View Full Version : Consigli assemblato PC per utilizzo videomaking
Ciao a tutti.
Devo assemblare un computer per utilizzo videomaking (principalmente Premiere) e vorrei qualche consiglio sulla configurazione da prendere.
La preferenza è Intel. Budget 2500-2800.
Vorrei sapere se prendendo un io decina generazione è sicuro utilizzare ancora dissipatori ad aria, oppure con iene passare a liquido.
Grazie a tutti per l'aiuto.
celsius100
23-12-2020, 09:09
Ciao
Quanta fretta avresti xke non e un buon periodo x gli acquisti ora i prezzi sono alti e ce poca scelta in giro nei negozi
Cmq se ti serve in tempi rapidi dicci se hai requisiti o esigenze particolari x il pc, qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd, ecc...
Di solito x pc da lavoro si puntano ai dissipatori ad aria, xke e piu silenzioso a parita di fascia di prestazioni rispetto ad uno a liquido, quelli a liquido si prendono piu x l'overclock o se piace lato estetico
Ciao
Quanta fretta avresti xke non e un buon periodo x gli acquisti ora i prezzi sono alti e ce poca scelta in giro nei negozi
Cmq se ti serve in tempi rapidi dicci se hai requisiti o esigenze particolari x il pc, qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd, ecc...
Di solito x pc da lavoro si puntano ai dissipatori ad aria, xke e piu silenzioso a parita di fascia di prestazioni rispetto ad uno a liquido, quelli a liquido si prendono piu x l'overclock o se piace lato estetico
Ciao celsius100,
ti ringrazio innanzitutto per la risposta!
Purtroppo sono consapevole che non sia un buon momento per l'acquisto di un computer, ma mi serve per un lavoro e dunque devo farlo entro brevissimo.
Ho bisogno di una macchina molto performante per quanto riguarda rendering e parte grafica (dunque serve anche una buona gpu). Non ho bisogno di masterizzatore, mentre avere il wifi integrato potrebbe essere una buona cosa.
Capienza dello storage: avevo pensato ad un nvme da 1tb ed un hdd da 2tb (il resto è tutto su nas, quindi questa capienza può bastare). Ovviamente serve un ali ed un sistema di raffreddamento adeguato al tutto (quindi consideriamo anche di aggiungere o sostituire ventole ad un case che dev'essere capiente).
Grazie!
celsius100
23-12-2020, 17:58
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 SUPER OC Edition 8 GB GDDR6, Scheda Video Gaming, LED RGB, Aura Sync e Dissipatore Triventola per Gaming, Alti Refresh Rate e VR,
Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 SUPER OC Edition 8 GB GDDR6, Scheda Video Gaming, LED RGB, Aura Sync e Dissipatore Triventola per Gaming, Alti Refresh Rate e VR
Disponibilità: solo 2
Q.tà:
Q.tà: 1
839,57 €
Corsair RM750 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, Serie RM, Nero,
Corsair RM750 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, Serie RM, Nero
Generalmente spedito entro 3-4 giorni.
Q.tà:
134,80 €
Noctua NH-U14S, Dissipatore a Torre Singola per CPU (140 mm, Marrone),
Noctua NH-U14S, Dissipatore a Torre Singola per CPU (140 mm, Marrone)
Disponibilità immediata
Q.tà:
69,90 €
Be Quiet Pure Base 600 Nero ., T380660,
Be Quiet Pure Base 600 Nero ., T380660
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
Q.tà:
91,99 €
G.Skill Modulo di memoria F4-3600C16D-32GTZNC da 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz,
G.Skill Modulo di memoria F4-3600C16D-32GTZNC da 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz
Generalmente spedito entro 6-10 giorni.
