PDA

View Full Version : Processori Intel Tiger Lake-H35 per notebook gaming in arrivo a gennaio 2021


Redazione di Hardware Upg
28-12-2020, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-tiger-lake-h35-per-notebook-gaming-in-arrivo-a-gennaio-2021_94387.html

Attesi al debutto al CES 2021 nuovi notebook gaming abbinati a processori Intel Tiger Lake sempre con architettura quad core, ma che grazie al consumo più elevato offriranno maggiori prestazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

yarhig
28-12-2020, 07:51
Con le controparti ARM con punteggi banch mark senza precenti e il potenziale di ottimizzazione che il set di istruzioni offre Intel si troverà una concorrenza più forte che potrebbe nel lungo termine anche surclassarla ritrovandosi nel migliori delle ipotesi in stallo tenuto dalla operatività compatibile con alcuni programmi se non immetterà delle soluzioni in grado di contrastare ARM.

cdimauro
28-12-2020, 08:43
Per quanto brillanti siano i risultati dell'M1 di Apple, al monento non sono ancora in grado di sovrastare le soluzioni x86, Intel inclusa, in termini di pura prestazione (e mi riferisco esclusivamente alla componente CPU AKA i core Arm o x86/x64).

supertigrotto
28-12-2020, 11:37
AMD ha degli ottimi core, attualmente superiori ad Intel,l'unico neo resta la grafica integrata,ha ancora Vega o al massimo rdna 1 (quella della serie 5000),questo perché quando sviluppano le CPU notebook è quella che hanno già pronta in casa.
Ci stanno lavorando ma non è semplice.
Vediamo nel 2021/22 se il lavoro svolto da Keller riuscirà a pareggiare i conti.

sbaffo
28-12-2020, 16:18
@ cdimauro
mi interessa la tua opinione visto che sei esperto, io ho letto prove dove M1 svernicia gli x86 (sia amd che intel) in single core come ipc, in particolare su dday.it hanno fatto parecchi articoli con prove estese. Chiaramente restando sempre in ambito portatili, se lo confronti una cpu da 125w 10core a 5ghz certo che le prende.
Come performance per watt sembra non ci sia paragone, ma anche con le differenze di tdp che ci sono tra i portatili Mac intel e M1, circa il doppio, vinceva ancora M1 con distacco. Sembra anche che M1 abbia addirittura del margine prestazionale inespresso se alzasse il tdp a valori intel.

Poi vabbè i mac intel erano a 14nm e M1 a 5nm, facile vincere sul tdp, ma per ora è quello che c'è.

Nui_Mg
28-12-2020, 17:40
Sembra che la versione retail (probabile debutto al ces 2021) dell`Intel Core i7-11700K (8 core) batta il Ryzen 9 5950X in single core, 1807 vs 1672, nel geekbench5, sperem (concorrenza in primis).

cdimauro
29-12-2020, 07:36
@ cdimauro
mi interessa la tua opinione visto che sei esperto, io ho letto prove dove M1 svernicia gli x86 (sia amd che intel) in single core come ipc, in particolare su dday.it hanno fatto parecchi articoli con prove estese.
Un test l'ha fatto proprio questo sito con la recensione del MacBook Air con l'M1:
https://www.hwupgrade.it/articoli/5920/handbrake.png

Un altro usando Rosetta:
https://www.hwupgrade.it/articoli/5920/cinebench_r20.png
che ha prestazioni di circa il 30% inferiori (come riportato sempre dall'articolo), per cui se ti fai dei conti vedi che rozzamente rimane sotto.

Altri benchmark qui: Intel And AMD x86 Mobility CPUs Destroy Apple’s M1 In Cinebench R23 Benchmark Results (https://wccftech.com/intel-and-amd-x86-mobility-cpus-destroy-apples-m1-in-cinebench-r23-benchmark-results/)
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/11/Apple-M1-Cinebench-R23-Benchmarks-1536x861.jpg

Nota che Tigerlake ha soltanto 4 core, mentre l'M1 e le soluzioni di AMD ben 8. A breve arriverà la versione a 8 core di Tigerlake.

https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/11/Apple-M1-Cinebench-R23-Benchmarks-2-1536x861.jpg

