PDA

View Full Version : Asus Prime B460M-K non boota

Orso.
20-12-2020, 14:20
Ciao a tutti, questa mattina ho aiutato un amico ad assemblare il pc nuovo.
CPU Intel i5-10500
MoBo Asus Prime B460M-K
RAM 2x8 Crucial 3200Mhz
SSD Samsung 1Tb
Hdd 1 Tb
Lettore DVD

Dato corrente, al primo post mi dice che non è stato settato il drive per il boot; entro nel Bios ma non mi permette la gestione dei drive, e quindi la selezione del disco da cui effettuare il boot

Sull'SSD c'è già installato Win7; l'HDD è il vecchio hard disk che è fondamentalmente stato clonato sull'SSD; del pc vecchio sono stati tenuti hdd, ssd e lettore dvd, mentre cpu, mobo e ram sono nuovi.

Entrambi i dischi fissi sono impostati come AHCI

Ram settata a 2666MHz

E' abilitato il fast boot

Versione bios 0603

Idee/Suggerimenti/Aiuti?

Grazie in anticipo

alecomputer
20-12-2020, 15:08
I dischi potrebbero non comparire nel menu boot se all' interno non e presente un sistema operativo valido di avvio .
Se vuoi avviare con windows 7 controlla di avere disabilitato il secure boot nel bios e altri voci di blocco se presenti , disabilita anche il fast boot per il momento .
Altrimenti avvii tramite pennetta di avvio di windows 10 , o con un disco dove e installato windows 10 , dovrebbe comparirti gia nel menu di boot .

Orso.
20-12-2020, 16:22
Grazie ma mi permette di disabilitare il fast boot, ma nella finestra secure boot mi permette solo Windows UEFI mode o Other OS. Mettendo quest'ultima comunque non boota

Orso.
20-12-2020, 16:53
Risolto. Trovato qua:
https://www.asus.com/support/FAQ/1044083