Q.tà:
217,90 €
Processore AMD Ryzen 9 3950X (16C/32T, 72 MB di cache, 4,7 GHz max Boost),
Processore AMD Ryzen 9 3950X (16C/32T, 72 MB di cache, 4,7 GHz max Boost)
Disponibilità: solo 6
Q.tà:
703,58 €
ASUS TUF GAMING X570-PRO (WI-FI) Scheda madre Gaming AMD AM4 X570 ATX X570 con PCIe 4.0, doppia M.2, LAN 2.5G, Wi-Fi 6, 14 fasi di alimentazione Dr. MOS, USB 3.2 Gen 2 Type-C, Aura Sync RGB,
ASUS TUF GAMING X570-PRO (WI-FI) Scheda madre Gaming AMD AM4 X570 ATX X570 con PCIe 4.0, doppia M.2, LAN 2.5G, Wi-Fi 6, 14 fasi di alimentazione Dr. MOS, USB 3.2 Gen 2 Type-C, Aura Sync RGB
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
Q.tà:
254,90 €
Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA - BULK, HDWD120UZSVA (3.5IN SATA - BULK),
Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA - BULK, HDWD120UZSVA (3.5IN SATA - BULK)
Disponibilità: solo 10
Q.tà:
60,87 €
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-1TB),
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
Disponibilità immediata
Q.tà:
169,89 €
Totale provvisorio (9 articoli): 2.543,40 €
ho cercato tutti pezzi subito disponibili o quasi, max 10 giorni come data di spedizione, vengono dall'"amazzonia"
la scheda video e un furto, nn te l'avrei consigliata a piu di 600 euro ma e l'unica video disponibile in questa fascia, avresti tempo fino al 31 gennaio cmq x cambiarla eventualmente con una simile meno cara o una dal costo nn troppo differente ma piu veloce
nn ti propongo neanche una versione alternativa con una cpu intel xke sarebbe piu lenta, meno espandibile/upgradabile, meno efficiente e nn avresti il supporto al pcie 4.0 quindi sarebbe tempo perso guarda
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 SUPER OC Edition 8 GB GDDR6, Scheda Video Gaming, LED RGB, Aura Sync e Dissipatore Triventola per Gaming, Alti Refresh Rate e VR,
Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 SUPER OC Edition 8 GB GDDR6, Scheda Video Gaming, LED RGB, Aura Sync e Dissipatore Triventola per Gaming, Alti Refresh Rate e VR
Q.tà:
839,57 €
Corsair RM750 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, Serie RM, Nero,
Corsair RM750 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, Serie RM, Nero
Generalmente spedito entro 3-4 giorni.
Q.tà:
134,80 €
Noctua NH-U14S, Dissipatore a Torre Singola per CPU (140 mm, Marrone),
Noctua NH-U14S, Dissipatore a Torre Singola per CPU (140 mm, Marrone)
Disponibilità immediata
Q.tà:
69,90 €
Be Quiet Pure Base 600 Nero ., T380660,
Be Quiet Pure Base 600 Nero ., T380660
Q.tà:
91,99 €
G.Skill Modulo di memoria F4-3600C16D-32GTZNC da 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz,
G.Skill Modulo di memoria F4-3600C16D-32GTZNC da 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz
Q.tà:
217,90 €
Processore AMD Ryzen 9 3950X (16C/32T, 72 MB di cache, 4,7 GHz max Boost),
Processore AMD Ryzen 9 3950X (16C/32T, 72 MB di cache, 4,7 GHz max Boost)
Disponibilità: solo 6
Q.tà:
703,58 €
ASUS TUF GAMING X570-PRO (WI-FI) Scheda madre Gaming AMD AM4 X570 ATX X570 con PCIe 4.0, doppia M.2, LAN 2.5G, Wi-Fi 6, 14 fasi di alimentazione Dr. MOS, USB 3.2 Gen 2 Type-C, Aura Sync RGB,
ASUS TUF GAMING X570-PRO (WI-FI) Scheda madre Gaming AMD AM4 X570 ATX X570 con PCIe 4.0, doppia M.2, LAN 2.5G, Wi-Fi 6, 14 fasi di alimentazione Dr. MOS, USB 3.2 Gen 2 Type-C, Aura Sync RGB
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
Q.tà:
254,90 €
Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA - BULK, HDWD120UZSVA (3.5IN SATA - BULK),
Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA - BULK, HDWD120UZSVA (3.5IN SATA - BULK)
Disponibilità: solo 10
Q.tà:
60,87 €
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-1TB),
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
Disponibilità immediata
Q.tà:
169,89 €
Totale provvisorio (9 articoli): 2.543,40 €
ho cercato tutti pezzi subito disponibili o quasi, max 10 giorni come data di spedizione, vengono dall'"amazzonia"
la scheda video e un furto, nn te l'avrei consigliata a piu di 600 euro ma e l'unica video disponibile in questa fascia, avresti tempo fino al 31 gennaio cmq x cambiarla eventualmente con una simile meno cara o una dal costo nn troppo differente ma piu veloce
nn ti propongo neanche una versione alternativa con una cpu intel xke sarebbe piu lenta, meno espandibile/upgradabile, meno efficiente e nn avresti il supporto al pcie 4.0 quindi sarebbe tempo perso guarda
Sei un grande!
