View Full Version : Il vaccino a mRNA Biontech Pfizer analizzato dal codice sorgente
Redazione di Hardware Upg
28-12-2020, 18:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-vaccino-a-mrna-biontech-pfizer-analizzato-dal-codice-sorgente_94410.html
Segnaliamo un interessante blog post in cui si analizzano le proprietà del nuovo vaccino a Rna la cui somministrazione è recentemente partita in Europa da un punto di vista informatico
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lo ZiO NightFall
28-12-2020, 18:35
""...avendo un'idea più chiara di come funziona il meccanismo, si renda conto della necessità della vaccinazione"
L'unica cosa di cui mi rendo conto è che in caso di presenza di bug nel codice, il conseguente processo di patching potrebbe essere alquanto problematico.
Therinai
28-12-2020, 18:36
Secondo me questo vaccino mi modifica il dna trasformandomi in una rana che spara onde 5g, ma è una buona cosa perché così prenderò la pensione di invalidità e finalmente non avrò più bisogno di lavorare.
terranux
28-12-2020, 19:05
l'importante è capire che non modifica il dna,anche perchè su whatsapp sembra una fissa .è veramente incredibile cosa crede la gente.
Secondo me questo vaccino mi modifica il dna trasformandomi in una rana che spara onde 5g, ma è una buona cosa perché così prenderò la pensione di invalidità e finalmente non avrò più bisogno di lavorare.
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/276228215761122810/CBE7B028859CEB7212A9F11D72593A5ECC90D0AA/
Codhsbsjssidhndyd nn nssk
l'importante è capire che non modifica il dna,anche perchè su whatsapp sembra una fissa .è veramente incredibile cosa crede la gente.non dirlo troppo ad alta voce, ché poi arrivano i fenomenisappiamotuttonoicheabbiamolamentelibera a dire che sei un etichettatore troll :asd::asd:
Ginopilot
28-12-2020, 19:33
""...avendo un'idea più chiara di come funziona il meccanismo, si renda conto della necessità della vaccinazione"
L'unica cosa di cui mi rendo conto è che in caso di presenza di bug nel codice, il conseguente processo di patching potrebbe essere alquanto problematico.
L'unica conseguenza sarebbe una risposta immunitaria sbagliata che non consente al sistema immunitario di produrre gli anticorpi giusti e quindi si resta esposti al contagio.
Oppure potrebbe far diventare molto intelligenti o molto stupidi. Chi puo' dirlo.
Innanzitutto complimenti per la semplicità con cui sono stati spiegati i processi su cui si basa il vaccino e alcuni dei processi che regolano il funzionamento delle cellule. Anche un ignorante come me ha capito perfettamente. Per quanto riguarda il vaccino, complimenti alla ricerca scientifica, 30 anni fa queste cose erano fantascienza. Speriamo che queste siano sempre sempre e solo usate a fin di bene.
supertigrotto
28-12-2020, 20:09
Quello che spero è che arrivino i vaccini in quantità al più presto,al telegiornale hanno detto che la Germania ne ha 30 milioni di dosi in più degli altri,tanto per cambiare,si sa chi comanda e chi ha la priorità in Europa.
Poi per i negazionisti e i no vax che se ne vadano al diavolo,stasera mi ha chiamato mia cugina piangendo,mia zia è messa molto male,le hanno messo casco e ossigeno,spero che ce la faccia.
Sento sempre più gente che conosco che è finita in ospedale o che è stata a casa con il covid,altro che normale influenza,sono pochi che conosco che hanno avuto sintomi lievi,molti altri stavano molto male,al punto che stavano per chiamare l'ambulanza.
Ma un virus che colpisca gli idioti non esiste?
Quello che spero è che arrivino i vaccini in quantità al più presto,al telegiornale hanno detto che la Germania ne ha 30 milioni di dosi in più degli altri,tanto per cambiare,si sa chi comanda e chi ha la priorità in Europa.
Poi per i negazionisti e i no vax che se ne vadano al diavolo,stasera mi ha chiamato mia cugina piangendo,mia zia è messa molto male,le hanno messo casco e ossigeno,spero che ce la faccia.
Sento sempre più gente che conosco che è finita in ospedale o che è stata a casa con il covid,altro che normale influenza,sono pochi che conosco che hanno avuto sintomi lievi,molti altri stavano molto male,al punto che stavano per chiamare l'ambulanza.
Purtroppo è sempre sbagliato, in questi casi, basarsi sul "per quel che sento io in giro", che sia a favore di chi sostiene sia un virus come l'influenza o che sia favore di chi sostiene sia un virus killer. Lei può sser venuto casualmente a contatto con tanti che hanno preso il covid in maniera pesante ma altri potrebbero avere, rra le loro conoscenze, pochi casi e, magari, tutti trattatia casa. Con questo non voglio dire che non esista o che sia una influenza, ci mancherebbe, solo avrei voluto un'informazione di Stato più chiara, fatta di statistiche con un senso ed una logica, cosa che, purtroppo, non si è vista. Proprio questo aspetto ha portato alla proliferazione di mille pensieri, sensazioni, teorie complottiste, ecc.
Confermo tutto ho il covid da 15 giorni, ora sto bene, ma ho passato 6 giorni dove stavo mooltoo male altro che normale influenza.E' facile dire " ha io il vacino non lo faccio" quando stai bene, voglio proprio vedere se un negazionista prende il covid non implora pietà per una dose di vacino.
Comunque ben venga sto benedetto vacino, anche se non è perfetto è sempre un arma/passo avanti per combattere la guerra uomo covid.
Avrei voluto un'informazione di Stato più chiara, fatta di statistiche con un senso ed una logica, cosa che, purtroppo, non si è vista. Proprio questo aspetto ha portato alla proliferazione di mille pensieri, sensazioni, teorie complottiste, ecc.
Proprio vero. Il modo in cui questa cosa è stata gestita a livello comunicativo (e non solo in Italia) ha del vergognoso. Tutti erano esperti di tutto, e parlo non degli avventori dei bar virtuali ma proprio di virologi, epidemiologi, espertoni da strapazzo sempre sulla cresta dell'onda tanto che persino io, che non ho TV in casa dal 2007, ero a conoscenza delle loro performances.
Le istituzioni poi hanno vergognosamente rigirato ogni fatto un po' per autoincensarsi e un po' per denigrare altri politici e altre nazioni. E la cosa ancora continua.
Non si contano le occasioni in cui è stato detto che "in Italia si fanno più tamponi" (quando mancano i dati completi ovunque), "il virus è mutato", il virus è finito", "ci saranno ondate fino al 2100", "la mascherina sarà la normalità anche dopo la fine della pandemia" (sì, qualche genio in cerca di visibilità ha anche detto una simile frase, poi non meravigliamoci se esistono i no-mask...), "negli US 1 persona su 1000 è morta per covid" (e sti grancaxxi, in Italia la percentuale è 1 su 950...), e così via. Senza contare la presa in giro pazzesca di scuole e mezzi pubblici (ci si contagia stando in 5 in un negozio da 50m2, ma non stando in 70 pressati su un autobus con 25m2 a disposizione, il tutto per coprire le mancanze del governo, ma l'effetto di ciò è scatenare le dietrologie per misure tanto insulse).
Ah e ricordo anche le fesserie sparate dai politici più in vista lo scorso febbraio: "l'unico virus è quello del razzismo" e "abbraccia un cinese" da una parte, e "riaprite riaprite riaprite", dall'altra parte. Cavolo che "responsabili", sì proprio gli stessi che oggi ci fanno la predica e si considerano i migliori.
Più c'è stata una grande quantità di dati falsati, primo fra tutti il conteggiare come morti per covid persone decedute per tutt'altre cause. No, non sono fesserie, casi del genere si sono verificati ovunque e rendono i dati spuri e inaffidabili quando invece servirebbe chiarezza anche per l'approccio scientifico alla pandemia.
Poi ci si chiede come mai esistano persone che negano l'esistenza del covid o che affermano che è meno pericolosa. La colpa di tutto questo è soltanto loro, dei politici e della stampa.
sniperspa
28-12-2020, 21:12
Proprio vero. Il modo in cui questa cosa è stata gestita a livello comunicativo (e non solo in Italia) ha del vergognoso. Tutti erano esperti di tutto, e parlo non degli avventori dei bar virtuali ma proprio di virologi, epidemiologi, espertoni da strapazzo sempre sulla cresta dell'onda tanto che persino io, che non ho TV in casa dal 2007, ero a conoscenza delle loro performances.
Le istituzioni poi hanno vergognosamente rigirato ogni fatto un po' per autoincensarsi e un po' per denigrare altri politici e altre nazioni. E la cosa ancora continua.
Non si contano le occasioni in cui è stato detto che "in Italia si fanno più tamponi" (quando mancano i dati completi ovunque), "il virus è mutato", il virus è finito", "ci saranno ondate fino al 2100", "la mascherina sarà la normalità anche dopo la fine della pandemia" (sì, qualche genio in cerca di visibilità ha anche detto una simile frase, poi non meravigliamoci se esistono i no-mask...), "negli US 1 persona su 1000 è morta per covid" (e sti grancaxxi, in Italia la percentuale è 1 su 950...), e così via. Senza contare la presa in giro pazzesca di scuole e mezzi pubblici (ci si contagia stando in 5 in un negozio da 50m2, ma non stando in 70 pressati su un autobus con 25m2 a disposizione, il tutto per coprire le mancanze del governo, ma l'effetto di ciò è scatenare le dietrologie per misure tanto insulse).
Ah e ricordo anche le fesserie sparate dai politici più in vista lo scorso febbraio: "l'unico virus è quello del razzismo" e "abbraccia un cinese" da una parte, e "riaprite riaprite riaprite", dall'altra parte. Cavolo che "responsabili", sì proprio gli stessi che oggi ci fanno la predica e si considerano i migliori.
Più c'è stata una grande quantità di dati falsati, primo fra tutti il conteggiare come morti per covid persone decedute per tutt'altre cause. No, non sono fesserie, casi del genere si sono verificati ovunque e rendono i dati spuri e inaffidabili quando invece servirebbe chiarezza anche per l'approccio scientifico alla pandemia.
Poi ci si chiede come mai esistano persone che negano l'esistenza del covid o che affermano che è meno pericolosa. La colpa di tutto questo è soltanto loro, dei politici e della stampa.
La colpa è dell'ignoranza e della scarsa cultura della gente, che purtroppo dilaga soprattutto tra la classe politica, figuriamoci nelle persone comuni.
Purtroppo qui in Italia c'è solo la cultura del "son più furbo io" (caso eclatante il numero di download di IO vs download di Immuni) , il problema che con la cultura del "son più furbo io" non ci finanzi l'istruzione...perchè se la gente fosse incentivata a farsi il culo sui libri magari avrebbe un pò più di sale in zucca e di onestà e di conseguenza ci sarebbe anche una migliore classe politica ecc ecc
La colpa è dell'ignoranza e della scarsa cultura della gente, che purtroppo dilaga soprattutto tra la classe politica, figuriamoci nelle persone comuni.
Dopo trent'anni di tagli lineari e selvaggi all'istruzione da parte di tutti i politici passati e presenti, che cosa ti puoi aspettare di diverso? I politici ignoranti di oggi sono il frutto di questi tagli... e del profumo dei soldi facili.
Del vaccino russo se n'è parlato mezza volta e poi dimenticato da tutti. Perchè proviene dal paese dei cattivoni russi capitanati da Putin, quindi non merita.
In occidente invece qualcuno è già pronto per guadagnare palate di soldi dietro i soliti interessi economici, per cui esiste solo un vaccino...questo della Pfizer.
no non ha 30 milioni di dosi ha fatto acquisti cosa che ogni paese se vuole può fare
ma tra la produzione e la consegna ce ne passa di tempo
Confermo tutto ho il covid da 15 giorni, ora sto bene, ma ho passato 6 giorni dove stavo mooltoo male altro che normale influenza.E' facile dire " ha io il vacino non lo faccio" quando stai bene, voglio proprio vedere se un negazionista prende il covid non implora pietà per una dose di vacino.
Comunque ben venga sto benedetto vacino, anche se non è perfetto è sempre un arma/passo avanti per combattere la guerra uomo covid.
se se lo prende ormai il vaccino non gli serve più :D
Ginopilot
28-12-2020, 21:35
Che c’entra l’informazione di stato con gente che vuol mettersi in mostra?
Del vaccino russo se n'è parlato mezza volta e poi dimenticato da tutti. Perchè proviene dal paese dei cattivoni russi capitanati da Putin, quindi non merita.
In occidente invece qualcuno è già pronto per guadagnare palate di soldi dietro i soliti interessi economici, per cui esiste solo un vaccino...questo della Pfizer.
perchè i vaccini russi li regalano?
Ginopilot
28-12-2020, 21:38
È il primo approvato. Arriveranno anche gli altri.
Il vaccino russo è stato prodotto internamente in russia ed hanno fatto i test come pare a loro mettendo fuori i risultati come pare a loro.
Magari è ottimo. Magari NO. Perchè comunque come si comporta e come è stato sviluppato non si sa.
I vaccini di Pfizer o Moderna hanno superato un rigido protocollo di test di efficacia e sicurezza ed i risultati sono stati non solo pubblicati ma anche esaminati in dettaglio ed infine approvati dalla Commissione Europea.
Non vuoi il vaccino dei cattivoni europei? Vuoi quello del caro e fedele compagno Vladimir? Accomodati.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/21/usa-maximulte-a-26-major-dei-farmaci-medicinali-ingannevoli-e-dannosi/358612/
Ginopilot
29-12-2020, 00:27
https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/21/usa-maximulte-a-26-major-dei-farmaci-medicinali-ingannevoli-e-dannosi/358612/
Che c’entra?
Dark_Lord
29-12-2020, 02:25
Ora se sei coerente con te stesso ti spari una dose di vaccino russo :asd:
E comunque la fama di cattivoni se la sono guadagnata faticosamente, e non fanno niente per levarsela :O
Grazie per la dettagliata spiegazione, sono convinto, vi cedo la mia dose e quello della mia famiglia, ma no, non perchè non mi fido, è perchè lo do a chi ne ha più bisogno, noi aspettiamo 10 anni, nel mentre vediamo un pò come va la speriment... l'immunizzazione del gregg... volevo dire di gregge. Ovviamente continuamo a portare la museruola, il distanziamento sociale con attività chiuse e sussidio da fame, ma va bene perchè ci sono le varianti e poi non garantisce l'immunità nel lungo termine. Buona vita a tutti (https://www.nurse24.it/video-nurse24/web/covid-19-infermiera-sviene-dopo-la-vaccinazione.html). :p :p :p :D :Prrr:
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Che c’entra?
Se l'articolo riguardasse l'amministratore del tuo condominio, o il tuo consulente finanziario, questa domanda non l'avresti fatta.
Diciamo che c'entra quanto c'entra il CV quando ti assumono per un nuovo lavoro. O forse, più che CV, la tua fedina penale.
cdimauro
29-12-2020, 08:16
Grazie per la dettagliata spiegazione, sono convinto, vi cedo la mia dose e quello della mia famiglia, ma no, non perchè non mi fido, è perchè lo do a chi ne ha più bisogno, noi aspettiamo 10 anni, nel mentre vediamo un pò come va la speriment... l'immunizzazione del gregg... volevo dire di gregge. Ovviamente continuamo a portare la museruola, il distanziamento sociale con attività chiuse e sussidio da fame, ma va bene perchè ci sono le varianti e poi non garantisce l'immunità nel lungo termine. Buona vita a tutti (https://www.nurse24.it/video-nurse24/web/covid-19-infermiera-sviene-dopo-la-vaccinazione.html). :p :p :p :D :Prrr:
Ed ecco puntuale il complottista no-vax...
Guarda che bollare di complottista no-vax chi ha un'opinione diversa dalla tua mi sembra un atteggiamento un po' fascistoide (o comunistoide se vuoi, tanto è uguale).
Atteggiamento tipico di chi non ha opinioni valide da contrapporre ma si limita a gettare fango sugli altri.
In fin dei conti non c'è bisogno di essere un fanatico complottista per reputare saggio attendere un po' prima di fare un vaccino testato più velocemente rispetto alla norma.
E poi, visto che è acclarato che il covid è pericoloso solo per una fascia ristretta di popolazione, vale a dire gli immunodepressi (per età e patologie), non vedo tutta questa necessità di vaccinare quelli che non appartengono a tale categoria.
Ginopilot
29-12-2020, 08:51
Se l'articolo riguardasse l'amministratore del tuo condominio, o il tuo consulente finanziario, questa domanda non l'avresti fatta.
Diciamo che c'entra quanto c'entra il CV quando ti assumono per un nuovo lavoro. O forse, più che CV, la tua fedina penale.
Non sono persone ma aziende, non hanno CV, la gente, compresi i dirigenti, cambiano. Al massimo hanno Knowhow.
cdimauro
29-12-2020, 08:51
Guarda che bollare di complottista no-vax chi ha un'opinione diversa dalla tua mi sembra un atteggiamento un po' fascistoide (o comunistoide se vuoi, tanto è uguale).
Atteggiamento tipico di chi non ha opinioni valide da contrapporre ma si limita a gettare fango sugli altri.
In fin dei conti non c'è bisogno di essere un fanatico complottista per reputare saggio attendere un po' prima di fare un vaccino testato più velocemente rispetto alla norma.
E poi, visto che è acclarato che il covid è pericoloso solo per una fascia ristretta di popolazione, vale a dire gli immunodepressi (per età e patologie), non vedo tutta questa necessità di vaccinare quelli che non appartengono a tale categoria.
A parte il fatto che evidentemente non hai letto attentamente il commento del tizio in questione, dal quale appare evidente il dileggio a vaccini e alla situazione attuale, il vaccino non può essere utilizzato senza l'approvazione dell'ente di omologazione che fa al capo al ministero della sanità.
Il suddetto vaccino è stato approvato, e il resto sono, per l'appunto, chiacchiere da complottisti no-vax.
matsnake86
29-12-2020, 09:16
https://www.today.it/attualita/tiffany-pontes.html
:sofico:
Marko_001
29-12-2020, 09:19
@demon77
non comprendo se è solo male informato,
o lei è proprio quello che sembra.
-
il primo dei due vaccini russi, lo sputnik-V, ha fatto
tutta la trafila sperimentale che hanno fatto gli altri,
l'annuncio della registrazione era dovuto al fatto che senza
fare la registrazione, in Russia, il vaccino non poteva passare
alla fase III che richiede la partecipazione di persone
al di fuori del circuito sperimentale iniziale.
e ne hanno approvato l'uso per i >60 anni da ieri.
solo che qui è stato presentato come se fosse fatto in cantina.
e eli ne è la prova.
mentre il secondo, quello della Vector, è ancora in fase III
-
è stato pure contestato da un p1rla italiano che opera in usa
(credo sia di una società che fa il rewiev a pagamento)
che ha scritto che avevano truccato i risultati dei test,
dato che risultavano tutti simili, poi i russi hanno pubblicato
la risposta che lo smentiva su Lancet, ed è sparito dai media
tornando a fare quello che fa, sempre a pagamento.
-
a differenza di quello usa non utilizza dna
ma un adenvirus depotenziato, anzi due leggermente differenti,
nelle due dosi che si completano per provocare
la risposta immunitaria.
Pare abbiano anche firmato un protocollo di cooperazione
con la AstraZeneca per fare un vaccino mix (AZD1222-Sputnik V)
che aumenterebbe la durata della protezione di entrambi.
-
per curiosità, la V nel nome sta' per vittoria (sul virus)
l'istituto di ricerca che l'ha sviluppato ha 2 brevetti
per vaccini contro l'Ebola.
La Pfizer ha creato il vaccino insieme ad un'azienda tedesca (Biontech), e sempre in Germania hanno anche degli stabilimenti. MI pare normale che per loro le cose vadano più spedite. Se fosse stato fatto In Italia probabilmente era il contrario.
Red Wizard
29-12-2020, 09:35
Dunning-Kruger ne abbiamo?
Quali sarebbero gli effetti a dieci anni, visto che l' RNA si degrada dopo poche ore l'inoculazione?
