PDA

View Full Version : Volkswagen: stop alla produzione della Golf elettrica per dare spazio alla ID.3

Redazione di Hardware Upg
24-12-2020, 10:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/volkswagen-stop-alla-produzione-della-golf-elettrica-per-dare-spazio-alla-id3_94374.html

Volkswagen ha confermato che la produzione di e-Golf elettrica presso la fabbrica di Dresda è stata interrotta. Le linee produttive d'ora in avanti saranno dedicate alla nuova ID.3

Click sul link per visualizzare la notizia.

tallines
24-12-2020, 10:43
Addirittura............:asd: :asd:

Dai che poi faranno muovere anche il tubo di scappamento a mo di coda.........:asd: :asd: :asd:

Grazie ai suoi fari LED Matrix, la Volkswagen ID.3 1ST può "salutare" il

proprietario dell'auto al suo arrivo simulando lo sbattere delle palpebre. (https://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_ID.3)

s0nnyd3marco
24-12-2020, 11:04
Dopo il diesel gate, VW ha perso qualunque credibilita' come costruttore. Le loro macchine possono restare nei concessionari per quanto mi riguarda.

WarDuck
24-12-2020, 11:47
Dopo il diesel gate, VW ha perso qualunque credibilita' come costruttore. Le loro macchine possono restare nei concessionari per quanto mi riguarda.

Bisogna dargli atto che hanno avviato la trasformazione in maniera abbastanza rapida.

Adesso c'è questo hype con l'elettrico, sperabilmente eliminerà una fonte di inquinamento dai centri cittadini, ma probabilmente lo sposterà altrove.

Personalmente non mi piace tanto questa idea che l'Europa debba imporre quali auto dovremo comprare in futuro. Futuro in cui avremo molto probabilmente un mercato dell'auto ancora più appiattito (già oggi lo stava diventando con 3-4 produttori che costruiscono per tutti).

D'altro canto vendevano già poco, dovranno obbligare in qualche modo le persone a cambiare auto, un po' come con la farsa Euro4 -> Euro 6.

PS: restando in tema, a me personalmente piace l'estetica di ID3. Molto meglio di Golf 8.

Nui_Mg
24-12-2020, 11:55
Dopo il diesel gate, VW ha perso qualunque credibilita' come costruttore.
Ok diesel gate, ma per me rimane ben superiore alla Fiat (lo so, ci vuole poco :asd: ) come qualità costruttiva e soprattutto reparto elettrico/elettronico.

Nui_Mg
24-12-2020, 11:58
PS: restando in tema, a me personalmente piace l'estetica di ID3. Molto meglio di Golf 8.
Concordo, peccato per i quasi 39000 euro della versione "base" e per il fatto che sia troppo grossa, la preferivo un po' più "cittadina".

gigioracing
24-12-2020, 12:07
Ok diesel gate, ma per me rimane ben superiore alla Fiat (lo so, ci vuole poco :asd: ) come qualità costruttiva e soprattutto reparto elettrico/elettronico.

se facessero una fiat a 40mila euro come vw probabilmente saremo la

la nuova alfa Giulia che e sempre fiat ma costa di piu ha preso alti voti anche da riviste tedesche

maxsona
24-12-2020, 12:46
Tra una Giulia a trazione posteriore e un'anonima A4 fatta con il pantografo noi avrei dubbi sul prendere la prima.

Opteranium
24-12-2020, 13:22
il problema principale resta l'estetica, a ogni modello si scava la fossa dell'orrido e con queste ID il trend sembra pure peggiorare

Bestio
25-12-2020, 01:49
Possono fare anche la macchina più "tecnologica" del mondo, ma se poi ci mettono i freni a tamburo dietro, per me vale meno di una Picanto. :p
Poi con quello che se la fanno pagare prenderei decisamente una Tesla Model 3, sarà inferiore come qualità costruttiva, ma è superiore sotto tutti gli altri punti di vista. (e lo dico da possessore VW)

Utonto_n°1
25-12-2020, 11:02
Possono fare anche la macchina più "tecnologica" del mondo, ma se poi ci mettono i freni a tamburo dietro, per me vale meno di una Picanto. :p
Poi con quello che se la fanno pagare prenderei decisamente una Tesla Model 3, sarà inferiore come qualità costruttiva, ma è superiore sotto tutti gli altri punti di vista. (e lo dico da possessore VW)

I freni a tamburo dietro non sarebbe tanto sbagliata come idea, in quanto, avendo motore e trazione posteriore, quando si frena hai l'abbinata freni + freno motore, in queste auto il freno motore è molto potente, quindi compenserebbe i miseri freni a tamburo, mi lascia perplesso il fatto che, quando le batterie sono cariche, l'auto non utilizza il freno motore (questo è quello che ho visto in quelle che ho provato), quindi vai a perdere una buona parte della forza frenante al posteriore, in pratica, quanto hai il 100% della carica, per i primi km freni solo con i freni a tamburo

gino46
25-12-2020, 13:07
Personalmente a livello estetico la trovo brutta. Per il resto è la solita auto a cui hanno aggiunto l’elettrico, ok avrà il fondo del telaio progettato per ospitare le batterie, ma finisce lì. Bisognerebbe investire soldi per integrare i motori nelle ruote, eliminare il classico impianto frenanti e far far tutto ai motori elettrici. Lo so che oggi le masse non sospese sono un problema e i motori elettrici sono ancora troppo pesanti, però bisognerebbe ragionare in tal senso.

Bestio
25-12-2020, 13:42
I freni a tamburo dietro non sarebbe tanto sbagliata come idea, in quanto, avendo motore e trazione posteriore, quando si frena hai l'abbinata freni + freno motore, in queste auto il freno motore è molto potente, quindi compenserebbe i miseri freni a tamburo, mi lascia perplesso il fatto che, quando le batterie sono cariche, l'auto non utilizza il freno motore (questo è quello che ho visto in quelle che ho provato), quindi vai a perdere una buona parte della forza frenante al posteriore, in pratica, quanto hai il 100% della carica, per i primi km freni solo con i freni a tamburo

Vero che nella guida normale se si usa il comodissimo one pedal drive i freni nemmeno si toccano (tra l'altro la ID3 mi pare non ce l'abbia ancora), ma in caso di frenata ei emergenza i tamburi possono fare la differena tra la vita e la morte, sopratutto su fondi viscidi dove i tamburi tendono molto più facilmente al bloccaggio e l'ABS non riesce ad essere efficente come con i dischi.
E andare a risparmiare sulla sicurezza attiva trovo che sia veramente assurdo.

Utonto_n°1
25-12-2020, 18:07
Vero che nella guida normale se si usa il comodissimo one pedal drive i freni nemmeno si toccano (tra l'altro la ID3 mi pare non ce l'abbia ancora), ma in caso di frenata ei emergenza i tamburi possono fare la differena tra la vita e la morte, sopratutto su fondi viscidi dove i tamburi tendono molto più facilmente al bloccaggio e l'ABS non riesce ad essere efficente come con i dischi.
E andare a risparmiare sulla sicurezza attiva trovo che sia veramente assurdo.

Messa così, hai solo ragione, non avevo pensato a questo, se non l'hanno fatto neppure loro, hanno fatto una gran cavolata :rolleyes:

LMCH
26-12-2020, 23:43

Non capisco, per usare il freno motore anche con batteria fredda o al 100% basta commutare il circuito di ricarica dalla batteria ad una impedenza sufficientemente grande (non una "semplice" resistenza, ma il succo del discorso è quello), è una cosa che dovrebbe costare relativamente poco.