Ora mi faccio le mie scorribande in amazzzzonia e ti aggiorno!
Unica cosa: c'è la probabilità che sia "costretto" a prendere Intel. In quel caso, che potrei prendere?
Veramente grazie mille, mi sei stato veramente d'aiuto!!!
celsius100
23-12-2020, 21:38
x fare un hackintosh?
x fare un hackintosh?
No, in realtà sarebbe proprio una richiesta del mio socio quella di rimanere su Intel e dunque, per non scontentare nessuno, potrei preferire rimanere su questa piattaforma.
celsius100
24-12-2020, 10:05
ah ok, e un po uno spreco ma se vuole un pc "peggiore" lungi da me fargli cambiare idea, la proposta era quella di cui sopra, un'alternativa un po cosi sarebbe invece: i9 10900k e GIGABYTE Z490 Gaming X, sarebbe utile anche in sistema di raffreddamento maggiorato passando ad un NH-D15 anziche l'U14 sempre in casa noctua
ah ok, e un po uno spreco ma se vuole un pc "peggiore" lungi da me fargli cambiare idea, la proposta era quella di cui sopra, un'alternativa un po cosi sarebbe invece: i9 10900k e GIGABYTE Z490 Gaming X, sarebbe utile anche in sistema di raffreddamento maggiorato passando ad un NH-D15 anziche l'U14 sempre in casa noctua
Ok.
Capisco il tuo ragionamento e lo condivido. Ma siamo in due e devo dar conto anche a lui. Ci farò a cazzotti stasera, credo! :D
Ti ringrazio, come sempre sei gentilissimo!
celsius100
24-12-2020, 16:22
no problem :)
fa attenzione allora :D
tanti auguri
no problem :)
fa attenzione allora :D
tanti auguri
Tanti auguri a te!
Alla fine abbiamo rimandato la chiacchierata, quindi posso prendere tempo per convincerlo :D
celsius100
25-12-2020, 14:31
x esperienza, dopo tanti anni che do consigli nei forum se ce qualcuno convinto di qualcosa e molto difficile fargli cambiare idea
a meno di nn dirgli nulla, e poi quando ha usato il pc x un giorno o due fargli sapere che nn e come voleva :help: :help: :help:
x esperienza, dopo tanti anni che do consigli nei forum se ce qualcuno convinto di qualcosa e molto difficile fargli cambiare idea
a meno di nn dirgli nulla, e poi quando ha usato il pc x un giorno o due fargli sapere che nn e come voleva :help: :help: :help:
ahahahahaha, e pure sarebbe una grande idea!!!
celsius100
25-12-2020, 14:48
e gia successo
un padre ad un figlio che voleva una certa marca di scheda video o un modello specifico ora nn ricordo esattamente... alla fine dopo che il suo gioco girava a palla glielo ha detto che nn era la scheda che voleva :confused:
e nulla se la son tenuta :D
e gia successo
un padre ad un figlio che voleva una certa marca di scheda video o un modello specifico ora nn ricordo esattamente... alla fine dopo che il suo gioco girava a palla glielo ha detto che nn era la scheda che voleva :confused:
e nulla se la son tenuta :D
Vedrò di attaccare un adesivo Intel sul case, così da distrarlo riguardo alla cpu AMD!!! :D :D :D
celsius100
25-12-2020, 17:07
guardando dentro al case effettivamente ad un primo sguardo nn lo noterebbe, nn ce il dissi di serie quindi puo anche funzionare x i primi 20 minuti :D
guardando dentro al case effettivamente ad un primo sguardo nn lo noterebbe, nn ce il dissi di serie quindi puo anche funzionare x i primi 20 minuti :D
Compro un case senza trasparenze e amen!!!
