View Full Version : 11.8 V
Alimentatore Cooler M da 700W:
il 12V è stabile a 11.8 per carichi leggeri, con GPU e CPU al max scende a 11.65V
La macchina consuma meno di 500W misurati full load.
Mi domando se un tensione così bassa può portare anomalie; anche se nei giochi non se ne notato di evidenti.
alecomputer
26-12-2020, 11:00
Di solito le tensioni sugli alimentatori per pc dovrebbero stare entro un 5% in piu o meno della tensione ideale .
Nel tuo caso la tensione dovrebbe rimanere sempre compresa fra 11,4 e 12,6 , quindi sei ancora dentro il range di tensione indicata dal costruttore .
La tensione va comunque sempre misurata con un tester digitale e non con programmi , perche potrebbero interpretare male i sensori sulla scheda madre .
Certo, la norma ATX consente un tolleranza sul +12V del +5/-5%, quindi la tensione rilevata rientra nelle specifiche. Ma essendo una norma del 2002 non sono tanto sicuro che una CPU 8/16 core o una RTX 2080 gradisca una tensione così bassa.
Comunque sto provando con un carico sul +5V che aumenta il feedback della regolazione e porta almeno a 11.9. Mi piace di più come misura.
Mazda RX8
27-12-2020, 11:29
Le suddette tensioni con cosa sono state rilevate?
Come laboratorio sono ben messo e competente. :)
L'ali è un Cooler M da 700W che ha meno di un anno, se ci fosse qualche condensatore in perdita sarebbe proprio un vergogna per il produttore. Comunque va tutto bene anche nei giochi, mi chiedevo solo se una tensione bassa potesse comportare un calo di prestazioni nella GPU. La cosa non è facile da rilevare, perchè quando lavora al 108% in un gioco e i frame passano continuamente da 80 a 120 a causa dello scenario, come puoi dire se potrebbe fare meglio?
Perseverance
30-12-2020, 19:39
http://stayfocus.altervista.org/wp-content/uploads/2015/07/seghe-mentali-300x300.jpg
http://stayfocus.altervista.org/wp-content/uploads/2015/07/seghe-mentali-300x300.jpg
Mah? Intanto il bench di Shadow TR è passato da 100 a 104FPS e la GPU rimane sotto a prima di 3 punti %.
In altri giochi non ho notato variazioni sicure.
Perseverance
30-12-2020, 20:39
Bono! 4% in più di prestazioni sovraccaricando la +5V. Dagli ancora più carico guarda se sale di più.
Bono! 4% in più di prestazioni sovraccaricando la +5V. Dagli ancora più carico guarda se sale di più.
Non c'è da ridere. Primo, non sono sicuro che i 4FPS siano dovuti alla tensione, dovrei ripetere molte prove con e senza: francamente me ne infischio.
Secondo, il carico sul 5V non è un sovraccarico visto che l'alimentatore porta 22A e ne sto usando 10 in totale.
Terzo, gli alimentatori danno 12V con variazioni positive a basso carico per poter centrare il valore a carico medio e non stare troppo sotto in full. Quindi mi va bene così.
Potrei anche aggiungere che tu non sai se un valore, basso o normale, sia ininfluente e hai tutto il diritto si sbattertene e io ce l'ho di corregerlo.
Perseverance
31-12-2020, 11:36
Ma quindi l'ipotesi e la tesi alla quale vuoi arrivare quali sono?
Certo, la norma ATX consente un tolleranza sul +12V del +5/-5%, quindi la tensione rilevata rientra nelle specifiche. Ma essendo una norma del 2002 non sono tanto sicuro che una CPU 8/16 core o una RTX 2080 gradisca una tensione così bassa.
Comunque sto provando con un carico sul +5V che aumenta il feedback della regolazione e porta almeno a 11.9. Mi piace di più come misura.Se sei dentro le specifiche atx non mi farei troppi problemi.
Rinnovo la domanda con cosa stai misurando le tensioni? Spero un tester.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Nel primo msg ho fatto una domanda: influisce o no un valore così basso?
Nessuno sa rispondere e in rete non trovo risposte, oltre a dire che la tolleranza è il 5% (ma è quella di 20 anni fa).
In campo tecnico qualunque apparato ha un range di condizioni previste, ma le prestazioni non sono uguali da un estremo all'altro, però si considerano accettabili.
Se sei dentro le specifiche atx non mi farei troppi problemi.
Se ci fossero problemi non sarei qui a chiedere lumi. Un malfunzionamento è riconoscibile per definizione
Rinnovo la domanda con cosa stai misurando le tensioni? Spero un tester.
Di "tester" non ne uso da almeno 30 anni, e non mi sembra il caso di postare una foto panoramica del mio laboratorio, ma posso mandarti uno screen delle variazioni istantanee di tensione con una risoluzione di 1nS. :)
Se ci fossero problemi non sarei qui a chiedere lumi. Un malfunzionamento è riconoscibile per definizione
Di "tester" non ne uso da almeno 30 anni, e non mi sembra il caso di postare una foto panoramica del mio laboratorio, ma posso mandarti uno screen delle variazioni istantanee di tensione con una risoluzione di 1nS. :)Una tensione di 11.8 non può dare problemi.
Le specifiche atx sono chiare
Non capisco dove vuoi arrivare? Il pc ti dà problemi? O è semplicemente una tua fissa?
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.