PDA

View Full Version : build casalinga economica con pezzi riciclati

Dumak
19-12-2020, 19:05
Salve a tutti,
il PC "familiare" che abbiamo a casa è un portatile che sta ormai cadendo a pezzi, e stavo pensando di costruire una build fissa a costo minimo come sostituto.

personalmente possiedo un PC fisso da gaming che sto lentamente aggiornando pezzo dopo pezzo, e volevo utilizzare quindi i recuperi che ho a disposizione per costruire la build di cui sopra.

Avendo quindi a disposizione i seguenti componenti:
- Ryzen 1500x (solo CPU, no dissipatore)
- 8 GB ram DDR4 Corsair Vengeance (2x4, 2400mhz)
- SSD Samsung 860EVO 250GB

vi chiederei consigli su:
- mobo
- psu
- GPU (zero utilizzo gaming o lavoro)
- dissipatore
-etc

ed eventuali altri accessori necessari per mettere in piedi una signora configurazione da casa, affidabile e veloce ma tenendo i costi proprio rasoterra.

Grazie a chi vorrà commentare :D

celsius100
19-12-2020, 20:57
Ciao
qual'è il lavoro piu pesante che svolgerà il pc?
ti dico subito che in questo momento i prezzi sono alti nn conviene motlo comprare

Dumak
19-12-2020, 21:04
Si sto seguendo il mercato per quanto riguarda CPU e GPU e conosco bene la situazione. So che per le PSU siamo messi male altrettanto, ma almeno sulle schede madri speravo non così male.

Innanzitutto ti dico che non ho fretta, quello che vorrei è più che altro qualche pezzo su cui orientarmi e tenere sott'occhio.

Per esempio non so se ha più senso andare a cercare una A320 oppure una B450 molto economica. Come pure una PSU decorosa con un wattaggio molto basso (suppongo un 350/400W basti ed avanzi, a spanne)

Comunque è appunto un PC casalingo, verrà utilizzato per web, gestione e streaming di file verso la smart tv (chromecast&plex), qualche videolezione per scuola a distanza e compiti simili.
Potrebbe esserci qualche salturario fotoritocco assolutamente non professionale.

celsius100
19-12-2020, 21:49
io andrei su una gigabyte b450m ds3h, come ali si basterebbe un be quiet system9 da 400W, x la video potresti cercare una rx550 2 o 4gb e indifferente su schede piccoline cosi, sul case hai preferenze? di solito piace il corsair 100r silent, xke e appunto un po piu silenzioso di un case standard, oppure cooler master n300

Dumak
19-12-2020, 22:37
Grazie :-D

si anche io pensavo ad una rx550, anche se purtroppo i prezzi sono decollati persino per schede indegne.

Scheda madre e alimentatore vanno benone direi.

Sul case non ho particolari preferenze...direi le due priorità sono:
1) spendere poco
2) design quanto più sobrio possibile

la silenziosità è sicuramente apprezzabile ma in realtà non è un fattore determinante

celsius100
20-12-2020, 10:41
ok bene, x il case allora puoi puntare a quello disponibile nel tuo shop, di questi tempi gia trovare qualcosa in vendita e difficile

Dumak
20-12-2020, 12:10
Grazie Celsius, gentile come sempre :)

speriamo nei prossimi mesi si plachi la penuria di componenti, oggi come oggi è davvero impossibile comprare roba senza svenarsi.

celsius100
20-12-2020, 13:52
Prego :)
Si speriamo

giugas
20-12-2020, 15:49
Ciao,

Potresti incominciare a cercarti una scheda video basica nell'usato, spendendoci poco.