View Full Version : Google, Gmail e YouTube down: l'azienda spiega cos'ha provocato i disservizi
Redazione di Hardware Upg
21-12-2020, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-gmail-e-youtube-down-l-azienda-spiega-cos-ha-provocato-i-disservizi_94305.html
Google torna sull'argomento dei disservizi, spiegando le cause che hanno provocato i malfunzionamenti della scorsa settimana
Click sul link per visualizzare la notizia.
dove sono quelli che "lo spid di poste fa cagare, a google non succede mai"? :p
shit happens:D
I down di Google sono davvero rari. Ovvio che può capitare a tutti. Il problema è quante volte capita.
MaiDaSolo
21-12-2020, 11:54
Uhm! capisco e posso trovare ragionevole il tuo post se sei a conoscenza "solo" degli eventi eclatanti degli ultimi tempi.
Conosci i software SOGEI? hanno pressochè monopolio per Agenzia delle Entrate.
Li uso da oltre 15 anni ... ti assicuro ... i software della Clementoni sono moooooolto più affidabili e testati.
E sopratutto non vengono rilasciati a meno di 24 ore delle varie scadenze : IVA, Tasse, Spesometro, ed amenità varie.
Fatturazione elettronica? ti dice niente?
Ancora adesso in certe fasce di orario ... "n'gna fa!" ...
Faccio sviluppo "gestionale" da quasi 40 anni.
Ho sempre da imparare e tuttavia mi permetto un pò di presunzione:
- posso capire se queste applicazioni fossero sviluppate da aziende/fornitori
... che ingaggi per la prima volta e devono adeguarsi a conoscere le infrastrutture hardware/software;
- ma non credo sia così:read:
... è che sono proprio scarsi;
... ed è in malafede chi li difende
Come dice l'amico sopra ... poco poco che rifletti, se come tutti noi utilizzi servizi google, i down non riesci a contarli perchè .... te li dimentichi.
Io utilizzo gmail dai tempi che dovevi essere "invitato" per poter aprire un account ..... forse ricordo 3 down, forse
...Conosci i software SOGEI? hanno pressochè monopolio per Agenzia delle Entrate....
conosco... :rolleyes: confermo... :muro:
>>Io utilizzo gmail dai tempi che dovevi essere "invitato" per poter aprire un accoun
Ha ha ha! É vero, ora ricordo che all'inizio era cosí! E da allora ho pressoché smesso di usare i vari altri account, in un'epoca in cui trovavi i cd in edicola con le credenziali per poter navigare via modem e con ognuno di essi ti veniva creato il tuo bell'account email :D
Ma come ti sei permesso di rivangare quei ricordi??? XD
MaiDaSolo
21-12-2020, 16:26
>>Io utilizzo gmail dai tempi che dovevi essere "invitato" per poter aprire un accoun
Ha ha ha! É vero, ora ricordo che all'inizio era cosí! E da allora ho pressoché smesso di usare i vari altri account, in un'epoca in cui trovavi i cd in edicola con le credenziali per poter navigare via modem e con ognuno di essi ti veniva creato il tuo bell'account email :D
Ma come ti sei permesso di rivangare quei ricordi??? XD
:muro: ed io vecchio sono :doh: Ahime! ... anzi che ancora qualcosa mi ricordo ... prima di rinc@gl!@n|r@ del tutto :fagiano:
E se ti dico che ancora ho una "katamail" ... di quanto devi andare indietro? :sofico: mai avuto disservizi finchè non è andata sotto gestione Tiscali ... e comunque pochi disservizi per la verità :read:
RENATO1971
21-12-2020, 18:41
IO per cashback
Bonus mobilità per monopattino
Bonus INPS per i 600€
Sempre pronti all'ultimo momento
Sempre un maledetto click day
GaryMitchell
21-12-2020, 20:19
"archiviazione da parte del sistema centrale del sistema di autenticazione di Google, il tutto a causa di un bug presente sul sistema"
Come scrivere "sistema" tre volte in una frase senza riuscire a spiegare niente..
E se ti dico che ancora ho una "katamail" ... di quanto devi andare indietro? :sofico: mai avuto disservizi finchè non è andata sotto gestione Tiscali ... e comunque pochi disservizi per la verità :read:
Ma katamail è quel servizio di posta che prima si chiamava Infinito? (Probabile che mi stia rinc@gli@nend@, vista l'età...)
vcifinel
21-12-2020, 21:26
:muro: ed io vecchio sono :doh: Ahime! ... anzi che ancora qualcosa mi ricordo ... prima di rinc@gl!@n|r@ del tutto :fagiano:
Quindi io sarei ancora più "vecchio" visto che avevo un account email di Flashnet e TIN, oltre a vari altri tra cui anche Katamail? :mbe:
(...)
