PDA

View Full Version : MSI R9 380 con grossi problemi esistenziali


Ulv
28-12-2020, 13:28
Ciao a tutti,

sono infelice possessore di una msi r9 380 che è andata bene fino ad un paio di settimane fa poi all'improvviso crash vari e schermate blu randomiche e verdi (?), a volte perde il segnale hdmi e il pc si riavvia.

Il pc parte (bios) carica win ma appena carica il driver (presumo) muore tutto
In modalità provvisoria con il driver generico funziona.

Ho fatto un'installazione pulita di win ma quando sono andato ad installare gli ultimi driver disponibili muore tutto, ho provato anche con driver più vecchi ma stessa situazione.

Ha scelto un brutto periodo per morire dato che il mercato è completamente impazzito e non si trova una mazza a prezzi umani:mc:


Adesso vado con una vecchia 7850 ma non mi basta, è morta la 380? la posso tirare nel cassonetto oppure posso fare qualche tentativo per rianimarla? qualche consiglio?

Grazie mille

19giorgio87
01-01-2021, 22:48
le top di gamma AMD di quella generazione avevano vita corta. l'alta temperatura del core fa si che le saldature del BGA si rompano e non facciano contatto, uguale con le memorie. o fai un reflow casalingo con la pistola di calore, o la porti in un laboratorio per fargliela vedere, ma non so quando possano farti pagare. comunque sono problemi molto comuni per quelle schede

Phantom II
02-01-2021, 15:07
a posso tirare nel cassonetto oppure posso fare qualche tentativo per rianimarla? qualche consiglio?
Una cosa che si potrebbe provare è il re-flash del bios della scheda. Il problema è che non si tratta di un'operazione particolarmente agevole.