View Full Version : Schede Radeon RX 6000 e MSI: solo versioni della serie Gaming, ci sono troppo poche GPU
Redazione di Hardware Upg
28-12-2020, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-radeon-rx-6000-e-msi-solo-versioni-della-serie-gaming-ci-sono-troppo-poche-gpu_94388.html
Non vi saranno, almeno per il momento attuale, versioni di schede video MSI con GPU AMD Big Navi oltre alle proposte della gamma Gaming: mancano infatti i chip per poter costruire abbastanza schede
Click sul link per visualizzare la notizia.
son riusciti a fare peggio di nvidia e ce ne vuole.
e occhi a mandorla lisa su diceva che non fosse un paper launch :D
queste manco di carta si trovano :D
Gyammy85
28-12-2020, 08:52
Prima volevano tutti le custom, ora vogliono le reference
Si hanno fatto peggio del peggio, grazie nvidia
amd non vuole essere seconda nemmeno sui paper launch :asd::asd:
cdimauro
28-12-2020, 09:16
Si hanno fatto peggio del peggio, grazie nvidia
Che c'entra nVidia, adesso, che il paper lunch è soltanto di AMD? :rolleyes:
Gyammy85
28-12-2020, 09:27
Che c'entra nVidia, adesso, che il paper lunch è soltanto di AMD? :rolleyes:
C'entra perché la scarsità di schede amd sarebbe stata l'alibi per nvidia per dire "hanno fatto meglio" quando all'atto pratico non è così
Fa ben sperare per ps5 Xbox and seria 5*** GPU serie 6*** e tutta la produzione TSMC in generale. Va a finire che se ne riparlerà nel 2022 se va avanti così
Non prendete in esame il mercato italiano. Noi per nVidia contiamo meno rispetto ad altre nazioni di Europa (siamo in seconda fascia). Per AMD ancora di meno (siamo in terza). Quindi da noi i pezzi arrivano contati all'osso o per niente finché non ci sarà abbondante disponibilità.
HwWizzard
28-12-2020, 10:19
Beh che entrambe abbiano fatto un paper launch mi sembra anche inutile discuterne. Ma adesso almeno le nVidia cominciano a trovarsi, si con prezzi da rapina (dove mi trovo io le 3060Ti stanno a 700Eur a salire le 3070 900Eur a salire e le 3080 a 1350Eur), ma si trovano. Invece le AMD nemmeno a prezzi da rapina, semplicemente non ci sono. Ogni tanto ne appaiono un paio che vanno in sold out subito e le 6800Xt stanno a 1000Eur.
Ma una cosa riguardante l'articolo, ma perchè continuano a fare 10 varianti di una stessa scheda? Tanto poi le vendono a circa lo stesso prezzo (versioni super tamarre a parte) alla fine poi si è visto che la differenza prestazionale è max 3% e a questo giro le reference di entrambe sono già ottime come temp e rumore. Le 2 di cui parla MSI sono più che sufficienti.
Gyammy85
28-12-2020, 10:43
Beh che entrambe abbiano fatto un paper launch mi sembra anche inutile discuterne. Ma adesso almeno le nVidia cominciano a trovarsi, si con prezzi da rapina (dove mi trovo io le 3060Ti stanno a 700Eur a salire le 3070 900Eur a salire e le 3080 a 1350Eur), ma si trovano. Invece le AMD nemmeno a prezzi da rapina, semplicemente non ci sono. Ogni tanto ne appaiono un paio che vanno in sold out subito e le 6800Xt stanno a 1000Eur.
Ma una cosa riguardante l'articolo, ma perchè continuano a fare 10 varianti di una stessa scheda? Tanto poi le vendono a circa lo stesso prezzo (versioni super tamarre a parte) alla fine poi si è visto che la differenza prestazionale è max 3% e a questo giro le reference di entrambe sono già ottime come temp e rumore. Le 2 di cui parla MSI sono più che sufficienti.
Le varianti le fanno perché la domanda delle amd a sto giro è molto alta, e prima o poi la produzione riuscirà a star dietro alle richieste...per il resto, penso a quelli che hanno svenduto le 2080ti per ritrovarsi la 3070 a 900 euro che va uguale
C'entra perché la scarsità di schede amd sarebbe stata l'alibi per nvidia per dire "hanno fatto meglio" quando all'atto pratico non è così
si hanno fatto di meglio perche di serie 3000 se ne trovano di piu (paragonando i tempi), ma tanto per quanto vanno...
Gyammy85
28-12-2020, 10:59
si hanno fatto di meglio perche di serie 3000 se ne trovano di piu (paragonando i tempi), ma tanto per quanto vanno...
Certo ora i tempi contano di nuovo il 18 novembre non contavano :asd:
Dai su plot twist come sui consumi raster tessellation fisica shader rops geo ecc...
Certo ora i tempi contano di nuovo il 18 novembre non contavano :asd:
Dai su plot twist come sui consumi raster tessellation fisica shader rops geo ecc...
