PDA

View Full Version : Un solo slot ram bruciato può essere pericoloso?

nickfluffi
20-12-2020, 10:29
La mia scheda madre gigabyte a320 possiede 2 slot ram. Questa estate ho purtroppo montato le ram in modo sbagliato e uno slot si è visibilmente bruciato. L'altro funziona perfettamente da mesi senza errori e problemi di nessun genere. Avviai anche tramite penna usb il memtest 2-3 volte. Ogni test durò 4 ore e nessun errore.
La ram montata attualmente è una e ovviamente è sullo slot sano ed è Kingston valueram.
Vi chiedo è possibile che se lo slot danneggiato non venga mai usato, possa diventare comunque pericoloso?
Grazie.
Allego foto. https://uploadpie.com/si7psJ

alecomputer
20-12-2020, 16:23
Se fino ad ora lo slot guasto non ti ha dato problemi non credo che sia pericoloso neppure in futuro . Lo slot funziona regolarmente anche se vuoto . Ovviamente essendo guasto non potrai usare il dual channel per la ram e questo limita un po le prestazioni del pc .

nickfluffi
20-12-2020, 17:16
Se fino ad ora lo slot guasto non ti ha dato problemi non credo che sia pericoloso neppure in futuro . Lo slot funziona regolarmente anche se vuoto . Ovviamente essendo guasto non potrai usare il dual channel per la ram e questo limita un po le prestazioni del pc .

ho capito, ti ringrazio moltissimo per la risposta. Quindi non c'è pericolo di scintille o altro, giusto?
Avevo letto che funzionassero regolarmente anche se danneggiati gli slot, ma ovviamente si come hai scritto anche tu rimarrà inutilizzato per sempre questo slot danneggiato.
Quindi la corrente non dovrebbe passare per lì, perché la ram non c'è, è giusto?
Grazie ancora per la risposta.:)

alecomputer
20-12-2020, 18:02
Esatto nello slot guasto non passa corrente , quindi e sicuro .

nickfluffi
20-12-2020, 19:31
Esatto nello slot guasto non passa corrente , quindi e sicuro .

ti ringrazio