View Full Version : Come formattare un vecchio HDD e unire tutte le partizioni?
pocholoco92
21-12-2020, 12:01
Ho recuperato un vecchio HDD e questo ha 3 partizioni (system, recovey e la partizione principale) retaggio dei vecchi pc preassemblati
1-Come formatto tutto e unisco le partizioni per renderlo come nuovo?
2-Una volta ripulito tutto, da vuoto, come verifico le condizioni di salute del disco per evitare di riporre troppa fiducia in esso? quele software e cosa devo controllare?
grazie
Tramite Gestione disco puoi eliminare tutte le partizioni e dopo puoi formattarlo in NTFS.
Per la salute del disco, apri il Prompt dei comandi come amministratore e dai il comando
Chkdsk /R X:
Dove X è la lettera del disco da analizzare.
tallines
21-12-2020, 13:26
Come già suggerito :)
pocholoco92
21-12-2020, 13:39
problemino:
da gestione disco ho eliminato la prima partizione e tutto ok
vado per eliminare la seconda partizione (quella piu piccola) e mi dice che il sistema operativo sul disco non funzionerà piu, siccome non mi interessa il sistema operativo di quel disco faccio ok
però adesso esce che ha trasformato il disco in dinamico, ed adesso le due partizioni sono rimaste ma sono di colore giallo scuro, ed inoltre non posso formatterle (formatta dal menu contestuale è disattivato)
Quindi ho provato con "clean" in diskpart nel prompt dei comandi, ma mi fornisce questo errore:
"Errore del servizio Dischi virtuali: Pulizia non consentita sul disco che contiene il volume corrente di avvio, di sistema, di paging, di dettagli arresto anomalo o ibernazione."
Mica ho spostato qualche file di avvio del mio sistema operativo sul quel disco che voglio ripulire?
EDIT: immagino che il problema sia il file di paging che adesso appare in entrambe le partizioni che volevo eliminare
ma siccome non voglio fare danni, aspetto qualcuno piu esperto che mi dica cosa fare perche non so se ho solo creato una copia anche su questo disco, o ho proprio spostato il file di paging in questo disco rimuovendolo dal mio SSD dove è installato il SO
pocholoco92
21-12-2020, 16:36
Allora ho risolto il problema del file di paging, aveva effettivamente spostato il file di paging dal mio ssd al disco che volevo formattare, da impostazioni di sistema ho semplicemente riportato il file sul ssd e poi formattato il disco
Adesso a disco vuoto, ho effettuato il test consigliatomi da Styb (Chkdsk /R X: )
ed ottengo il seguente testo:
"Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso...
256 record file elaborati.
Verifica file completata.
0 record di file di grandi dimensioni elaborati.
0 record file non validi elaborati.
Fase 2: analisi del collegamento dei nomi file in corso...
Errore non specificato (696e647863686b2e 532).
Errore non specificato (6e74667363686b2e 171f)."
Crystal disk info invece dice che lo stato del disco è buono (anche se 6 gradi piu caldo degli altri dischi)
mi devo preoccupare di quei 2 errori?
tallines
21-12-2020, 18:24
Fase 2: analisi del collegamento dei nomi file in corso...
Errore non specificato (696e647863686b2e 532).
Errore non specificato (6e74667363686b2e 171f)."
Crystal disk info invece dice che lo stato del disco è buono (anche se 6 gradi piu caldo degli altri dischi)
mi devo preoccupare di quei 2 errori?
No .
pocholoco92
21-12-2020, 18:32
ottimo, anche perchè avevo provato a cercare su google quegli errori ma senza successo dato che si trova poco a riguardo
grazie a tutti dell'aiuto
tallines
22-12-2020, 12:55
ottimo, anche perchè avevo provato a cercare su google quegli errori ma senza successo dato che si trova poco a riguardo
grazie a tutti dell'aiuto
Di niente, grazie a te .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.