Se sai comprendere un testo scritto (per altro espresso anche molto chiaramente) avrai capito che questo vaccino non fa altro che sfruttare i nostri ribosomi per produrre i "bersagli da addestramento" per il nostro sistema immunitario.
I dati su questo vaccino sono stati resi pubblici e validati da scienziati di tutto il mondo.
Poi arrivi te, che mi immagino abbia vinto il Nobel per la Biologia o per la Chimica, e dici che sono stronzate.
L'unica cosa triste della faccenda è che un ignorante/no vax che prende il Covid19 lo può trasmettere ad altri e far loro rischiare di morire, e per egoismo/stupidità rifiutano di non essere un pericolo per gli altri
A parte il fatto che evidentemente non hai letto attentamente il commento del tizio in questione, dal quale appare evidente il dileggio a vaccini e alla situazione attuale, il vaccino non può essere utilizzato senza l'approvazione dell'ente di omologazione che fa al capo al ministero della sanità.
Il suddetto vaccino è stato approvato, e il resto sono, per l'appunto, chiacchiere da complottisti no-vax.
Non è che sono stupido, certo che ho notato che il commento era ironico ma vedo che tu continui con le tue etichettature senza portare argomenti validi.
L'approvazione di un ministero non è garanzia di sicurezza (in italia poi....) perchè purtroppo questo non è il paese delle favole dove tutti sono buoni e generosi e si sacrificano per gli altri. Ci sono interessi enormi dietro quindi secondo me un po' di prudenza non guasta.
Ma poi, se per mascherine e distanza può valere il discorso che lo devi fare per salvaguardare gli altri, per il vaccino il problema non si pone: chi vuole lo fa e chi preferisce rischiare può tranquillamente evitare tanto a rischiare è solo lui.
Non è che sono stupido, certo che ho notato che il commento era ironico ma vedo che tu continui con le tue etichettature senza portare argomenti validi.
L'approvazione di un ministero non è garanzia di sicurezza (in italia poi....) perchè purtroppo questo non è il paese delle favole dove tutti sono buoni e generosi e si sacrificano per gli altri. Ci sono interessi enormi dietro quindi secondo me un po' di prudenza non guasta.
Ma poi, se per mascherine e distanza può valere il discorso che lo devi fare per salvaguardare gli altri, per il vaccino il problema non si pone: chi vuole lo fa e chi preferisce rischiare può tranquillamente evitare tanto a rischiare è solo lui.
Grossissima cazzata. E' questo che proprio non si riesce a capire. Tu puoi avere il covid senza saperlo ma comunque essere contagioso (asintomatico) Quindi non rischi solo tu, ma anche tutti quelli che ti sono intorno. Mascherine e distanziamento non sempre bastano e non sempre tutti si attengono in maniera rigorosa,.
coschizza
29-12-2020, 09:48
Il vaccino russo è stato prodotto internamente in russia ed hanno fatto i test come pare a loro mettendo fuori i risultati come pare a loro.
Magari è ottimo. Magari NO. Perchè comunque come si comporta e come è stato sviluppato non si sa.
I vaccini di Pfizer o Moderna hanno superato un rigido protocollo di test di efficacia e sicurezza ed i risultati sono stati non solo pubblicati ma anche esaminati in dettaglio ed infine approvati dalla Commissione Europea.
Non vuoi il vaccino dei cattivoni europei? Vuoi quello del caro e fedele compagno Vladimir? Accomodati.
Basta crederci, scrivi fake news, il vaccino americano ha mostrato gravi problemi solo dopo che si sono vaccinati gli inglesi ecco i test sul campo mentre quello russo aggredisce il virus da 2 parti rispetto a quello americano quindi è più efficace
Quando ho letto rigidi controlli sono scoppiato a ridere, i rigidi controlli durano mediamente 8 anni per un vaccino mentre ora si hanno fatto mesi di rigidi controlli, ovviamente la stessa cosa per voi virologhi
cdimauro
29-12-2020, 09:48
Non è che sono stupido, certo che ho notato che il commento era ironico
Non solo quello: evidentemente non conosci il personaggio in questione, e perché ha scritto quelle cose.
ma vedo che tu continui con le tue etichettature senza portare argomenti validi.
Il vaccino è stato omologato: non servono altri argomenti.
Il vaccino è stato omologato da tutti gli enti predisposti anche negli altri paesi, quindi viene meno anche questa tua critica (peraltro priva di fondamento se non dimostri che possano esserci state delle operazioni illecite, visto che è di questo che stai parlando).
Ma anche no: c'è chi il vaccino NON può farlo causa malattia, trapianto, o problematiche simili, e quindi si deve affidare necessariamente alla cosiddetta immunità di gregge per difendersi dal virus e da eventuali conseguenze.
Per quanto mi riguarda sono d'accordo nel renderlo obbligatorio per medici, infermieri, e in generale per tutti quelli che, per lavoro, prestani servizio ad altre persone.
Gli altri possono anche non farsi vaccinare, ma se dovessero beccarsi il virus e avere problemi le porte degli ospedali dovrebbero rimanere chiuse per loro.
Amo la selezione naturale...
Ginopilot
29-12-2020, 09:50
E' un discorso generale, se non blocchi la diffusione di un virus non ne blocchi la riproduzione quindi le mutazioni e potra' ripresentarsi molto velocemente mutato.
Aspettare dovrai comunque aspettare, per vaccinare tutti ci vorranno molti mesi e se non fai parte di particolari categorie, sarai messo in coda.
Aver dubbi e' normale, fare i furbi perche' tanto non si fa parte di una categoria a rischio e' meschino. Vaccinarsi serve alla comunita' piu' che a se stessi. Oltretutto difficilmente non avere parenti e/o amici che fanno parte di quelle categorie. E parliamo di decessi, perche' poi ci sono anche i problemi riflessi, che sono i peggiori, cioe' ospedali pieni di malati e crisi o collasso del ssn.
Scusate la domanda scollegata dalla discussione vax no-vax.
Quello che non ho ancora capito è:
1) Il vaccino una volta fatto vale per tutta la vita, per X mesi, per X anni o nessuno ha idea se e per quanto resti valido?
2) Quanto è reale il rischio che il virus muti e il vaccino non sia più valido?
3) Come faccio a sapere/capire se e quando posso vaccinarmi? A oggi mi sembra ci sia un gran casino e anche chi vuole vaccinarsi non sa dove andare, quando andare, chi ha priorità o come... insomma mi sembra sia tutto nel caos e io non vorrei aver evitato assembramenti per poi trovarci in massa a vaccinarsi.
4) Non so se e quanto ci sia di vero ma alcuni colleghi mi dicono che il vaccino ti immunizza circa un mese dopo averlo fatto. Quindi se anche lo facessi domani devo comunque stare prudente almeno un altro mese? È vero o è una bufala?
coschizza
29-12-2020, 09:54
Scusate la domanda scollegata dalla discussione vax no-vax.
Quello che non ho ancora capito è:
1) Il vaccino una volta fatto vale per tutta la vita, per X mesi, per X anni o nessuno ha idea se e per quanto resti valido?
3) Come faccio a sapere/capire se e quando posso vaccinarmi? A oggi mi sembra ci sia un gran casino e anche chi vuole vaccinarsi non sa dove andare, quando andare, chi ha priorità o come... insomma mi sembra sia tutto nel caos e io non vorrei aver evitato assembramenti per poi trovarci in massa a vaccinarsi.
4) Non so se e quanto ci sia di vero ma alcuni colleghi mi dicono che il vaccino ti immunizza circa un mese dopo averlo fatto. Quindi se anche lo facessi domani devo comunque stare prudente almeno un altro mese? È vero o è una bufala?
Vale mesi, ma non sanno quanti
Il virus muta perché è il suo compito di base
Come per un qualsiasi vaccino il corpo deve produrre gli anticorpi prima di avere delle difese quindi devi aspettare alcune settimane
Vale mesi, ma non sanno quanti
Scusate ma se vale mesi e considerato che ci vorranno mesi per vaccinare tutti con tutte le difficoltà del caso mi sembra altamente improbabile che si arriverà mai a sconfiggerlo del tutto.
Nel mentre vaccini gli ultimi i primi potrebbero finire l'immunità o sbaglio?
Magari faccio domande da ignorante in materia ma mi sembra che la comunicazione sia totalmente caotica e stia portando a una confusione generale e una incertezza totale.
A questo punto mi verrebbe anche da chiedere se è possibile spiegarlo in parole semplici... perché molti vaccini durano se non tutta la vita almeno anni (spesso da 2 a 10) e questo dura così poco?
Il virus muta perché è il suo compito di base
Però per dire io ho il vaccino per il morbillo e so di essere immune. Se non ricordo male non serve nemmeno il richiamo. Eppure sempre un virus è.
Scusate ma se vale mesi e considerato che ci vorranno mesi per vaccinare tutti con tutte le difficoltà del caso mi sembra altamente improbabile che si arriverà mai a sconfiggerlo del tutto.
Magari faccio domande da ignorante in materia ma mi sembra che la comunicazione sia totalmente caotica e stia portando a una confusione generale e una incertezza totale.
A questo punto mi verrebbe anche da chiedere se è possibile spiegarlo in parole semplici... perché molti vaccini durano se non tutta la vita almeno anni (spesso da 2 a 10) e questo dura così poco?
L'importante è spezzate la catena del contagio, meno circola, meno muta e quindi meno si propaga. Sul perché alcuni vaccini durino di più non te lo so dire, dipende dalle caratteristiche del virus suppongo. Tra l'altro, molti non sanno neanche che per alcuni vaccini serve il richiamo e dunque restano poi a rischio convinti di essere a posto per sempre.
Però per dire io ho il vaccino per il morbillo e so di essere immune. Se non ricordo male non serve nemmeno il richiamo. Eppure sempre un virus è.
Il vaccino del morbillo ha una copertura del 95% circa. Con queste percentuali, il virus gira pochissimo e quindi ha anche pochissime possibilità di mutare. Senza considerare che il vaccino esiste da anni.
coschizza
29-12-2020, 10:14
Abbiamo mai sconfitto L influenza?
Certi virus mutano altri no quindi in certi casi L immunità è permanente e in altri temporanea
sniperspa
29-12-2020, 10:33
E' un discorso generale, se non blocchi la diffusione di un virus non ne blocchi la riproduzione quindi le mutazioni e potra' ripresentarsi molto velocemente mutato.
Aspettare dovrai comunque aspettare, per vaccinare tutti ci vorranno molti mesi e se non fai parte di particolari categorie, sarai messo in coda.
Aver dubbi e' normale, fare i furbi perche' tanto non si fa parte di una categoria a rischio e' meschino. Vaccinarsi serve alla comunita' piu' che a se stessi. Oltretutto difficilmente non avere parenti e/o amici che fanno parte di quelle categorie. E parliamo di decessi, perche' poi ci sono anche i problemi riflessi, che sono i peggiori, cioe' ospedali pieni di malati e crisi o collasso del ssn.
Parole sante :winner:
bodomTerror
29-12-2020, 10:37
Abbiamo mai sconfitto L influenza?
Certi virus mutano altri no quindi in certi casi L immunità è permanente e in altri temporanea
Quindi il covid è come l'influenza, stagionale, correggimi se sbaglio? Perchè quest'estate non mi pare che gli ospedali fossero pieni.
Riguardo gli ospedali affollati, già vaccinando gli anziani e malati abbiamo risolto il problema, sinceramente non vedo la necessità di vaccinare anche le persone sane con un buon sistema immunitario. Se abbiamo vaccinato chi ha problemi perchè costringere tutti gli altri?
Io ho parenti che si sono ammalati di covid, e preferisco stare per un mese senza olfatto piuttosto che vaccinarmi, questo non vuol dire essere no-vax ma avere una preferenza.
Alle persone anziane e malate che per vari motivi il vaccino non se lo possono fare, si prendono le precauzioni necessarie per cui non si ammalino.
E questo lo dico anche a me stesso che sono asmatico.
Chiudendo il discorso, se vogliamo salvaguardare la collettività vacciniamo chi ne ha più bisogno come è sempre stato fatto col vaccino dell'influenza e la finiamo di scassare la minchia a chi il vaccino non se lo vuole fare.
Queste etichette sono una medaglia, un vanto, ma non ti fare ingannare dalle apparenze, in vertà sono un buon samaritano e lascio a chi ne ha bisogno il suo agnello d'oro, non vorrei fare come de luca che va a farselo saltando la fila, e che cavolo. Tu però corri a fartelo appena puoi, voglio il massimo del bene per te. /pollice su
L'unica cosa triste della faccenda è che un ignorante/no vax che prende il Covid19 lo può trasmettere ad altri e far loro rischiare di morire, e per egoismo/stupidità rifiutano di non essere un pericolo per gli altri
Ma proprio, consolati che tutti questi ignoranti periranno certamente, come è successo ai milioni di negaziositi senza speranza di Berlino e Londra che sono scesi in piazza per manifestare, un ecatombe, ben gli sta, mi fa piacere che hai una grande fiducia nellascienza, mi raccomando vaccinati appena puoi, così darai il buon esempio e sarai protetto dai cattivi untori che girano per le strade pronti a far del male alla gente. Questi sconsiderati. /pollice giù
Quindi il covid è come l'influenza, stagionale, correggimi se sbaglio? Perchè quest'estate non mi pare che gli ospedali fossero pieni.
Riguardo gli ospedali affollati, già vaccinando gli anziani e malati abbiamo risolto il problema, sinceramente non vedo la necessità di vaccinare anche le persone sane con un buon sistema immunitario. Se abbiamo vaccinato chi ha problemi perchè costringere tutti gli altri? perchè si parla di immunità di gregge quando le persone sane hanno un sistema immunitario funzionante?
Io ho parenti che si sono ammalati di covid, e preferisco stare per un mese senza olfatto piuttosto che vaccinarmi, questo non vuol dire essere no-vax ma avere una preferenza.
Avere un buon sistema immunitario non vuol dire che ti protegge da qualunque cosa, specialmente dal covid se non hai gli anticorpi. Il covid può colpire lievemente come può portarti in terapia intensiva. Avere parenti che sono stati un mese senza olfatto come solo effetto collaterale non vuol dire una beneamata mazza. Un mio vicino è finito in terapia intensiva per un mese (40 anni) Quindi di cosa stiamo parlando?
Chiudendo il discorso, se vogliamo salvaguardare la collettività vacciniamo chi ne ha più bisogno come è sempre stato fatto col vaccino dell'influenza e la finiamo di scassare la minchia a chi il vaccino non se lo vuole fare.
La minchia la scassate voi con questi atteggiamenti controproducenti. Ti sei mai chiesto perché non ti è mai venuta la poliomelite? Perché magari qualche stronzo (tanti) prima di te ha fatto il vaccino. Se a quei tempi ragionavano in quel modo ancora circolava la polio. E' facile fare gli splendidi quando si nasce in un'era agiata.
bodomTerror
29-12-2020, 10:52
Avere un buon sistema immunitario non vuol dire che ti protegge da qualunque cosa, specialmente dal covid se non hai gli anticorpi. Il covid può colpire lievemente come può portarti in terapia intensiva. Avere parenti che sono stati un mese senza olfatto come solo effetto collaterale non vuol dire una beneamata mazza. Un mio vicino è finito in terapia intensiva per un mese (40 anni) Quindi di cosa stiamo parlando?
Le statistiche parlano chiaro. Informati. Perchè così come si dice che il vaccino raramente causa gravi reazioni, così anche il covid19 raramente causa gravi problemi alle persone sane.
La minchia la scassate voi con questi atteggiamenti controproducenti. Ti sei mai chiesto perché non ti è mai venuta la poliomelite? Perché magari qualche stronzo (tanti) prima di te ha fatto il vaccino. E' facile fare gli splendidi quando si nasce in un'era agiata.
La poliomelite non è un virus stagionale. Sono concorde al vaccino per la poliomelite. Che bella la democrazia.
cdimauro
29-12-2020, 10:53
Riguardo gli ospedali affollati, già vaccinando gli anziani e malati abbiamo risolto il problema, sinceramente non vedo la necessità di vaccinare anche le persone sane con un buon sistema immunitario. Se abbiamo vaccinato chi ha problemi perchè costringere tutti gli altri?
Alle persone anziane e malate che per vari motivi il vaccino non se lo possono fare, si prendono le precauzioni necessarie per cui non si ammalino.
Per me potreste anche non contagiarvi, ma:
- se vi beccate il virus e state male vi dovrebbero lasciare a morire fuori dagli ospedali;
- se vi beccate il virus e lo trasmettete agli altri dovrebbero mettervi in una cella d'isolamento e buttare la chiave, perché siete degli untori;
- se vi beccate il virus, lo trasmettete agli altri, e qualcuno ci lascia le penne, dovrebbero ripristinare la pena di morte soltanto per voi.
Per il resto potete fare quello che volete.
Mi mancavano le solite etichette, sono una medaglia ormai, ma sai sono un buon samaritano e lascio a chi ne ha bisogno il suo agnello d'oro,
Pure credente? Non ti fai mancare niente. :asd:
non vorrei fare come de luca che va a farselo saltando la fila, comunque vaccinati subito così sei in una botte di ferro, questa volta non hai scuse, mi raccomando, voglio che ti stai bene. :D
Fosse per me lo farei anche subito, così mi toglierei il pensiero e potrei essere libero di fare e andare dove voglio.
Purtroppo mi toccherà aspettare, perché c'è chi ha più bisogno.
Ma proprio, consolati che tutti questi ignoranti periranno certamente, come è successo ai milioni di negaziositi senza speranza di Berlino e Londra che sono scesi in piazza per manifestare, un ecatombe,
E infatti la situazione è peggiorata sia in Germania sia in Gran Bretagna.
tu però che hai una fiducia immensa nellascienza vaccinati appena puoi, così darai il buon esempio
Vedi sopra: lo farei anche subito. Non c'è problema per me.
e sarai protetto dai cattivi untori che girano per le strade pronti a far del male alla gente
E' proprio questo il punto.
contro questa terribile influen.. ehm pandemia senza fine. Buona salute. :D
Ed ecco la battuta del complottista no-vax. Se ce ne fosse ancora bisogno di capire di che pasta tu sia fatto.
Le statistiche parlano chiaro. Informati. Perchè così come si dice che il vaccino raramente causa gravi reazioni, così anche il covid19 raramente causa gravi problemi alle persone sane.
Giusto, dimenticavo che ognuno vive un una bolla isolata da tutti. E se nel mentre tu contagiassi qualcuno senza saperlo? E se tra quei rari casi ci fossi tu? Te li paghi da solo poi i giorni di terapia intensiva? più di 1.000 euro al giorno. Buon bonifico.
La poliomelite non è un virus stagionale. Sono concorde al vaccino per la poliomelite. Che bella la democrazia.
Si bella, ma non quando si parla di vaccini, dove dovrebbero avere voce in capitolo solo chi è del settore. Che cavolo vuol dire che la poliomelite non è stagionale? E quindi? Che cambia? Neanche il covid è stagionale.
bodomTerror
29-12-2020, 10:59
- se vi beccate il virus e state male vi dovrebbero lasciare a morire fuori dagli ospedali;
- se vi beccate il virus e lo trasmettete agli altri dovrebbero mettervi in una cella d'isolamento e buttare la chiave, perché siete degli untori;
- se vi beccate il virus, lo trasmettete agli altri, e qualcuno ci lascia le penne, dovrebbero ripristinare la pena di morte soltanto per voi.
Per il resto potete fare quello che volete.
Cosa sono queste minacce? siamo in una dittatura? ho già spiegato i motivi per cui non cè alcun bisogno di vaccinare tutta la popolazione, specificando che bisogna salvaguardare comunque le persone deboli e malate, che sono di fatto la categoria che riempie gli ospedali.
Le tue minacce ricordano molto il "li prenderemo per il collo" di una certa simpatica signora in tv.
cdimauro
29-12-2020, 11:01
Cosa sono queste minacce? siamo in una dittatura? ho già spiegato i motivi per cui non cè alcun bisogno di vaccinare tutta la popolazione, specificando che bisogna salvaguardare comunque le persone deboli e malate, che sono di fatto la categoria che riempie gli ospedali.
