View Full Version : Maxineer Chiavetta USB 256GB
Buongiorno, con l'app online "Apowersoft", ho registrato online dallo schermo alcuni tutorial gratuiti che mi interessavano , i video scaricati in mp4, una volta pronti, sul pc si vedono perfettamente con VLC ma una volta trasferiti (Taglia/Incolla) sulla chiavetta USB da 256 GB.non si aprono più, nè con VLC nè con altri lettori.
Osservando le proprietà dei files sul PC e sulla chiavetta, alla voce dettagli, noto che sulla chiavetta mancano le caratteristiche dei video, tipo: Durata, altezza fotogramma, larghezza fotogramma, velocità dati, velocità in bit complessiva e frequenza dei fotogrammi, dati che invece trovo nei video presenti sul pc. L'unica cosa identica rimasta è la dimensione del file, se era 860 MB prima lo è anche adesso sulla chiavetta.
Specifico che sulla chiavetta USB sono già presenti altri video MP4 salvati da me in precedenza che funzionano perfettamente, mentre, quelli trasferiti ieri, sembrano aver perso le loro caratteristiche durante il trasferimento.
Cosa può essere accaduto ?
La chiavetta USB è formattata NTFS.
aled1974
20-12-2020, 21:03
sei sicuro che la pendrive abbia la capacità dichiarata?
molti prodotti a basso costo (rispetto alla concorrenza) vengono venduti con fw modificato in modo da risultare molto più capienti di quello che in realtà sono
tu continui a mettere dentro files, esplora risorse non si accorge di nulla ma una volta raggiunta la reale capienza massima (es. 64gb) il resto viene inserito in modo fake, ovvero i dati non vengono realmente copiati nonostante che per esplora risorse il file risulti correttamente nominato e della capacità giusta
ma di fatto il file è vuoto
un primo spunto da cui partire: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956272
:stordita:
quanto l'hai pagata?
ciao ciao
Buongiorno, testata con H2testw, la capacità è quella dichiarata dalla fabbrica.
Rimane il fatto che i files trasferiti hanno la stessa dimensione degli originali ma se li si guarda nelle proprietà sembrano vuoti.
E anche trasportandoli da chiavetta a pc essi non funzionano.
Ho impiegato 1 settimana con il pc accesso 12 ore al giorno per quel lavoro, assurdo!
Comunque anche se H2testw dà buon esito, secondo me è il problema è la chiavetta altrimenti non si spiega.
aled1974
21-12-2020, 07:20
prova un'altra pendrive, di altra marca (diciamo una più nota) copiando anche un solo file
se il problema persiste allora andiamo a vedere bios/driver
se no allora è la chiavetta
:stordita:
ciao ciao
Con un'altra chiavetta funziona perfettamente ma il problema è che funziona anche con questa chiavetta Nel senso che se io genero un file txt doc o video e lo trasporto sulla chiavetta e ci clicco sopra me lo fa tranquillamente vedere Però quei file trasferiti in massa con il taglia/incolla parliamo di circa 20 cartelle con all'interno uno o due file da 7 o 800 megabyte cad. questi ultimi non me li fa vedere , nemmeno uno.
Ribadisco inoltre che sulla chiavetta erano già presenti alcune lezioni che avevo salvato sempre in MP4 da oltre un gigabyte ciascuna che si vedono tranquillamente.
Volevo farci vedere la chiavetta.
rettifico quanto affermato in precedenza, avevo fatto una scansione con il programma H2testw ed era durato pochissimo, non convinto, l'ho reinstallato e rifatta la scansione che con mia meraviglia durerà più di 11 ore, è normale tutto ciò ?
Allego uno screenshot della scansione in corso nella speranza che voi esperti possiate comprendere se effettivamente vi siano errori o spazi inesistenti sulla chiavetta, in caso contrario dovrò attendere la scansione completa.
Grazie
aled1974
21-12-2020, 21:00
mi pare eloquente, la pendrive è difettosa.... ovvero, farlocca :cry:
ed è perfettamente normale che fino ad una certa capacità tutto funzioni correttamente, file piccoli o grandi che siano, il problema è quando si va a copiare dati che eccedono il limite reale della capacità delle nand, a quel punto anche se "appare tutto regolare" in realtà i file non sono stati realmente copiati.... piccoli o grandi che siano, per dire anche un file di testo con scritto solo "Ciao" all'interno risulterà non apribile
ciao ciao
Dunque, se non ho capito male, è il solito giochetto del firmware manipolato al fine di far crede al sistema operativo che la chiavetta abbia una capacità maggiore di quella reale giusto?
A questo punto, cosa mi consigliate di fare, potrò mai recuperare i files mp4 salvati e non più leggibili?
Dovrei chiedere conto all'azienda che commercializza quel prodotto e magari anche i danni?
