PDA

View Full Version : Prezzi delle batterie in calo: nuova spinta per i veicoli elettrici?


Redazione di Hardware Upg
22-12-2020, 08:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/prezzi-delle-batterie-in-calo-nuova-spinta-per-i-veicoli-elettrici_94327.html

Nel corso del 2020 il prezzo per kWh delle batterie agli ioni di litio è sceso a 137 dollari: nel 2010 era di circa 1.000 dollari. Il loro costo continuerà a calare nei prossimi anni, stimolando il passaggio ai veicoli elettrici

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lithios
22-12-2020, 08:51
Ben venga l'affinamento produttivo per l'abbattimento dei costi. Ma finché non ci sarà una svolta epocale sull'efficienza delle batterie la vedo dura una vera diffusione capillare.

Utonto_n°1
22-12-2020, 09:16
Ho letto in giro che fra 10 anni scadranno le concessioni che ha la Cina per l'estrazione delle materie prime necessarie per le batterie, da quel momento le cose dovrebbero cambiare
(la Cina ha in mano quasi tutte le concessioni minerarie sparse per il mondo relative ai materiali rari che servono per l batterie)

dr-omega
22-12-2020, 14:00
Ben venga l'affinamento produttivo per l'abbattimento dei costi. Ma finché non ci sarà una svolta epocale sull'efficienza delle batterie la vedo dura una vera diffusione capillare.

Dovrai anche convincere chi non ha un garage o posto auto di proprietà a servirsi di veicoli a noleggio, perché ricaricare in strada non è "spesso" fattibile aldilà di comuni virtuosi che avendo soldi e spazio possono intraprendere questa via.

Le batterie per un uso casa-lavoro entro 150+150Km vanno già bene così per quelli che compiono questo tragitto quotidianamente e hanno dove mettere l'auto a ricaricare.
Quando decidi di andare in vacanza o noleggi un veicolo con motore tradizionale oppure programmi le soste, non ci vedo un ostacolo insormontabile.
Hai ragione quando parli di costi d'acquisto, perché se anche l'auto ti fa risparmiare soldi tra alimentazione e tagliandi, il prezzo iniziale ora spaventa, ma basta che si diffonda un po' d'esperienza tra utilizzatori e le cose cambieranno.
Io per es. in teoria dovrei cambiare l'auto tra circa 5 anni (presa nel 2015) e non valuterò nulla di diverso di una elettrica pura.