Le tue minacce ricordano molto il "li prenderemo per il collo" di una certa simpatica signora in tv.
Minacce? Se avessi un qualche potere lo potresti dire, ma sfortunatamente l'attuale legislazione protegge gli untori.
Per il resto altri ti hanno già spiegato perché hai torto, ma non vuoi capire.
bodomTerror
29-12-2020, 11:04
Giusto, dimenticavo che ognuno vive un una bolla isolata da tutti. E se nel mentre tu contagiassi qualcuno senza saperlo? E se tra quei rari casi ci fossi tu? Te li paghi da solo poi i giorni di terapia intensiva? più di 1.000 euro al giorno. Buon bonifico.
Invece li paghi tu quelli che hanno gravi reazioni allergiche o problemi ignoti causati da un vaccino sperimentale approvato in via eccezionale per la situazione di emergenza in cui siamo? Buon bonifico a te.
Si bella, ma non quando si parla di vaccini, dove dovrebbero avere voce in capitolo solo chi è del settore. Che cavolo vuol dire che la poliomelite non è stagionale? E quindi? Che cambia? Neanche il covid è stagionale.
Sei troppo generico, ogni caso è a sè. Dici che il covid non è stagionale. Allora vediamo quest'estate come saremo messi a terapie intensive.
Certo, ma per coerenza con questa logica dovresti lasciare fuori anche drogati, alcolizzati, diabetici che mangiano dolci, obesi, fumatori, etc... insomma tutte quelle persone che con il loro stile di vita sbagliato sono un pericolo per loro stessi e per gli altri.
Di certo un buon 95% della popolazione rimarrebbe senza cure, ma almeno non paghi per la loro incoscienza. :D
Fosse per me lo farei anche subito, così mi toglierei il pensiero e potrei essere libero di fare e andare dove voglio.
Sei un grande e sono molto felice per te, ho sentito di sfuggita che non potrai tornare alla vita di prima, ma forse sono solo voci e ho capito male, sono anni che non guardo la tv purtroppo, a volte mi pento della mia pigrizia e mi perdo troppa sana informazione.
E infatti la situazione è peggiorata sia in Germania sia in Gran Bretagna.
Che sconsiderati, ora verranno puniti tutti con il lockdown, vedrai che massacro alle imprese, ma se la sono cercata.
Ed ecco la battuta del complottista no-vax. Se ce ne fosse ancora bisogno di capire di che pasta tu sia fatto.
Ma no figurati, fidati che quando sarai vaccinato tornerai alla normalità.
Dark_Lord
29-12-2020, 11:10
Ultimamente mi sembra che il QI medio mondiale stia precipitando nel baratro...
Ginopilot
29-12-2020, 11:13
Purtroppo non funziona cosi'. Non puoi sapere come rispondera' il tuo corpo al virus. Vaccinare un soggetto con un sistema immunitario sano non lo rendera' certo meno sano, anzi, lo rinforzera' ancora di piu', stimolandolo a produrre anticorpi per una malattia che non ha ancora avuto.
cdimauro
29-12-2020, 11:14
Invece li paghi tu quelli che hanno gravi reazioni allergiche o problemi ignoti causati da un vaccino sperimentale approvato in via eccezionale per la situazione di emergenza in cui siamo? Buon bonifico a te.
Li paga il servizio sanitario nazionale.
Certo, ma per coerenza con questa logica dovresti lasciare fuori anche drogati, alcolizzati, diabetici che mangiano dolci, obesi, fumatori, etc... insomma tutte quelle persone che con il loro stile di vita sbagliato sono un pericolo per loro stessi e per gli altri.
Di certo un buon 95% della popolazione rimarrebbe senza cure, ma almeno non paghi per la loro incoscienza. :D
Un esempio totalmente campato per aria: qui parliamo di malattie trasmissibili e che fanno danni agli altri, mentre quelli di cui sopra fanno danni soltanto a loro stessi.
Sei un grande e sono molto felice per te, ho sentito di sfuggita che non potrai tornare alla vita di prima, ma forse sono solo voci e ho capito male, sono anni che non guardo la tv purtroppo, a volte mi pento della mia pigrizia e mi perdo troppa sana informazione.
:mbe: Di cosa stai parlando?!?
Che sconsiderati, ora verranno puniti tutti con il lockdown, vedrai che massacro alle imprese, ma se la sono cercata.
Infatti ne stiamo pagando tutti le conseguenze, per colpa dei dementi che vanno a manifestare colossali sciocchezze.
Assolutamente sì: per questo non vedo l'ora di poterlo fare.
coschizza
29-12-2020, 11:16
gli studi mostrano che il covid provoca danni anche in soggetti asintomatici e giovani quindi è meglio non prenderlo che prenderlo ma avere poi dei danni a lungo termine ancora non quantificabili
bodomTerror
29-12-2020, 11:16
Purtroppo non funziona cosi'. Non puoi sapere come rispondera' il tuo corpo al virus. Vaccinare un soggetto con un sistema immunitario sano non lo rendera' certo meno sano, anzi, lo rinforzera' ancora di piu', stimolandolo a produrre anticorpi per una malattia che non ha ancora avuto.
Non lo metto in dubbio, ma bisogna guardare anche le statistiche (https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia)che parlano chiaro.
coschizza
29-12-2020, 11:17
assolutamente no, se ti vaccini tornerai alla normalità forse a fine 2021 o 2022
Ginopilot
29-12-2020, 11:19
Purtroppo per tornare alla normalita' dovrebbero vaccinarsi la stragrande maggioranza delle persone.
Ginopilot
29-12-2020, 11:19
Non lo metto in dubbio, ma bisogna guardare anche le statistiche (https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia)che parlano chiaro.
Cosa dicono le statistiche?
Ginopilot
29-12-2020, 11:20
assolutamente no, se ti vaccini tornerai alla normalità forse a fine 2021 o 2022
E se non ti vaccini?
bodomTerror
29-12-2020, 11:20
Cosa dicono le statistiche?
Link (https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia)
Ginopilot
29-12-2020, 11:22
Link (https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia)
Ti ho chiesto cosa dicono, non un link alle statistiche.
coschizza
29-12-2020, 11:22
E se non ti vaccini?
la stessa cosa
Un esempio totalmente campato per aria: qui parliamo di malattie trasmissibili e che fanno danni agli altri, mentre quelli di cui sopra fanno danni soltanto a loro stessi.
Però i drogati si possono scambiare la stessa siringa trasmettendo il virus e magari facendo sesso con gente sana gli rovinano la vita, il fumo passivo è un grave problema, mentre gli alcolizzati che guidano possono stirare la gente per strada, quindi includiamo anche loro, basta pagare le tasse e le cure per questi balordi, tutti dentro.
:mbe: Di cosa stai parlando?!?
Ah boh, sono voci, ma non farci caso, corri in una di quelle cupole con la primola, vaccinati e non ci pensare troppo.
Infatti ne stiamo pagando tutti le conseguenze, per colpa dei dementi che vanno a manifestare colossali sciocchezze.
Esatto, e ora con il lockdown verranno puniti e mandati in bancarotta, son soddisfazioni anche queste.
Mi piace il tuo ottimismo, ce ne fossero di più di persone informate come te, secondo me avrai un futuro ricco di soddisfazioni, alla faccia dei soliti complottisti che si fanno troppe domande e che periranno tutti (https://www.youtube.com/watch?v=H3_hudvmiR4).
Le gravi reazioni allergiche non sono facilmente prevedibili ed è patetico ripararsi sempre dietro questa scusa. Il vaccino NON è sperimentale, ha superato tutte le fasi di test previste. La responsabilità è ex lege. Se ci fossero dei danni causati dalla somministrazione del vaccino e che fossero posti in diretta relazione con lo stesso, la casa produttrice ne risponderebbe totalmente, così come avviene in genere sia per la produzione di qualsiasi manufatto e sia per colpa professionale (art. 2043 cod. civile)
Basta con queste cazzate, davvero non se ne può più.
Sei troppo generico, ogni caso è a sè. Dici che il covid non è stagionale. Allora vediamo quest'estate come saremo messi a terapie intensive.
Il covid imperversa dallo scorso novembre senza soste. Se ti sembra stagionale. Nessuno degli esperti ha mai detto che lo è.
Ginopilot
29-12-2020, 11:24
la stessa cosa
No, se sono in tanti a non vaccinarsi, potrebbe andare avanti molti anni. Chi non si vaccinera' e non si ammalera', sara' poi piu' esposto a virus simili.
bodomTerror
29-12-2020, 11:25
Ti ho chiesto cosa dicono, non un link alle statistiche.
Età media persone decedute con covid 79 anni. I casi rari su adulti sani ci sono, così come ci sono casi rari di persone vaccinate che successivamente hanno avuto gravi problemi. Per quello dico cerchiamo di guardare i dati oggettivamente.
Ginopilot
29-12-2020, 11:29
Età media persone decedute con covid 79 anni. I casi rari su adulti sani ci sono, così come ci sono casi rari di persone vaccinate che successivamente hanno avuto gravi problemi. Per quello dico cerchiamo di guardare i dati oggettivamente.
Questo nella situazione che abbiamo vissuto sino ad ora. Ti sta bene vivere a tempo indeterminato cosi'?
Tom Joad
29-12-2020, 11:29
FAQ AIFA, punto 9: https://www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccino-covid-19-comirnaty
9. Quanto dura la protezione indotta dal vaccino?
La durata della protezione non è ancora definita con certezza perché il periodo di osservazione è stato necessariamente di pochi mesi, ma le conoscenze sugli altri tipi di coronavirus indicano che la protezione dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi.
FAQ AIFA, punto 17:
17. È stata segnalata una nuova variante del virus SARS-CoV-2: il vaccino sarà efficace anche verso questa nuova variante?
I virus a RNA come SARS-CoV-2 sono soggetti a frequenti mutazioni, la maggioranza delle quali non altera significativamente l’assetto e le componenti del virus. Molte varianti di SARS-CoV-2 sono state segnalate nel 2020, ma finora queste varianti non hanno alterato il comportamento naturale del virus.
La variante segnalata in Inghilterra è il risultato di una serie di mutazioni di proteine della superfice del virus e sono in corso valutazioni sugli effetti che queste possono avere sull’andamento dell’epidemia, mentre appare improbabile un effetto negativo sulla vaccinazione.
Nei primi mesi sarà a chiamata: https://www.ilsole24ore.com/art/vaccino-primi-mesi-sara-chiamata-non-prenotazione-AD1aNo9
27. A chi bisogna rivolgersi per vaccinarsi?
La campagna di vaccinazione si svolgerà in più fasi successive, i cittadini saranno invitati ad effettuare la vaccinazione in un ordine di priorità definito dal rischio per le persone di infettarsi e di sviluppare la malattia con conseguenze gravi.
Nella fase iniziale la vaccinazione sarà riservata al personale sanitario e al personale e agli ospiti delle residenze per anziani e le vaccinazioni saranno effettuate dal personale dei servizi vaccinali nei 286 ospedali definiti dal Piano nazionale di vaccinazione COVID-19. Lo stesso personale vaccinatore si recherà nelle residenze per anziani per la vaccinazione.
Punto 8:
8. La protezione è efficace subito dopo l’iniezione?
No, l’efficacia è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose.
bodomTerror
29-12-2020, 11:34
Le gravi reazioni allergiche non sono facilmente prevedibili ed è patetico ripararsi sempre dietro questa scusa. Il vaccino NON è sperimentale, ha superato tutte le fasi di test previste. La responsabilità è ex lege. Se ci fossero dei danni causati dalla somministrazione del vaccino e che fossero posti in diretta relazione con lo stesso, la casa produttrice ne risponderebbe totalmente, così come avviene in genere sia per la produzione di qualsiasi manufatto e sia per colpa professionale (art. 2043 cod. civile)
Basta con queste cazzate, davvero non se ne può più.
Benissimo, ammettiamo che sia così, continuo a dire che non è necessario vaccinare tutta la popolazione.
Il covid imperversa dallo scorso novembre senza soste. Se ti sembra stagionale. Nessuno degli esperti ha mai detto che lo è.
L'estate passata come te lo spieghi spiagge piene senza spazio tra l'uno e l'altro (ero a villasimius) e terapie intensive vuote? il virus è tornato in forze nella fase due, non mi pare ci fosse alcuna fase in estate. Semplicemente perchè il virus era totalmente innocuo in quella stagione, non ti pare un virus stagionale? Si davvero..basta cazzate
sniperspa
29-12-2020, 11:37
Se per te uno di 70 anni è vecchio e va lasciato morire buon per te e per i tuoi cari
Benissimo, ammettiamo che sia così, continuo a dire che non è necessario vaccinare tutta la popolazione.
Benissimo, siccome tutti gli esperti del settore dicono il contrario, argomenta le tue motivazioni con fonti scientifiche grazie. Ti ricordo che stiamo parlando di 60 anni di vaccinazioni, quindi qualcosina si è appreso nel mentre di come fare i vaccini.
L'estate passata come te lo spieghi spiagge piene senza spazio tra l'uno e l'altro (ero a villasimius) e terapie intensive vuote? il virus è tornato in forze nella fase due, non mi pare ci fosse alcuna fase in estate. Semplicemente perchè il virus era totalmente innocuo in quella stagione, non ti pare un virus stagionale? Si davvero..basta cazzate
L'estate è stata "tranquilla" grazie al lockdown dei mesi precedenti. Poi siccome tutti o quasi si sono fatti i cazzi loro in vacanza pensando che fosse finita, è puntualmente ritornato.
bodomTerror
29-12-2020, 11:38
Questo nella situazione che abbiamo vissuto sino ad ora. Ti sta bene vivere a tempo indeterminato cosi'?
No vacciniamo, se possibile, persone deboli e malate. Dopo averlo fatto avremmo già raggiunto un grande obbiettivo.
bodomTerror
29-12-2020, 11:38
Se per te uno di 70 anni è vecchio e va lasciato morire buon per te e per i tuoi cari
Vedo che non hai seguito molto la discussione.
bodomTerror
29-12-2020, 11:41
Benissimo, siccome tutti gli esperti del settore dicono il contrario, argomenta le tue motivazioni con fonti scientifiche grazie. Ti ricordo che stiamo parlando di 60 anni di vaccinazioni, quindi qualcosina si è appreso nel mentre di come fare i vaccini.
Non confondiamo le vaccinazioni obbligatorie con le vaccinazioni stagionali. Se prendono la decisione di fare il vaccino per il covid19 come obbligatorio lo si fa, al momento attuale potendo scegliere ti dico non lo faccio.
L'estate è stata "tranquilla" grazie al lockdown dei mesi precedenti. Poi siccome tutti o quasi si sono fatti i cazzi loro in vacanza pensando che fosse finita, è puntualmente ritornato.
Questa è una bella favola.
Fosse vero le persone si sarebbero ammalate già in estate.
Non è così. Basta andare sul sito della protezione civile e leggersi i grafici dei dati per capire che durante l'estate le cose sono andate bene nonostante la folla nelle spiagge (comportamento comunque deprecabile, d'accordo).
Le famose discoteche (che odio e dove non vado mai per altro perché odio la musica alta, quindi non ho alcun motivo di difendere né loro né i loro spesso pessimi proprietari) hanno portato i contagi giornalieri da mediamente 300 a mediamente 1500, per oltre un mese, ma in modo stabile. Poi si sono aperte le scuole a settembre e la gente ha ripreso a stare *al chiuso* nei mezzi pubblici e nei locali: risultato, dopo due settimane 10.000 casi al giorno e dopo altre due settimane 30.000 casi al giorno.
Ginopilot
29-12-2020, 11:42
Sulla base di cosa?
I virus stagionali si presentano in una particolare stagione, questo e' sempre in giro con una incidenza piu' blanda solo in estate. In pratica e' in giro da settembre a giugno. Sara' anche stagionale, ma c'e' poco da rallegrarsene.
cdimauro
E invece sì: una volta vaccinato potrò tornare a muovermi liberamente, cosa che non posso fare ora.
Però i drogati si possono scambiare la stessa siringa trasmettendo il virus
Se non si sono vaccinati vanno inquadrati ai precedenti punti che ho riportato.
e magari facendo sesso con gente sana gli rovinano la vita,
Per questo già adesso andrebbero sul penale.
il fumo passivo è un grave problema,
Infatti sono per misure draconiane per questo problema.
mentre gli alcolizzati che guidano possono stirare la gente per strada,
E ci sono già leggi anche per questi.
quindi includiamo anche loro, basta pagare le tasse e le cure per questi balordi, tutti dentro.
Vedi sopra.
Ah boh, sono voci, ma non farci caso, corri in una di quelle cupole con la primola, vaccinati e non ci pensare troppo.
Se non sei chiaro ti capisci solo tu: non ce la fai a dire due cose in croce senza far mancare pezzi?
Esatto, e ora con il lockdown verranno puniti e mandati in bancarotta, son soddisfazioni anche queste.
Infatti tutti i danni li farei pagare a loro.
Mi piace il tuo ottimismo, ce ne fossero di più di persone informate come te, secondo me avrai un futuro ricco di soddisfazioni,
A me non serve il futuro: il presente è già ricco di soddisfazioni proprio perché amo informarmi e studiare.
alla faccia dei soliti complottisti che si fanno troppe domande e che
Non è che si fanno troppe domande: è che se ne fanno di totalmente inutili.
periranno tutti (https://www.youtube.com/watch?v=H3_hudvmiR4).
Sai che non apro i tuoi link, perché non fai che riportare spazzatura: perdi soltanto tempo.
sniperspa
Vedo che non hai seguito molto la discussione.
Hai ragione, mi son perso qualche messaggio
Quello che vuoi dire è che vanno vaccinati solo le persone sopra una certa età...che ci potrebbe anche stare ma sicuramente non sono nessuno per valutare se sia giusta o meno questa valutazione per sconfiggere il virus
Ginopilot
29-12-2020, 11:44
No vacciniamo, se possibile, persone deboli e malate. Dopo averlo fatto avremmo già raggiunto un grande obbiettivo.
Rimarrebbe necessario adottare restrizioni come ora.
coschizza
29-12-2020, 11:44
L'estate è stata "tranquilla" perché qualsiasi coronavirus in estate va a calare, le vacanze hanno inciso a livello 0 come mostrano i dati dei contagi
Non confondiamo le vaccinazioni obbligatorie con le vaccinazioni stagionali. Se prendono la decisione di fare il vaccino per il covid19 come obbligatorio lo si fa, al momento attuale potendo scegliere ti dico non lo faccio.
il covid è stagionale, non è necessario vaccinare tutti, bla bla bla. Continui a ripetere a pappagallo senza una minima argomentazione scientifica. Davvero credibile.
coschizza
29-12-2020, 11:47
il covid è stagionale, non è necessario vaccinare tutti, bla bla bla. Continui a ripetere a pappagallo senza una minima argomentazione scientifica. Davvero credibile.
veramente è proprio il CTS che dice questo ( e citando proprio argomentazioni scientifiche) quindi se non sono credibili loro su cosa si basa la politica oggi?
Ginopilot
29-12-2020, 11:48
L'estate è stata "tranquilla" perché qualsiasi coronavirus in estate va a calare, le vacanze hanno inciso a livello 0 come mostrano i dati dei contagi
Questo come puo' aiutarci? Facciamo in modo che sia estate tutto l'anno?
veramente è proprio il CTS che dice questo ( e citando proprio argomentazioni scientifiche) quindi se non sono credibili loro su cosa si basa la politica oggi?
Cosa dice il CTS? Che è stagionale? O che non è necessario vaccinare tutti? Fonti please.
E ricordo che il covid non esiste solo da noi eh.
Tom Joad
29-12-2020, 11:50
E invece sì: una volta vaccinato potrò tornare a muovermi liberamente, cosa che non posso fare ora.
Qui in Italia no, per il momento. Vedremo in cosa si tradurranno "comportamenti corretti e misure di contenimento del rischio di infezione".
