View Full Version : Nuovo PC tuttofare con accessorio particolare...
Ciao a tutti .
Devo preparare un PC da tenere in un " ripostiglio " per eliminare del tutto il rumore .
Utilizzo : cinema 4k , streaming , regia video obs , gioco tranquillo in full hd .
Il case è tutto il PC deve essere silenzioso , non ho problemi di spazio , mi servirebbe un accessorio per estenderse i pulsanti d accensione , qualche usb e i Jack cuffia e mic per 5 metri ... qualcosa di bello da vedere per non avere mille cavi in giro ....
Il monitor principali saranno 2 27 pollici 2k da scegliere ma vorrei altre 2 uscite video ( tv e proiettore 4k ) .
Budget pc 1000/1200 euro .
celsius100
24-12-2020, 16:48
Ciao
quanta fretta avresti? xke nn e un buon periodo x comprare, prezzi alti e ce poca scelta in giro nei negozi
x estendere i pulsanti di accensione nn mi viene in mente nulla, magari se troviamo un case abbastanza silenzioso riesci a tanerlo vicino e lo puoi accendere normalmente senza doverlo tenere a metri di distanza
Perseverance
24-12-2020, 16:49
Prima di iniziare a proporti una configurazione vorrei puntualizzare alcune cose per venire in contro alle tue richieste particolari. Siccome non esistono soluzioni economiche KVM remote su singolo cavo (fibra o ethernet) per trasportare tutti i segnali bisogna fare diversamente: usando prolunghe, injector, hub, amplificatori, adattatori, vari oggetti di distribuzione. Quanto e cosa in particolare và visto bene in base ai dispositivi, ai loro ingressi e alla lunghezza dei cavi.
Hai messo sul piatto già 4 dispositivi video: monitor + monitor secondario, tv 4k, proiettore 4k. Oltre a questo ci sarà ovviamente da distribuire anche l'audio a queste tre postazioni. Bisogna che tu sappia già da ora come vuoi farcelo arrivare l'audio: digitale o stereo analogico.
L'accensione del PC la si fà tranquillamente da tastiera, basta configurare il BIOS.
Apro una parentesi. Hai un impianto audio dedicato per il proiettore? Se si il discorso si può ampliare in questo senso: sull'impianto audio cosa si deve sentire? TV, PC col proiettore, Lettore dischi o solo uno di questi?
I cavi saranno un bel fascetto, servirà un mangiacavi di plastica o quelli gommosi a spirale da fissare per bene fuori dalla vista. Perciò prendi ammodo le misure con tutte le curve; te dici 5 metri ma vedrai che secondo me alla fine sono di più col percorso nascosto.
Tutta l'attrezzatura di distribuzione la si deve includere nel budget ?
Inanzitutto grazie
Ciao
quanta fretta avresti? xke nn e un buon periodo x comprare, prezzi alti e ce poca scelta in giro nei negozi
x estendere i pulsanti di accensione nn mi viene in mente nulla, magari se troviamo un case abbastanza silenzioso riesci a tanerlo vicino e lo puoi accendere normalmente senza doverlo tenere a metri di distanza
Non ho fretta , mi piaceva non aver nessun rumore , anche se con discreto carico .
Prima di iniziare a proporti una configurazione vorrei puntualizzare alcune cose per venire in contro alle tue richieste particolari. Siccome non esistono soluzioni economiche KVM remote su singolo cavo (fibra o ethernet) per trasportare tutti i segnali bisogna fare diversamente: usando prolunghe, injector, hub, amplificatori, adattatori, vari oggetti di distribuzione. Quanto e cosa in particolare và visto bene in base ai dispositivi, ai loro ingressi e alla lunghezza dei cavi.
Hai messo sul piatto già 4 dispositivi video: monitor + monitor secondario, tv 4k, proiettore 4k. Oltre a questo ci sarà ovviamente da distribuire anche l'audio a queste tre postazioni. Bisogna che tu sappia già da ora come vuoi farcelo arrivare l'audio: digitale o stereo analogico.
L'accensione del PC la si fà tranquillamente da tastiera, basta configurare il BIOS.
Apro una parentesi. Hai un impianto audio dedicato per il proiettore? Se si il discorso si può ampliare in questo senso: sull'impianto audio cosa si deve sentire? TV, PC col proiettore, Lettore dischi o solo uno di questi?