In quest'ultimo, in single-core, le prestazioni di TigerLake sono al top.
Chiaramente restando sempre in ambito portatili, se lo confronti una cpu da 125w 10core a 5ghz certo che le prende.
Infatti non era quello il confronto.
Come performance per watt sembra non ci sia paragone, ma anche con le differenze di tdp che ci sono tra i portatili Mac intel e M1, circa il doppio, vinceva ancora M1 con distacco. Sembra anche che M1 abbia addirittura del margine prestazionale inespresso se alzasse il tdp a valori intel.
Sì, ma c'è da dire che l'M1 è un SoC a cui hanno rimosso tutto il possibile, mentre gli altri hanno diversi controller integrati.
Poi vabbè i mac intel erano a 14nm e M1 a 5nm, facile vincere sul tdp, ma per ora è quello che c'è.
Infatti: anche i 5nm incidono parecchio.
Sembra che la versione retail (probabile debutto al ces 2021) dell`Intel Core i7-11700K (8 core) batta il Ryzen 9 5950X in single core, 1807 vs 1672, nel geekbench5, sperem (concorrenza in primis).
Geekbench è pura spazzatura, per cui meglio attendere le prestazioni con applicazioni reali.

sbaffo
29-12-2020, 13:46
Un test l'ha fatto proprio questo sito con la recensione del MacBook Air con l'M1
...
Nota che Tigerlake ha soltanto 4 core, mentre l'M1 e le soluzioni di AMD ben 8. A breve arriverà la versione a 8 core di Tigerlake.
...
Sì, ma c'è da dire che l'M1 è un SoC a cui hanno rimosso tutto il possibile, mentre gli altri hanno diversi controller integrati.
...
il test fatto da Hwupgrade è con un solo programma Handbrake, non fa molto statistica (e casomai lo standard è cinebench), e comunque l'M1 è contornato dalle versioni H che hanno tdp di 45W se non sbaglio, e batte l' i7-1185g7. L'altro test è con Cinebench ma con Rosetta2 in emulazione perde il 30% di prestazioni, ovvio che non va paragonato ai nativi, e comunque non sfigura, sta affianco a un i7-1165g7 nonostante l'emulazione, senza gli sarebbe il 30% sopra circa.

Gli 8 core di M1 sono 4big e 4little come nei cellulari, quelli che contano sono solo i 4big. Infatti nei test precedenti gli AMD con 8core erano gli unici che battevano M1 (di poco ma con tdp doppio o triplo almeno). In single core invece AMD è dietro e Intel davanti ma di pochissimo, WCCftech non dice però le frequenze effettive.

Per quanto riguarda il Soc credevo fosse il contrario, cioè nei soc c'è quasi tutto come dice il nome (Sistem On a Chip), in M1 addirittura c'è saldata la ram, nelle cpu invece c'è meno roba che è lasciata sulla mobo.

Poi a me Apple non sta simpatica come sai, si vede anche dal mio nuovo avatar (preso da una class action sul batterygate il cui slogan era "alcune mele marciscono prima"), non cerco di difenderla anzi, ma mi pare che questa volta abbia fatto un ottimo lavoro. Windows on arm invece è un mezzo disastro finora, purtroppo.

cdimauro
30-12-2020, 07:10
il test fatto da Hwupgrade è con un solo programma Handbrake, non fa molto statistica (e casomai lo standard è cinebench),
Scusami, ma chi ha stabilito che Cinebench sarebbe lo "standard" quale benchmark? Cinebench è soltanto UNA applicazione, e nemmeno la migliore per avere un'idea delle prestazioni generali (ossia col più vasto numero di applicazione) di una CPU, visto che è un raytracer che stressa per lo più la FPU / unità SIMD, e scala quasi linearmente coi core. E', insomma, quanto di più lontano dall'impiego fatto da un utilizzatore medio.

Handbrake è già molto meglio da questo punto di vista, considerato che i formati video più avanzati utilizzano codificatori entropici basati sulla predizione dei pixel adiacenti e facenti uso di un algoritmo di compressione aritmetico per la predizione calcolata. Queste due cose assieme mettono in ginocchio l'unità "intera / scalare / general purpose" di una CPU, che è quella che viene usata per lo più. Comunque è anche possibile far uso di più core per questa parte, visto che la grafica è divisa in blocchi.
Ovviamente nella codifica video c'è anche la parte delle trasformate DCT, Wavelet, et similia, e quella di motion compensation per il calcolo degli spostamenti della grafica. Tutte due fanno uso dell'FPU / unità SIMD, oltre al fatto che scalano anche linearmente coi core.