La cosa che mi sorprende di più però è che leggendo le recensioni su Amazon esse sono quasi tutte positive e sembrano postate da persone competenti, ho trasferito poi, un altro video da 500 MB circa sulla chiavetta e funziona perfettamente.
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-12-2020, 07:44
Dunque, se non ho capito male, è il solito giochetto del firmware manipolato al fine di far crede al sistema operativo che la chiavetta abbia una capacità maggiore di quella reale giusto?
A questo punto, cosa mi consigliate di fare, potrò mai recuperare i files mp4 salvati e non più leggibili?
Se nella chiavetta non sono mai stati scritti sulla chiavetta non puoi recuperarli, mi pare scontata come conclusione.
Dovrei chiedere conto all'azienda che commercializza quel prodotto e magari anche i danni?
La cosa che mi sorprende di più però è che leggendo le recensioni su Amazon esse sono quasi tutte positive e sembrano postate da persone competenti, ho trasferito poi, un altro video da 500 MB circa sulla chiavetta e funziona perfettamente.
Con il taglia/incolla (tua cit.) hai cancellato i file dall'hard disk/SSD, insomma dove stavano prima. Quindi dovresti anche autoquerelarti... :) Non si cancellano i file di origine prima di essere sicuri che sono arrivati a destinazione. Inoltre dei file importanti, si dovrebbe avere sempre almeno un copia di backup su un altro supporto affidabile, esempio hard disk esterno. Non si mettono in unica copia su un supporto non il massimo dell'affidabilità come una chiavetta USB, tra l'altro di marca sconosciuta.
Loro ti avranno truffato ma tu ci hai messo del tuo per procurarti il danno completo.
Un consiglio disinteressato, non usare mail il taglia/incolla, solo copia/incolla. Ti da il tempo di verificare che i file sono arrivati dove devono arrivare e poi puoi cancellarli da te.
Ne convengo purtropo, è stata una scelta avventata di trasferire i files in blocco e visto che l'ultimo video che ho caricato sulla chiavetta funziona benissimo, ergo sia stato un problema durante trasferimento dei files precedenti.
Ok, chi si ferma è perduto, si ricomincia dal primo e vai!!
Grazie a tutti voi e buon Natale.
aled1974
22-12-2020, 08:03
in quanto alle recensioni amazon, se non lo sai più di qualcuno viene "pagato" per lasciare un certo tipo di recensione
se non economicamente con prodotti gratuiti, trai quindi le conclusioni sulla "competenza" di alcune (non tutte eh, solo alcune) recensioni
o come dico io: meglio andare coi piedi di piombo, chi ne parla male non ha alcun interesse a farlo, chi ne parla (troppo) bene forse sì :read:
purtroppo per i file preesistenti c'è un altro problema, gli ssd con la procedura di trimming di fatto rendono irrecuperabili i files, se l'origine invece fosse stata un hdd meccanico e i settori non fossero stati riscritti allora potresti anche tentare un recupero, se non altro parziale :(
ciao ciao
Ti confermo, l'origine dei files è un HD "vecchio stile" , infatti ho provato a recuperarli, prima con Recuva, poi con EaseUS Data Recovery ma non ho trovato granché seppur non abbia riscritto molto sull'HD.
aled1974
22-12-2020, 21:28
perso per perso e visto che è comunque un hdd, prova anche con
- rstudio
- minitool data recovery
- ontrack easy recovery pro
- testdisk
- stellar phoenix
- pandora recovery
- pro soft data rescue
alcuni (molti?) di questi sono in versione trial o direttamente a pagamento (è un po' che non faccio recovery) ma in ogni caso dovrebbero dirti se sia possibile il recupero oppure no
se sì magari valutane l'acquisto, sempre se il costo non sia superiore alla disponibilità :mano:
:sperem:
ciao ciao
Buongiorno e tanti auguri.
Dunque, ho chattato con Amazon e come sempre, disponibili a ogni esigenza del cliente.
Sono disponibili alla restituzione ma il mio cruccio è: vi è la sicurezza che la chiavetta non sia da 256 GB ? Un programma scaricato online può provare tale grave discrepanza ?
Lo so, molti diranno, ma se ti restituiscono i soldi approfitta no ?
Si ma mi piace andare a fondo nelle cose, come posso provare all'azienda venditrice che quella chiavetta è una sola tenuto conto del fatto che il software H2testw richiede una quantità di ore improponibili per testarla al completo ?
Inoltre raga, il recupero dei file con programmi specifici come Recuva è valido anche per file spostati (taglia/incolla) e non cancellati ?
