View Full Version : Ottimizzare due SSD e un HD in un PC
lucalazio
19-12-2020, 12:01
Buongiorno ragazzi,
ho appena montato un Samsung 860EVO da 1Tb nel mio PC dove ho già un Samsung 850EVO da 250Gb con il SO e i programmi, ormai pieno.
Poi ci sarebbe l'HD originale da 500Gb usato solo per i download e i filmati finali di Filmora.
Innanzitutto pensavo di spostare SOLO i programmi più pesanti come Photoshop, Filmora e Assetto Corsa nel nuovo SSD e alleggerire così il vecchio lasciando però lì il SO.
Prima di cominciare le installazioni pensavo se fosse utile partizionare il nuovo SSD in due da 500Gb così da avere una partizione per i soli programmi e una per tutti i dati (foto e video in HD) che mi serviranno per i montaggi su Filmora.
Migliorerebbe le prestazioni?
E il fatto di avere SO su un disco, programmi su una partizione e file su un'altra potrebbe creare rallentamenti o problemi al PC?
Ditemi voi, altrimenti inizializzo tutto e ricomincio da zero, tanto il tempo non mi mancherà con questo lockdown...:(
Grazie a tutti e ciao, Luca.
lucalazio
19-12-2020, 12:48
Questa la situazione attuale:
https://i.postimg.cc/CL416jXQ/hd.jpg (https://postimg.cc/Lnn2JZHt)
Ma quello spazio non allocato di 23Gb cos'é? Non posso riprendermelo nella partizione C:?
Grazie, Luca.
tallines
19-12-2020, 13:09
Ma quello spazio non allocato di 23Gb cos'é? Non posso riprendermelo nella partizione C:?
Grazie, Luca.
Puoi riprendertelo si, ma....non con Gestione disco .
Perchè Gestione disco come funziona ?
Facendo tasto destro sull' unità più vicina, quindi quella di sinistra, lo spazio non allocato, andrebbe nella partizione di 481Mb..........
Meglio se provi ad usare tool freeware tipo MiniTool Partition Wizard Home Edition o altri simili .
Comunque se hai un SSD dove c'è il SO, non partizionarlo per mettere dati & C .
I dati, vanno sempre e solo in un HD esterno, per sicurezza .
Salvi i dati nell' HD o nell' SSD esterno .
Poi dove adesso hai i dati (che hai già salvato, ovviamente) con gestione disco elimini la partizione e la metti insieme a C, facendo tasto destro del mouse su C + > Estendi .
La partizione che va ad aggiungersi a C, deve essere > Spazio non allocato e deve trovarsi a destra della lettera C .
alecomputer
19-12-2020, 13:12
Partizionare il disco non aumenta le prestazioni , che rimangono sempre come prima , in caso lo fai per comodita e per sicurezza in caso una partizione si danneggi .
Nel tuo caso hai due dischi ssd , quindi puoi tenere il sistema operativo sul disco da 250gb , e i programmi e file sul disco da 1 tb , mentre elimini eventuali dischi meccanici .
Quello spazio da 23gb probabilmente e stato lasciato apposta dal assemblatore del pc , ma non puoi usarlo per aumentare lo spazio su c:\ visto che le partizioni non sono contigue , per risolvere o formatti il disco c:\ e crei di nuovo le partizioni usando tutto lo spazio , ovviamente sul disco c:\ c' e il sistema operativo che dovrai installare di nuovo .
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-12-2020, 14:57
Grazie, Luca.
Cos'è non lo so ma puoi accorpare quello spazio da 23 GB alla partizione C; quando vuoi.
Sposti alla fine del disco la partizione da 481 MB, quindi troverai lo spazio da 23GB come non allocato vicino a C:
A questo punto ingrandisci C: per farglielo inglobare.