Come vedi Handbrake è, come benchmark, certamente più completo e più vicino ai casi d'uso comune rispetto a Cinebench.
e comunque l'M1 è contornato dalle versioni H che hanno tdp di 45W se non sbaglio,
Dipende da com'è configurato il TDP del processore nello specifico laptop.
e batte l' i7-1185g7.
Di poco, e anche l'i7-1165g7 non è tanto distante. Ma sono entrambi con 4 core, contro gli 8 dell'M1.
L'altro test è con Cinebench ma con Rosetta2 in emulazione perde il 30% di prestazioni, ovvio che non va paragonato ai nativi, e comunque non sfigura, sta affianco a un i7-1165g7 nonostante l'emulazione, senza gli sarebbe il 30% sopra circa.
Ehm... no. Poco sotto ho riportato anche i risultati di Cinebench R23 nativo, dove l'M1 sta di poco sotto l'i7-1165g7 nel test in single core.

Da notare che l'i7-1185g7 fa meglio, ma di poco, pur avendo ben 10W in più di TDP a disposizione rispetto all'i7-1165g7 (che è 15W, se non ricordo male): segno che il power-budget non è così importante con questo tipo di test, visto che sfrutta un solo core (che evidentemente è arrivato praticamente al limite in entrambi i processori).

In Cinebench R23 multicore l'M1 va molto meglio, ed è anche ovvio che sia così, visto che ha ben 8 core a disposizione.
Gli 8 core di M1 sono 4big e 4little come nei cellulari, quelli che contano sono solo i 4big. Infatti nei test precedenti gli AMD con 8core erano gli unici che battevano M1 (di poco ma con tdp doppio o triplo almeno).
No, l'M1 ha una diversa implementazione, che non ha nulla a che vedere col Big.Little usata in altri processori ARM. Infatti i core "little" sono meno potenti e raggiungono frequenze meno elevate, ma sono usati tutti e 4 assieme ai 4 core "big" in questi test (mentre in genere negli altri processori ARM si usano o i big o i little, ma mai tutti assieme), dando un buon contributo alle prestazioni.

Sarebbe stato utile se avessero fatto dei test anche soltanto coi soli 4 core "big" (e magari altri coi soli 4 core "little"), per capire quanto contribuiscano questi tipi di core a livello prestazionale.
In single core invece AMD è dietro e Intel davanti ma di pochissimo, WCCftech non dice però le frequenze effettive.
Nemmeno quelle dell'M1 vengono riportate.

Ma c'è anche da ricordare che, come evidenziato dalla stupenda recensione di HWUpgrade, le frequenze dei core dell'M1 crollano dopo un po' di tempo, per rientrare nel power-budget & temperature d'esercizio.
Quindi test sui carichi lasciano il tempo che trovano su questi Mac, che sono pensati per altro tipo d'utilizzo.
Per quanto riguarda il Soc credevo fosse il contrario, cioè nei soc c'è quasi tutto come dice il nome (Sistem On a Chip), in M1 addirittura c'è saldata la ram, nelle cpu invece c'è meno roba che è lasciata sulla mobo.
Appunto: è proprio questo il vantaggio! Apple ha tolto di mezzo tanta roba che incide parecchio nei consumi (e nei transistor impiegati). L'M1 non ha un memory controller tradizionale (visto che i chip di memoria vengono direttamente controllati), e nemmeno un controller PCI-Express (che consuma parecchio: vedi ventolina nel chip / south-bridge del chipset 500 di AMD).

Ovvio che vinca a mani basse per quanto riguarda i consumi, avendo tolto di mezzo tutto il possibile.

E' un confronto impari da questo punto di vista. Intel e AMD, per competere, dovrebbero proporre SoC simili, e quindi dedicare un'apposita linea di processori/SoC (nonché apposito progetto) solo per questo, mentre in genere offrono una piattaforma generica che utilizzano in più segmenti di mercato.

Apple ha il suo mercato e si realizza i chip soltanto e strettamente per quello che le serve. Giustamente!
Poi a me Apple non sta simpatica come sai, si vede anche dal mio nuovo avatar (preso da una class action sul batterygate il cui slogan era "alcune mele marciscono prima"), non cerco di difenderla anzi, ma mi pare che questa volta abbia fatto un ottimo lavoro. Windows on arm invece è un mezzo disastro finora, purtroppo.
Senz'altro! Come già detto, l'M1 è un chip spettacolare! Tanto di cappello ad Apple per il meraviglioso lavoro che ha fatto. :)