PDA

View Full Version : Access point per molti dispositivi domotici


EvIL-LIFe
21-12-2020, 12:12
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio.
Ho iniziato ad avere problemi con la wifi di casa dopo aver raggiunto un numero considerevole di dispositivi connessi.
Attualmente ho 26 dispositivi domotici (sonoff, videocamere, luci, prese, telecomandi, sensori, ecc) sulla 2.4GHz insieme a qualche cellulare. In più sulla banda a 5GHz ho altri cellulari, un notebook, una soundbar, ecc.
Insomma, il problema è che ho provato 2 access point tplink (wa91nd e wa1201) ed entrambi sembrano avere un limite fisico (impostato magari via software) di 30 dispositivi. Dopo questo numero i dispositivi non riescono più a collegarsi.
Gli AP hanno dhcp spento, dietro c'è un EdgeRouter X. Escludo problemi di ip, load balance o altro lato router. Il problema è solo legato al wifi.

Esiste un AP che mi consenta di connettere più dispositivi senza problemi? Ho in programma di aggiungere altri dispositivi domotici alla mia rete, non vorrei essere limitato in questo.

Edit: aggiungo che entrambi gli AP sono stati collegati in POE, senza alimentazione diretta. Potrebbe essere limitante questo tipo di connessione?

Grazie

King_Of_Kings_21
22-12-2020, 00:34
Hai dato un'occhiata agli AP Ubiquiti visto che hai un Edgerouter? Un nanoHD dovrebbe fare al caso tuo.

EvIL-LIFe
22-12-2020, 09:49
Ciao,
grazie per la risposta. Nel frattempo ho preso uno Xiaomi Mi AIoT Router AC2350. Sembra avere una buona portata e tra le caratteristiche è menzionato che dovrebbe poter reggere fino a 128 dispositivi... certo ho dovuto rinunciare al POE, ma pazienza. Se non fa al caso mio lo restituirò e proverò un Ubiquiti.

Grazie molte per il supporto