31. La vaccinazione consente di tornare alla vita di prima?
Anche se l’efficacia del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 è molto alta (oltre il 90%) vi sarà sempre una porzione di vaccinati che non svilupperà la difesa immunitaria, inoltre, ancora non sappiamo in maniera definitiva se la vaccinazione impedisce solo la manifestazione della malattia o anche il trasmettersi dell’infezione. Ecco perché essere vaccinati non conferisce un “certificato di libertà” ma occorre continuare ad adottare comportamenti corretti e misure di contenimento del rischio di infezione.
coschizza
29-12-2020, 11:51
Cosa dice il CTS? Che è stagionale? O che non è necessario vaccinare tutti? Fonti please.
FAQ del ministero della salute
FAQ del ministero della salute
Da dove si legge questo:
Il nuovo coronavirus è paragonabile al virus dell’influenza stagionale?
No, i virus che causano sia COVID-19 che l'influenza stagionale vengono trasmessi da persona a persona e possono causare sintomi simili, ma i due virus sono molto diversi e non si comportano allo stesso modo.
L'ECDC (il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie) stima che ogni anno nell'UE, nel Regno Unito, in Norvegia, Islanda e Liechtenstein muoiano prematuramente tra le 15.000 e le 75.000 persone per complicanze dell'influenza stagionale. Si tratta di circa 1 persona su 1.000 infette. Nonostante il tasso di mortalità per influenza stagionale sia relativamente basso, le persone che muoiono per influenza sono molte perché ogni anno un numero elevato di persone contraggono la malattia.
A differenza dell'influenza, per COVID-19 non esiste un vaccino né un trattamento specifico. Inoltre sembra essere più trasmissibile dell'influenza stagionale. Poiché si tratta di un nuovo virus, nessuno ha un'immunità pregressa, il che significa che l'intera popolazione umana è potenzialmente suscettibile all'infezione da SARS-CoV-2.
Fonte: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?id=228&lingua=italiano
Tutti i virus respiratori (coronavirus, rhinovirus...) hanno una maggiore incidenza nei periodi freddi dell'anno. I focolai peggiori nell'emisfero sud infatti si sono avuti quando da noi era estate. Poi possiamo discutere sul fatto che sia o meno un virus "stagionale" nel senso che appare per una stagione e poi sparisce senza ripresentarsi nell'anno successivo, cosa che sembra sia stata acclarata dai fatti (nel senso che si ripresenta anche l'anno dopo). Ma una "stagionalità" dell'incidenza del virus (anche nel corso di più anni, chiaro) si può delineare perfettamente.
Ginopilot
29-12-2020, 11:58
Tutti i virus respiratori (coronavirus, rhinovirus...) hanno una maggiore incidenza nei periodi freddi dell'anno. I focolai peggiori nell'emisfero sud infatti si sono avuti quando da noi era estate. Poi possiamo discutere sul fatto che sia o meno un virus "stagionale" nel senso che appare per una stagione e poi sparisce senza ripresentarsi nell'anno successivo, cosa che sembra sia stata acclarata dai fatti. Ma una "stagionalità" dell'incidenza del virus (anche nsel corso più anni, chiaro) si può delineare perfettamente.
Purtroppo non sparisce affatto d'estate. Contagi e decessi diminuiscono anche significativamente, ma non scompare. In ogni caso questo comportamento non aiuta un gran che, e non ci consente di non ricorrere alla vaccinazione di tutta la popolazione.
Purtroppo non sparisce affatto d'estate. Contagi e decessi diminuiscono anche significativamente, ma non scompare.
Non ho mai detto che scompare. Ho solo parlato di incidenza.
Se non sei chiaro ti capisci solo tu: non ce la fai a dire due cose in croce senza far mancare pezzi?
Quali pezzi? Stai sereno, sono dalla tua parte, sono contentissimo che ti vaccinerai. :)
Infatti tutti i danni li farei pagare a loro.
Accidenti, non ti basta il lockdown, vuoi infierire di più, sei proprio spietato, a questo punto un plotone d'esecuzione e non ci pensiamo più.
A me non serve il futuro: il presente è già ricco di soddisfazioni proprio perché amo informarmi e studiare.
Beh ma se hai un presente radioso anche il tuo futuro lo sarà di conseguenza, ti invidio, perchè hai le idee chiarissime.
Non è che si fanno troppe domande: è che se ne fanno di totalmente inutili.
Concordo, basta porsi domande e indagare, bisogna fidarsi dell'oms, di zio bill e di queste aziende farmaceutiche con un passato un pò incerto, ma viva lascienza che pensa ai popoli e che vuole la nostra felicità.
Sai che non apro i tuoi link, perché non fai che riportare spazzatura: perdi soltanto tempo.
No no, è per farti vedere che ci sono i complottisti, i negazionisti e perchè no, i riduzionisti, così la gente a modo si fa due grasse risate, ridere fa bene e aumenta le nostre difese immunitarie.
coschizza
29-12-2020, 12:05
Da dove si legge questo:
Il nuovo coronavirus è paragonabile al virus dell’influenza stagionale?
No, i virus che causano sia COVID-19 che l'influenza stagionale vengono trasmessi da persona a persona e possono causare sintomi simili, ma i due virus sono molto diversi e non si comportano allo stesso modo.
L'ECDC (il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie) stima che ogni anno nell'UE, nel Regno Unito, in Norvegia, Islanda e Liechtenstein muoiano prematuramente tra le 15.000 e le 75.000 persone per complicanze dell'influenza stagionale. Si tratta di circa 1 persona su 1.000 infette. Nonostante il tasso di mortalità per influenza stagionale sia relativamente basso, le persone che muoiono per influenza sono molte perché ogni anno un numero elevato di persone contraggono la malattia.
A differenza dell'influenza, per COVID-19 non esiste un vaccino né un trattamento specifico. Inoltre sembra essere più trasmissibile dell'influenza stagionale. Poiché si tratta di un nuovo virus, nessuno ha un'immunità pregressa, il che significa che l'intera popolazione umana è potenzialmente suscettibile all'infezione da SARS-CoV-2.
Fonte: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?id=228&lingua=italiano
certo su questo hai ragione sulle fonti ufficiali leggi tutto è il contrario di tutto quindi di fatto ognuno dice una cosa diversa che rende quello che ho scritto io e tu uguale come veridicità
certo su questo hai ragione sulle fonti ufficiali leggi tutto è il contrario di tutto quindi di fatto ognuno dice una cosa diversa che rende quello che ho scritto io e tu uguale come veridicità
E torniamo a quanto ho scritto qui 80 post fa, sulla vergognosa situazione che si è creata a livello politico e comunicativo.
coschizza
29-12-2020, 12:15
E torniamo a quanto ho scritto qui 80 post fa, sulla vergognosa situazione che si è creata a livello politico e comunicativo.
esatte ormai vale tutto, ogni virologo ha la sua teoria che è anche molto distante da quella degli altri, ma il governo prende solo 1 delle varie teorie e la fa sua come se avesse il verbo fra le mani e gli altri invece solo fake news quando magari è l'esatto opposto.
Magari basta guardare i risultati...
Fra l'altro questa frase
"Poiché si tratta di un nuovo virus, nessuno ha un'immunità pregressa, il che significa che l'intera popolazione umana è potenzialmente suscettibile all'infezione da SARS-CoV-2."
riportata sullo stesso sito ufficiale è a sua volta inesatta e fuorivante: ci sono numerosi studi che hanno dimostrato che è possibile avere un'immunità a questo virus a causa di infezioni pregresse con altri virus simili a questo nel recente passato. Questo passaggio dunque andrebbe quanto meno aggiornato, magari specificando che solo l'esame sierologico può però stabilirlo e che quindi non è detto che un comune raffreddore possa garantire l'immunità.
cdimauro
29-12-2020, 12:29
Qui in Italia no, per il momento. Vedremo in cosa si tradurranno "comportamenti corretti e misure di contenimento del rischio di infezione".
Quindi l'unica sarebbe vaccinarci tutti. :stordita:
Quali pezzi? Stai sereno, sono dalla tua parte, sono contentissimo che ti vaccinerai. :)
Il tuo sarcasmo risparmiatelo.
Se lanci la pietra e poi nascondi la mano perché non sei nemmeno in grado di dire chiaramente quello che pensi, dimostri soltanto di che pasta sei fatto.
Accidenti, non ti basta il lockdown, vuoi infierire di più, sei proprio spietato, a questo punto un plotone d'esecuzione e non ci pensiamo più.
Come già detto prima, purtroppo non si può fare altro con gli untori.
Beh ma se hai un presente radioso anche il tuo futuro lo sarà di conseguenza, ti invidio, perchè hai le idee chiarissime.
Veramente lavoro costantemente per fare sempre meglio: a me non basta lo status quo, per quanto me la passi già bene.
Concordo, basta porsi domande e indagare, bisogna fidarsi dell'oms, di zio bill e di queste aziende farmaceutiche con un passato un pò incerto, ma viva lascienza che pensa ai popoli e che vuole la nostra felicità.
Il solito complottismo spicciolo da due soldi...
No no, è per farti vedere che ci sono i complottisti, i negazionisti e perchè no, i riduzionisti, così la gente a modo si fa due grasse risate, ridere fa bene e aumenta le nostre difese immunitarie.
"Il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi" (cit.)
Quindi l'unica sarebbe vaccinarci tutti. :stordita:
Il tuo sarcasmo risparmiatelo.
Se lanci la pietra e poi nascondi la mano perché non sei nemmeno in grado di dire chiaramente quello che pensi, dimostri soltanto di che pasta sei fatto.
No no, non sono sarcastico ma serissimo, il fatto che ti vaccini mi rende orgoglioso di gente come te. Un modello da seguire, un esempio per tutti, un temerario che per il bene dell'umanità si fa avanti e dimostra che la scienza è dalla nostra parte.
Poi pensa che vogliono introdurre il passaporto e patente vaccinale, così chi non si vaccina verrà scovato e inibito nell'andare in certi luoghi o persino radiato dal posto di lavoro. Sti medici e personale sanitario che rifiutano la panacea la pagheranno cara, ben gli sta.
Finalmente ci saranno persone di serie A dalla parte del bene che prenderanno il sussidio di cittadinanza e di serie B (https://www.youtube.com/watch?v=wgAFtdmm46s), i complottisti novacs che verranno perseguiti, marchiati e messi nei lager di contenimento o negli ospedali psichiatrici a pane e acqua. E' un futuro fantastico ma è necessario per la sicurezza e il bene del gregge noi tutti.
Veramente lavoro costantemente per fare sempre meglio: a me non basta lo status quo, per quanto me la passi già bene.
Ma adesso che prenderai la super pozione te la passerai ancora meglio, perchè tornerai ad essere un uomo libero, quindi migliorerai la tua posizione economica e sociale.
Il solito complottismo spicciolo da due soldi...
"Il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi" (cit.)
E certo, basta ignorarli, poi si scaveranno la fossa da soli.
Ma che razza di discorso è? :confused:
Tu hai affermato che nelle FAQ del ministero della salute c'è scritto che il COVID è stagionale, ed invece udite udite, nella stessa fonte che hai citato tu, c'è scritto ESATTAMENTE il contrario... ma almeno leggere le fonti che si citano no vero?
Questa discussione sarebbe anche interessante, se non si fosse creata poi la solita, stantìa e inconcludente divisione fra chi vuole etichettare e chi pretende di aver ragione, fra chi chiede maggiore rigore e chi chiede maggiore tempo. Non sarebbe male ma come al solito finisce che entrambe le parti non si limitano a esporre le loro ragioni ma anche a insultare e a deridere la parte opposta.
Questa discussione sarebbe anche interessante, se non si fosse creata poi la solita, stantìa e inconcludente divisione fra chi vuole etichettare e chi pretende di aver ragione, fra chi chiede maggiore rigore e chi chiede maggiore tempo. Non sarebbe male ma come al solito finisce che entrambe le parti non si limitano a esporre le loro ragioni ma anche a insultare e a deridere la parte opposta.
Io mi appello alla prima legge del dibattito e me ne sto fuori :D
alemar78
29-12-2020, 13:15
Al di là degli insulti, non è proprio così...
C'è differenza tra esprimere la propria opinione sulla fase di fatti ed esprimerla sulla base di pre-giudizi, solito discorso.
Allo stato attuale uno può liberamente dire "non voglio vaccinarmi" e prendere per il c*lo chi invece lo farà, ma di oggettivo in questo comportamento non c'è nulla e infatti tutto cade nel momento in cui si chiedono le fonti...
Al momento, i dati oggettivi in possesso portano ad un'unica conclusione oggettiva.
alemar78
29-12-2020, 13:16
doppio
Blue Spirit
29-12-2020, 13:37
acclarato? da chi? fonti?
no, perché in base al tuo ragionamento allora qui dalle mie parti non avremmo decine di cinquantenni (anche in ottima salute, operatori di polizia ecc.) morti, un papà 46enne morto qualche giorno fa, un corridore 44enne evidentemente in ottima salute in t.i. da un mese con i polmoni distrutti, ecc. ecc. ecc. ...
Al di là degli insulti, non è proprio così...
C'è differenza tra esprimere la propria opinione sulla fase di fatti ed esprimerla sulla base di pre-giudizi, solito discorso.
Allo stato attuale uno può liberamente dire "non voglio vaccinarmi" e prendere per il c*lo chi invece lo farà, ma di oggettivo in questo comportamento non c'è nulla e infatti tutto cade nel momento in cui si chiedono le fonti...
Al momento, i dati oggettivi in possesso portano ad un'unica conclusione oggettiva.
Allora che si discuta spiegando e cercando di comprendere gli altri punti di vista.
Se si aggredisce o si parte in quarta dicendo "fake news", "fesserie", "complottista", "sei pericoloso", "spero che ti contagi" e "buon vaccino a te", succede che chi la pensa diversamente al contrario diventa sempre più forte della sua idea, ed è assolutamente giustificato nel farlo, perché il rifiuto della discussione degli altri punti di vista rigattandoli a priori porta al rafforzare nell'altro l'dea che "si voglia nascondere qualcosa" e che "si voglia mettere tacere il dissenso". E' un errore madornale.
Io da anni smonto bufale di tipo astronomico e geologico (vogliamo parlare di quante "seconde lune" esistano e di quante "Atlantidi" si trovano sott'acqua?), e la discussione va fatta in modo serio, anche includendo il fatto che nonostante le bufale si possano smentire, ci sono alcune cose ancora non comunque spiegate. Per la medicina non fa alcuna differenza, anzi proprio perché è una cosa che riguarda tutti ancora di più è fondamentale cercare di capire i ragionamenti degli altri invece di rigettarli in blocco.
E' inoltre indubbio che si sia fatta un'enorme confusione su tutto fin dai primi giorni della pandemia, non deve sorprendere che alla fine molti si sentano presi in giro, mi sento preso in giro anch'io.
E poi ci si mette anche la "censura" operata dai social. Io non ho una simpatia speciale per Trump, per esempio, perché considero ambo le parti (Dem e Rep) lo stesso schifo. Ma non dimentico che prima delle elezioni Facebook bannava gli utenti che riportavano le questioni legate al figlio del candidato Dem, bannava addirittura! E poi cos'è successo? Che la notizia è diventata ufficiale ed è stata ripresa da tutti i giornali, anche dai più vicini al Dem. Queste sono proprio le cose che portano la gente a farsi delle domande, e non sono domande "sbagliate", come qualcuno frettolosamente potrebbe dire.
cdimauro
29-12-2020, 13:42
No no, non sono sarcastico ma serissimo, il fatto che ti vaccini mi rende orgoglioso di gente come te. Un modello da seguire, un esempio per tutti, un temerario che per il bene dell'umanità si fa avanti e dimostra che la scienza è dalla nostra parte.
Poi pensa che vogliono introdurre il passaporto e patente vaccinale, così chi non si vaccina verrà scovato e inibito nell'andare in certi luoghi o persino radiato dal posto di lavoro. Sti medici e personale sanitario che rifiutano la panacea la pagheranno cara, ben gli sta.
Finalmente ci saranno persone di serie A dalla parte del bene che prenderanno il sussidio di cittadinanza e di serie B (https://www.youtube.com/watch?v=wgAFtdmm46s), i complottisti novacs che verranno perseguiti, marchiati e messi nei lager di contenimento o negli ospedali psichiatrici a pane e acqua. E' un futuro fantastico ma è necessario per la sicurezza e il bene del gregge noi tutti.
Delirio complottista ai massimi livelli...
Ma adesso che prenderai la super pozione te la passerai ancora meglio, perchè tornerai ad essere un uomo libero, quindi migliorerai la tua posizione economica e sociale.
Lo spero bene.
E certo, basta ignorarli, poi si scaveranno la fossa da soli.
Purtroppo il problema è proprio che non sono soli fra di loro, e che fanno danni agli altri, altrimenti non staremmo qui a parlare.
La Pfizer ha creato il vaccino insieme ad un'azienda tedesca (Biontech), e sempre in Germania hanno anche degli stabilimenti. MI pare normale che per loro le cose vadano più spedite. Se fosse stato fatto In Italia probabilmente era il contrario.
cè anche un altra versione.
vaccini: 30 milioni di dosi all' italia:
''ecco, visto chi comanda in europa. siamo sempre gli ultimi ma stranamente coi vaccini siamo i primi. ci fanno fare da cavie. tanto si sa chi comanda in europa.''
roba da matti
La Germania se li e' comprata per i fatti suoi i 30 milioni aggiuntivi, la propaganda italica continua a lobotizzare il cervello di molti purtroppo.
bodomTerror
29-12-2020, 13:57
acclarato? da chi? fonti?
no, perché in base al tuo ragionamento allora qui dalle mie parti non avremmo decine di cinquantenni (anche in ottima salute, operatori di polizia ecc.) morti, un papà 46enne morto qualche giorno fa, un corridore 44enne evidentemente in ottima salute in t.i. da un mese con i polmoni distrutti, ecc. ecc. ecc. ...
Non facciamo questo ragionamento, perchè altrimenti i casi gravi li troviamo anche per chi si vaccina.
Vogliamo parlare di dati o di quell'infermiera, quel camionista o quel corridore?
Delirio complottista ai massimi livelli...
Mah... credevo fossi felice che i complottisti siano etichettati come cittadini di serie B, costretti in case fatiscenti condivise con gli immigrati e il monopattino come mezzo di trasporto, il sogno di ogni provac, eliminare i dissidenti e vivere separati da uomini "liberi" sfrecciando per le strade con la tesla elettrica.
Purtroppo il problema è proprio che non sono soli fra di loro, e che fanno danni agli altri, altrimenti non staremmo qui a parlare.
Ignorali, infatti tu anche leggendoli e avendoli intorno non ti fai coinvolgere perchè tiri dritto e hai lascienza di pfizer (https://www.informazionelibera.org/cronaca-sanitaria/il-contenzioso-di-kano-pfizer-un-crimine-contro-la-nigeria.html)e zio bill lo smanettone informatico dalla tua, insomma persone competenti, quindi sei in una botte di ferro. :)
Blue Spirit
29-12-2020, 14:23
Non facciamo questo ragionamento, perchè altrimenti i casi gravi li troviamo anche per chi si vaccina.
Vogliamo parlare di dati o di quell'infermiera, quel camionista o quel corridore?
a) se fossero dei tuoi cari, non parleresti così
b) parlami di chi è morto a causa della somministrazione del vaccino pfizer, sono tutt'occhi :)
c) non hai riposto alla mia domanda principale: dati (si, proprio quelli di cui parlavi rivolgendoti a me, ma ancora non ne hai prodotto uno che sia uno) e fonti riguardo le tue affermazioni che avevo inizialmente quotato. Grazie.
alemar78
29-12-2020, 14:26
Allora che si discuta spiegando e cercando di comprendere gli altri punti di vista.
Se si aggredisce o si parte in quarta dicendo "fake news", "fesserie", "complottista", "sei pericoloso", "spero che ti contagi" e "buon vaccino a te", succede che chi la pensa diversamente al contrario diventa sempre più forte della sua idea, ed è assolutamente giustificato nel farlo, perché il rifiuto della discussione degli altri punti di vista rigattandoli a priori porta al rafforzare nell'altro l'dea che "si voglia nascondere qualcosa" e che "si voglia mettere tacere il dissenso". E' un errore madornale.
