PDA

View Full Version : Da aggiunta ram, freeze sporadici del pc

LFDC89
22-12-2020, 08:36
Ciao, su questa configurazione:

Gigabyte B360 AORUS GAMING 3 WIFI
Ballistix Sport LT 8GB DDR4-2400

ho aggiunto questo modulo di Ram:

Corsair Vengance LPX 8GB DDR4-2400

Tuttavia da quando ho fatto l'aggiornamento ho iniziato a ricevere freeze sporadici del pc (raramente con blue screen, spesso senza nulla...semplicemente non si muove più nulla), dopo i quali il pc fa fatica a partire (si accende e si spengne diverse volte).

Secondo voi può dipendere dal modulo ram aggiunto?:help:

alecomputer
22-12-2020, 10:24
Si , e possibile che dipenda dal modulo di ram , probabilmente e incompatibile con la scheda madre o con l' altra ram , per verificare dovresti fare un test alla ram con il programma memtest .

LFDC89
22-12-2020, 10:34
Perfetto, nel pomeriggio farò il test!
Grazie mille!

Una cosa: una causa potrebbe essere anche data dall'incompatibilità delle RAM tra di loro?

alecomputer
22-12-2020, 12:10
Si , e possibile , e puoi verificarlo montando e provando un banco di ram alla volta .

LFDC89
23-12-2020, 12:00
Ciao! Ho fatto il test (con entrambe le ram montate) con memtest86 ed ho ottenuto il seguente output:
https://i.ibb.co/5kqWzsv/Cattura.jpg (https://ibb.co/Nrw6kWp)

Quindi posso escludere che dipenda dalle RAM, o forse c'è un problema di incompatibilità tra loro (e quindi non con la MOBO o malfunzionamenti)?

Grazie!

alecomputer
23-12-2020, 12:51
Se memtest non ti ha dato nessun errore provando le ram una alla volta , allora il problema e la compatibilita tra ram e ram che crea problemi .

Mazda RX8
23-12-2020, 22:04
Scrivi i codici esatti delle RAM, così capiamo anche che timings hanno e se sono diversi fra loro.

Inoltre, anche se fossero uguali, hai controllato se le RAM sono nella QVL List della tua scheda madre?

PS: Anche se i timings sono identici, potrebbero variare i subtimings, il che complica parecchio la discussione.

LFDC89
24-12-2020, 18:31
Grazie mille per la risposta! :D

Scrivi i codici esatti delle RAM, così capiamo anche che timings hanno e se sono diversi fra loro.

Ciao, allora se non ho commesso errori i codici dovrebbero essere questi:

Corsair: CMK8GX4M1A2400C16
Ballistix: BLS8G4D240FSB.16FBD

Inoltre, anche se fossero uguali, hai controllato se le RAM sono nella QVL List della tua scheda madre?
Guarda ho cercato nella "Memory support list" e questi codici non ci sono, però entrambe funzionano, quindi non saprei.

PS: Anche se i timings sono identici, potrebbero variare i subtimings, il che complica parecchio la discussione.
Eh si a questo punto mi conviene vendere i due banchi di ram che ho e prendere direttamente una coppia.

Mazda RX8
25-12-2020, 22:03
Grazie mille per la risposta! :D

Ciao, allora se non ho commesso errori i codici dovrebbero essere questi:

Corsair: CMK8GX4M1A2400C16
Ballistix: BLS8G4D240FSB.16FBD

Guarda ho cercato nella "Memory support list" e questi codici non ci sono, però entrambe funzionano, quindi non saprei.

Eh si a questo punto mi conviene vendere i due banchi di ram che ho e prendere direttamente una coppia.

Ti direi più che altro di vendere tutti e 4 i moduli di RAM e di comprarne solo due di uguale dimensione ai 4 che hai già ora, che siano presenti in QVL List.

Già che le tue non sono presenti significa che non sono state testate, inoltre con 4 moduli invece di 2 il memory controller della cpu può fare più fatica a digerirle. Infatti, sempre in QVL List, potrai notare che dei moduli che trovi compatibili se montati in coppia, risultare incompatibili se montati a 4 moduli.

Tra l'altro vendendo tutto potrai prendere delle RAM più prestanti, come delle 3200MHz con timings 15-15-15 (sempre scelte dalla QVL List relativa alla tua scheda madre)

LFDC89
26-12-2020, 19:31
Ok, si direi che farò così!
Grazie mille, sinceramente non sapevo l'esistenza di queste liste di compatibilità per le memorie.

E' proprio vero per imparare le cose ci devi sbatte, perché io informandomi avevo capito che gli unici aspetti fondamentali fossero la tipologia, il timing e il voltaggio!

:)