PDA

View Full Version : Software per "cartella virtuale" di più cartelle sparse

patrick40
27-12-2020, 09:34
Ciao a tutti, e Buone Feste.

Sto cercando un software, possibilmente freeware, che mi permetta di "raccogliere" in un'unica cartella virtuale (con le colonne dei dettagli da me scelte e ordinabili, come per le cartelle "normali") più cartelle sparse nel PC... Cerco di spiegarmi con un esempio:

Ho queste cartelle, che vorrei "raccogliere" in un'unica cartella (SENZA OVVIAMENTE MODIFICARLE in alcun modo):

C:\D\Storage\BitrateCalc
C:\Pippo
D:\Casa/Casa01
C:\Documenti
...

Vorrei poter vedere una sola cartella, scegliere in essa le colonne dei dettagli da visualizzare e ordinare in senso crescente/decrescente (e magari, se possibile, salvare/stampare quello che vedo a schermo).

Sperando di essere stato chiaro, ringrazio tutti.

:)

Styb
27-12-2020, 12:21
Ciao, puoi creare una raccolta delle tue cartelle specifiche.
Se non hai la visualizzazione delle raccolte, fai così: apri una cartella e nella scheda Visualizza clicca nella freccia dell'icona a sinistra del riquadro di spostamento per aprire il menu a discesa dove puoi selezionare Mostra raccolte.
Clic destro su raccolte e scegli Nuovo -> Raccolta.
Puoi inserire in questa nuova raccolta tutte le cartelle che desideri in questo modo: clic destro sulla cartella desiderata, Includi nella raccolta, e scegli la raccolta appena creata.
In questo modo hai tutte le cartelle desiderate raggruppate in questa raccolta che è una vera e propria cartella virtuale.

patrick40
27-12-2020, 13:13
Grazie per la cortrese risposta, ma - almeno MI SEMBRA - NON risolve esattamente quello che vorrei fare e vedere.

Se seguo il procedimento (che comunque non conoscevo, grazie per questo) e clicco poi sulla Raccolta, nel riquadro a destra vedo sì le cartelle, MA SONO SEPARATE FRA LORO e le (eventuali sottocartelle) sono viste come sottocartelle... quello che cerco io è vedere UN'UNICA CARTELLA VIRTUALE, CON TUTTI I FILES DENTRO, SENZA SOTTOCARTELLE, in modo da avere un elenco completo e poter selezionare i dettagli di colonna e ordinare in senso crescente o decrescente, ...

Styb
27-12-2020, 13:38
Togli il raggruppamento: clic destro su uno spazio vuoto della cartella virtuale per aprire il menu contestuale, scegli Raggruppa per -> (nessuno).
In questo modo puoi visualizzare tutti i file presenti nelle cartelle principali, escluse quindi le sottocartelle secondarie. Per la visualizzazione di tutti i file, sottocartelle comprese, potresti fare una ricerca immettendo *.* nella casella di ricerca in alto a destra.
Oppure dovresti aggiungere anche le sottocartelle dei vari livelli secondari, terziari ecc. alla raccolta, in modo da avere una visione completa di tutti i file.

Per consigli su software di terze parti utilizzabili non so aiutarti e attendi altre risposte.

EDIT: Il maiuscolo è sgradevole da leggere poiché equivale ad urlare.