I cavi saranno un bel fascetto, servirà un mangiacavi di plastica o quelli gommosi a spirale da fissare per bene fuori dalla vista. Perciò prendi ammodo le misure con tutte le curve; te dici 5 metri ma vedrai che secondo me alla fine sono di più col percorso nascosto.
Tutta l'attrezzatura di distribuzione la si deve includere nel budget ?
ho un impianto audio ma passa tutto da HDMI e audio digitale .
Se la fonte é il pc va bene hdmi o dp direttamente sui dispositivi video o al sintoamplificatore .
Ma ho già tutto per la parte audio ( cavi / switch ) .
il budget é solo per il pc + eventuale interfaccia remota,
Tempo fa vidi un case che lo aveva come accessorio , ma non lo trovo più . in pratica si collegava tutto da mb a case e il case rilanciava tutto su un box molto piccolo tramite un cavo unico ( oltre al accensione c'era 3 jeck audio , 2 usb penso 2.0 , 1 hdmi ).
A essere proprio sincero mi basterebbe l accensione ( il resto avrei già tutto per farlo in maniera meno elegante ) , come si fa tramite bios ?
Perseverance
24-12-2020, 19:11
L'oggetto che ti serve è quindi un extender KVM con USB. Io purtroppo ne conosco pochi e solo professionali e costano tantissimo xkè sono fino a 8K 10bit DP HDMI multidisplay e audio stereo o digitale e con le USB 3, la coppia trasmettitore-ricevitore viene collegata con fibra ottica, alimentatori ambo i lati. Saremmo sui 1000€ e passa.
Guardando roba più consumer vedo che sui 70 euri qualcosa si trova ma con USB 2.0 poche porte e solo un hdmi. Dovresti già usare una tastiera\mouse wireless col ricevitore collegato direttamente al PC così intanto non occupi una porta sull'extender, poi avrai cmq bisogno di un ulteriore extender per il secondo monitor.
Io tenderei a separare le due cose, ti consiglio di comprare tre extender differenti: due per l'HDMI ed un altro per le USB. Come prodotti consumer economici ho usato in maniera soddisfacente gli AV ACCESS https://www.avaccess.com dai un'occhiata al sito, dovrebbero avere tutto ciò che serve. Deve esserti chiaro che in ogni caso con questo tipo di extender la banda USB si strozza xkè è ripartita fra i dispositivi a valle collegati all'extender.
--edit--
Considerazione mia: se alla fine l'obiettivo è quello di eliminare il rumore io punterei a fare direttamente un PC fanless in tutto e per tutto, sacrificando il gaming o scegliendo una VGA con ventilazione ibrida (attiva le ventole solo da un certo carico in su). Lavorare con gli extender è sempre un ammattimento che poi ti porta anche a rinunciare a tot cose... evita se puoi fare in altro modo.
celsius100
24-12-2020, 19:50
X me un case silenzioso e un po di attenzione a quel che ci metti dentro potrebbe risolverti i problemi senza fare altre cpse particolari
Il problema e che la rumorosità e soggettiva quindi devi vakutarla tu una volta montato il pc
Grazie a entrambi ... 1000 euro non li spendo davvero .... 100 si.
Diciamo che l alternativa con mille cavi già l ho considerata e la ho in casa ... cercavo solo qualcosa di più bello esteticamente .
Allora puntiamo sul PC silenzioso ...
Perseverance
24-12-2020, 21:38
Ad esempio esistono schede come questa che hanno già integrata la funzionalità 0 dbA che spegne le ventole sotto una certa temperatura (55°C in questo caso), ma anche l'header PWM per far controllare le ventole o dalla mainboard o da un controller dedicato, in quest'ultimo caso col giusto controller le puoi anche spegnere quando ti pare.
Link VGA semi-fanless, non andrei oltre questa potenza (1660 Super \ RX 5600XT):
https://rog.asus.com/Graphics-Cards/Graphics-Cards/ROG-Strix/ROG-STRIX-GTX1660S-6G-GAMING-Model/
https://www.asus.com/Motherboards-Components/Graphics-Cards/All-series/TUF-3-RX5600XT-O6G-EVO-GAMING/
Era per farti un esempio su cosa si può arrivare a fare. Idem per la CPU. In ogni caso non sono reperibili, quindi aspetta almeno dopo le feste.
Grazie . Aspetto idee sulla configurazione , grazie .
