PDA

View Full Version : Hdd spazio non allocato


manuelevlr
27-12-2020, 13:42
Ciao a tutti, scrivo per conto di un mio amico . In sostanza lui ha un unhdd da 1 tb esterno USB.
Nel collegarlo al PC l'hdd non gli veniva riconosciuto. Effettuando un controllo su gestione disco ho potuto constatare che l'hdd non veniva riconosciuto poiche l'hdd non aveva una partizione primaria ma era tutto spazio non allocato.
Cosa può aver causa questo problema ? Il mio compito ora è cercare di recuperare i file che si trovavano sull' hdd.
Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie a tutti e buone feste.

HDDaMa
27-12-2020, 14:08
Se l'amico non ha per errore formattato completamente l'hdd, puoi recuperare i dati con qualche programma di recupero dati tipo R-Studio (https://www.r-studio.com/it/) o GetDataBack Pro (https://www.runtime.org/data-recovery-software.htm)

La demo di questi sw permette di verificare la qualità del recupero, se l'amico sarà soddisfatto potrà acquistare la licenza per poter fare il recupero effettivo dei dati.
La licenza di R-Studio al momento è scontata del 25%.

I dati vanno necessariamente salvati su un altro drive e mai sullo stesso dal quale si sta tentando di recuperarli!

manuelevlr
28-12-2020, 16:27
Grazie per la risposta.
Mi chiedo , ma come è potuto succedere ? Possibile che si sia danneggiato l'MBR ?

HDDaMa
28-12-2020, 18:03
Se la mbr fosse danneggiata, la partizione sarebbe stata vista come raw, siccome invece hai detto che viene visto tutto come spazio non allocato allora è molto più probabile che la mbr sia stata resettata (zero fill), questo succede quando un disco viene inizializzato o nel momento in cui viene avviata una formattazione completa del drive.