Io da anni smonto bufale di tipo astronomico e geologico (vogliamo parlare di quante "seconde lune" esistano e di quante "Atlantidi" si trovano sott'acqua?), e la discussione va fatta in modo serio, anche includendo il fatto che nonostante le bufale si possano smentire, ci sono alcune cose ancora non comunque spiegate. Per la medicina non fa alcuna differenza, anzi proprio perché è una cosa che riguarda tutti ancora di più è fondamentale cercare di capire i ragionamenti degli altri invece di rigettarli in blocco.
E' inoltre indubbio che si sia fatta un'enorme confusione su tutto fin dai primi giorni della pandemia, non deve sorprendere che alla fine molti si sentano presi in giro, mi sento preso in giro anch'io.
E poi ci si mette anche la "censura" operata dai social. Io non ho una simpatia speciale per Trump, per esempio, perché considero ambo le parti (Dem e Rep) lo stesso schifo. Ma non dimentico che prima delle elezioni Facebook bannava gli utenti che riportavano le questioni legate al figlio del candidato Dem, bannava addirittura! E poi cos'è successo? Che la notizia è diventata ufficiale ed è stata ripresa da tutti i giornali, anche dai più vicini al Dem. Queste sono proprio le cose che portano la gente a farsi delle domande, e non sono domande "sbagliate", come qualcuno frettolosamente potrebbe dire.
Condivido quelli che dici, ci vuole misura da ambo le parti, senza dubbio; l'aggressione e l'insulto non portano a niente di costruttivo, il tifo tantomeno.
Allo stesso tempo però, non è possibile mettere sullo stesso piano le opinioni fondate su dati oggettivi e i pregiudizi fondati sulla soggettività, quando non sulla malfede. I dati oggettivi possono non essere completi, ma ciò non autorizza a completare a fantasia i dati "mancanti" e trarre conclusioni da essi.
Ginopilot
29-12-2020, 14:47
Fra l'altro questa frase
riportata sullo stesso sito ufficiale è a sua volta inesatta e fuorivante: ci sono numerosi studi che hanno dimostrato che è possibile avere un'immunità a questo virus a causa di infezioni pregresse con altri virus simili a questo nel recente passato. Questo passaggio dunque andrebbe quanto meno aggiornato, magari specificando che solo l'esame sierologico può però stabilirlo e che quindi non è detto che un comune raffreddore possa garantire l'immunità.
Sono ipotesi di studi tutte da verificare. Ad oggi e' piu' corretto quanto riporta il sito ufficiale.
Ed in ogni caso la necessita' di vaccinare la popolazione permane. A meno che non si voglia continuare a vivere come nel 2020.
Ginopilot
29-12-2020, 14:51
Condivido quelli che dici, ci vuole misura da ambo le parti, senza dubbio; l'aggressione e l'insulto non portano a niente di costruttivo, il tifo tantomeno.
Allo stesso tempo però, non è possibile mettere sullo stesso piano le opinioni fondate su dati oggettivi e i pregiudizi fondati sulla soggettività, quando non sulla malfede. I dati oggettivi possono non essere completi, ma ciò non autorizza a completare a fantasia i dati "mancanti" e trarre conclusioni da essi.
Io ancora non ho ben capito quali sarebbero le due fazioni. L'alternativa al vaccino e' l'applicazione di restrizioni fino a quando la situazione ospedaliera non si fa sostenibile. Altre strade al momento non ce ne sono.
Certo, ma per arrivare a questo serve comunque la discussione, in modo che si riesca a capire cosa è fondato e cosa lo è meno.
E' come la questione di chi anni fa si opponeva ai vaccini perché "provocano l'autismo". Poi si è acclarato, ovviamente, che la correlazione è casuale e a dimostrarlo al di là dall'assenza di prove sceintifiche è proprio il fatto che casualmente l'età vaccinale coincide proprio con quella in cui normalmente emergono i primi sintomi dello spettro autistico.
All'epoca si sollevò un polverone enorme su questa cosa e oggi parlare di "problemi legati ai vaccini" è diventato quasi un tabù, proprio grazie da una parte a chi perorava la relazione con l'autismo e dall'altra parte a chi voleva mettere tutto a tacere in modo quasi al limite del bullismo senza cercare di fare un minimo di ragionamento. E alla fine la vera questione legata ai vaccini, che invece avrebbe meritato una profonda riflessione, è rimasta insoluta, ossia la questione dei brevetti, la questione dei costi e la questione dell'oligopolio. Nonché in certi casi la poca trasparenza, ma questo è un problema legato alla questione dell'oligopolio più che ad altre cose presunte.
Io ancora non ho ben capito quali sarebbero le due fazioni. L'alternativa al vaccino e' l'applicazione di restrizioni fino a quando la situazione ospedaliera non si fa sostenibile. Altre strade al momento non ce ne sono.
Una terza strada c'è, a voler ben guardare: il farmaco specifico per controllare l'evoluzione della malattia. Ed è infatti una strada percorsa.
Poi certo possiamo anche discutere sul fatto che è comunque un farmaco e che non è detto affatto che abbia meno effetti collaterali di un vaccino.
Il fatto è che la ricerca si è lanciata in massima parte verso il vaccino, ma il vaccino da solo non è la soluzione, così come il farmaco da solo non è la soluzione. Servono entrambi. Il problema, se così si può dire, è quello che ho appena esposto e riguarda in entrambi i casi la questione dell'oligopolio, della scarsa trasparenza, dei costi e dei brevetti.
Ginopilot
29-12-2020, 15:03
Una terza strada c'è, a voler ben guardare: il farmaco specifico per controllare l'evoluzione della malattia. Ed è infatti una strada percorsa.
Poi certo possiamo anche discutere sul fatto che è comunque un farmaco e che non è detto affatto che abbia meno effetti collaterali di un vaccino.
Il fatto è che la ricerca si è lanciata in massima parte verso il vaccino, ma il vaccino da solo non è la soluzione, così come il farmaco da solo non è la soluzione. Servono entrambi. Il problema, se così si può dire, è quello che ho appena esposto e riguarda in entrambi i casi la questione dell'oligopolio, della scarsa trasparenza, dei costi e dei brevetti.
Appunto, non e' una terza strada. Va percorsa parallelamente al vaccino, cioe' devi far vaccinare la gente e nel frattempo cerchi di curarla. Mentre il vaccino ti da in questo un risultato certo, potrebbe non essere lo stesso per la cura. Se si decidesse di non vaccinare ma solo di curare, il prossimo inverno potresti ritrovarti nella stessa situazione.
Se si decidesse di non vaccinare ma solo di curare, il prossimo inverno potresti ritrovarti nella stessa situazione.
Sino a quando l'80% della popolazione ha avuto il virus e a quel punto siamo a posto comunque. Obiettivo che, vaccino o non vaccino, farmaco o non farmaco, si sarebbe comunque raggiunto probabilmente entro tempi brevi. Ma se hai un farmaco che cura e impedisce lo sviluppo dei problemi peggiori, a quel punto hai comunque risolto.
Non dico né che servano tutti e due, né che uno escluda l'altro, in verità.
alemar78
29-12-2020, 15:07
Certo, ma per arrivare a questo serve comunque la discussione, in modo che si riesca a capire cosa è fondato e cosa lo è meno.
Giusto, ma i presupposti per una discussione, o meglio, un dialogo sono due: utilizzare lo stesso linguaggio ed essere predisposti all'ascolto.
Questo non avviene se uno si basa su dati oggettivi e l'altro su pregiudizi, a meno che chi si basa su pregiudizi non sia predisposto all'ascolto e comprenda che i suoi sono pregiudizi.
alemar78
29-12-2020, 15:08
Credo che RM10 facesse riferimento principalmente al botta e risposta tra cdmauro e KD2
Rimarrebbe necessario adottare restrizioni come ora.
E per quale motivo se, come si è sempre sostenuto dall'inizio, il problema è il sovraccarico del sistema sanitario, cosa che evidentemente una vaccinazione delle persone più fragili ridurrebbe notevolmente?
Faccio presente che stante le ultime statistiche disponibili sui decessi, il 60.5% dei decessi COVID riguarda ultra-ottantenni.
La mia domanda è ovviamente seria: perché continuare ad attuare restrizioni dopo la vaccinazione (includendo il mese necessario per lo sviluppo degli anti-corpi) delle persone più fragili?
Giusto, ma i presupposti per una discussione, o meglio, un dialogo sono due: utilizzare lo stesso linguaggio ed essere predisposti all'ascolto.
Questo non avviene se uno si basa su dati oggettivi e l'altro su pregiudizi, a meno che chi si basa su pregiudizi non sia predisposto all'ascolto e comprenda che i suoi sono pregiudizi.
Non sono d'accordo. :) Se usassi quest'approccio per smontare le bufale in astronomia e in geologia, diventerei un bulletto che invece che smontare bufale le farebbe soltanto rendere più forti, perché darei proprio l'impressione che "siccome io ho studiato ne so più di te che sei ignorante e quindi la mia parola vale di più mentre dalla tua parte ci sono solo pregiudizi e linguaggi meno validi, quindi non sai ascoltare".
Su una cosa ti do ragione però, anche se non l'hai scritto chiaramente: serve mooooooooooooolta pazienza. Ma alla fine ci si arricchisce, e talvolta emergono persino dei dubbi, che poi devo andare io stesso a riverificare, come consequenza che aumento ancora la mia conoscenza nella materia.
bodomTerror
29-12-2020, 15:17
Io sto trovando questa discussione utile nonostante tutto ;)
bodomTerror
29-12-2020, 15:20
a) se fossero dei tuoi cari, non parleresti così
b) parlami di chi è morto a causa della somministrazione del vaccino pfizer, sono tutt'occhi :)
c) non hai riposto alla mia domanda principale: dati (si, proprio quelli di cui parlavi rivolgendoti a me, ma ancora non ne hai prodotto uno che sia uno) e fonti riguardo le tue affermazioni che avevo inizialmente quotato. Grazie.
a) ho parenti morti di cancro e tuttavia sono contro l'utilizzo di chemioterapia e radioterapia e allora? credi che abbia cambiato la mia opinione? no
b) è troppo presto, ecco perchè servono anni e non mesi per lo sviluppo del vaccino
c) non hai quotato me inizialmente
alemar78
29-12-2020, 15:31
Sino a quando l'80% della popolazione ha avuto il virus e a quel punto siamo a posto comunque. Obiettivo che, vaccino o non vaccino, farmaco o non farmaco, si sarebbe comunque raggiunto probabilmente entro tempi brevi.
Con l'incognita relativa alla durata dell'immunità, per quello che si sa ad oggi. Oltre al fatto che leggevo di studi che sostengono che senza vaccini non sia fattibile il raggiungimento dell'immunità di gregge in tempi brevi.
Ma se hai un farmaco che cura e impedisce lo sviluppo dei problemi peggiori, a quel punto hai comunque risolto.
Dal punto di vista terapeutico sì, anche se ad onor del vero si stanno considerando effetti sul medio lungo termine del Covid anche sugli asintomatici, quindi dal mio punto di vista, allo stato attuale, lo trovo solo complementare alla vaccinazione.
Ginopilot
29-12-2020, 15:33
Sino a quando l'80% della popolazione ha avuto il virus e a quel punto siamo a posto comunque. Obiettivo che, vaccino o non vaccino, farmaco o non farmaco, si sarebbe comunque raggiunto probabilmente entro tempi brevi. Ma se hai un farmaco che cura e impedisce lo sviluppo dei problemi peggiori, a quel punto hai comunque risolto.
Non dico né che servano tutti e due, né che uno escluda l'altro, in verità.
Il problema sono i "se". Per aggiungere l'80% in breve tempo dovresti far ammalare decine di milioni di persone contemporaneamente, con il collasso del ssn e senza poter fornire alcun tipo di cura. I morti si moltiplicherebbero esponenzialmente anche per altre patologie. Questa strada non e' stata seguita da nessun paese in quanto impraticabile.
alemar78
29-12-2020, 15:38
Non sono d'accordo. :) Se usassi quest'approccio per smontare le bufale in astronomia e in geologia, diventerei un bulletto che invece che smontare bufale le farebbe soltanto rendere più forti, perché darei proprio l'impressione che "siccome io ho studiato ne so più di te che sei ignorante e quindi la mia parola vale di più mentre dalla tua parte ci sono solo pregiudizi e linguaggi meno validi, quindi non sai ascoltare".
Non intendevo che bisogna rivolgersi così alla controparte! :D
Intendevo che l'unico modo per portare qualcuno sulla strada della logica è usare la logica...e che quindi non si debba utilizzare un linguaggio diverso da quello della logica (quello della controparte, che non si basa su fondamenti oggettivi) solo per la paura di apparire "bulletto".
Naturalmente oltre alla pazienza che giustamente citi è necessario anche esservi portati, altrimenti il rischio concreto è ottenere l'effetto contrario.
Ginopilot
29-12-2020, 15:39
E per quale motivo se, come si è sempre sostenuto dall'inizio, il problema è il sovraccarico del sistema sanitario, cosa che evidentemente una vaccinazione delle persone più fragili ridurrebbe notevolmente?
Faccio presente che stante le ultime statistiche disponibili sui decessi, il 60.5% dei decessi COVID riguarda ultra-ottantenni.
La mia domanda è ovviamente seria: perché continuare ad attuare restrizioni dopo la vaccinazione (includendo il mese necessario per lo sviluppo degli anti-corpi) delle persone più fragili?
Perche' il collasso delle strutture ospedaliere dipende dal numero di malati, che siano fragili o meno. Se vaccini solo le persone fragili, restano le altre che potrebbero aver bisogno di cure. Se non adotti restrizioni i malati crescerebbero rapidamente, non si potrebbero garantire cure adeguate ed aumenterebbero di conseguenza i decessi. Le restrizioni servono per tenere sotto controllo la pressione negli ospedali. Temo che questo tipo di polemica si diffondera' in primavera, quando la maggior parte dei soggetti fragili saranno vaccinati e contemporaneamente il virus sara' meno aggressivo. Se dovesse passare questa posizione tra i piu', ad ottobre ci troveremmo di nuovo a doverci chiudere in casa.
Ginopilot
29-12-2020, 15:41
è troppo presto, ecco perchè servono anni e non mesi per lo sviluppo del vaccino
Evidentemente no. Non mi risulta siano state fatte forzature nello sviluppo dei vaccini. Molto banalmente sono stati investiti ingenti somme che hanno consentito di ridurre i tempi. Il vaccino non e' un vino od un formaggio che ha bisogno di particolari tempi per diventare buono.
Per aggiungere l'80% in breve tempo dovresti far ammalare decine di milioni di persone contemporaneamente, con il collasso del ssn e senza poter fornire alcun tipo di cura.
Se hai il farmaco, come ho già spiegato nel mio ragionamento, non hai il problema del collasso del ssn perché appunto la cura c'è.
Come ho già detto non sono contrario a un vaccino, che comunque prima di arrivare alle persone "normali" deve prima passare dalle persone più a rischio, come operatori sanitari ed eventualmente anziani. Le criticità dei vaccini le ho già esposte e sono brevetti, costi, oligopolio e scarsa trasparenza, e sono comunque anche gli stessi dell'eventuale farmaco, un po' di qualsiasi farmaco in verità.
Sugli effetti a lungo termine di questo vaccino, si confida che ovviamente non ce ne siano, dato che a parte rarissime eccezioni non ci sono mai stati effetti a lungo termine per la massima parte dei vaccini. Ma appunto è un "si confida", e non serve una fonte per sostenere quest'affermazione: semplicemente gli effetti a lungo termine li puoi vedere solo dopo svariati mesi o anche qualche anno, e questo tempo ovviamente ancora non è passato.
E, ancora una volta, questo ragionamento è valido anche per l'ipotetico farmaco.
Non intendevo che bisogna rivolgersi così alla controparte! :D
:D
Ginopilot
29-12-2020, 15:46
Se hai il farmaco, come ho già spiegato nel mio ragionamento, non hai il problema del collasso del ssn perché appunto la cura c'è.
Come ho già detto non sono contrario a un vaccino, che comunque prima di arrivare alle persone "normali" deve prima passare dalle persone più a rischio, come operatori sanitari ed eventualmente anziani. Le criticità dei vaccini le ho già esposte e sono brevetti, costi, oligopolio e scarsa trasparenza, e sono comunque anche gli stessi dell'eventuale farmaco, un po' di qualsiasi farmaco in verità.
Sugli effetti a lungo termine di questo vaccino, si confida che ovviamente non ce ne siano, dato che a parte rarissime eccezioni non ci sono mai stati effetti a lungo termine per la massima parte dei vaccini. Ma appunto è un "si confida", e non serve una fonta per sostenere quest'affermazione: semplicemente gli effetti a lungo termine li puoi vedere solo dopo svariati mesi o anche qualche anno, e questo tempo ovviamente ancora non è passato.
E, ancora una volta, questo ragionamento è valido anche per l'ipotetico farmaco.
No, il problema e' proprio questo, l'ipotetico farmaco non c'e'. Quindi devi adottare restrizioni fino a quando non verra' scoperto. Sempre che cio' mai avverra'.
alemar78
29-12-2020, 15:53
Dipende dal tipo di farmaco, e dalla sua azione.
Impedisce i casi gravi come? Prima che diventino gravi? (quindi andrebbe assunto preventivamente da tutti i positivi) oppure cura i casi che già sono gravi? (in questo caso non impedirebbe necessariamente il collasso del ssn)
Ovviamente sono tutte ipotesi, tanto per parlare...poi un ragionamento vero (per quanto inutile fatto da noi su un forum) si potrà fare solo con dati alla mano.
Perche' il collasso delle strutture ospedaliere dipende dal numero di malati, che siano fragili o meno. Se vaccini solo le persone fragili, restano le altre che potrebbero aver bisogno di cure. Se non adotti restrizioni i malati crescerebbero rapidamente, non si potrebbero garantire cure adeguate ed aumenterebbero di conseguenza i decessi. Le restrizioni servono per tenere sotto controllo la pressione negli ospedali. Temo che questo tipo di polemica si diffondera' in primavera, quando la maggior parte dei soggetti fragili saranno vaccinati e contemporaneamente il virus sara' meno aggressivo. Se dovesse passare questa posizione tra i piu', ad ottobre ci troveremmo di nuovo a doverci chiudere in casa.
Non ho detto che bisogna vaccinare *soltanto* i più fragili e/o a rischio, ma che una volta vaccinate le persone fragili si può nel frattempo riprendere a vivere, chiaramente continuando a fare le vaccinazioni.
E' impensabile dal punto di vista socio-economico continuare con la strategia delle chiusure.
Tra l'altro la maggior parte dei malati COVID viene già adesso trattata a casa.
Ginopilot
29-12-2020, 16:04
Non ho detto che bisogna vaccinare *soltanto* i più fragili e/o a rischio, ma che una volta vaccinate le persone fragili si può nel frattempo riprendere a vivere, chiaramente continuando a fare le vaccinazioni.
E' impensabile dal punto di vista socio-economico continuare con la strategia delle chiusure.
Tra l'altro la maggior parte dei malati COVID viene già adesso trattata a casa.
Le due cose non sono correlate. Se il numero di malati ospedalizzati e' gestibile, si puo' anche ridurre le restrizioni, progressivamente, prima di aver vaccinato le persone fragili. Del resto questa estate se non era un libera tutti, c'e' mancato davvero poco. Ma la certezza di poter riprendere la vita di prima si avra' soltanto con la vaccinazione massiva della popolazione.
Therinai
29-12-2020, 16:12
Io mi sono vaccinato ma dopo aver letto questa discussione preferisco tornare indietro, come faccio a togliermi il vaccino?
Ginopilot
29-12-2020, 16:16
Io mi sono vaccinato ma dopo aver letto questa discussione preferisco tornare indietro, come faccio a togliermi il vaccino?
C'e' chi si sbattezza, esistera' certamente un modo per svaccinarsi :sofico:
Ma sei serio?
alemar78
29-12-2020, 16:40
Avresti dovuto fare il backup...
