View Full Version : Le caratteristiche delle CPU Intel Core Rocket Lake di undicesima generazione
Redazione di Hardware Upg
21-12-2020, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-caratteristiche-delle-cpu-intel-core-rocket-lake-di-undicesima-generazione_94302.html
Raccogliamo le principali caratteristiche tecniche dei processori Intel Core di undicesima generazione per sistemi desktop: prodotti a 14 nanometri, avranno al massimo 8 core ma adotteranno nuova architettura
Click sul link per visualizzare la notizia.
nessuno29
21-12-2020, 08:54
TDP di 125watt al base clock, con punti di 200w nei vari turbo, e con i bei 5ghz marketing in single core per 50 secondi?
Gyammy85
21-12-2020, 09:03
TDP di 125watt al base clock, con punti di 200w nei vari turbo, e con i bei 5ghz marketing in single core per 50 secondi?
Scusa ma dove sta il problema? di la hanno già detto che 400 o 500 watt di gpu sono più che accettabili, anzi necessari, cosa vuoi che siano 250 o 300 watt per la cpu? in fondo non ci vuole molto a mettere due ali in un pc
Già mi vedo gli 11400f spammati ovunque best buy ever con 11700k e 11900k a 5,5 ghz "facili facili" per il gamer che non deve chiedere mai, e lo #stopbuy sarà soltanto un lontano ricordo :D
gigioracing
21-12-2020, 09:26
Con un 10% in più solo di prestazioni hanno voglia di prendere Amd. Vanno bene giusto x scaldarsi d inverno :D
Gringo [ITF]
21-12-2020, 09:30
..... si eBay e la nuova Lucr_Amazon ne sarà piena, con Fantastico, occasione oggi con solo il 60% in più sul prezzo di vendita, approfittatene di solito il rincaro e del 120%...!
#Correte_ad_acquistare_con_il_vostro_cu*o
Tedturb0
21-12-2020, 10:19
Ma ma.. Perche, per una cpu desktop, quando gli altri stanno ormai a 3 nanometri, un utente dovrebbe comprarne una a 14? :mbe:
sniperspa
21-12-2020, 10:41
Con AMD che le mangia mercato a gran bocconi e le varie Apple e MS che puntano a montare il proprio hardware ARM nei propri devices....non la vedo benissimo per Intel se non si da una svegliata
zerothehero
21-12-2020, 10:46
Continuando cosi la concorrenza li farà a pezzi. Fermi a 14 nm da secoli
ninja750
21-12-2020, 11:01
e ma chissà intel col silicio AMD a quanti ghz potrebbe arrivare con la sua arch (cit.)
"Cypress Cove"... i cipressi non sono mica gli alberi che ci sono nel 90% dei vialetti dei cimiteri? :asd:
Gyammy85
21-12-2020, 11:15
"Cypress Cove"... i cipressi non sono mica gli alberi che ci sono nel 90% dei vialetti dei cimiteri? :asd:
Fra lake e cove non si capisce niente, tempo fa qualcuno mi disse "pure coi ryzen la nomenclatura è confusionaria", uguale uguale proprio
Niente.. periodo nero per Intel.
Sta cosa dei 10nm l'ha messa in una pessima posizione.
Insomma con l'undicesima gen si passa da 10 a 14nm quindi con la 12 gen torneranno i 22nm?:D
Dai se aspettano un altro po' possono chiedere ai cattivoni cinesi di Huawei se gli stampano qualche chip.
Scusa ma dove sta il problema? di la hanno già detto che 400 o 500 watt di gpu sono più che accettabili, anzi necessari, cosa vuoi che siano 250 o 300 watt per la cpu? in fondo non ci vuole molto a mettere due ali in un pc
Immagino sia un commento sarcastico, dal momento che, dall'"altra parte", con 65W tiri fuori un 5600x che porta in dono belle soddisfazioni...
specialmente quando tenti di comprarlo a 400 e passa euro :asd:
Non credo che questi nuovi intel verranno 80 euro iva inclusa, eh...
Gyammy85
21-12-2020, 12:28
Immagino sia un commento sarcastico, dal momento che, dall'"altra parte", con 65W tiri fuori un 5600x che porta in dono belle soddisfazioni...
Si certo, ero ironico ;)
Forse e' arrivato il momento di abbandonare il suffisso "-lake"...
ronthalas
21-12-2020, 15:15
e poi riaccendi Ivy Bridge con i suoi 16 giga di DDR3 e una signora gpu discreta, e tieni ancora il passo dei tempi a 1080p senza che si senta vecchio di 8 anni!
Gyammy85
21-12-2020, 15:20
e poi riaccendi Ivy Bridge con i suoi 16 giga di DDR3 e una signora gpu discreta, e tieni ancora il passo dei tempi a 1080p senza che si senta vecchio di 8 anni!
Fino a quando non vengono richiesti più di due core stile far cry o tomb raider, ed ecco che arrivi a 50 fps max :asd:
massimo 8 core, nel 2021. hahahahahahahah
gigioracing
21-12-2020, 16:31
Io sto giocando a cyberpunk 2077 tutto al massimo in full HD con la config i firma
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-caratteristiche-delle-cpu-intel-core-rocket-lake-di-undicesima-generazione_94302.html
Si prevede un aumento dell'IPC, Instruction per Core, superiore al 10% a parità di frequenza di clock
sono arrugginito io o era instruction per clock? :D
Corsini si sta Mucciarellizzando? chi va con lo zoppo... :asd:
Io sto giocando a cyberpunk 2077 tutto al massimo in full HD con la config i firma
compari di vecchiume :cincin: ma io sono passato a stadia.
gigioracing
21-12-2020, 16:56
ESATTO :D :D :D
Non credo proprio che la terza generazione tenga il passo alla decima. Però è vero...Oggi Windows 10 su un vecchio PC con Ivy Bridge gira ancora bene.