Puoi usare MiniTool Partition Wizard, Macrorit Partition Expert o altro programma analogo. I due segnalati sono disponibili anche in versione portable, così non installi un programma per attività una tantum.
lucalazio
19-12-2020, 16:45
I dati, vanno sempre e solo in un HD esterno, per sicurezza .
Innanzitutto grazie!
Ma io avrei comprato un SSD da 1Tb proprio per avere i dati con cui lavoro nei montaggi video su un disco interno veloce...
Ho anche un 4Tb esterno USB 3.0 che utilizzo come archivio ma non sarà più veloce dell'SSD, giusto?
Ciao, Luca.
lucalazio
19-12-2020, 18:01
Mi sono anche ricordato il perché dei 23 Gb non allocati...
Quando montai il disco e installai W10 lessi che, sugli SSD, era consigliabile lasciare il 10% del disco non allocato.
Cosa ne pensate? Sono passati anni, si fa ancora o è inutile?
Grazie e ciao, Luca.
P.S.: fantastico MiniTool Partition Wizard!!!
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-12-2020, 20:03
Quando montai il disco e installai W10 lessi che, sugli SSD, era consigliabile lasciare il 10% del disco non allocato.
Grazie e ciao, Luca.
È inutile farlo così. Devi eventualmente abilitare l'opzione Over Provisioning in Samsung Magician. Ma ormai la durata degli SSD è tale che è diventato non necessario e neanche consigliabile. Basta lasciare spazio libero adeguato all'interno della partizione, cioè non riempire o approssimarsi all'esaurimento dello spazio disponibile. Tipo un 20/30% di spazio disco è consigliabile a mio parere averlo libero. Se si arriva a quei livelli di occupazione è arrivato il momento di spostare file su altre unità o cambiare SSD con uno più capiente.
lucalazio
21-12-2020, 08:35
È inutile farlo così...
Grazie mille!
Un'altra info riguardo i programmi "pesanti" che vorrei spostare sull'SSD da 1Tb: devo prima disinstallarli dall'SSD piccolo, giusto?
Quale sarebbe la procedura corretta?
Ciao, Luca.
tallines
22-12-2020, 13:00
Innanzitutto grazie!
Ma io avrei comprato un SSD da 1Tb proprio per avere i dati con cui lavoro nei montaggi video su un disco interno veloce...
Ho anche un 4Tb esterno USB 3.0 che utilizzo come archivio ma non sarà più veloce dell'SSD, giusto?
Ciao, Luca.
Non importa se l' SSD da 4Tb è più veloce o........
l' importante è che per sicurezza, deve essere Esterno!
Grazie e ciao, Luca.
Mai fatto nell' SSD che ho io, mai avuto nessun problema .Grazie mille!
Un'altra info riguardo i programmi "pesanti" che vorrei spostare sull'SSD da 1Tb: devo prima disinstallarli dall'SSD piccolo, giusto?
Quale sarebbe la procedura corretta?
Ciao, Luca.I programmi sarebbe meglio sempre averli dove c' è il SO .
Quanti Gb ha l' unità dove hai installato il SO ?
lucalazio
22-12-2020, 19:42
Quanti Gb ha l' unità dove hai installato il SO ?
Sono 250, a questo punto sposterò i download e i documenti sul Tera e terrò SO e programmi su questo.
I files su cui dovrò lavorare allora conviene che stiano nell'esterno?
Non comprendo perché, per sicurezza, devono stare là...
Grazie!
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-12-2020, 20:50
Sono 250, a questo punto sposterò i download e i documenti sul Tera e terrò SO e programmi su questo.
I files su cui dovrò lavorare allora conviene che stiano nell'esterno?
Non comprendo perché, per sicurezza, devono stare là...
Grazie!
Ma assolutamente no, su un HD esterno devi tenere la copia di riserva dei file che non intendi perdere (backup). Un'altra copia compresi i file su cui lavori, possono stare dentro il computer. In questo modo hai le due copie diverse e il lavoro va più spedito che non sull'HD esterno..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.