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
celsius100
25-12-2020, 14:38
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
be quiet! Pure Power 11 600W CM alimentatore per computer ATX Nero,
be quiet! Pure Power 11 600W CM alimentatore per computer ATX Nero
Disponibilità: solo 8
Q.tà:
Q.tà: 1
97,33 €
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD, Dissipatore per CPU con raffreddamento - Bianco,
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD, Dissipatore per CPU con raffreddamento - Bianco
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
Q.tà:
44,99 €
Fractal Design Define R5 - Mid Tower Computer Case - ATX - Optimized For High Airflow And Silent - 2x Fractal Design Dynamic GP-14 140mm Silent Fans included - Water-cooling ready - Black,
Fractal Design Define R5 - Mid Tower Computer Case - ATX - Optimized For High Airflow And Silent - 2x Fractal Design Dynamic GP-14 140mm Silent Fans included - Water-cooling ready - Black
Disponibilità: solo 4 -- ordina subito (ulteriori in arrivo).
Q.tà:
104,31 €
G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 Kit (2 x 8 GB),
G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 Kit (2 x 8 GB)
Q.tà:
70,81 €
AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost),
AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost)
il #1 più venduto in Processori
Q.tà:
209,99 €
Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB Rocket Q, Unità di Memoria a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-RKTQ-1TB),
Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB Rocket Q, Unità di Memoria a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-RKTQ-1TB)
Disponibilità immediata
Q.tà:
119,99 €
MSI B450-A PRO MAX AMD AM4 DDR4 m.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX scheda madre,
MSI B450-A PRO MAX AMD AM4 DDR4 m.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX scheda madre
Generalmente spedito entro 2-3 giorni.
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
Q.tà:
79,67 €
Totale provvisorio (7 articoli): 727,09 €
nn ci sono schede video su amazon le hanno finite tutte, tocca aspettare qualche settimana
anche x l'ssd lo avrei preso da 500gb magari piu un hard disk da 1tb o 2 ma c'era solo quello da 1tb e ho lasciato quello
Perseverance
25-12-2020, 16:55
L'alimentatore non è semi-fanless, è bene sceglierlo con questa caratteristica, più grande possibile così da fargli attaccare la ventola più tardi possibile. Gli hardisk un po' di rumore lo fanno, andrebbe scelto con accuratezza; ci sono degli HGST impiegati per i vecchi DVD Recorder (LG, Panasonic) che da accesi aperti con l'orecchio sopra si sentivano a malapena, Cinemastar mi pareva si chiamassero. Se l'obiettivo è proprio avere 0dbA quando non usato o usato con carico leggero, io ci butterei solo SSD.
Idee per l'alimentatore semi fanless (di solito partono tutti dal 30% di carico in su):
NXZT C 650/750/850
FSP Hydro G PRO / PTM PRO (solo i PRO hanno la funzionalità zero-rpm)
Corsair serie RMx
Corsair serie RM (* con riserva xkè non ricordo di preciso)
Alcune serie Seasonic (Focus GX / Prime GX che ricordo di sicuro)
Antec HCG
Thermaltake Toughpower GF1
Con un 750W in teoria fino a 225W è in modalità zero-rpm, con un 850W scatterà a 255W. Sempre in teoria. Il margine mi sembra sufficiente considerando che la CPU più di una settantina di watt non và e la VGA (specie se nvidia) in idle consumano pochissimo. Al massimo con una GTX 1660 Super più quel Ryzen 5 3600 credo che ti lavorerà spesso in fanless anche a cose normali.
celsius100
25-12-2020, 17:04
si se e fanless tutto di guadagnato, nn volevo andare over 100 euro x l'ali visto che cmq il purepower11 e accreditato di fare meno di 10decibel fino al 50-60% di carico, quindi e quasi inudibile lo stesso
Ottimo grazie.. ora vauto un pò ... una curiosità, ho su un PC una rtx 2060 , paragonata alla 1660 semi passiva ( se si trova) cosa perdo ?
Avevo già pensato a mettere solo sdd , ho i nas per salvare i dati ..
Gli alimentatori semipassivi non li ho mai visti / usati .
Il case ne ho uno uguale ..
Perseverance
25-12-2020, 20:46
Ottimo grazie.. ora vauto un pò ... una curiosità, ho su un PC una rtx 2060 , paragonata alla 1660 semi passiva ( se si trova) cosa perdo ?