Clicca START. Scrivi "Opzioni di Ripristino" e torna alla "release precedente" di stesso o ad un punto di ripristino, se disponibile, pre-installazione vaccino. Riavviati (possibilmente collegato ad una presa della corrente) e dovresti essere a posto. Una passata di ccleaner, per controllare chiavi di registro eventualmente rimaste et voilà. Sei pulito.
Uno che conosco, per gli esami tossicologici "si è salvato" in un giorno in cui era "pulito" ed ora con il ripristino li passa sempre alla grande. Notare che insieme al vaccino si recuperano giorni, mesi o addirittura anni.
Io sono nato nel 2349 a.c. e da allora ho sempre la stessa età - con il ripristino ! :asd:
Questo se il tuo fisico monta Windows (dovrebbe il vaccino è compatibile Microsoft). Con Linux o MacOS X non ci sono problemi in quanto sono sistemi operativi che "non prendono virus" poi il file vaccino.exe, essendo incompatibile, non si è neanche eseguito. É stato automaticamente espulso dal sistema "per via urinaria"...:D
Una domanda veloce per chi ritiene che questo virus sia come l'influenza e che bene o male solo in "pochi" diventano gravi o muoiono; l'aumento di morti (ovunque anche nei paesi con molti posti negli ospedali) rispetto alla media, da chi è da attribuire?
Therinai
29-12-2020, 21:36
Ma sei serio?
Si dico sul serio, ci dev'essere un modo per togliere il vaccino
Dark_Lord
29-12-2020, 22:01
Brodino di pipistrello iniettato tipo flebo :asd: :asd: :asd:
Salasso come ai bei vecchi tempi ...
Cifeegufedhunolhh
Ginopilot
29-12-2020, 22:34
Potresti provare con quello che esce i vaccini, l’usciere.
devi scrivere e consegnare alla ASL e al comune di residenza un autocertificazione con marca da bollo da 14,89€ dove attesti di diffidare il vaccino di interferire con il tuo sistema immunitario al di la della data in cui hai consegnato l'autocertificazione, fa fede la data scritta perciò fai presto
se il vaccino dovesse continuare a lavorare lo potrai denunciare per abuso biologico, A MENO CHE il senato non decida l'obbligo, il che sarebbe l'equivalente di un condono, li non potrai farci più niente mi dispiace
Blue Spirit
30-12-2020, 16:12
a) ho parenti morti di cancro e tuttavia sono contro l'utilizzo di chemioterapia e radioterapia e allora? credi che abbia cambiato la mia opinione? no
contento te...peccato che non c'entri nulla con quello di cui stavo parlando (e cioè che se uno di quei 40enni/50enni morti fosse stato un tuo caro, non li bolleresti come degli accidenti trascurabili, o almeno spero...)
b) è troppo presto, ecco perchè servono anni e non mesi per lo sviluppo del vaccino
CVD: aria fritta.
c) non hai quotato me inizialmente
qui hai ragione, mi ero confuso; ma a parte questo, visto che mi hai chiamato in causa con un "vogliamo parlare di dati oppure di quell'infermiera ecc. ecc" illuminami/ci con i tuoi dati.
Tom Joad
30-12-2020, 19:05
qui hai ragione, mi ero confuso; ma a parte questo, visto che mi hai chiamato in causa con un "vogliamo parlare di dati oppure di quell'infermiera ecc. ecc" illuminami/ci con i tuoi dati.
Se ho capito bene sono questi i dati di cui parlate (aggiornati al 16 dicembre): https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia
Numero di decessi per fascia di età
Età Uomini Donne Totale % Sul totale Progressivo
0-9 5 4 9 0,01416% 0,01416%
10-19 6 4 10 0,01573% 0,02989%
20-29 17 16 33 0,05191% 0,08180%
30-39 89 49 138 0,21707% 0,29887%
40-49 386 161 547 0,86043% 1,15930%
50-59 1609 537 2146 3,37565% 4,53494%
60-69 4634 1562 6196 9,74628% 14,28122%
70-79 10964 4923 15887 24,99017% 39,27139%
80-89 14530 11707 26237 41,27067% 80,54205%
90+ 4201 8169 12370 19,45795% 100,00000%
Totali 36441 27132 63573
Therinai
30-12-2020, 19:32
devi scrivere e consegnare alla ASL e al comune di residenza un autocertificazione con marca da bollo da 14,89€ dove attesti di diffidare il vaccino di interferire con il tuo sistema immunitario al di la della data in cui hai consegnato l'autocertificazione, fa fede la data scritta perciò fai presto
se il vaccino dovesse continuare a lavorare lo potrai denunciare per abuso biologico, A MENO CHE il senato non decida l'obbligo, il che sarebbe l'equivalente di un condono, li non potrai farci più niente mi dispiace
Ringrazio tutti per il supporto ma penso che questa sia la risposta al mio quesito! Per sicurezza ho scritto una pec, l'ho stampata e l'ho messa nella casella postale della ASL e del comune. So che è insolito scrivere una pec e non inviarla ma stamparla per poi consegnarla di persona, ma sapendo che non gliene frega niente delle PEC ho pensato di fare un tentativo in stile "lettera a babbo natale", magari gli faccio tenerezza, ciò disegnato pure una cometa con sotto i re magi :asd:
bodomTerror
31-12-2020, 21:43
contento te...peccato che non c'entri nulla con quello di cui stavo parlando (e cioè che se uno di quei 40enni/50enni morti fosse stato un tuo caro, non li bolleresti come degli accidenti trascurabili, o almeno spero...)
Quando si parla di collettività, il singolo non vale niente, così ci insegnano.
CVD: aria fritta.
Insisto. Il vaccino è sperimentale.
Il post di Tom qui sopra ti accontenta visto che non sei capace di informarti da solo.
Ginopilot
31-12-2020, 22:03
Sperimentale? No, solo i vaccini approvati sono in commercio. Quindi non è sperimentale.
bodomTerror
31-12-2020, 22:18
Sperimentale? No, solo i vaccini approvati sono in commercio. Quindi non è sperimentale.
"Autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per il vaccino COVID-19 di Pfizer-BioNTech
Efficacia e sicurezza della vaccinazione
5. La sperimentazione è stata abbreviata per avere presto il prodotto?
Gli studi sui vaccini anti COVID-19, compreso il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty), sono iniziati nella primavera 2020, perciò sono durati pochi mesi rispetto ai tempi abituali, ma hanno visto la partecipazione di un numero assai elevato di persone: dieci volte superiore agli standard degli studi analoghi per lo sviluppo dei vaccini. Perciò è stato possibile realizzare uno studio di grandi dimensioni, sufficienti per dimostrare efficacia e sicurezza."
Dal sito AIFA, un approvazione "sufficiente" non è un approvazione tradizionale. Poi ripeto, finchè non sarà obbligatorio spetterà a ognuno di noi decidere.
cdimauro
31-12-2020, 22:36
1. "Emergenza" e "sperimentale" sono due cose completamente diverse.
2. La sperimentazione NON è stata abbreviata: tutte e tre le fasi previste prima dell'approvazione sono state completate regolarmente. Sono state soltanto accelerate perché sono arrivati parecchi finanziamenti pubblici (per coprire il rischio d'impresa delle aziende private che vi hanno lavorato) E (congiunzione) si sono offerti TANTISSIMI volontari in poco tempo.
Per cui evita di riportare colossali sciocchezze, perché spargi soltanto FUD.
Ginopilot
01-01-2021, 01:09
"Autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per il vaccino COVID-19 di Pfizer-BioNTech
Efficacia e sicurezza della vaccinazione
5. La sperimentazione è stata abbreviata per avere presto il prodotto?
Gli studi sui vaccini anti COVID-19, compreso il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty), sono iniziati nella primavera 2020, perciò sono durati pochi mesi rispetto ai tempi abituali, ma hanno visto la partecipazione di un numero assai elevato di persone: dieci volte superiore agli standard degli studi analoghi per lo sviluppo dei vaccini. Perciò è stato possibile realizzare uno studio di grandi dimensioni, sufficienti per dimostrare efficacia e sicurezza."
Dal sito AIFA, un approvazione "sufficiente" non è un approvazione tradizionale. Poi ripeto, finchè non sarà obbligatorio spetterà a ognuno di noi decidere.
Dove e' scritto che si tratta di un vaccino sperimentale?
Se saranno troppi quelli che decideranno di non farlo, dovremo continuare ancora per anni a stare rinchiusi. Ma magari a loro la cosa fara' piacere.
randorama
01-01-2021, 02:50
Se saranno troppi quelli che decideranno di non farlo, dovremo continuare ancora per anni a stare rinchiusi. Ma magari a loro la cosa fara' piacere.
questa mi sembra sparata un po' a caso.
la spagnola è rimasta due anni e poi è sparita (o, più probabilmente, si è ridotta a "normale influenza")
certo, gli hanno fatto fare 50 milioni di morti su 2 miliardi scarsi di esseri umani.
Ginopilot
01-01-2021, 09:43
questa mi sembra sparata un po' a caso.
la spagnola è rimasta due anni e poi è sparita (o, più probabilmente, si è ridotta a "normale influenza")
certo, gli hanno fatto fare 50 milioni di morti su 2 miliardi scarsi di esseri umani.
Ecco, appunto, se vuoi decimare la popolazione, ne saremmo probabilmente già usciti.
canislupus
01-01-2021, 10:02
E' stato già detto... non si può fare un paragone tra la spagnola e il SarsCov2.
All'epoca non avevano i nostri sistemi sanitari ed uscivano da una guerra mondiale che aveva portato fame e distruzione.
Per quanto riguarda il vaccino.
Altrove (altro thread) ho sentito dire che è stato autorizzato in tempi più brevi, in quanto si sono snellite le procedure burocratiche.
A questo punto non capisco come mai nella normalità non vengano ugualmente tolte se non hanno alcun valore scientifico, ma rappresentano solo un impedimento.
Ginopilot
01-01-2021, 10:17
Forse dovresti chiederlo dove è stato detto a chi lo ha detto
I dati, a mio modo di vedere, dicono ben altro.
Vaccinando approssimativamente il 30% della popolazione "corretta", ovvero gli Over 60, che ammontano a circa 18 milioni nel nostro paese, copri il 95% dei decessi da COVID.
Assumendo che il problema principale sia come già detto il sovraccarico del sistema sanitario e assumendo che il vaccino funzioni, non c'è alcun motivo per continuare ad attuare restrizioni così pesanti sul resto della popolazione o in maniera totalmente indiscriminata (tutti i cittadini considerati contagiosi a prescindere che lo siano o meno realmente) come fatto fino ad ora.
Il problema vero sarà arrivare a quella cifra in tempi ragionevoli, ma con la mirabolante organizzazione Italiana questo potrebbe avvenire in un lasso di tempo non trascurabile.
Questo è il vero problema che vedo.
Giusto per precisare: io mi vaccinerò sulla base di ciò che mi dirà il mio medico di base e quando sarà il mio turno (presumibilmente Ottobre 2021 vista la priorità data, giustamente, alle fascie d'età più a rischio).
bodomTerror
01-01-2021, 11:29
Tra l'altro i sovraccarichi nella sanità c'erano anche prima, e invece di bloccare tutto gli aiuti economici li impiegassero nella sanità, che non è come dice il ministro speranza, una delle migliori.
Un appunto OT, chi controlla i controllori? Chi controlla se i giudici appplicano correttamente la legge? Chi controlla se giudici o medici non si difendano tra loro per corporativismo? E chi controlla se FDA e AIFA approvano i vaccini su basi scientifiche e non per via delle forti pressioni che ricevono? solo loro conoscono i dati giusto? Domande legittime da ignorante.
Tra l'altro i sovraccarichi nella sanità c'erano anche prima, e invece di bloccare tutto gli aiuti economici li impiegassero nella sanità, che non è come dice il ministro speranza, una delle migliori.
Un appunto OT, chi controlla i controllori? Chi controlla se i giudici appplicano correttamente la legge? Chi controlla se giudici o medici non si difendano per corporativismo? E chi controlla se FDA e AIFA approvano i vaccini su basi scientifiche e non per via delle forti pressioni che ricevono? solo loro conoscono i dati giusto? Domande legittime da ignorante.
La domanda che poni si può applicare sempre e comunque, ma rischiamo di sconfinare nel relativismo cosmico, una delle piaghe più pervasive del nostro tempo.
Ad un certo punto bisogna fidarsi di qualcuno, altrimenti si vive male.
FDA è uno degli enti più prestigiosi così come EMA, tipicamente sono dalla parte dei consumatori e non dalla parte di chi mette in commercio farmaci.
Io personalmente non ho molti dubbi sul fatto che questi vaccini siano ragionevolmente sicuri, ormai sono milioni di persone vaccinate nel mondo.
Tieni anche presente che il danno economico derivante da problemi sui vaccini farebbe chiudere in quattro e quattr'otto anche compagnie come quei colossi.
Non è interesse di nessuno che vi siano danni legati ai vaccini. Al tempo stesso sarebbe anche difficile provare a distanza di anni che le cause di alcuni problemi siano stati causati da questi ultimi.
L'importante è che comunque si faccia una sorveglianza attiva, cosa che comunque EMA e FDA faranno senza dubbio.
bodomTerror
01-01-2021, 11:51
La domanda che poni si può applicare sempre e comunque, ma rischiamo di sconfinare nel relativismo cosmico, una delle piaghe più pervasive del nostro tempo.
Ad un certo punto bisogna fidarsi di qualcuno, altrimenti si vive male.
FDA è uno degli enti più prestigiosi così come EMA, tipicamente sono dalla parte dei consumatori e non dalla parte di chi mette in commercio farmaci.
Io personalmente non ho molti dubbi sul fatto che questi vaccini siano ragionevolmente sicuri, ormai sono milioni di persone vaccinate nel mondo.
Tieni anche presente che il danno economico derivante da problemi sui vaccini farebbe chiudere in quattro e quattr'otto anche compagnie come quei colossi.
Non è interesse di nessuno che vi siano danni legati ai vaccini. Al tempo stesso sarebbe anche difficile provare a distanza di anni che le cause di alcuni problemi siano stati causati da questi ultimi.
L'importante è che comunque si faccia una sorveglianza attiva, cosa che comunque EMA e FDA faranno senza dubbio.
Grazie per la risposta ;)
canislupus
01-01-2021, 11:56
Vaccinando approssimativamente il 30% della popolazione "corretta", ovvero gli Over 60, che ammontano a circa 18 milioni nel nostro paese, copri il 95% dei decessi da COVID.
Assumendo che il problema principale sia come già detto il sovraccarico del sistema sanitario e assumendo che il vaccino funzioni, non c'è alcun motivo per continuare ad attuare restrizioni così pesanti sul resto della popolazione o in maniera totalmente indiscriminata (tutti i cittadini considerati contagiosi a prescindere che lo siano o meno realmente) come fatto fino ad ora.
Il problema vero sarà arrivare a quella cifra in tempi ragionevoli, ma con la mirabolante organizzazione Italiana questo potrebbe avvenire in un lasso di tempo non trascurabile.
Giusto per precisare: io mi vaccinerò sulla base di ciò che mi dirà il mio medico di base e quando sarà il mio turno (presumibilmente Ottobre 2021 vista la priorità data, giustamente, alle fascie d'età più a rischio).
Concordo.
Il problema è comprendere quale sia il reale obiettivo:
- Fermare il contagio e quindi evitare che le persone si infettino
O
- Evitare che il sistema sanitario collassi a causa del ricovero in ospedale delle persone più a rischio?
Il primo sarebbe estremamente complesso in quanto non abbiamo certezza dei tempi di immunizzazione (banalmente chi è stato vaccinato a Dicembre, potrebbe essere di nuovo contagioso/contagiabile a Marzo? Giugno? Settembre?) e richiede una programmazione che è complessa per qualsiasi paese, persino gli USA e la Germania.
Il secondo, invece, mi sembra più attuabile.
Una volta che eviti che possano infettarsi i soggetti deboli (o quantomeno ne riduci gli effetti e la probabilità di esiti nefasti), riesci a contenere la pressione sugli ospedali in quanto gli altri infetti potrai curarli a casa (ho l'esperienza di un collega che si è infettato lui e altre 5 persone... tutti curati a casa... comprese persone anziane).
cdimauro
01-01-2021, 12:06
Il problema è che non è possibile evitarlo del tutto, perché i vaccini non sono efficaci al 100%, e fra quelle persone più deboli che sono vaccinate non vorrei essere nei panni di quel 5% a cui il vaccino non fa effetto.
Ecco perché bisognerebbe allargare il più possibile la vaccinazione della popolazione.
Infine, mettere soldi nella sanità ADESSO non significa che sistemeremo tutto subito: medici (soprattutto) e infermieri vanno FORMATI, e ciò richiedere PARECCHIO tempo.
Concordo.
O
- Evitare che il sistema sanitario collassi a causa del ricovero in ospedale delle persone più a rischio?
Il primo sarebbe estremamente complesso in quanto non abbiamo certezza dei tempi di immunizzazione (banalmente chi è stato vaccinato a Dicembre, potrebbe essere di nuovo contagioso/contagiabile a Marzo? Giugno? Settembre?) e richiede una programmazione che è complessa per qualsiasi paese, persino gli USA e la Germania.
Una volta che eviti che possano infettarsi i soggetti deboli (o quantomeno ne riduci gli effetti e la probabilità di esiti nefasti), riesci a contenere la pressione sugli ospedali in quanto gli altri infetti potrai curarli a casa (ho l'esperienza di un collega che si è infettato lui e altre 5 persone... tutti curati a casa... comprese persone anziane).
Credo che comunque la seconda ipotesi crei danni economici ingenti, sia per le imprese che si vedono ridotta la forza lavoro a "singhiozzo" (deleterio per qualsiasi azienda), che per il SSN, che comunque dovrà fornire farmaci e personale a domicilio
Ginopilot
01-01-2021, 12:23
Le restrizioni sono basate sulla pressione sul sistema sanitario, se bastasse solo il 30% delle vaccinazioni, prendendo tutti i soggetti piu' a rischio, allo stato delle conoscenze, servirebbero cmq posti letto per i malati meno a rischio ma bisognosi di cura. Senza restrizioni, con solo il 30% dei protetti, il virus circolerebbe molto rapidamente e le basse percentuali di malati gravi e decessi per le eta' meno a rischio, crescerebbero in valore assoluto in modo consistente.
Quindi e' estremamente difficile che si possa tornare alla vita di prima senza vaccinare oltre il 60% della popolazione.
Ginopilot
01-01-2021, 12:26
Purtroppo non e' cosi'. Il ssn non ha mai subito un carico del genere per una malattia altamente contagiosa e mortale. Impiegare gli aiuti economici per potenziare reparti infettivi con strutture, attrezzature, medici e personale ausiliario, richiede molti anni. E come hai potuto vedere, nessun paese e' riuscito, nonostante le risorse impiegate molto superiori alle nostre, a sfuggire al problema.
canislupus
01-01-2021, 12:27
Credo che comunque la seconda ipotesi crei danni economici ingenti, sia per le imprese che si vedono ridotta la forza lavoro a "singhiozzo" (deleterio per qualsiasi azienda), che per il SSN, che comunque dovrà fornire farmaci e personale a domicilio
Parti però dall'idea che vaccinare 18 milioni di persone è più rapido che vaccinarne almeno 40 o 50 Milioni...
Con questo cosa voglio dire?
Semplicemente due cose.
1) Mentre vaccini le persone, altre possono contagiarsi (e queste ultime in teoria non dovrebbero rientrare nel computo, avendo già gli anticorpi)
2) Oggi siamo a poco più di 23.000 vaccinazioni... per arrivare all'immunità di gregge si parla almeno di Settembre... nel frattempo la vita non può fermarsi... o si morirà di fame prima che del virus
Quindi è evidente che la convivenza con questo virus non è una opzione, ma una condizione obbligatoria.
Senza dimenticare il piccolo fattore che non abbiamo un dato REALE di quante persone abbiano già contratto e superato l'infezione.
I dati ufficiali parlano di 2 Milioni di contagiati... ma se dovessimo far valere gli studi di questa estate... probabilmente ne abbiamo già avuti 20 Milioni.