celsius100
25-12-2020, 17:38
siamo apposto il Pure Base 600 in quella versione non è finestrato :sborone:
Ma invece pensi che un Extreme edition possa essere buono per l'occorrenza? Eventualmente bisognerebbe adeguare anche il sistema di dissipazione, oltre alla scheda madre?
celsius100
28-12-2020, 10:15
quale modello extreme intendi di preciso?
quale modello extreme intendi di preciso?
i9-10980xe
celsius100
28-12-2020, 10:46
e un bel processorone da 18core
nn e sempre piu veloce del 3950X https://www.hwupgrade.it/articoli/5861/moneybench_multimedia.png quindi nn te lo posso consigliare a meno ceh nn ci risparmi un 1/200 euro fra cpu-scheda madre-raffreddamento rispetto al 3950X ma probabilmente costerà quei 200 euro in più altro che in meno quindi niente
e un bel processorone da 18core
nn e sempre piu veloce del 3950X https://www.hwupgrade.it/articoli/5861/moneybench_multimedia.png quindi nn te lo posso consigliare a meno ceh nn ci risparmi un 1/200 euro fra cpu-scheda madre-raffreddamento rispetto al 3950X ma probabilmente costerà quei 200 euro in più altro che in meno quindi niente
Ma rispetto alla configurazione che mi consigliasti, per questo Extreme cosa dovrei cambiare, oltre ovviamente alla scheda madre?
Va adeguato anche il sistema di raffreddamento? Ci vuole per forza il liquido?
celsius100
28-12-2020, 11:27
lascia stare servirebbe una scheda tipo ASUS PRIME X299-A II, siamo sui 300 euro piu un impianto a liquido con radiatore da 240mm x stare tranquilli altri 100 euro
e nn ha il wifi ne il supporto al pcie 4.0 quindi nn sfrutterebbe la velocità massima di quell'ssd
salgono di troppo i costi e nn ha vantaggi tangibili
se vuole un i9 che prenda il modello meno costoso, x farla breve piu ci spende e piu soldi spreca, la soluzione migliore e un sistema su base ryzen deve solo decidere quanti core avere, se stare su max 16 o se vuol andare anche ad averne di piu (il limite con il processore piu potente sul mercato sarebbero 64core del ryzen 3990X ma quello e esagerato ci si fanno due pc con quel mostro :eek:) io col 3950X mi sono tenuto nel medio, ce il socket sTR4 x sistemi "professionali" ma salgono di un bel pò i costi
lascia stare servirebbe una scheda tipo ASUS PRIME X299-A II, siamo sui 300 euro piu un impianto a liquido con radiatore da 240mm x stare tranquilli altri 100 euro
e nn ha il wifi ne il supporto al pcie 4.0 quindi nn sfrutterebbe la velocità massima di quell'ssd
salgono di troppo i costi e nn ha vantaggi tangibili
se vuole un i9 che prenda il modello meno costoso, x farla breve piu ci spende e piu soldi spreca, la soluzione migliore e un sistema su base ryzen deve solo decidere quanti core avere, se stare su max 16 o se vuol andare anche ad averne di piu (il limite con il processore piu potente sul mercato sarebbero 64core del ryzen 3990X ma quello e esagerato ci si fanno due pc con quel mostro :eek:) io col 3950X mi sono tenuto nel medio, ce il socket sTR4 x sistemi "professionali" ma salgono di un bel pò i costi
Grazie! Seguirò i tuoi preziosi consigli...forse c'è apertura nei confronti di AMD...:rolleyes:
celsius100
29-12-2020, 17:22
tu le alternative le hai date, poi deciderà lui
tu le alternative le hai date, poi deciderà lui
Sta capendo, sta capendo... ;)
celsius100
29-12-2020, 19:35
vediamo cosa dirà
cmq in certi casi se nn si e convinti di quel che si compra meglio prendere una proposta "peggiore" anziche andare su qualcosa che e tecnicamente meglio ma di cui si hanno diversi dubbi, senno nn si e mai soddisfatti
vediamo cosa dirà
cmq in certi casi se nn si e convinti di quel che si compra meglio prendere una proposta "peggiore" anziche andare su qualcosa che e tecnicamente meglio ma di cui si hanno diversi dubbi, senno nn si e mai soddisfatti
Concordo a pieno!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.