PDA

View Full Version : Velocità i7 7500U

Maxciacs
26-12-2020, 17:38
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum quindi chiedo scusa in anticipo se forse non ho centrato la sezione giusta.
Mi chiamo Massimo e da circa 4 anni posseggo un ASUS ZenBook UX510UXK.
Già dai primi giorni ho notato che aveva dei problemi enormi di velocità...pc vecchi di dieci anni gli facevano e gli fanno tutt'ora mangiare la polvere.
Ho provato a cambiargli il disco sostituiendolo con un SSD ma niente...è migliorato ma solo leggermente.iNon riesco a capire dove possa essere il problema...in casa ho anche un fisso con un vecchio Core 2 Duo e non c'è nemmeno paragone..il vecchio fisso a confronto è un razzo.
L'unica cosa che ho notato, aprendo HW Monitor o Speccy è che il processore è fermo a 100 Mhz con moltiplicatore fermo a 4.
Ogni tanto il moltiplicatore fa un giro fin verso i 35 ma poi torna subito giù a 4.
La temperatura del processore è sempre fermo verso i 44, massimo 58 gradi.
Non so che pesci pigliare.

Grazie a tutti

FedeG
26-12-2020, 21:51
ciao,

se il moltiplicatore è arrivato a 35 significa che in boost ci va se ha bisogno.

con quali programmi lamenti lentezza ?

Maxciacs
27-12-2020, 07:50
Ciao, praticamente in tutto. Dal semplice aprire una cartella di windows, all'apertura di una pagina di Chrome, all'apertura di programmi tipo Word ed excell..per non parlare poi dei giochi (sul notebook ci uso solo Farming Simulator 2019)

andy45
27-12-2020, 10:06
Visto quello che scrivi immagino il notebook sia usato sempre a modalità risparmio energetico, che praticamente ti stronca le prestazioni.

FedeG
27-12-2020, 10:44
come dice Andy45 potresti iniziare controllando il profilo energetico impostato, solitamente si usa il bilanciato. ho visto i5 impostati su massimo risparmio energetico che restavano fermi a 0.39 GHz in qualunque condizione di carico....
li si che laggano anche i pdf :D :D

controlla che non siano stati modificati manualmente i parametri di carico cpu nel profilo bilanciato

Maxciacs
27-12-2020, 13:01
Già fatto..é stata una delle prime cose dopo aver fatto un'installazione pulita..ho messo tutto su prestazioni massime.
Ho anche disabilitato gli effetti grafici nelle impostazioni avanzate.
Che sia un difetto hardware?

andy45
27-12-2020, 13:57
Già fatto..é stata una delle prime cose dopo aver fatto un'installazione pulita..ho messo tutto su prestazioni massime.

Meglio il profilo "bilanciato", massime prestazioni serve solo a far surriscaldare il portatile...comunque in molti casi sui notebook conviene installare il programma di gestione energetica del produttore, non sempre con quello standard di windows le cose funzionano come dovrebbero...infatti nel tuo caso si capisce chiaramente che qualcosa non va, visto che hai come frequenza minima 100 mhz, quando invece dovrebbero essere 800 mhz, che è la frequenza minima a cui il notebook dovrebbe andare.

Ho anche disabilitato gli effetti grafici nelle impostazioni avanzate.

Non serve a niente.

Che sia un difetto hardware?

Dopo 4 anni ci puoi fare poco ormai, avresti dovuto riportarlo indietro quando lo hai acquistato, ora il massimo che puoi fare è un test della ram e uno del disco fisso per vedere se sono danneggiati.

Maxciacs
28-12-2020, 15:15
Buonasera a tutti, non so se può centrare qualcosa e perdonatemi l'ignoranza ma usando HW Monitor ho notato che nella voce "Power" i consumi di Package e IA Cores, ora che sto semplicemente scrivendo questa risposta e ho aperto solo HW Monitor, si aggirano sui 10 W circa e il moltiplicatore arriva tranquillamente a 30 mentre se apro Farming Simulator 2019 i watt di Package e IA Cores salgono a circa 28 watt e il moltiplicatore scende a 4

FedeG
28-12-2020, 19:29
subito dopo l'avvio hai provato a monitorare l'utilizzo CPU e Disco ?

