PDA

View Full Version : Piu HDD per usi diversi

gianlucag78
22-12-2020, 21:29
Da moltissimi anni uso il PC principalmente per 3 cose:
- Simulatore di volo
- Giochi in genere
- Grafica e video
Il mio desiderio è quello di tenere separati e puliti i vari "settori" e quindi avere un SSD sui cui avere solo il simulatore, un SSD su cui avere solo i giochi ed un SSD su cui avere software grafico.
Ho pertanto da moltissimo tempo eseguito un installazione windows per ognuno degli hard disk installando su questi solo il software del proprio " settore".
Dopo un po notai che installando windows su uno , poi sull'altro e poi sull'altro ancora veniva creato una specie di menu di boot che ad ogni avvio mi chiedeva l'HDD da cui volessi bootare e sopratutto mi creava il problema che, una volta modificato o reinstallato un sistema operativo ...il vecchio boot restava nel menu e quindi si creava confusione ( parlo all'epoca di Win 7 )
Ho allora trovato un altro metodo.
Scollegare tutti gli hard disk, collegare il primo, fare l'installazione di windows , di tutto il software del suo "settore" . Poi scollegare l'hard disk pronto e ricollegare il secondo, accendere, reinstallare windows anche su lui, poi scollegare il secondo , collegare solo il terzo e rifare l'installazione di windows.
In questo modo mi trovo 3 HDD con ognuno un windows installato.
Cosai all'avvio mi viene fatto il boot dal disco principale e quando voglio posso premere F11 all'avvio e dal menu di boot scegliere quale HDD bootare.
In questi ultimi tempi sono già 2 o 3 volte che devo scollegare tutto e reinstallare windows su uno degli HDD perchè all'avvio da errore e che su quel dato HDD windows non parte piu.

Secondo voi questo modo è corretto ? voi come organizzereste le cose ?

Styb
22-12-2020, 23:12
Ciao, controlla la salute degli HDD con CrystalDiskInfo Standard (https://crystalmark.info/en/download/), anche portatile (ZIP), forse c'è un problema fisico.

Parere personale: è un po' farraginoso avere tre sistemi operativi, e personalmente installerei tutto su una unità disco, e farei una immagine di backup di tutto il sistema compresi i programmi, da salvare su un'altra unità disco. In questo modo hai a disposizione una immagine di backup da ripristinare velocemente se c'è qualcosa che non funziona.

P.S. Non ho capito se hai tre HDD o tre SSD.

aled1974
22-12-2020, 23:20
il modo è corretto, io allo stesso modo ho
ssd1 w10
ssd2 w10 alternative
ssd3 linux (prima c'era w7)

ma le installazioni di ogni OS le devi fare scollegando tutti gli altri dischi, altrimenti windows ti crea il suo multiboot, cosa che non vuoi e che ti sta dando problemi

quindi nel tuo caso

ssd1 con tutti gli altri (anche gli hdd) scollegati per w10 + simulatore
ssd2 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ per w10 + altri giochi
ssd3 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ per w10 + programmi grafica/video

la scelta di avvio di uno piuttosto dell'altro la farai all'accensione (o al riavvio) della macchina col tasto corrispondente al tuo bios, nel mio caso F11, controlla sul manuale della tua mobo :read: ;)

ciao ciao

Edit
rileggendo mi accorgo di essermi spiegato male: è la sola installazione iniziale di w10 che dovrebbe essere fatta con il suo solo disco collegato (w10a = solo ssd1, w10b = solo ssd2, w10c = solo ssd3)
una volta installata la terza variante di w10 in questo modo (w10c), spegni la macchina e ricollega tutti gli altri dischi (ssd o hdd che siano), deciderai col pulsante corretto (vedi bios mobo) quale w10 poi avviare ;)

Styb
23-12-2020, 19:32
A me sembra di aver capito che ha fatto le varie installazione di Win10 scollegando sempre tutti gli dischi, ed è per questo che ho consigliato di verificare la salute dei dischi poiché non ci sarebbero ragioni per spiegare perché ogni tanto succede che l'avvio da un disco non funziona.

