View Full Version : Difetto monitor AOC 27G2U
baskabaska
28-12-2020, 11:28
Ciao, ho appena acquistato il monitor AOC 27G2U/BK (IPS).
Il monitor presenta in basso a sinistra (non però sull'angolo, ma appena spostato verso destra) una piccola zona con un alone bianco che si nota di più quando lo schermo è nero...presumo sia bleeding.
Il monitor per il reto va bene.
Leggevo qua nel forum che i pannelli IPS soffrono più o meno tutti di questo problema.
La zona non è molto grande e ho visto immagini di esempi di bleeding molto peggiori.
Il bleeding con il tempo tende ad aumaìentare o resta così?
Ho notato che premendo un po il bordo aumenta.
Mi consigliate di restiruirlo per cambiarlo con uno uguale sperando che non abbia lo stesso problema o prendere un VA?
Con il VA da quello che ho capito avrei colori meno intensi ma probabilmente non andei incontro a problemi tipo bleeding, giusto?
Grazie.
baskabaska
28-12-2020, 11:52
Il difetto è tipo quello dell' esempio :
https://www.reddit.com/r/IndianGaming/comments/h8v438/is_this_lesstoo_much_backlight_bleedips_glow_this/
però solo quel piccolo alone in basso a sx e non quelli sugli angoli.
Cosa dite lo restituisco?
Grazie.
Stravis44
28-12-2020, 14:22
Diciamo che è un problema abbastanza comune su questo genere di pannelli, ma generalmente si presenta col tempo e va anche a fortuna, se è nuovo lo rimanderei indietro. Compra pure lo stesso senza virare su va.
29Leonardo
29-12-2020, 15:56
Il difetto è tipo quello dell' esempio :
https://www.reddit.com/r/IndianGaming/comments/h8v438/is_this_lesstoo_much_backlight_bleedips_glow_this/
però solo quel piccolo alone in basso a sx e non quelli sugli angoli.
Cosa dite lo restituisco?
Grazie.
Non mi sembra il caso di cambiarlo se è solo ad un angolo, rischi che te ne arrivi messo peggio.
baskabaska
29-12-2020, 17:10
Grazie, ma quel difetto aumenta col tempo o resta costante?
Ciao.
29Leonardo
29-12-2020, 17:26
Grazie, ma quel difetto aumenta col tempo o resta costante?
Ciao.
Rimane pressocchè costante, potrebbe aumentare se il monitor subisce qualche botta sulla scocca.
Puoi anche provare un VA, ci guadagnerai nel nero e non avrai lampioni negli angoli. Gli IPS con pannelli stratosferici stanno nel campo fotografico e non sono molto adatti al gaming. Anche se avrei qualche riserva su questa cosa... Il resto sono adattamenti che a volte vengono anche bene, alle altre no.
29Leonardo
30-12-2020, 09:04
Puoi anche provare un VA, ci guadagnerai nel nero e non avrai lampioni negli angoli. Gli IPS con pannelli stratosferici stanno nel campo fotografico e non sono molto adatti al gaming. Anche se avrei qualche riserva su questa cosa... Il resto sono adattamenti che a volte vengono anche bene, alle altre no.
Partendo dal presupposto che monitor led anche a spendere cifre importanti portano con sè ognuno i difetti intrinsechi del tipo di retroilluminazione usata, per me non c'è una tipologia in assoluto che va bene per il gaming.
L'ips potrebbe dare fastidio a chi prevalentemente gioca in notturna, i VA invece si portano dietro il black crush (te ne fai poco dei neri impastati, di contro negli ips sono piu dei grigi scuri ma almeno scalano in tonalità), un pixel response piu lento che genera smearing nelle situazioni di contrasto tra nero/bianco e il vertical/horizontal shifting, in compenso hanno un contrasto nettamente migliore degli ips di cui in gaming te ne fai veramente poco considerando il resto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.