E' da dire mi ritrovo con un PC con CPU i7 4790S, 16 GB di RAM (DDR3) che va ancora bene.
Mi manca la possibilità di usare M.2 NMVE come boot. C'è USB 3.0, no 3.1.
Scheda di rete giga ethernet.
Se fossimo a fine 2000, un PC del 1992 non avrebbe storia. Tecnologie completamente diverse, sistemi operativi anche. Ma oggi...
supertigrotto
21-12-2020, 17:37
E venderanno lo stesso come il pane, c'è gente che non sa nemmeno che esiste AMD e ha in bocca solo Intel,poi ci sono gli affezionati alla marca (gli stessi che comprano solo Samsung,Nvidia,Apple ,Sony, Microsoft a prescindere dalla bontà effettiva del prodotto),la carenza di CPU AMD e qualcuno che dirà che certi programmi funzionano solo su Intel.
Tranquilli, vedrete che qualcuno allungherà la mano per prenderli sugli scaffali.
gigioracing
21-12-2020, 18:14
Non credo proprio che la terza generazione tenga il passo alla decima. Però è vero...Oggi Windows 10 su un vecchio PC con Ivy Bridge gira ancora bene.
E' da dire mi ritrovo con un PC con CPU i7 4790S, 16 GB di RAM (DDR3) che va ancora bene.
Se fossimo a fine 2000, un PC del 1992 non avrebbe storia. Tecnologie completamente diverse, sistemi operativi anche. Ma oggi...
Basta metterci un raid 0 di ssd e viaggia a 1000mbs anche lui
Un aspetto se vogliamo bizzarro è che ormai nonostante AMD vinca praticamente sotto ogni punto di vista come i benchmark siano diventati, almeno per quello che trovo in rete, del tutto superflui oserei dire quasi inaffidabili.
Nella maggior parte dei casi non riescono a esprimere la differenza reale nell'esperienza d'uso e soprattutto salvo usarne uno estremamente specifico per quello che devi fare ti danno punteggi medi che tendono spesso o ad appiattire le differenze o a esagerarle.
Se ipoteticamente domani dovessi comprare una CPU nuova e volessi avere un'idea realistica di quale ha le prestazioni adeguate ormai non saprei più a quale bench affidarmi per avere anche solo una vaga idea.
Già mi vedo gli 11400f spammati ovunque best buy ever con 11700k e 11900k a 5,5 ghz "facili facili" per il gamer che non deve chiedere mai, e lo #stopbuy sarà soltanto un lontano ricordo :D
si ma almeno nvidia consuma piu ma va di piu, qua intel consuma di piu e va uguale o meno :)
E' il ragionamento del forum. Poi c'è quello della gente comune che compra il restante 90% dei pc di ogni forma e dimensione e pensa che il suo vecchio Intel è andato bene per 10 anni perchè cambiare? Il pensiero delle persone non cambia in un giorno o in un mese. Se io ho sempre viaggiato in Mercedes perchè dovrei comprare una Alfa Romeo anche se va più forte?
ma infatti ognuno compra quel che vuole, diciamo solo che il discorso "consumi" ha una considerazione a parte. chi vuole attualmente il top senza badare a consumi fa una scelta, chi ci guarda magari ne fa altre :)
Stephen88
26-12-2020, 23:06
io sulla mia Z68 e i7-2770k ho semplicemente aggiunto una mod nel bios e riflashato e uso come ssd di sistema un nvme WDBlack
gigioracing
27-12-2020, 10:43
io sulla mia Z68 e i7-2770k ho semplicemente aggiunto una mod nel bios e riflashato e uso come ssd di sistema un nvme WDBlack
interessante , con un adattatore pci express ?
StylezZz`
27-12-2020, 10:59
interessante , con un adattatore pci express ?
Fatto anche io sulla mia attuale Z77, ti serve un adattatore PCI NVME e la modifica al bios della tua scheda madre:
https://www.win-raid.com/t871f50-Guide-How-to-get-full-NVMe-support-for-all-Systems-with-an-AMI-UEFI-BIOS.html
A tuo rischio e pericolo :P
EDIT: nel caso tu stessi pensando di farlo nella tua confing in firma, la Rampage Extreme X48 è troppo datata e non è possibile.
danielsan910
27-12-2020, 11:18
Perché il progresso negli ultimi anni è stato molto piccolo, se non fosse per AMD probabilmente saremmo ancora ai 4 core
Perché il progresso negli ultimi anni è stato molto piccolo, se non fosse per AMD probabilmente saremmo ancora ai 4 core
Che se non fai videoediting o modellazione 3D sono più che sufficienti se non addirittura inutili.
gigioracing
27-12-2020, 12:21
Che se non fai videoediting o modellazione 3D sono più che sufficienti se non addirittura inutili.
in gaming 4 core sono pochi ormai . con un 7700k o simili la cpu e sempre al 100% . molti giochi hanno bisogno di almeno 6 core reali
danielsan910
27-12-2020, 12:56
Non direi in realtà, ma in 10 anni i miglioramenti dovrebbero essere comunqe parecchio più evidenti invece che continuare ad affinare architetture ormai vetuste
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.