PDA

View Full Version : PC low budget per streaming


hatedsoul
20-12-2020, 15:04
Ciao a tutti! Come ogni volta che ho bisogno di aiuto, vengo in questo fantastico forum a farmi dare una mano :)

Recentemente ho deciso di riciclare un vecchio PC (assemblato nel 2012) per effettuare uno streaming, ma come sospettavo alcuni pezzi (come la Ram DDR3) non sono sopravvissuti bene dopo tutti questi anni e vanno sostituiti.
Quindi a questo punto ho pensato di sostituire Ram, Motherboard e CPU, tutto il resto (alimentatore, case, GPU, monitor, ecc) ce l'ho già a disposizione.
L'alimentatore è un CM V750, il case è un CM 690 II Advanced e la scheda video una 1070.

Quello che mi serve è appunto fare uno streaming utilizzando una scheda usb di cattura video, utilizzando la mia fotocamera come una Webcam, il tutto passando da OBS. Occasionalmente vorrei poter giocare a qualche gioco leggero su Steam durante lo streaming, come alcuni giochi da tavolo digitali, che non hanno la necessità di PC hi-end per girare discretamente.

Che configurazione CPU/Mobo/Ram mi consigliate per cercare di restare nel "minima spesa, massima resa"?

celsius100
20-12-2020, 17:54
Ciao
Ti dico subito che nn e un buon periodo x comprare i prezzi sono alti e ce poca scelta in giro
Cmq se hai fretta quale sarebbe il budget a disposizione?
Nn hai citato hdd o ssd, potresti recuperarne uno?

hatedsoul
20-12-2020, 19:33
ciao!
sì sì Hard Disk e SSD ne ho, non sono un problema!
Idealmente vorrei stare dentro i 300 euro.
Ma come periodo intendi quello natalizio e con l'anno nuovo piò migliorare la situazione o è proprio un periodo in generale pessimo?
Perché posso anche aspettare un mesetto, ma se il risparmio è minimo a fronte di 3-4 mesi di attesa, preferisco spendere di più (aumentando il budget)

celsius100
20-12-2020, 19:56
di preciso che ssd si tratta, xke e un pezzo importante del pc se e vecchio o nn tanto veloce meglio aggiornarlo
coi prezzi attuali al di sotto di 300 euro nn ci rientrano una cpu 6core, 16gb di ram e una scheda madre di fascia media, dovremmo stare piu sui 350 e dispari
dipende un po e dovuto al natale e si sa che aumentano sempre i prezzi e un po e il mercato in generale che vede un'alta richiesta e pochi componenti in giro, il che porta a rincari o a nn avere disponibilità nei negozi

hatedsoul
20-12-2020, 21:15
L'SSD è nuovo, è un Kingston preso sul sito amazzone giusto ieri.
Ma volendo eliminare il tetto di 300 euro, e portare il tutto a qualcosa di fascia media (quindi 400/500) cosa mi consigli?

celsius100
20-12-2020, 22:25
modello preciso di kingston?

in amazzonia con 75 euro prendi delle G.Skill F4-3200C16D-16GIS CL16 Kit (2 x 8 GB) a cui aggiungere un ryzen 3600 a 220 euro e una Aorus B450 AORUS ELITE a 90 euro, il resto si potrebbe usare eventualmente x montare un ssd piu veloce (8 kingston su 10 sono di fascia medio-bassa)