dovrebbero essere max 2-3 %, se più alti significa che qualche applicazione in background stà lavorando a tua insaputa

andy45
28-12-2020, 19:38
Buonasera a tutti, non so se può centrare qualcosa e perdonatemi l'ignoranza ma usando HW Monitor ho notato che nella voce "Power" i consumi di Package e IA Cores, ora che sto semplicemente scrivendo questa risposta e ho aperto solo HW Monitor, si aggirano sui 10 W circa e il moltiplicatore arriva tranquillamente a 30 mentre se apro Farming Simulator 2019 i watt di Package e IA Cores salgono a circa 28 watt e il moltiplicatore scende a 4

Secondo me va in thermal throttling, arriva al massimo del tdp possibile per quel modello di processore e ti stronca la frequenza per tenere bassa la temperatura...58° C per un processore da notebook in full sono impossibili.

Maxciacs
29-12-2020, 19:22
Secondo me va in thermal throttling, arriva al massimo del tdp possibile per quel modello di processore e ti stronca la frequenza per tenere bassa la temperatura...58° C per un processore da notebook in full sono impossibili.

Domanda da profano ma non è possibile aumentare la ventilazione e abbassare quindi la temperatura della CPU?
O è proprio a livello di dissipatore?
Smontare il carter posteriore è una cavolata?

andy45
29-12-2020, 19:39
Domanda da profano ma non è possibile aumentare la ventilazione e abbassare quindi la temperatura della CPU?

Puoi pulire il dissipatore e cambiare la pasta termica, puoi aggiungere una base raffreddante...il problema è che se te lo fa da 4 anni, anche quando era nuovo, non è detto si risolva.

O è proprio a livello di dissipatore?

Boh, bella domanda, lo dovrebbe vedere un tecnico.

Smontare il carter posteriore è una cavolata?

Sarebbe?

Tanto per chiacchiera...hai visto se c'è qualche bios più recente di quello che hai attualmente sul pc?

Maxciacs
30-12-2020, 09:47
Puoi pulire il dissipatore e cambiare la pasta termica, puoi aggiungere una base raffreddante...il problema è che se te lo fa da 4 anni, anche quando era nuovo, non è detto si risolva.

Boh, bella domanda, lo dovrebbe vedere un tecnico.

Sarebbe?

Tanto per chiacchiera...hai visto se c'è qualche bios più recente di quello che hai attualmente sul pc?

Buongiorno andy, il bios l'ho già aggiornato all'ultima versione disponibile.
Il fatto è che parte già da freddo con i 399 Mhz. E' possibile che non si tratti di thermaltrottling?
La temperatura all'accensione è di circa 25 gradi.
Adesso mentre sto scrivendo, quindi per cosi dire a caldo, all'improvviso i Mhz sono schizzati a 3492.
Se posto le due schermate di HW Monitor quando il notebook va come dovrebbe e quando invece va a 399Mhz puoi darmi un'occhiata?
Magari c'è qualcos'altro che non va mentre io da ignorante vedo solo i Mhz della CPU.
Nel caso come devo fare?

Grazie mille comunque

andy45
31-12-2020, 14:59
Buongiorno andy, il bios l'ho già aggiornato all'ultima versione disponibile.
Il fatto è che parte già da freddo con i 399 Mhz. E' possibile che non si tratti di thermaltrottling?
La temperatura all'accensione è di circa 25 gradi.
Adesso mentre sto scrivendo, quindi per cosi dire a caldo, all'improvviso i Mhz sono schizzati a 3492.
Se posto le due schermate di HW Monitor quando il notebook va come dovrebbe e quando invece va a 399Mhz puoi darmi un'occhiata?
Magari c'è qualcos'altro che non va mentre io da ignorante vedo solo i Mhz della CPU.
Nel caso come devo fare?

Grazie mille comunque

Che i mhz schizzino a 3492 all'improvviso è normale, i processori hanno dei picchi di uso, poi in idle restano intorno al 2/3%...riguardo alle schermate puoi anche postarle, ma dubito di essere in grado di capirci qualcosa.
I rallentamenti del pc si hanno in genere per virus, dischi fissi guasti o in generale guasti hardware, o qualche programma che usa molto il processore in background....insomma il panorama è molto ampio.