Io utilizzo gmail dai tempi che dovevi essere "invitato" per poter aprire un account ..... forse ricordo 3 down, forse
Whooo!!! Ho ancora un paio di account gmail di quei tempi!!! Ricordo che c'erano un massimo di 3 o 5 inviti da verificare... Tra l'altro gli account sono di quelli uno da 4_lettere[at]gmail e l'altro 6_lettere[at]gmail (tipo nome@), ancora in uso :D
Ricordo un vecchio account AOL del '94-'95 circa, poi dismesso nel tempo.
Avevo anche (per gioco) creato un paio di mail quando stavo gestendo dei nodi BBS (che in pratica erano un paio di fiammanti nuovissimi ultima-generazione PC Pentium 66 ed un sacco di cavi)
Minchia, son' vecchio!!!:old:
Vediamo chi "ce l'ha piu' vecchio".........primo corso di informatica alle superiori nel 1983
su Olivetti M20 con procio Z8001 e S.O. PCOS............::D
vcifinel
22-12-2020, 01:26
Vediamo chi "ce l'ha piu' vecchio".........primo corso di informatica alle superiori nel 1983
Nel 1983 ero già diplomato da due anni ma l'informatica non me la filavo manco di striscio!
Nel 1986 ho seguito il primo corso di programmazione strutturata, linguaggio Cobol e monitor tp CICS e IMS, ma continuava a non interessarmi!
Nel 1988 ho iniziato a lavorare nel campo come operatore meccanografico, poi procedurista e, finalmente, sistemista, ed è iniziato il divertimento durato, purtroppo, poco più di 10 anni, i mainframe diventavano sempre più rari! :-(
MaiDaSolo
22-12-2020, 10:39
:muro: Bah! siamo piuttosto OT .... ma non riesco a resistere .... quando si dice mi piace vincere facile.
Vi dico solo che alla mia seconda, e ripeto seconda esperienza professionale di lavoro vero, ( non occasionale o di stage ), si scriveva ancora sui fogli di programmazione; poi dopo qualche giorno ti arrivava il pacco di schede perforate che andavi a farti caricare sul sistema.
Da quel momento potevi accedere in maniera ... "interattiva" al codice dei tuoi programmi; ma non come e quando e da dove volevi :doh: ma da andando in una "sala terminali" dove si accedeva a turno e con prenotazione.
Sì! erano degli Olivetti ma terminali, nel vero senso della parola ... terminali ... quelli a fosfori verdi.
E questa era la seconda esperienza professionale .... la prima ?
https://i.postimg.cc/02szKJF0/data-general-CS50.jpg (https://postimages.org/)
Data General CS-50
Quello che vedete nel cassetto aperto è il "disco rimovibile" un padellone di 50 cm di diametro.
Un'altro simile era fisso interno.
Mi fermo qui va! ..... non devo fare troppo lo spavaldo .... d'altronde conosco amici e colleghi che sono andati già in pensione ... e che sempre ricordo per quanto mi hanno saputo insegnare
MaiDaSolo
22-12-2020, 11:13
Il mio primo computer di proprietà a casa mia.
https://www.totalgeekdom.com/?p=356
Installazione DOS 6.0 e database Oracle.
Interfaccia: solo riga di comando ( prompt ).
Non vi dico cosa non ho fatto per tenere questo computer sempre attivo.
Passando per Windows 3.0 e 3.11 ed arrivato fino a Windows 95.
Collegato anche al web:
- Prima con un modem US Robotics 56K
- e poi con una scheda ISA 3-Com lan 10 mbit/s collegato su ADSL
Penso che abbia lavorato sino al 2002 ... mia figlia ci ha fatto i primi pasticcetti con Paint e ci faceva girare i suoi giochini ... io ormai stavo già su portatile Pentium 3 800 con Windows 2000 Professional.
Ma ero già transitato su MITAC Pentium 120/nnn ed i Compaq Presario Pentium II coi vari W98 e W98 Second Edition
...https://i.postimg.cc/02szKJF0/data-general-CS50.jpg (https://postimages.org/)
Data General CS-50
Quello che vedete nel cassetto aperto è il "disco rimovibile" un padellone di 50 cm di diametro.
da quanti byte? :D
MaiDaSolo
22-12-2020, 18:26
da quanti byte? :D
T'se! :O
Da 40 a ben 300 MegaBbbbbbytte!
https://i.postimg.cc/75w6L94L/cs-50-cartridge.jpg (https://postimg.cc/75w6L94L)
MaiDaSolo
22-12-2020, 18:34
Il mio capo di allora era un laureato in fisica ... di una pignoleria che Sheldon in confronto è un bimbo.minkia ... tutte le sere e dico tutte le sere, tutte, a turno noi programmatori si faceva la copia di backup del DP4F, disco fisso, sul DP4R rimovibile.
Avevano 4 o 5 cartucce rimovibili e le si usava a rotazione.
Ed alla fine si dava il comando DIR /elsa per scaricare su tabulato il nome del contenuto backuppato.
Insomma l'ultimo che usciva da ufficio regalava 1 ora di straordinario
T'se! :O
Da 40 a ben 300 MegaBbbbbbytte!
:eek:
certo che l'evoluzione da questo punto di vista è stata pazzesca...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.