è piu di un mese che sono "uscite" e non se ne trova traccia.
forse per evitare la figuraccia :asd:
HwWizzard
28-12-2020, 11:01
Le varianti le fanno perché la domanda delle amd a sto giro è molto alta, e prima o poi la produzione riuscirà a star dietro alle richieste...per il resto, penso a quelli che hanno svenduto le 2080ti per ritrovarsi la 3070 a 900 euro che va uguale
Dubito fortemente che chi ha venduto un 2080Ti ha preso una 3070... sarebbe da ricoverare... avrà preso minimo una 3080 o una 3090, quindi 1300Eur di 2080Ti e 1000-1700 per 3080 o 3090 direi che non c'è nulla per cui strapparsi i capelli.
cdimauro
28-12-2020, 11:01
Non c'entra assolutamente nulla! Le critiche a nVidia si sono sprecate per la scarsa disponibilità delle nuove schede, e qui la situazione è la stessa (se non peggio) per AMD, a prescindere da ciò che nVidia ha fatto.
Stai difendendo l'indifendibile (come al solito), soltanto perché adesso c'è AMD.
Gyammy85
28-12-2020, 11:05
Dubito fortemente che chi ha venduto un 2080Ti ha preso una 3070... sarebbe da ricoverare... avrà preso minimo una 3080 o una 3090, quindi 1300Eur di 2080Ti e 1000-1700 per 3080 o 3090 direi che non c'è nulla per cui strapparsi i capelli.
Sai com'è, gli avevano promesso la 3070 che andava di più a 400 euro, la 3080 flagship da 699, poi la 3090 mi raccomando non compratela che è per diveloper a 1519...
Sai com'è, gli avevano promesso la 3070 che andava di più a 400 euro, la 3080 flagship da 699, poi la 3090 mi raccomando non compratela che è per diveloper a 1519...
mamma quanto ti rode
mica è colpa di nvidia se le amd hanno toppato in tutto
Gyammy85
28-12-2020, 11:07
mamma quanto ti rode
mica è colpa di nvidia se le amd hanno toppato in tutto
lol.
nickname88
28-12-2020, 11:08
:mc:
lol.
eggia, sara' per la prossima annata dai cosi puoi rifare il thread amd ufficiale con due copia incolla in giro. o forse lo farà qualcun altro piu informato, imparziale e competente :)
supertigrotto
28-12-2020, 12:01
Alla fine tutti a lamentarsi che mancano le schede,in realtà manca un po' tutta l'elettronica,volete un esempio?
A me interessa l'oppo Watch 46 mm ma appena è disponibile,sparisce subito,almeno di non prendere la versione cinese che è diversa e senza ECG.
La carenza di prodotti è un po' generale,le fonderie non ce la fanno ,tsmc, Samsung e affini sono al limite della produzione massima,per via del lock down e del telelavoro sono aumentate le vendite dei dispositivi elettronici e le aziende che le assemblano non possono fare assemblare a un operaio con una mano un notebook,con l'altra una ps5,con un piede una 6800,l'altro piede una 3700 e nel frattempo una scopa su per dove sapete voi per spazzare il capannone nel frattempo.
Poi la psicologia fa il resto,più un prodotto è scarso più la gente lo vuole,vedesi scarpe del Lidl o ps5 (o anche la X),le schede video e i nuovi ryzen AMD, tanto per dire agli altri, nonostante l'età,io ce l'ho e tu no gne gne gne,vedesi i video che girano di gente che si vanta di avere quel prodotto esclusivo a casa.
L'unica cosa è aspettare,tanto non si muore se non abbiamo l'ultimo ritrovato tecnologico fra le mani,io ho ancora un i5 6600k e una 5700 liscia e se va avanti così, aspetterò zen 4 per rifarmi il PC, probabilmente nel frattempo la produzione delle fonderie si sarà stabilizzata come i prezzi,idem per l'Oppo Watch,a me interessa,che lo abbia adesso o fra 6 mesi non mi cambia la vita anzi,forse nel frattempo ci saranno degli aggiornamenti software che lo renderanno migliore,idem i driver delle schede video.
Comprare adesso a prezzi gonfiati non si fa altro che invogliare i produttori a tenerli alti,quindi è una perdita per noi consumatori.
HwWizzard
28-12-2020, 14:05
No avevano detto che andava come la 2080Ti cosa che fà, che poi invece di 600 sta a 900 è un altro discorso ma 499 tutti sapevano che voleva dire 600Eur minimo. Che poi adesso con l'Eur alto dovrebbero essere 550-570 minimo ma non di meno sicuramente. Se AMD portava le schede sugli scaffali, come promesso, vendeva eccome e magari guadagnava una fetta di mercato, così invece è nVidia a guadagnarci market share e i rivenditori a fare la cresta di un buon 30% sopra le aspettative.
bagnino89
28-12-2020, 14:07
Quoto, ma del resto la disponibilità di schede AMD, soprattutto sul mercato italiano, storicamente è stata sempre inferiore. Quindi non c'è da stupirsi troppo. Tra l'altro è risaputo che molti brand che per Nvidia sfornano ottime schede - Asus, Gigabyte, la stessa MSI - quando si tratta di schede AMD riadattano i design pensati per le GPU Nvidia, con risultati spesso molto deludenti.