Non dimentichiamoci mai che tantissime persone sono asintomatiche e quindi per loro la vaccinazione non sarebbe prioritaria come quelle persone che invece potrebbero subire dei danni importanti (laddove non si arrivi persino alla morte).
Non vorrei che per cercare di arrivare all'ottimo (vaccinazione totale e ristrutturazione del SSN), si perda il focus e si vada troppo per le lunghe.
Anche perchè mentre noi discutiamo, nel resto del mondo (Cina in testa) stanno già ripartendo e questo sarà un problema negli equilibri economici decisamente grave nei prossimi anni.
Ginopilot
01-01-2021, 12:28
Concordo.
O
Nessuno dei due approcci e' quello corretto. Il ssn non collassa a causa dei soggetti piu' a rischio, ma di tutti i malati che necessitano di ricovero. E tra questi ci sono anche tanti soggetti a basso rischio, che se non curati, rischierebbero pero' la morte o danni irreversibili all'apparato respiratorio.
bodomTerror
01-01-2021, 12:37
I numeri sono tutti sbagliati, guardate in germania, in particolare parlo di Jena perchè li fanno così, conteggiano un solo positivo per famiglia, fanno un tampone per famiglia, se la famiglia è composta da 4 persone è ovvio che si ammalano tutti ma loro contano 1 positivo.
canislupus
01-01-2021, 12:47
Nessuno dei due approcci e' quello corretto. Il ssn non collassa a causa dei soggetti piu' a rischio, ma di tutti i malati che necessitano di ricovero. E tra questi ci sono anche tanti soggetti a basso rischio, che se non curati, rischierebbero pero' la morte o danni irreversibili all'apparato respiratorio.
Beh insomma... di persone perfettamente sane che hanno avuto bisogno di un ricovero coatto non ce ne sono tante quanto quelle più deboli (e mi sembra lapalissiano).
Poi ovvio che esistano SEMPRE delle eccezioni... ma i numeri parlano chiaro... la maggior parte degli infetti è in isolamento domiciliare... quindi anche in presenza di sintomi forti, non hanno avuto bisogno dell'ospedale.
Io conosco diverse persone che hanno avuto il Covid e non hanno MAI visto alcuna struttura sanitaria.
Certo si trattava sempre di persone relativamente giovani (sotto i 70 anni) e senza grandi patologie, ma è una piccola esperienza.
Chiaramente non è stata una passeggiata e chi lo ha avuto, mi ha detto di aver passato dei momenti molto difficili... decisamente peggiori rispetto alle influenze di altri tempi (questo per dire che non sto nascondendo la gravità dei sintomi ;) )
Infatti le aziende farmaceutiche hanno fatto firmare ai governi clausole di manleva da responsabilità civili: https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/08/31/vaccino-covid-manleva-responsabilita-civili-produttori_TAQBW7cc8PzGIash95j3AI.html
Ginopilot
01-01-2021, 13:15
Beh insomma... di persone perfettamente sane che hanno avuto bisogno di un ricovero coatto non ce ne sono tante quanto quelle più deboli (e mi sembra lapalissiano).
Poi ovvio che esistano SEMPRE delle eccezioni... ma i numeri parlano chiaro... la maggior parte degli infetti è in isolamento domiciliare... quindi anche in presenza di sintomi forti, non hanno avuto bisogno dell'ospedale.
Io conosco diverse persone che hanno avuto il Covid e non hanno MAI visto alcuna struttura sanitaria.
Certo si trattava sempre di persone relativamente giovani (sotto i 70 anni) e senza grandi patologie, ma è una piccola esperienza.
Chiaramente non è stata una passeggiata e chi lo ha avuto, mi ha detto di aver passato dei momenti molto difficili... decisamente peggiori rispetto alle influenze di altri tempi (questo per dire che non sto nascondendo la gravità dei sintomi ;) )
I soggetti non a rischio non vuol dire che sono perfettamente sani. Ne si parla di ricovero coatto, che e' un'altra cosa. Se una persona che ha il covid ha bisogna di cure ospedaliere, viene ricoverata. Tra la gente ricoverata, non ci sono solo soggetti ad alto rischio e l'eta' media oscilla tra i 70 e i 60 anni. Grazie al cielo la stragrande maggioranza dei contagiati non finisce in ospedale, e ci mancherebbe pure, sarebbe un disastro con gli ospedali costantemente al collasso ed inaccessibili. Giusto per avere un'idea, oggi abbiamo oltre mezzo milione di positivi, se una percentuale dell'ordine del 10%, quindi anche bassa, necessitasse cure ospedaliere, sarebbero oltre 50mila ricoverati, un numro mai visto, fortunatamente. Figuriamoci se fosse il 20 o 30%.
Ginopilot
01-01-2021, 13:18
I numeri sono tutti sbagliati, guardate in germania, in particolare parlo di Jena perchè li fanno così, conteggiano un solo positivo per famiglia, fanno un tampone per famiglia, se la famiglia è composta da 4 persone è ovvio che si ammalano tutti ma loro contano 1 positivo.
Quello che conta non sono i contagiati. Giusto per fare un esempio, in veneto c'e' uno strikerate altissimo, in genere tra il 70 e l'80%, indice che i positivi reali sono almeno 4-5 volte quelli conteggiati. Ed i risultati in termini di ricoveri e decessi si vedono.
In germania ci sono differenze anche sul contegio dei morti. Non a caso hanno deciso di adottare restrizioni pesanti con numeri apparentemente non preoccupanti.
Da me l'età media dei ricoverati è di 66 anni (parlo di un campione di circa 1300 persone). Certo, ci sono tanti 80-90enni, ma anche le fasce più giovani non scherzano. Purtroppo se ti viene una polmonite tale da aver bisogno di ossigenoterapia c'è poco da fare
canislupus
01-01-2021, 14:17
I soggetti non a rischio non vuol dire che sono perfettamente sani. Ne si parla di ricovero coatto, che e' un'altra cosa. Se una persona che ha il covid ha bisogna di cure ospedaliere, viene ricoverata. Tra la gente ricoverata, non ci sono solo soggetti ad alto rischio e l'eta' media oscilla tra i 70 e i 60 anni. Grazie al cielo la stragrande maggioranza dei contagiati non finisce in ospedale, e ci mancherebbe pure, sarebbe un disastro con gli ospedali costantemente al collasso ed inaccessibili. Giusto per avere un'idea, oggi abbiamo oltre mezzo milione di positivi, se una percentuale dell'ordine del 10%, quindi anche bassa, necessitasse cure ospedaliere, sarebbero oltre 50mila ricoverati, un numro mai visto, fortunatamente. Figuriamoci se fosse il 20 o 30%.
Quindi quale sarebbe il problema?
Il fatto che le persone si infettano e sono costrette a stare chiuse in casa?
Ogni anno per l'influenza stagionale si parla di milioni (poi non so se siano dati reali o ipotetici) di persone che sono chiuse in casa con sintomi.
Come è stato già detto fino alla nausea... il problema NON è la malattia, ma le sue conseguenze nel breve periodo (ricovero se grave) e nel medio/lungo periodo (problemi al cuore/polmoni).
Le chiusure sono sempre state giustificate con il rischio di saturazione degli ospedali.
canislupus
01-01-2021, 14:25
Da me l'età media dei ricoverati è di 66 anni (parlo di un campione di circa 1300 persone). Certo, ci sono tanti 80-90enni, ma anche le fasce più giovani non scherzano. Purtroppo se ti viene una polmonite tale da aver bisogno di ossigenoterapia c'è poco da fare
Il fatto è che tu guardi i dati dal punto di vista ospedaliero.
Io penso che tutto vada visto nel suo complesso.
Quante persone si contagiano ogni giorno?
Quante richiedono cure importanti (domiciliari o nei vari nosocomi)?
Se hai pochi infetti, ma sono molto gravi... le misure dovranno ugualmente essere stringenti.
Forse un dato che sarebbe molto più realistico e valido, sarebbe la percentuale di aumento di ospedalizzazione/terapie intensive giornaliero e tendenziale.
Sapere che abbiamo un indice di positività del 10 o 20% ha un valore molto relativo perchè dipende dal numero dei tamponi e dalla qualità con cui vengono eseguiti (nel senso che si sia più o meno capaci ad intercettare i casi).
In una situazione di completa perdita di controllo del tracciamento, potremmo avere valori estremamente bassi di positività, semplicemente perchè non si riesce ad ottenere dei dati in tempi certi e affidabili.
In pratica saremmo al collasso, senza però poterlo certificare.
bodomTerror
01-01-2021, 14:42
Forse un dato che sarebbe molto più realistico e valido, sarebbe la percentuale di aumento di ospedalizzazione/terapie intensive giornaliero e tendenziale.
https://i.imgur.com/8Bza0Zt.jpg
Ginopilot
01-01-2021, 15:09
Quindi quale sarebbe il problema?
Il fatto che le persone si infettano e sono costrette a stare chiuse in casa?
Ogni anno per l'influenza stagionale si parla di milioni (poi non so se siano dati reali o ipotetici) di persone che sono chiuse in casa con sintomi.
Come è stato già detto fino alla nausea... il problema NON è la malattia, ma le sue conseguenze nel breve periodo (ricovero se grave) e nel medio/lungo periodo (problemi al cuore/polmoni).
Le chiusure sono sempre state giustificate con il rischio di saturazione degli ospedali.
Hai ricominciato a rispondere senza leggere o senza capire quello che leggi.
canislupus
01-01-2021, 15:12
Hai ricominciato a rispondere senza leggere o senza capire quello che leggi.
Probabilmente la seconda... non penso di essere migliorato... quindi puoi spiegarmi come ad un bambino? :D :D :D
canislupus
01-01-2021, 15:15
https://i.imgur.com/8Bza0Zt.jpg
Questo è il dato dei ricoveri/terapia intensive... MA... il motivo per cui diminuiscano può essere perchè vi sono pochi nuovi ingressi o perchè le uscite (vuoi perchè guariti o deceduti) è maggiore.
Invece sarebbe utile sapere a fronte di 15.000 nuovi positivi, quanti di questi sono entrati in ospedale? quanti di questi sono andati in terapia intensiva?
E' anche vero che questo dato è vittima del fatto che oggi potresti essere trovato positivo e magari tra una settimana ti devono ricoverare.
Infatti non a caso ho parlato anche di dato tendenziale ;)
Ginopilot
01-01-2021, 15:15
Probabilmente la seconda... non penso di essere migliorato... quindi puoi spiegarmi come ad un bambino? :D :D :D
Non fai prima a rileggere con più attenzione?
Ginopilot
01-01-2021, 15:17
Questo è il dato dei ricoveri/terapia intensive... MA... il motivo per cui diminuiscano può essere perchè vi sono pochi nuovi ingressi o perchè le uscite (vuoi perchè guariti o deceduti) è maggiore.
Invece sarebbe utile sapere a fronte di 15.000 nuovi positivi, quanti di questi sono entrati in ospedale? quanti di questi sono andati in terapia intensiva?
E' anche vero che questo dato è vittima del fatto che oggi potresti essere trovato positivo e magari tra una settimana ti devono ricoverare.
Infatti non a caso ho parlato anche di dato tendenziale ;)
Dato che potrà essere utile una volta diffuso il vaccino, non ora, quando il dato è pressoché invariato
canislupus
01-01-2021, 15:27
Non fai prima a rileggere con più attenzione?
Comunque ho riletto... e non ci vedo una tua spiegazione rispetto a quanto ho scritto.
Persone anziane e con patologie vanno più facilmente ricoverate rispetto ad un giovane sano.
Quindi se la quasi totalità dei ricoveri è dovuta alla categoria di cui sopra, mi sembra evidente che si abbasserebbe tantissimo il rate di occupazione.
Salvo che dopo aver vaccinato i soggetti più fragili, non si pensi di ricoverare anche chi aveva sintomi lievi o curabili a casa.
Ma non credo sia questo l'obiettivo dato che l'ospedalizzazione ha dei costi sia in termini economici che sociali.
canislupus
01-01-2021, 15:29
Dato che potrà essere utile una volta diffuso il vaccino, non ora, quando il dato è pressoché invariato
Sarebbe utile anche ora... così hai un dato da usare come raffronto.
Prima del vaccino: X ricoveri/TI giornalieri
Durante il vaccino: X-x ricoveri/TI giornalieri
Dopo il vaccino: X-x2 ricoveri/TI giornalieri
Per comprendere il valore di una misura, devi poterne quantificare i risultati.
Ginopilot
01-01-2021, 16:25
Comunque ho riletto... e non ci vedo una tua spiegazione rispetto a quanto ho scritto.
Persone anziane e con patologie vanno più facilmente ricoverate rispetto ad un giovane sano.
Quindi se la quasi totalità dei ricoveri è dovuta alla categoria di cui sopra, mi sembra evidente che si abbasserebbe tantissimo il rate di occupazione.
Salvo che dopo aver vaccinato i soggetti più fragili, non si pensi di ricoverare anche chi aveva sintomi lievi o curabili a casa.
Ma non credo sia questo l'obiettivo dato che l'ospedalizzazione ha dei costi sia in termini economici che sociali.
La quasi totalità dei ricoverati non sono persone fragili, termine che non cisignifica nulla. Ma neanche di soggetti a rischio.
Ginopilot
01-01-2021, 16:26
Sarebbe utile anche ora... così hai un dato da usare come raffronto.
Prima del vaccino: X ricoveri/TI giornalieri
Durante il vaccino: X-x ricoveri/TI giornalieri
Dopo il vaccino: X-x2 ricoveri/TI giornalieri
Per comprendere il valore di una misura, devi poterne quantificare i risultati.
Non serve ai fini della gestione della pandemia. A fini statistici magari qualcuno si prenderà la briga di raccoglierli.
Un no-vax se fosse furbo dovrebbe consigliare agli altri individui di vaccinarsi così da far raggiungere l'immunità di gregge.
Ginopilot
01-01-2021, 20:25
Un no-vax se fosse furbo dovrebbe consigliare agli altri individui di vaccinarsi così da far raggiungere l'immunità di gregge.
Novax furbo è un ossimoro.
TorettoMilano
01-01-2021, 23:03
https://gifdownload.net/wp-content/uploads/2019/02/explosion-mental-gif-5.gif
canislupus
01-01-2021, 23:18
La quasi totalità dei ricoverati non sono persone fragili, termine che non cisignifica nulla. Ma neanche di soggetti a rischio.
Cosa intendi allora per persone fragili?
Ti risulta che la maggior parte delle persone ricoverate fossero soggetti sani e giovani?
Guarda che l'età non è un fattore marginale.
Una persona di 30 anni probabilmente avrà una reazione migliore di una persona di 80 anni, anche senza avere delle malattie pregresse.
Quando si parla di persone fragili, tipicamente si intendono anziani (penso sopra i 65 anni...), le persone immunodepresse e con patologie importanti.
Questo non significa che non avremo mai anche soggetti forti in qualche ospedale... ma saranno in ogni caso una minoranza.
Così come la maggioranza dei decessi avviene in determinate fasce di età e non è certo un caso o semplice sfortuna.
Tutti possiamo contagiarci, tutti possiamo stare male... chi però è più soggetto a conseguenze gravi è soprattutto (che non vuol dire sempre) in alcune tipologie di persone.
Se proteggi queste ultime, non azzererai le infezioni... ma ne diminuirai fortemente le conseguenze.
Ginopilot
01-01-2021, 23:45
Se mantieni le stesse restrizioni che hai adesso, si, hai una notevole riduzione dei casi ospedalizzati. Se invece le togli, è un altro film.
canislupus
02-01-2021, 00:44
Se mantieni le stesse restrizioni che hai adesso, si, hai una notevole riduzione dei casi ospedalizzati. Se invece le togli, è un altro film.
Non mi sembra di aver detto di togliere le restrizioni (che non verrebbero tolte anche a chi si vaccina).
Sto dicendo solo che ci sono delle categorie molto più esposte e quelle deve proteggere in primis. POI in base all'andamento del virus, puoi anche pensare a formule obbligatorie... ma come STATO ti prendi tutte le responsabilità di eventuali casi avversi.
Ginopilot
02-01-2021, 01:27
Non mi sembra di aver detto di togliere le restrizioni (che non verrebbero tolte anche a chi si vaccina).
Sto dicendo solo che ci sono delle categorie molto più esposte e quelle deve proteggere in primis. POI in base all'andamento del virus, puoi anche pensare a formule obbligatorie... ma come STATO ti prendi tutte le responsabilità di eventuali casi avversi.
Fatico seriamente a capire il nesso logico tra i tuoi interventi. Sembra che ogni volta stai facendo un ragionamento diverso.
canislupus
02-01-2021, 09:28
Fatico seriamente a capire il nesso logico tra i tuoi interventi. Sembra che ogni volta stai facendo un ragionamento diverso.
Dove hai letto che abbia parlato di togliere qualsiasi restrizione?
Ho detto che non si può stare in un lockdown infinito e che il vaccino debba in primis essere inoculato alle persone fragili (chiamale più esposte o a rischio o scegli tu il termine che preferisci).
Anche perchè è stato detto MOLTO chiaramente (strano a dirsi per l'Italia) che mascherine e distanze le devi mantenere lo stesso... anche se hai il vaccino.
Ginopilot
02-01-2021, 10:38
Il vaccino verrà inoculato si soggetti più a rischio, che non significa più fragili. Cosa stabilità da diversi mesi.
Per vaccinare circa 12 milioni di over 70, personale sanitario e forze dell'ordine (ma ci sono molte altre categorie più esposte di altre), occorrono 24 milioni di dosi.
Ammesso che questa strategia che stanno adottando un po' ovunque nel mondo, sia anche la più corretta:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/02/vaccino-covid-la-proposta-di-malvaldi-per-proteggere-gli-anziani-meglio-immunizzare-prima-chi-lavora-a-contatto-con-tante-persone/6052996/
Ma stiamo parlando solo di 1/5 della popolazione.
I contagiati e guariti sono 2.1 milioni nel 2020.
E se ne aggiungeranno altre migliaia ogni giorno nei prossimi mesi.
Quelli "reali" del 2020 potrebbero essere intorno ai 10 milioni (la sieroprevalenza ad agosto era stimata al 2.5% della popolazione italiana, circa 6 volte i casi rilevati al tempo, ma facendo più tamponi in autunno, questo divario tra casi riscontrati e reali dovrebbe essersi ridotto).
Per coprire il 70-75% della popolazione occorreranno anni, anche facendo 100.000 somministrazioni al giorno.
Se poi come ipotizzato, dovremo ricorrere ad una somministrazione "di richiamo" ogni anno, sia per i vaccinati e poi per i guariti che hanno perso l'immunità nel frattempo e dovranno vaccinarsi, ci vorrà anche più tempo.
Ginopilot
02-01-2021, 11:39
Accelereranno molto ed entro l’anno copriranno praticamente tutta la popolazione
canislupus
02-01-2021, 11:48
Il vaccino verrà inoculato si soggetti più a rischio, che non significa più fragili. Cosa stabilità da diversi mesi.
Non ti piace il termine fragile?
Ok... usiamo il termine a rischio (vuoi anche in base al tipo di lavoro... magari più a contatto con il pubblico).
Quello che però qui si sta sostenendo è se non sia già sufficiente, per riaprire un MINIMO, vaccinare intanto i soggetti più esposti.
Altrimenti prima di arrivare a vaccinare tutti (bambini esclusi) non basterà forse quest'anno.
Per vaccinare circa 12 milioni di over 70, personale sanitario e forze dell'ordine (ma ci sono molte altre categorie più esposte di altre), occorrono 24 milioni di dosi.
Ammesso che questa strategia che stanno adottando un po' ovunque nel mondo, sia anche la più corretta:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/02/vaccino-covid-la-proposta-di-malvaldi-per-proteggere-gli-anziani-meglio-immunizzare-prima-chi-lavora-a-contatto-con-tante-persone/6052996/
Ma stiamo parlando solo di 1/5 della popolazione.
I contagiati e guariti sono 2.1 milioni nel 2020.
E se ne aggiungeranno altre migliaia ogni giorno nei prossimi mesi.
