PDA

View Full Version : Consiglio nuovo monitor curvo ultrawide

Padre Maronno
23-12-2020, 14:57
Sto cambiando pc e stavo valutando se prendere un altro monitor ne ho gia 3 ma voglio sostituirne uno ormai vecchiotto, anche in vista di una futura scheda nvidia serie 3000 quando saranno disponibili.

Vorrei prendere un altro 32 ultrawide (ne ho già uno LG) ma di quelli curvi stavolta solo che non seguo l'argomento monitor da anni mi serve qualche consiglio

"g-sync" e di nvidia mentre "freesync" e di amd sono la medesima cosa? in pratica danno più fluidita nei giochi?

144hz è il refresh piu e alto piu "fluidi appariranno filmati e giochi?

Infine quali sono i migliori pannelli IPS o cosa?

Ovviamente lo scopo e anche giocare, mi chiedevo sti monitor curvi sono migliori per i giochi? E per le attività lavorative tipo montaggi audio/video e meglio piatto o curvo?

Accettasi consigli, grazie.

P.s. non voglio spendere tanto perché gia sto affrontando una grossa spesa per il cambio pc, ma se avete qualche modello da consigliare che costi poco e renda bene ben venga.

aled1974
23-12-2020, 20:25
Sto cambiando pc e stavo valutando se prendere un altro monitor ne ho gia 3 ma voglio sostituirne uno ormai vecchiotto, anche in vista di una futura scheda nvidia serie 3000 quando saranno disponibili.

Vorrei prendere un altro 32 ultrawide (ne ho già uno LG) ma di quelli curvi stavolta solo che non seguo l'argomento monitor da anni mi serve qualche consiglio

prova qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2786212&page=466 , nonostante il titolo dica da 34" in su penso possano comunque aiutarti per il meglio :mano:

"g-sync" e di nvidia mentre "freesync" e di amd sono la medesima cosa? in pratica danno più fluidita nei giochi?

sono la stessa cosa, nel senso che operano in modo analogo per un risultato identico

però bisogna vedere cosa intendi con "fluidità", se parliamo di fps allora no, il gioco non farà più fps con queste tecnologie attivate, cioè cp2077 girerà comunque con framerate diverso tra una 3090 e una 980 ;)

quello che fanno è rimuovere il tearing, almeno fino a quando gli fps prodotti dalla scheda video rientrano nel range di operatività del modulo async (free o gsync che sia). Al di sotto o al di sopra il tearing si ripresenterà :fagiano:

con la gabola che comunque si può impostare un frame capping verso l'alto, ma non verso il basso. Esempio: il modulo async lavora nel range 24-144hz, se il framerate supera i 144fps puoi impostare frame cap a 143fps, ma se il gioco scende al di sotto dei 24fps non c'è santo che regge :boh:

144hz è il refresh piu e alto piu "fluidi appariranno filmati e giochi?

vedi sopra, c'è differenza tra fps, hz e range async, cioè sono tra loro interdipendenti ma non vincolanti tra loro

Infine quali sono i migliori pannelli IPS o cosa?

vedi link sopra

Ovviamente lo scopo e anche giocare, mi chiedevo sti monitor curvi sono migliori per i giochi?

de gustibus, chi li adora, chi è indifferente, chi a cui non piacciono

poi ci sono curvi e curvi, ovvero il raggio di curvatura può cambiare l'esperienza di utilizzo

E per le attività lavorative tipo montaggi audio/video e meglio piatto o curvo?

in ambito multimediale non so ma in disegno tecnico/cad/cam/ecc un monitor curvo renderà tutte le linee orizzontali curvilinee e gli angoli "strani"

tanti auguri

https://i.postimg.cc/J4PKKF2p/111.gif

ciao ciao

Padre Maronno
23-12-2020, 20:35
GRAZIE ALE

sono la stessa cosa, nel senso che operano in modo analogo per un risultato identico

Vorrei capire una cosa, se compro oggi un monitor "freesync" e domani una rtx 3080 che e g-sync NON potrei sfruttare la tecnologia è corretto (e viceversa ovviamente )? Esistono monitor compatibili con entrambi gli standard? Grazie.

aled1974
23-12-2020, 22:34
sì, ci sono monitor freesync compatibili anche gsync, ma non tutti, quindi non darlo per scontato

viceversa non esistono monitor gsync compatibili anche freesync

se ne parlava qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2930191 giusto in questi giorni, puoi utilizzare i link presenti per vedere l'elenco ;)

https://i.postimg.cc/NFQ7k87h/santa6.gif

ciao ciao