acquisto una volti visti i prezzi

tonyStecco
28-12-2020, 21:58
si hai ragione sulla GPU, per questo dicevo che aspetterò che escano sul mercato per valutarle e per fare abbassare i prezzi, dato che il gaming non è la mia priorità per questo pc fino all'uscita andrò avanti con una scheda video che già possiedo

comunque quello che più mi premeva era il processore, direi che procedo con uno di questi octa core e via

per la ram devo sperare perchè ho letto che ha molti da schermo blu se superiore a 2933 mhz su questa Mobo

celsius100
29-12-2020, 11:44
Si quando queste schede madri erano appena uscite le ram af alta frequenza avevano un po di problemi ma parliamo di un 10-20% dei casi, poi con aggiornamenti bios han migliorato la cosa

tonyStecco
29-12-2020, 14:06
ah ho capito, allora si tratta di casi abbastanza rari...sono più tranquillo :)

ti ringrazio tantissimo per l'aiuto :D