Quelli "reali" del 2020 potrebbero essere intorno ai 10 milioni (la sieroprevalenza ad agosto era stimata al 2.5% della popolazione italiana, circa 6 volte i casi rilevati al tempo, ma facendo più tamponi in autunno, questo divario tra casi riscontrati e reali dovrebbe essersi ridotto).
Per coprire il 70-75% della popolazione occorreranno anni, anche facendo 100.000 somministrazioni al giorno.
Se poi come ipotizzato, dovremo ricorrere ad una somministrazione "di richiamo" ogni anno, sia per i vaccinati e poi per i guariti che hanno perso l'immunità nel frattempo e dovranno vaccinarsi, ci vorrà anche più tempo.
Probabilmente... i reali contagiati sono molti di più dei 2,1 Milioni... poi come hai evidenziato anche tu... c'è il serio rischio che nel frattempo che si fa il vaccino a tutti, quelli che lo hanno avuto mesi prima, debbano fare l'ennesimo richiamo.
magicohw
02-01-2021, 12:35
Ma dove vogliamo arrivare!?
Ginopilot
02-01-2021, 12:54
Un minimo di è già riaperto, se i dati miglioreranno sarà automatico.
canislupus
02-01-2021, 13:30
Un minimo di è già riaperto, se i dati miglioreranno sarà automatico.
Cosa avrebbero riaperto?
Ginopilot
02-01-2021, 14:54
Cosa avrebbero riaperto?
Zona rossa, arancio e gialla, il gialla tutti prima di Natale. Ma non eri tu che non volevi il tracciamento con l’app? Ecco, quel modo di ragionare ha accelerato a settembre/ottobre la situazione. Ora vediamo un po’ se la stupidità della gente si conferma col rifiuto del vaccino.
canislupus
02-01-2021, 16:36
Zona rossa, arancio e gialla, il gialla tutti prima di Natale. Ma non eri tu che non volevi il tracciamento con l’app? Ecco, quel modo di ragionare ha accelerato a settembre/ottobre la situazione. Ora vediamo un po’ se la stupidità della gente si conferma col rifiuto del vaccino.
Ah... ti riferivi a prima di Natale...
Io continuo a non volere il tracciamento con l'app... non ho cambiato idea...
Ma non voglio ritornare su un argomento vecchio di un anno :D :D :D
Io comunque non parlerei di stupidità... ma di rapporti costi/benefici...
Se il vaccino rimarrà facoltativo, è tollerabile anche il rifiuto e va rispettato, a prescindere se le motivazioni si ritengano sciocche.
Se non si vogliono avere rischi, lo si renda obbligatorio e fine dei giochi.
Ginopilot
02-01-2021, 17:09
Quindi sarà anche tollerabile che non si riducano le restrizioni.
Anch'io vorrei trasparenza se dovessi ricoverare un parente in un rsa in merito alla copertura vaccinale degli operatori, visto quanto accaduto ed accade tutt'oggi.
Sono contrari agli obblighi vaccinali, ma se il parente entra "sano" senza malattie infettive, ed esce "malato", o peggio, poi ti becchi la denuncia e mi paghi tutti i danni.
Visto che queste strutture, specie private, sono tutte assicurate, spero che le compagnie assicurative diventino più rigide sotto questo aspetto.
canislupus
02-01-2021, 17:47
Quindi sarà anche tollerabile che non si riducano le restrizioni.
Le restrizioni non sono diretta conseguenza del vaccino, ma dipendo da quanto si infettano le persone.
Le misure di contenimento (mascherina e distanziamento) saranno ugualmente presenti, anche se ti vaccini.
Quindi... non vi è in alcun modo una correlazione diretta.
Non si ha ancora la certezza assoluta sulla durata dell'immunità acquisita nè se si possa essere meno contagiosi (più probabile che si sviluppi una maggiore resistenza al virus e se ci si ammala, non si dovrebbero avere gli effetti più gravi).
canislupus
02-01-2021, 17:48
Anch'io vorrei trasparenza se dovessi ricoverare un parente in un rsa in merito alla copertura vaccinale degli operatori, visto quanto accaduto ed accade tutt'oggi.
Sono contrari agli obblighi vaccinali, ma se il parente entra "sano" senza malattie infettive, ed esce "malato", o peggio, poi ti becchi la denuncia e mi paghi tutti i danni.
Visto che queste strutture, specie private, sono tutte assicurate, spero che le compagnie assicurative diventino più rigide sotto questo aspetto.
Il problema è dimostrare chi ha contagiato chi... in una RSA difficilmente il parente anziano sarà da solo... potresti avere gli operatori sani, ma magari qualche ospite potrebbe essere infetto.
Logicamente se rendi impossibili le visite, allora tutti gli indizi convergerebbero verso i dipendenti della RSA.
Ginopilot
02-01-2021, 18:31
Le restrizioni non sono diretta conseguenza del vaccino, ma dipendo da quanto si infettano le persone.
Le misure di contenimento (mascherina e distanziamento) saranno ugualmente presenti, anche se ti vaccini.
Quindi... non vi è in alcun modo una correlazione diretta.
Non si ha ancora la certezza assoluta sulla durata dell'immunità acquisita nè se si possa essere meno contagiosi (più probabile che si sviluppi una maggiore resistenza al virus e se ci si ammala, non si dovrebbero avere gli effetti più gravi).
Quindi secondo te il vaccino a che serve?
bodomTerror
04-01-2021, 12:09
1. "Emergenza" e "sperimentale" sono due cose completamente diverse.
2. La sperimentazione NON è stata abbreviata: tutte e tre le fasi previste prima dell'approvazione sono state completate regolarmente. Sono state soltanto accelerate perché sono arrivati parecchi finanziamenti pubblici (per coprire il rischio d'impresa delle aziende private che vi hanno lavorato) E (congiunzione) si sono offerti TANTISSIMI volontari in poco tempo.
Per cui evita di riportare colossali sciocchezze, perché spargi soltanto FUD.
Chiamalo come ti pare, i dati hanno dimostrato che finora è sicuro ma mancano informazioni necessarie. Link (https://telegra.ph/I-vaccini-sono-sperimentali-hanno-2-anni-di-tempo-per-confermare-efficacia-e-sicurezza-01-02).
In ogni caso questo è solo il primo dei vaccini che arriveranno, ogni vaccino ha una storia a se.
Di colossale cè solo la tua superbia.
Ginopilot
04-01-2021, 14:59
Chiamalo come ti pare, i dati hanno dimostrato che finora è sicuro ma mancano informazioni necessarie. Link (https://telegra.ph/I-vaccini-sono-sperimentali-hanno-2-anni-di-tempo-per-confermare-efficacia-e-sicurezza-01-02).
In ogni caso questo è solo il primo dei vaccini che arriveranno, ogni vaccino ha una storia a se.
Non linkare siti idioti come quello, grazie
bodomTerror
04-01-2021, 16:01
Non linkare siti idioti come quello, grazie
All'interno del sito idiota trovi il seguente link (https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/comirnaty-epar-product-information_it.pdf).
Ma quindi sarebbe meglio aspettare 3 anni, far si che la pandemia giri e il virus muti, perché non si sanno gli effetti a lungo termine di un vaccino? Mentre gli effetti a lungo termine del virus su pazienti sia giovani che anziani si conosce già, ah ma sono solo il N% se non fa niente a me siamo apposto. Spiegatemi il ragionamento please. Un ragionamento con un filo di logica GRAZIE.
bodomTerror
04-01-2021, 16:21
Ma quindi sarebbe meglio aspettare 3 anni, far si che la pandemia giri e il virus muti, perché non si sanno gli effetti a lungo termine di un vaccino? Mentre gli effetti a lungo termine del virus su pazienti sia giovani che anziani si conosce già, ah ma sono solo il N% se non fa niente a me siamo apposto. Spiegatemi il ragionamento please. Un ragionamento con un filo di logica GRAZIE.
Accettare i rischi, questo si sta facendo, ma non si sa ancora se questi rischi siano più pericolosi o meno del virus stesso. I dati dicono che è un vaccino sicuro, ma non abbiamo tutti i dati. Tutto qui. Per adesso ognuno è libero di decidere. Stiamo parlando fin'ora di un vaccino. Arriveranno anche gli altri e se ne potrà discutere.
Verso Aprile inizieranno a saltar fuori testicoli dalle parti dei lobi
Il problema è dimostrare chi ha contagiato chi... in una RSA difficilmente il parente anziano sarà da solo... potresti avere gli operatori sani, ma magari qualche ospite potrebbe essere infetto.
Logicamente se rendi impossibili le visite, allora tutti gli indizi convergerebbero verso i dipendenti della RSA.
Se l'RSA prende in carico un anziano, gli fa' il tampone covid prericovero e ne verifica la salute come per tutte le altre patologie.
Poi si assume tutte le responsabilità, soprattutto visto quanto si beccano al mese :read:
Le visite dei parenti sono regolamentate da tempo ed è improbabile che siano queste a portare il contagio nelle RSA.
Gli operatori sanitari hanno una loro vita fuori dalla RSA, ci mancherebbe altro, e non possono stare certo dentro uno "scafandro H24, ma a maggior ragione dovrebbero vaccinarsi ora che ne hanno la possibilità.
Accettare i rischi, questo si sta facendo, ma non si sa ancora se questi rischi siano più pericolosi o meno del virus stesso. I dati dicono che è un vaccino sicuro, ma non abbiamo tutti i dati. Tutto qui. Per adesso ognuno è libero di decidere. Stiamo parlando fin'ora di un vaccino. Arriveranno anche gli altri e se ne potrà discutere.
Uno? Ormai siamo praticamente a tre, senza contare quello cinese, russo e indiano.
I vaccini sono perennemente in vigilanza da quando vengono autorizzati, anche con la procedura emergenziale. Vale per un vaccino covid di 1 mese come per un vaccino del morbillo di 40 anni.
Si chiama fase IV.
E ci sono portali, compreso quello per il covid, dove vengono comunicati gli effetti collaterali, soprattutto quelli più gravi.
Se i rischi fossero più pericolosi del virus, il vaccino non sarebbe autorizzato:
https://www.ema.europa.eu/en/human-regulatory/overview/public-health-threats/coronavirus-disease-covid-19/treatments-vaccines/covid-19-vaccines-development-evaluation-approval-monitoring
bodomTerror
04-01-2021, 20:06
Uno? Ormai siamo praticamente a tre, senza contare quello cinese, russo e indiano.
Attualmente uno in italia.
bodomTerror
04-01-2021, 20:24
I vaccini sono perennemente in vigilanza da quando vengono autorizzati, anche con la procedura emergenziale. Vale per un vaccino covid di 1 mese come per un vaccino del morbillo di 40 anni.
Si chiama fase IV.
E ci sono portali, compreso quello per il covid, dove vengono comunicati gli effetti collaterali, soprattutto quelli più gravi.
Se i rischi fossero più pericolosi del virus, il vaccino non sarebbe autorizzato:
https://www.ema.europa.eu/en/human-regulatory/overview/public-health-threats/coronavirus-disease-covid-19/treatments-vaccines/covid-19-vaccines-development-evaluation-approval-monitoring
Grazie delle informazioni però aggiungo:
"Whenever feasible, the EMA has recommended that clinical trial participants should be followed for safety and efficacy within their randomised groups for at least one year after completing vaccination." (https://www.ema.europa.eu/en/documents/other/ema-considerations-covid-19-vaccine-approval_en.pdf)
E' passato un anno dalla prima vaccinazione? no, è giusto sapere che il periodo di osservazione non è terminato.
cdimauro
05-01-2021, 07:23
Chiamalo come ti pare,
Io lo chiamo come dovrebbe essere, e scusa se è poco.
i dati hanno dimostrato che finora è sicuro ma mancano informazioni necessarie. Link (https://telegra.ph/I-vaccini-sono-sperimentali-hanno-2-anni-di-tempo-per-confermare-efficacia-e-sicurezza-01-02).
E chi ha detto il contrario?
Ed è una storia che in ogni caso si ripete, visto che per arrivare in commercio TUTTI i vaccini devono seguire le stesse fasi di sperimentazione.
Detto da uno che non sa nemmeno usare le parole lo prendo come un complimento.
La prossima volta invece di scrivere falsità evita e informati, visto che stiamo parlando di roba potabile per chiunque, che non richiede nemmeno una laurea in medicina o in farmacologia.
Nell'era di internet l'ignoranza non è un'attenuante, ma un'aggravante.
bodomTerror
05-01-2021, 09:49
Io lo chiamo come dovrebbe essere, e scusa se è poco.
E chi ha detto il contrario?
Ed è una storia che in ogni caso si ripete, visto che per arrivare in commercio TUTTI i vaccini devono seguire le stesse fasi di sperimentazione.
Detto da uno che non sa nemmeno usare le parole lo prendo come un complimento.
La prossima volta invece di scrivere falsità evita e informati, visto che stiamo parlando di roba potabile per chiunque, che non richiede nemmeno una laurea in medicina o in farmacologia.
Nell'era di internet l'ignoranza non è un'attenuante, ma un'aggravante.
Io credo che le discussioni come questa servano per capire, non per dare lezioni. Insisto, questa è superbia. Se pensi di aver ragione cerca di farmelo capire senza sfottere.
Grazie delle informazioni però aggiungo:
"Whenever feasible, the EMA has recommended that clinical trial participants should be followed for safety and efficacy within their randomised groups for at least one year after completing vaccination." (https://www.ema.europa.eu/en/documents/other/ema-considerations-covid-19-vaccine-approval_en.pdf)
E' passato un anno dalla prima vaccinazione? no, è giusto sapere che il periodo di osservazione non è terminato.
Ed il periodo di osservazione non terminerà nemmeno dopo 1 anno, visto che molto probabilmente dovranno rivaccinarsi (e chissà se sarà richiesto di dover utilizzare lo stesso vaccino o se ne potrà usare un altro)
La stragrande maggioranza delle reazioni avverse si manifestano entro poche ore/giorni.
Per poter avere una casistica delle reazioni rare o estremamente rare, occorrono milioni di vaccinazioni, possibili solo in fase IV.
Ci sono i portali nazionali dove poter riportare le reazioni gravi ai vaccini per poter essere esaminate.
Ginopilot
05-01-2021, 19:39
Ed il periodo di osservazione non terminerà nemmeno dopo 1 anno, visto che molto probabilmente dovranno rivaccinarsi (e chissà se sarà richiesto di dover utilizzare lo stesso vaccino o se ne potrà usare un altro)
La stragrande maggioranza delle reazioni avverse si manifestano entro poche ore/giorni.
Per poter avere una casistica delle reazioni rare o estremamente rare, occorrono milioni di vaccinazioni, possibili solo in fase IV.
Ci sono i portali nazionali dove poter riportare le reazioni gravi ai vaccini per poter essere esaminate.
E per essere osservate non e' che puoi vaccinare i marziani.
E per essere osservate non e' che puoi vaccinare i marziani.
Si puoi osservare chi ha partecipato ai "trials". Poi passato l'anno, ovviamente, uno solo non basta bisogna aspettarne altri 9.
Ginopilot
05-01-2021, 22:57
Si puoi osservare chi ha partecipato ai "trials". Poi passato l'anno, ovviamente, uno solo non basta bisogna aspettarne altri 9.
Ah ecco, avanti mascherine e zone rosse allora.
Ah ecco, avanti mascherine e zone rosse allora.
Eh, ma non si sa mai che gli effetti collaterali a lungo termine del vaccino siano peggiori del virus. :rolleyes:
Ginopilot
05-01-2021, 23:04
Eh, ma non si sa mai che gli effetti collaterali a lungo termine del vaccino siano peggiori del virus. :rolleyes:
:sofico:
cdimauro
06-01-2021, 07:03
Io credo che le discussioni come questa servano per capire, non per dare lezioni. Insisto, questa è superbia. Se pensi di aver ragione cerca di farmelo capire senza sfottere.
E' perfettamente inutile cercare di cambiare le carte in tavola e di fare la parte della vittima.
Questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47200947&postcount=158) non è il commento di uno che cerca di capire... :read:
halnovemila
31-03-2021, 08:03
l'articolo si chiude con il seguente auspicioç "sperando che la maggior parte delle persone, avendo un'idea più chiara di come funziona il meccanismo, si renda conto della necessità della vaccinazione.".
Prima di tutto non c'è nessuna correlazione logica tra le informazioni su come funziona e come è realizzato il codice mRNA utilizzato per il vaccino e la VALUTAZIONE DI NECESSITA'.
La valutazione di necessità va fatta sulla base di valutazioni di rischio, con e senza vaccinazione, che esulano COMPLETAMENTE dall'ambito dell'articolo e delle informazioni che vi si riportano.
Tra l'altro il fatto che venga detto "che è da circa 30 anni che si lavora a questo genere di soluzioni" non toglie per nulla valenza a quell'altro FATTO ovvero che il vaccino è a tutti gli effetti, anche legali, un FARMACO SPERIMENTALE (attenzione a chi ha una assicurazione vita perchè l'assunzione di farmaci sperimentali la può invalidare).
In secondo luogo, oltre alla valutazione dei rischi connessi alla vaccinazione o non vaccinazione, per una valutazione di "NECESSITA'" bisogna considerare l'efficacia delle terapie alla malattia da Covid19 e l'efficacia del vaccino (che non è un farmaco terapeutico ma ha solo fini di profilassi e tra l'altro non protegge dall'infezione ma solo dallo sviluppo di sintomi gravi della malattia).
In conclusione, la frase di chiusura dell'articolo sembra BUTTATA LA' a soli fini di propaganda, del tutto slegata dalle interessanti informazioni riportate nell'articolo.
Di questi tempi invitare a farsi iniettare farmaci SPERIMENTALI come fossero caramelle, con la presunzione di una sicurezza ed efficacia che sono ben lungi dall'essere dimostrati da studi specifici, e "promuovere" una sensazione di "necessità" fondata sull'opinione personale dell'autore dell'articolo ma che nulla ha a che fare con il contenuto stesso dell'articolo, mi pare totalemente fuori posto, irresponsabile, e anche, in questo caso, poco professionale.
Ginopilot
31-03-2021, 10:16
l'articolo si chiude con il seguente auspicioç "sperando che la maggior parte delle persone, avendo un'idea più chiara di come funziona il meccanismo, si renda conto della necessità della vaccinazione.".
Prima di tutto non c'è nessuna correlazione logica tra le informazioni su come funziona e come è realizzato il codice mRNA utilizzato per il vaccino e la VALUTAZIONE DI NECESSITA'.
La valutazione di necessità va fatta sulla base di valutazioni di rischio, con e senza vaccinazione, che esulano COMPLETAMENTE dall'ambito dell'articolo e delle informazioni che vi si riportano.
Tra l'altro il fatto che venga detto "che è da circa 30 anni che si lavora a questo genere di soluzioni" non toglie per nulla valenza a quell'altro FATTO ovvero che il vaccino è a tutti gli effetti, anche legali, un FARMACO SPERIMENTALE (attenzione a chi ha una assicurazione vita perchè l'assunzione di farmaci sperimentali la può invalidare).
In secondo luogo, oltre alla valutazione dei rischi connessi alla vaccinazione o non vaccinazione, per una valutazione di "NECESSITA'" bisogna considerare l'efficacia delle terapie alla malattia da Covid19 e l'efficacia del vaccino (che non è un farmaco terapeutico ma ha solo fini di profilassi e tra l'altro non protegge dall'infezione ma solo dallo sviluppo di sintomi gravi della malattia).
In conclusione, la frase di chiusura dell'articolo sembra BUTTATA LA' a soli fini di propaganda, del tutto slegata dalle interessanti informazioni riportate nell'articolo.
Di questi tempi invitare a farsi iniettare farmaci SPERIMENTALI come fossero caramelle, con la presunzione di una sicurezza ed efficacia che sono ben lungi dall'essere dimostrati da studi specifici, e "promuovere" una sensazione di "necessità" fondata sull'opinione personale dell'autore dell'articolo ma che nulla ha a che fare con il contenuto stesso dell'articolo, mi pare totalemente fuori posto, irresponsabile, e anche, in questo caso, poco professionale.
Il novax in ritardo.
Internet Explorer è il tuo Browser predefinito? L'impulso da quale parte nel cervello vi viene nel scrivere ciò?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.