PDA

View Full Version : ASROCK B450M-HDV R4.0 e RYZEN 3 2200G

P®incipe
24-12-2020, 08:39
Buongiorno ragazzi, premesso che su web ne ho trovati parecchi di casi legati alla presunta compatibilità tra il chipset in questione e i Ryzen 3.
Scrivo sperando che qualcuno sia incappato e abbia risolto.

Sostanzialmente ho montato tutto, accendo...l'alimentatore funziona (si accende quindi x forza :D ), le ventole anche (da qui posso dedurre che la scheda madre funzioni?) però a video non c'è segnale. Ho provato VGA, HDMI, Dport...niente, a video non si vede una mazza, il pc rimane acceso e non accade nulla.

Secondo voi cosa posso fare? Ho, da qualche parte, anche un Ryzen 3 3100 e volevo testare con quello. Cambieranno le cose? :mbe:

alecomputer
24-12-2020, 09:28
La mancanza di segnale video potrebbe dipendere dalle ram , ma non sono esclusi eventuali altri problemi , prova a fare queste prove :
1) Collega lo specker alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme che potrebbero essere utili per capire il problema .
2) Ricontrolla tutto il montaggio controlla che tutti i vari cavi sopratutto quelli di alimentazione ausigliaria per scheda madre +12V e scheda video +12V siano colegati .
3) Alcune schede amdri hanno dei led di errore per ram pcu e vga , se la tua scheda madre ha questi led , prova a vedere quali led segnano errore .
4) Avvia il pc senza disco fisso o dischi ssd m2 , e vedi se si avvia .
5) Prova a cambiare slot della scheda video , poi se la tua scheda madre ha la scheda grafica integrata , prova avedere se togliendo quella su pci express il pc funziona con quella integrata .
6) Verifica la compatibilita con cpu e ram sul sito del produttore , per esempio se la versione del bios installata su scheda madre non supporta il processore , e possibile che il pc non si avvii , e in tal caso potrebbe essere utile provare con un altro processore che sia supportato dal bios . Per la ram se non compare nella lista del produttore , potrebbe essere utile provare ad avviare il pc con una ram diversa che compaia nella lista e quindi compatibile al 100% .