aled1974
23-12-2020, 20:52
non ti stavo criticando in alcun modo :mano:

nel dubbio ho solo precisato come andrebbe fatto per evitare problemi con i vari bootmanager dei vari os (w7, w8, w10, linux, quel-che-è)

poi sicuramente il controllo dei valori smart è un'ottimo suggerimento nel ricercare quella che potrebbe essere la probabile e più banale causa dei problemi riscontrati :mano:

ciao ciao

gianlucag78
24-12-2020, 02:43
Si si...ho eseguito tre installazioni di win 0 su altrettanti SSD scollegando ogni volta gli altri SSD non interessati dall'installazione di WIn 10.

Per me avere ttto su un unico SSD è confusionario ed appesantisce e/o incasina piu velocemente il tutto . Seguiro però il suggeriemnto delle immagini...alla fien ho un NAS da 6 Tb e tre immagini posso farcele stare bene.

Seguo anche il consiglio della verifica dei dischi....vi farò sapere

tallines
24-12-2020, 11:50
Si si...ho eseguito tre installazioni di win 0 su altrettanti SSD scollegando ogni volta gli altri SSD non interessati dall'installazione di WIn 10.

Per me avere ttto su un unico SSD è confusionario ed appesantisce e/o incasina piu velocemente il tutto .
Prendi un SSD da 250GB o 500Gb e sei a posto, secondo me .

aled1974
24-12-2020, 22:04

un quarto? per fare cosa? :wtf:

tanti auguri

https://i.postimg.cc/NFQ7k87h/santa6.gif

ciao ciao

tallines
26-12-2020, 18:08
un quarto? per fare cosa? :wtf:

tanti auguri

ciao ciao
In che senso un quarto ?.....

Io ho W10 che gira su un SSD da 120Gb.............:mbe:

aled1974
26-12-2020, 22:16
In che senso un quarto ?.....

Io ho W10 che gira su un SSD da 120Gb.............:mbe:

ma sei serio? e poi cosa c'entra questo?

gianlucag78 chiedeva una valutazione per come ha utilizzato i suoi 3 ssd e tu gli consigli di comprare un quarto ssd? Stranendoti poi se ti si chiede perchè gli consigli di acquistare un ulteriore ssd?

come dovrebbe utilizzare l'ssd che gli hai consigliato di acquistare? :mbe: :confused:

per far che? :boh:

@gianlucag78

hai poi eseguito il controllo smart con cdi?

tanti auguri

https://i.postimg.cc/50dm6WX2/xmassign.gif

ciao ciao

tallines
27-12-2020, 11:54
ma sei serio? e poi cosa c'entra questo?
gianlucag78 chiedeva una valutazione per come ha utilizzato i suoi 3 ssd e tu gli consigli di comprare un quarto ssd? Stranendoti poi se ti si chiede perchè gli consigli di acquistare un ulteriore ssd?
Il mio suggerimento era per dire > metti tutto su un SSD senza averne tre .

aled1974
27-12-2020, 21:23
sì vabbeh ciao!!!

lui possiede già 3 ssd rispettivamente da 1tb + 500gb + 500gb e tu gli consigli di mettere tutto quanto in unico ssd da 250/500gb?

di grazia come farebbe? :doh: :muro:

lasciamo perdere, dai, un altro giro di brindisi che è meglio, offro io :cincin:

https://i.postimg.cc/6QG0Wp5P/santa5.gif

ciao ciao

tallines
28-12-2020, 08:21
Allora mette tutto o su quello da 500Gb o su quello da 1Tb.........:)

aled1974
28-12-2020, 09:38
a parte che il suo scopo è un altro, che condivido in toto :mano: quindi il tuo consiglio già qui è totalmente fuori luogo

ma come farebbe a far stare 2TB di materiale in un solo disco da 500/1tb?
sì sì, ok non si deve riempire..... ma capiamoci tallines, dai, smettila che stavolta non hai ragione e hai letto fischi per fiaschi

ma forse non hai affatto letto, o non hai compreso, ed è quindi inutile insistere

ciao ciao