PDA

View Full Version : problema memorizzazione wd 2th hd esterno

uendo83
21-12-2020, 15:35
salve a tutti,

poco meno di un mese fa ho preso un hd esterno no ssd da 2tb della wd.

stranamente stamattina mentre spostavo una cartella dal pc ad hd esterno mi ha dato errore ma la cartella risultava copiata con file aperto normalmente per prova. quando ho cambiato pc non solo la cartella non risulta copiata ma le cartelle create con file preesistenti sono sparite con i file stessi. cosa è potuto succedere? grazie in anticipo!

aled1974
21-12-2020, 22:18
una brutta cosa direi... :(

intanto scarica crystaldiskinfo (https://crystalmark.info/en/download/) , lancialo, imposta la scala di visualizzazione in formato 10-Dec per comodità e fagli uno screenshot/foto (con tutti i valori visibili) e uppalo online (non come allegato nel forum) per vedere in che stato è

poi valutiamo altri ragionamenti e programmi (tipo le utilities wd)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

uendo83
22-12-2020, 14:38
una brutta cosa direi... :(

intanto scarica crystaldiskinfo (https://crystalmark.info/en/download/) , lancialo, imposta la scala di visualizzazione in formato 10-Dec per comodità e fagli uno screenshot/foto (con tutti i valori visibili) e uppalo online (non come allegato nel forum) per vedere in che stato è

poi valutiamo altri ragionamenti e programmi (tipo le utilities wd)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

ciao grazie per il benvenuto e la risposta...perdonami ma non so che intendi con 10-dec, intanto ho caricato lo screen. spero almeno sia corretto, grazie di nuovo!

aled1974
22-12-2020, 22:23
bene

disco perfetto e nuovissimo, questa la buona notizia :mano:

ok, il disco è un 2,5" autoalimentato

il problema riscontrato potrebbe dipendere da
- cattiva alimentazione sulle porte usb del tuo pc (è un desktop o un notebook? quale scheda madre? quale psu? qualche configurazione hw completa?)
- cattiva impostazione dei parametri usb nel bios della mobo
- driver di gestione delle porte usb inadeguato (che windows hai? w10 o altro? se w10 per caso è libero di aggiornare i driver autonomamente? se non hai modificato nulla l'ultima risposta è sì)

hai provato il disco su un'altra porta usb del tuo pc copiando gli stessi dati?

prova anche il disco esterno su un'altra macchina (tua, amico, parente, ecc) provando a copiare una quantità di dati simile (per tipo e dimensione di ogni file)

lancia crystaldiskinfo nuovamente e verifica lo stato di salute dei dischi interni al tuo pc (C: ed F: ), non sapendo quale dei due era l'origine dei dati di copia magari il problema risiede li :stordita:

ciao ciao