PDA

View Full Version : RAM per B550, tanti dubbi


Silverstar
20-12-2020, 14:27
Buona domenica a tutti, visto che sono riuscito a portare a casa un 5800x a un buon prezzo sto scegliendo i pezzi del nuovo pc.

Come scheda madre, se non esce in tempi brevi la B550 Unify (sto aspettando risposta da MSI), opterò per la Strix B550-E Gaming; ora il problema è la RAM da montarci e la relativa compatibilità.

Come marca pensavo a G.Skill, sul mio attuale pc non mi ha dato particolari problemi e la uso anche sull'HTPC, il problema è che dal sito di G.Skill mi da come compatibili alcuni kit, dal sito Asus degli altri (tutti diversi dai primi) in particolare sul sito G.Skill sono tutti kit con latenze c16 o c18, mentre sul sito Asus tutti c17.

Leggendo in giro c'è chi dice che è meglio evitare le latenze dispari lamentando problemi in tal senso, risulta anche a voi in base alle vostre esperienze? E soprattutto di chi posso fidarmi? del sito delle ram o della mobo?

Ah dimenticavo, la ram sarà a 3600MHz e in kit da 2x16GB, anche se vedendo alcune recensioni rende meglio in kit da 4x8GB (pochi punti percentuale)

Thx

alecomputer
20-12-2020, 15:01
Se mettono quelle ram come compatibili , probabilmente hanno ragione sia il sito della Asus che il sito della G.Skill . Questo perche la Asus non puo provare tutti i modelli di ram esistenti , ma probabilmente ha provato solo la ram che era disponibile quando e uscita la scheda madre . Il produttore G.Skill invece puo provare la sua ram anche dopo l' uscita della scheda madre e puo aggiungere nuovi modelli di ram se sono compatibili .
Quindi secondo me puoi scegliere quella che preferisci saranno sicuramente entrambe compatibili .
Per la latenza delle ram personalmente non ho mai avuto problemi , sia che siano pari che dispari .

Silverstar
20-12-2020, 15:09
Grassie stea :D