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5611/amd-radeon-rx-5600xt-come-tutto-cambia-con-il-click-di-un-bios_index.html
Bada bene io ho parlato di 1660 Super, guarda la recensione qui sopra, circa il 12% di differenza dalla RTX 2060, non molto. Non cambia niente in peggio dalle vga semipassive a quelle normali, anzi, solitamente hanno più ventole, scaldano meno e sono già overcloccate e quando girano fanno anche meno rumore avendone tre. L'unica cosa è che costano un po' di più.
Avevo già pensato a mettere solo sdd , ho i nas per salvare i dati ..
Benissimo
Gli alimentatori semipassivi non li ho mai visti / usati .
In verità ce ne sono sempre di più con queste features da qualche anno a questa parte. Non ricordo con sicurezza chi sia stato il pioniere ad introdurle, mi sembra SuperFlower, correva l'anno ... boh ... 2010 facevano il Golden King, ho questo ricordo che all'epoca si sollevarono sconcerti dal fatto che la ventola rimaneva spenta all'avvio, che sarebbe bruciato l'alimentatore e tutti questi altri discorsi inutili da bar sport. A 10 anni di distanza (ammesso che superflower sia stata la prima) ora lo fanno quasi tutti i migliori produttori sulle PSU hi-end e top gamma dando anche 10 anni se non 12 di garanzia...
Giorno ... la notte ( e le ricerche ) hanno portato dubbi...
Mentre, nella zona dove volevo mettere il PC non avevo nessun vincolo , nella stanza dove lavorerò ho problemi di spazio .... il case servirebbe più stretto e comunque starebbe in posto chiuso , stretto e poco areato ....
Mi sa che torno al progetto iniziale....
celsius100
27-12-2020, 14:16
in questa situazione puoi risparmiare sul case prendendo un piu semplice e meno costoso cooler master n300 in cui metter dentro tutto, e anche evitare il dissi aftermarket o prendere un piu piccolo freezer 34 al posto del freezer 34 duo
Ok Grazie ... decido nelle prime settimane di gennaio ... ma sono ancora indeciso ...
celsius100
30-12-2020, 17:03
Prego ;)
Se hai dei dubbi chiedi pure
Ciao a tutti , ho deciso di mettere il pc nella stanza accanto , poi allungherò un pò di cavi . tanto alla fine o tutto li .
Perciò , si silenzioso ma non estremamente . Case senza limiti di dimensioni .
Con l'uscita delle Ryzen 5xxx pensavo a una possibile nuova config ( o a un 3700 per avere 8 core ) …
Cosa mi proponete a oggi ?
Se non c'é disponibilità di vga o processori a con buon rapporto prezzo/prestazione aspetto un pó … ma da ora in poi sono pronto ..
celsius100
22-01-2021, 17:22
ciao potresti optare x un be quiet pure base 600, accoppiato ad un dissi aftermarket, il freezer 34 duo esport ad esempio
si adesso si cominciano a trovare i ryzen 5800X, il rapporto qualità-prezzo e un po peggiore rispetto ad altri modelli, ma e l'8core piu veloce sul mercato quindi lo lascerei a chi lavora su editing e ha esigenze di gaming piu spinto, un 3800X dirie che vada piu che bene
il resto come dalla lista precedente, solo che ancora nn troverai schede video in giro
Grazie . Ci avevo pensato ... peccato per la vga ... intanto probabilmente monterò un 1080 poi vedrò. Grazie
celsius100
22-01-2021, 21:44
rimane ancora una signora scheda quindi va bene
AMD 5800X a 480 euro ,
volendo che mb ci abbino ?
celsius100
30-01-2021, 10:32
e ancora un pò caro
cmq una scheda di fascia medio-alta puo essere la asus b550 strix-e ad esempio
novità su vga da comprare … ? la1080 che avevo é finita in un altro pc ...
celsius100
04-02-2021, 22:01
Nulla
La situazione pare che resterà drammatica fino all'estate
Sono ancora bloccato per colpa delle vga ... se prendo un usato su cosa dovrei orientarmi per avere la massima resa prezzo/prestazioni ?
celsius100
11-02-2021, 15:15
Una soluzione temporanea?
Si ...
celsius100
11-02-2021, 17:59
Offerte permettendo proverei a cercare una GTX 970 o una RX 480
a quanto le dovrei trovare ? sotto le 150 euro ci sono …
la prima configurazione perciò é confermata?
perciò macchina silenziosa , no problemi di spazio .
celsius100
14-02-2021, 17:11
Si sotto i 150 nn sarebbe male
Si confermata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.