C'è poco da fare, sul fronte GPU AMD deve ancora darsi da fare, nonostante sulla carta le ultime schede presentate siano molto buone - ma con prezzi falsi se guardiamo le reference, come per le FE di Nvidia, del resto. Alla fine anche le "semplici" 6800 costano un bel botto...
No avevano detto che andava come la 2080Ti cosa che fà, che poi invece di 600 sta a 900 è un altro discorso ma 499 tutti sapevano che voleva dire 600Eur minimo. Che poi adesso con l'Eur alto dovrebbero essere 550-570 minimo ma non di meno sicuramente
Io la mia l'ho pagata sui 600 EUR infatti, e a questo prezzo ci sta tutta. Chiaro che la FE a 519 EUR sarebbe il top, ma di fatto è uno specchietto per le allodole, come tutte le FE e reference AMD. Chi le compra a più di 600 EUR ha semplicemente soldi da buttare.
HwWizzard
28-12-2020, 14:56
Io la mia l'ho pagata sui 600 EUR infatti, e a questo prezzo ci sta tutta. Chiaro che la FE a 519 EUR sarebbe il top, ma di fatto è uno specchietto per le allodole, come tutte le FE e reference AMD. Chi le compra a più di 600 EUR ha semplicemente soldi da buttare.
A 600Eur acquisto perfetto
demonsmaycry84
28-12-2020, 19:33
montare 16 gb li ha penalizzati molto per la quantità produttiva MA sicuramente è una scelta che frutterà negli anni difficile quantificarla quest'anno.
Chi si prende schede nvidia come la 3070 è già fuori vram ora figurarsi dal prossimo anno...
quindi sinceramente si può dibattere molto sulla questione
bagnino89
28-12-2020, 21:24
montare 16 gb li ha penalizzati molto per la quantità produttiva MA sicuramente è una scelta che frutterà negli anni difficile quantificarla quest'anno.
Chi si prende schede nvidia come la 3070 è già fuori vram ora figurarsi dal prossimo anno...
quindi sinceramente si può dibattere molto sulla questione
Prima che la VRAM non basterà più, la scheda la butterai perché non ce la fa più.
Chi aveva le 1080 Ti, 2080 Ti o le Radeon VII (ammesso che qualcuno l'abbia presa; esiste?) le ha cambiate mica per la VRAM insufficiente. E così anche a ritroso nel tempo...
Di certo sì, Nvidia poteva mettercene di più, ma visto che già così i costi sono quelli che sono...
Gyammy85
29-12-2020, 07:48
Prima che la VRAM non basterà più, la scheda la butterai perché non ce la fa più.
Chi aveva le 1080 Ti, 2080 Ti o le Radeon VII (ammesso che qualcuno l'abbia presa; esiste?) le ha cambiate mica per la VRAM insufficiente. E così anche a ritroso nel tempo...
Di certo sì, Nvidia poteva mettercene di più, ma visto che già così i costi sono quelli che sono...
Allora tanto vale metterci 4 giga su tutte, tanto lo stesso la devi buttare, poi facciamo il texture dlss che upscala da 128x128 a 4k e via
Allora tanto vale metterci 4 giga su tutte, tanto lo stesso la devi buttare, poi facciamo il texture dlss che upscala da 128x128 a 4k e via
ce l'hai proprio a morte co sto dlss, ti ha proprio logorato l'anima :(
cdimauro
29-12-2020, 07:56
https://www.filastrocche.it/contenuti/wp-content/uploads/2013/09/volpe-uva-350.jpg
https://www.filastrocche.it/contenuti/wp-content/uploads/2013/09/volpe-uva-350.jpg
giammino scaccolino sta con la 580 NITROGENO PLAS che sicuramente è una versione super buustata che ARA il dlss di nvidia perche accipicchia il dlss nnn puo' funzionare cosi bene deve essere SICURAMENTE UNA FFFFUFFFA!!!111!!
:D :D :D :D
cdimauro
29-12-2020, 08:13
E' talmente fuffa che ci sta lavorando pure AMD, ma non ricordarglielo altrimenti nemmeno coi sali si riprenderebbe. :D
Di certo sì, Nvidia poteva mettercene di più, ma visto che già così i costi sono quelli che sono...Perché? Aumentare la qualità delle texture e/o normal map non pesa quasi nulla.
Se uno la deve tenere un anno potrebbe dover lesinare di una tacca in qualche gioco, se la tiene più a lungo può mantenere la qualità degli asset ad alti livelli.
Tra l'altro è anche una delle cose che si notano di più, per cui non si capisce perché tra 2-3 anni dovrebbe farti schifo, o forse si capisce passando altrove... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.