Grazie
aled1974
26-12-2020, 09:24
un buon punto di partenza è questo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956272
gli strumenti da utilizzare poi, oltre a h2testw, potrebbero essere chipgenius (https://www.filehorse.com/download-chipgenius/) e firstchip-mpt (https://knowinsidegadget.blogspot.com/2020/07/firstchip-flash-drive-fc1178-fc1179.html#text1) :mano:
ma con la situazione rilevata io non ci perderei tempo, andrei di rimborso e successivo acquisto di un prodotto di altra marca ;)
ciao ciao
Ok ho afferrato ciò che vuoi dire, insomma, la cosa sembra evidente, non vale la pena andare avanti a perder tempo.
Magari un consiglio per il nuovo acquisto? Non so, Verbatim piuttosto che un'altra marca?
aled1974
26-12-2020, 10:32
sandisk extreme pro 256gb, circa 100 euro su amazon
ho la versione da 128gb e oltre a non avermi dato sinora alcun problema ( :tie: ) ha queste prestazioni
https://i.postimg.cc/PLBxrVb3/sd-extpro128.jpg (https://postimg.cc/PLBxrVb3)
^^ cliccami
tanti auguri
https://i.postimg.cc/50dm6WX2/xmassign.gif
ciao ciao
La differenza di prezzo la dice lunga sulla qualità.
Iniziato il reso della vecchia e ordinata la nuova.
SanDisk Extreme PRO Unità Flash a Stato Solido USB 3.1, Velocità di Lettura Fino a 420 MB/S e di Scrittura Fino a 380 MB/s, 256 GB. - 97 euro
aled1974
26-12-2020, 21:22
quando arriverà fagli comunque un controllotto con l'ultima versione di h2testw, a quanto pare ( link (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2929977&post#9) ) in questo periodo, forse complici le feste, sono tornati sul mercato i prodotti sandisk contraffatti :muro:
:sperem: ;)
ciao ciao
Si, volentieri, il problema è che quel software, per fare un controllo, richiede una quantità di ore inusitate.
Forse sbaglio le impostazioni?
E comunque la nuova è costata quasi 100 euro, spero proprio sia di ottima qualità.
Visto che devo salvarci perlopiù video lezioni mp4, pdf, doc, mi consigliate di lasciarla così com'è o formattarla magari NTFS ?
aled1974
27-12-2020, 08:34
mah, io andrei direttamente di Ntfs, sempre se non è già così ;)
come "test" potresti provare così: un filmato particolarmente pesante (diciamo almeno 15gb) da copiare tot volte fino a riempimento della pendrive rinominandolo ogni volta (01, 02, 03, 04...)
poi provi ad aprire ogni singolo file per vedere se lo apre e se parte, senza vederlo per intero, facendo ffw a X minuti casuali per sicurezza, se tutti quanti si aprono e ogni avanzamento è corretto (sostanzialmente si vede) ritieniti quasi certo che è tutto ok :mano:
https://i.postimg.cc/J4PKKF2p/111.gif
ciao ciao
Buona idea, I'll do it !
Grazie
quando arriverà fagli comunque un controllotto con l'ultima versione di h2testw, a quanto pare ( link (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2929977&post#9) ) in questo periodo, forse complici le feste, sono tornati sul mercato i prodotti sandisk contraffatti :muro:
:sperem: ;)
ciao ciao
per la precisione, mi sa che quella sandisk andava bene, è la copia dei file su linux che non mi funziona bene, mi dice che ha finito quando sta ancora copiando, io tolgo la pendrive pensando abbia finito e quindi mi corrompe tutti i file
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-12-2020, 10:07
per la precisione, mi sa che quella sandisk andava bene, è la copia dei file su linux che non mi funziona bene, mi dice che ha finito quando sta ancora copiando, io tolgo la pendrive pensando abbia finito e quindi mi corrompe tutti i file
Su Linux devi "smontare" la chiavetta, ma anche le partizioni sugli hard disk prima di scollegarli. Questo è l'abc per l'uso di Linux su PC :)
Con le interfacce grafiche attuali di norma si fa il click destri sull'icona -> smonta.
Solo dopo aver smontato puoi estrarre la chiavetta o il connettore dell'hard disk. E se la copia non è terminata il sistema non smonta.
Su Linux devi "smontare" la chiavetta, ma anche le partizioni sugli hard disk prima di scollegarli. Questo è l'abc per l'uso di Linux su PC :)
Con le interfacce grafiche attuali di norma si fa il click destri sull'icona -> smonta.
Solo dopo aver smontato puoi estrarre la chiavetta o il connettore dell'hard disk. E se la copia non è terminata il sistema non smonta.
in effetti ora che l'ho capito sto facendo così
comunque è il filesystem ntfs, con fat32 andava lenta si bloccava al 99% e poi usciva quando il processo era effettivamente finito, con ntfs la progress bar va che è una scheggia e chiude tutto in poco tempo, ma il file si sta ancora copiando
comunque scusate per l'ot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.