PDA

View Full Version : Noctua pronta nel 2021 con il proprio dissipatore completamente passivo

Redazione di Hardware Upg
22-12-2020, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/noctua-pronta-nel-2021-con-il-proprio-dissipatore-completamente-passivo_94328.html

Debutto a inizio 2021 per il dissipatore di calore completamente passivo compatibile anche con CPU molto potenti, mostrato da Noctua come primo prototipo al Computex 2019

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
22-12-2020, 09:26
1.5Kg di rame nickelato? Però, bel mostro..

jepessen
22-12-2020, 09:28
Da un lato e' molto figo, dall'altro c'e' sempre bisogno di ventole all'interno del case per il ricircolo d'aria, quindi a meno di non fare un sistema completamente fanless (che sarebbe il top) per cui date le potenze in gioco non mi sembra il caso, il vantaggio quale sarebbe, considerato anche che le ventole noctua sono fra le piu' silenziose quindi eliminarle non risolverebbe un eventuale problema di rumorosita'?

Spyto
22-12-2020, 09:53
Stiamo parlando di una sola ventola sul Dissipatore della CPU, basta montare una silenziosa, tanto il case ha sempre bisogno di ventole.

WarSide
22-12-2020, 10:01
Stiamo parlando di una sola ventola sul Dissipatore della CPU, basta montare una silenziosa, tanto il case ha sempre bisogno di ventole.

"sempre bisogno" non direi. Dipende da quanti W devi dissipare.

Opteranium
22-12-2020, 10:30
carino ma non so quanto utile. La scheda video ha la sua ventola, l'alimentatore idem. E se per quest'ultimo esistono modelli fanless, di vga fanless non ho memoria ne siano uscite negli ultimi anni. Oltre al fatto che un sistema totalmente passivo lo vedo difficile, qualcosa che muove l'aria serve per forza. Insomma, mi pare un esercizio di stile

bonzoxxx
22-12-2020, 10:32
Beh sistemi completamente fanless esistono, certo, sono casi un po' particolari. Forse noctua dato che esperta nel settore, vuole sondare questo mercato.

demon77
22-12-2020, 10:33
BAH..
Sulla qualità noctua non si discute però la fisica è fisica.

E' cosa nota che i dissi passivi, per qunanto mastodontici e pesanti hanno prestazioni mediocri.
Ottimi in determinati contesti dove la CPU non è particolarmente potente.. ma per il resto viva la ventola.

WarSide
22-12-2020, 10:35
carino ma non so quanto utile. La scheda video ha la sua ventola, l'alimentatore idem. E se per quest'ultimo esistono modelli fanless, di vga fanless non ho memoria ne siano uscite negli ultimi anni. Oltre al fatto che un sistema totalmente passivo lo vedo difficile, qualcosa che muove l'aria serve per forza. Insomma, mi pare un esercizio di stile

Ci sono dissipatori aftermarket fanless. Ovviamente non ci dissipi una 3080, a meno di non montarci su un Noctua D15 come fece Linus qualche anno fa :D

ghiltanas
22-12-2020, 10:43
1,5 Kg? e io che mi sono impressionato quando ho montato il dh15s :asd:

concordo sulla dubbia utilità, le ventole noctua sono super silenziose, e specie quelle da 14 possono girare a regimi molto bassi.

Axel.vv
22-12-2020, 10:55
Io ho un po' la fissa dei sistemi fanless,
Attualmente ho un mediacenter i3 completamente fanless. Non ricordo il modello di dissipatore, ma l'alimentatore è il Seasonic SS-520FL2 (520 Watt fanless).
Molto interessanti anche i Pico PSU.

Il case... attualmente non lo uso ... però credo che con un parallelepipedo forato a griglia non ci sarebbero problemi... se non la polvere.

Enderedge
22-12-2020, 11:15
Interessante se non altro per la possibilità di diminuire il numero di ventole complessive (il rumore si somma comunque).
Certo un chilo e mezzo .... metterà a dura prova la scheda madre ..
L'idea creo sia quella di sfrutrtare il flusso di aria che normalmente viene generato dalle ventole standard del case ... di solito almeno due ma ormai anche 3/5 ...
Se il flusso interno scorre correttamente può aiutare il dissi.
Certo è che sistemi minimali on si potrebbero avere per contenere un dissi così ci viogliono case almeno mid.
Cmq, Noctua è sempre attenta allo sviluppo di nuove idee, complimenti.

nickname88
22-12-2020, 11:39
Al posto di realizzare la versione evoluta di U14S e D15 pensano a queste inutilità :muro:

bonzoxxx
22-12-2020, 12:28
Interessante se non altro per la possibilità di diminuire il numero di ventole complessive (il rumore si somma comunque).
Certo un chilo e mezzo .... metterà a dura prova la scheda madre ..
L'idea creo sia quella di sfrutrtare il flusso di aria che normalmente viene generato dalle ventole standard del case ... di solito almeno due ma ormai anche 3/5 ...
Se il flusso interno scorre correttamente può aiutare il dissi.
Certo è che sistemi minimali on si potrebbero avere per contenere un dissi così ci viogliono case almeno mid.
Cmq, Noctua è sempre attenta allo sviluppo di nuove idee, complimenti.

Concordo, magari è un esperimento.
Noctua fa roba ottima di indubbia qualità e se la fa pagare.
Magari in un sistema con una sola grande ventola e tutto il resto fanless ha un senso oppure per sistemi dove il silenzio è d'obbligo, non so.
C'è sempre l'incognita GPU e quella quando viene sfruttata frulla, c'è poco da fare.

bancodeipugni
22-12-2020, 13:06
un chilo emmezzo derame ?
ma quanto costa ?:stordita:

paolomarino
22-12-2020, 13:34
non vedo l'ora delle prove di quelli che ci attaccheranno due (o tre?) ventole A15 :D

demon77
22-12-2020, 14:19
non vedo l'ora delle prove di quelli che ci attaccheranno due (o tre?) ventole A15 :D

Ecco, questa potrebbe essere una gran buona idea. :D :D
Serve un case enorme ma l'idea è ottima.

bonzoxxx
22-12-2020, 14:21
un chilo emmezzo derame ?
ma quanto costa ?:stordita:

un colpo :D:D:D

mattia.l
23-12-2020, 14:28
Grande azienda la Noctua, il mio NH-U12P ora comprato nel 2009 ora sta raffreddando un socket 2066 :D

bonzoxxx
23-12-2020, 15:22
Grande azienda la Noctua, il mio NH-U12P ora comprato nel 2009 ora sta raffreddando un socket 2066 :D

La roba buona si paga volentieri.
Un dissi noctua è per sempre come i trilogy :D:D:D

demon77
23-12-2020, 15:27
Un dissi noctua è per sempre come i trilogy :D:D:D

La moglie è una vita che rompe il ca**o con sto trilogy.
Le porto un bel noctua e vediamo come la prende.. :asd: