PDA

View Full Version : Dubbio tra 3 monitor 27" 1440p per gaming/videoediting

Bloodline Limit
25-12-2020, 13:47
Ciao a tutti e buone feste! :D

Sono indeciso tra 3 monitor.
Lo scopo sarà principalmente gaming, ufficio e qualche montaggio video amatoriale (video gopro)

Vorrei passare oltre il leggendario LG27GL850 e optare per un altro modello.
I 3 candidati sono:

MSI Optix MAG274QRF-QD
ASUS TUF Gaming VG27AQ
GIGABYTE M27Q

Senza considerare le varie differenze di prezzo, che in teoria sono minime, quale potrebbe essere il migliore?
Ho sentito parlare molto bene del MSI, ma il gigabyte sembra essere il prescelto per prezzo/qualità e l'Asus invece ha dalla sua l'ELMB Sync, che gli altri non hanno.

Ubro92
26-12-2020, 00:00
Ciao a tutti e buone feste! :D

Sono indeciso tra 3 monitor.
Lo scopo sarà principalmente gaming, ufficio e qualche montaggio video amatoriale (video gopro)

Vorrei passare oltre il leggendario LG27GL850 e optare per un altro modello.
I 3 candidati sono:

MSI Optix MAG274QRF-QD
ASUS TUF Gaming VG27AQ
GIGABYTE M27Q

Senza considerare le varie differenze di prezzo, che in teoria sono minime, quale potrebbe essere il migliore?
Ho sentito parlare molto bene del MSI, ma il gigabyte sembra essere il prescelto per prezzo/qualità e l'Asus invece ha dalla sua l'ELMB Sync, che gli altri non hanno.

Alla lista puoi aggiungere anche il Gigabyte FI27Q-EK, sono tutti ottimi pannelli e qualitativamente uno step migliori rispetto al 27GL850.

Bloodline Limit
27-12-2020, 13:41
Si, l'avevo visto in effetti, ma alla fine ho ristretto il cerchio tra 2 modelli:

GIGABYTE M27Q e MSI Optix MAG274QRF-QD

Il primo lo troverei sui 380€, il secondo sui 530€

Non so se effettivamente l'MSI valga quei 150€ in più, anzi...

Stravis44
27-12-2020, 14:06
Per 150€ non ne vale la pena. Può investirli in mille altre cose, da un dissi a liquido a un case a una scheda audio. Tieniteli!

Bloodline Limit
27-12-2020, 14:12
hauahuah esatto!

da profano leggo che le sulla carta le differenze più evidenti sono i 10 bit dell'msi contro gli 8 del gigabyte e il quantum dot

ripeto, sulla carta, poi vattelappesca se siano differenze apprezzabili o no :fagiano: :fagiano:

Ubro92
27-12-2020, 14:15
hauahuah esatto!

da profano leggo che le sulla carta le differenze più evidenti sono i 10 bit dell'msi contro gli 8 del gigabyte e il quantum dot

ripeto, sulla carta, poi vattelappesca se siano differenze apprezzabili o no :fagiano: :fagiano:

Ma non sono 10bit effettivi, il pannello alla base è sempre 8bit ma con FRC.
Per 150€ di differenza non ne vale minimamente la pena.

Bloodline Limit
27-12-2020, 14:20
grazie ad entrambi! come immaginavo dunque...

mi rimane una curiosità però, l'ELMB Sync dell' ASUS TUF mi affascina, non è cosa da poco eliminare il motion blur, ma leggo un sacco di pareri discordanti riguardo le performance, specialmente a bassi framerate.
Ed anche qui, siamo a circa 150€ in piu del gigabyte

Ubro92
27-12-2020, 14:32
grazie ad entrambi! come immaginavo dunque...

mi rimane una curiosità però, l'ELMB Sync dell' ASUS TUF mi affascina, non è cosa da poco eliminare il motion blur, ma leggo un sacco di pareri discordanti riguardo le performance, specialmente a bassi framerate.
Ed anche qui, siamo a circa 150€ in piu del gigabyte

Non è qualcosa per cui mi strapperei i capelli sopratutto per la differenza di prezzo, se può esserti utile QUI (https://www.rtings.com/monitor/reviews/asus/tuf-vg27aq#page-test-compared)c'è una review dettagliata per l'ASUS.

Se non vuoi spendere troppo il Gigabyte M27Q è un ottimo pannello, con ottimi tempi di risposta e un ottima resa cromatica, anche i rapporti di contrasto sono leggermente migliori del 27GL850.