View Full Version : Google ha rilevato il terremoto in Lombardia tramite gli smartphone degli utenti. Ecco come ha fatto
Redazione di Hardware Upg
18-12-2020, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-ha-rilevato-il-terremoto-in-lombardia-tramite-gli-smartphone-degli-utenti-ecco-come-ha-fatto_94271.html
Nella giornata di ieri a Milano e provincia è stato avvertito un terremoto di magnitudo 3.9 che l'INGV ossia l'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia ha subito segnalato. Google però ha fatto altrettanto ma non utilizzando i classici sismografi ma tramite i sensori di movimento degli smartphone. Ecco come funziona la sperimentale tecnologia.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sono già arrivati i complottisti?
Io sto a Saronno e non ho sentito peroprio nulla..
Mia suocera che sta a Rho al terzo piano invece dice di averlo sentito.
Grazie al cielo qui in pianura padana, essendo un enorme materasso di ghiaia, i terremoti sono solo ridicolaggini impercettibili..
alethebest90
18-12-2020, 11:31
eccomi, in realtà è stato google che tramite i telefonini degli utenti ha fatto vibrare la lombardia :O
eccomi, in realtà è stato google che tramite i telefonini degli utenti ha fatto vibrare la lombardia :O
In realtà era un test di un emettitore 5g alla massima potenza.
Non installo Immuni per non essere tracciato (cit.) :asd:
Ma bisogna dare il consenso per questa cosa o google lo fa indipendentemente dalla privacy?
YetAnotherNewBie
18-12-2020, 11:47
Presente!
Qualcuno ha provato a scaricare CP2077 da Stadia sotto rete 5G!
:sofico:
Marko_001
18-12-2020, 12:59
@demon77
non per portare sfortuna, ne avete già a sufficienza,
ma si diceva altrettanto nel modenese
e immagino sappia come è finita nel 2012
stare dentro un +5, avendone vissuti 2, non glielo consiglio
e in zona non si è sulla faglia di San Bernardino
(o Sant'Andrea, se preferisce).
Non installo Immuni per non essere tracciato dallo stato italiano (cit.) :asd:
Fixed
Fixed
Invece da Google che probabilmente vende i dati (magari anche allo stato Italiano :asd:), va bene :asd:
Invece da Google che probabilmente vende i dati (magari anche allo stato Italiano :asd:), va bene :asd:
Per la GDPR non puoi farlo.
Ma bisogna dare il consenso per questa cosa o google lo fa indipendentemente dalla privacy?
Penso sia libero da questioni di privacy perchè lo smartphone invia solo un dato relativo alla posizione ed all'accelerometro.
Qualsiasi dato relativo all'utente è completamente irrilevante.
Per questioni legali immagino faccia parte del pacchetto di liberatorie e conferme che dai a google al momento del primo avvio del telefono.
Penso sia libero da questioni di privacy perchè lo smartphone invia solo un dato relativo alla posizione ed all'accelerometro.
Qualsiasi dato relativo all'utente è completamente irrilevante.
Per questioni legali immagino faccia parte del pacchetto di liberatorie e conferme che dai a google al momento del primo avvio del telefono.
E' una questione interessante, io per esempio blocco sempre i servizi di posizione del telefono quando non li uso perché mi causano un consumo eccessivo, e di norma google non dovrebbe sapere dove mi trovo finché non li riattivo.
Di solito cerco di non cliccare mai sulle liberatorie e andare avanti, ma cerco sempre, dove possibile, di non aderire.
Chissà dove è riportato che google può reperire i dati relativi ai sensori del mio cellulare e inviarli verso i server google per l'elaborazione.
Quindi, se tieni il telefono nella tasca dei jeans, Google si accorge pure che scorreggi. Ho capito bene?
Quindi, se tieni il telefono nella tasca dei jeans, Google si accorge pure che scorreggi. Ho capito bene?
Incrociando tutti i dati raccolti dai vari dispositivi tecnicamnte sono in grado di sapere se scorreggi, quanto puzza, se la tipa vicino a te la ha sentita e se ti sei cacato addosso.
...e ti indica la strada più veloce per raggiungere un negozio di intimo. :stordita:
Notturnia
18-12-2020, 14:57
spettacolare quello che fanno con le nostre cose :-D
bello dal punto di vista tecnico, angosciante da quello personale
\_Davide_/
18-12-2020, 16:27
Per la GDPR non puoi farlo.
Come se gruppo Google e gruppo Facebook la rispettassero :rotfl:
Come se gruppo Google e gruppo Facebook la rispettassero :rotfl:
Possono anche non farlo loro. Ma lo stato italiano dovrebbe farlo ;)
veramente nella schermata vedo ben evidente un " INGV "
Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.... che è quello che rileva i terremoti...
mi pare una notizia vagamente fake
robertoivs
18-12-2020, 17:59
Scusatemi ma mi risulta difficile credere che Google riesca a capire se s'è un utente che scuote il cellulare nella borsa o se c'è un terremoto e poi lascia che ci siano delle lacune macroscopiche ed imbarazzanti in quasi tutti gli altri sw dell'azienda.
fraussantin
18-12-2020, 20:38
Non installo Immuni per non essere segregato(cit.) :asd:
Fix
Mi sfugge l'utilità di questa funzione. Cioè, che senso ha mandare dei messaggi a persone che si trovano nell'area del terremoto? In Google pensano che non se ne accorgano da sole? :confused:
fraussantin
18-12-2020, 21:37
Mi sfugge l'utilità di questa funzione. Cioè, che senso ha mandare dei messaggi a persone che si trovano nell'area del terremoto? In Google pensano che non se ne accorgano da sole? :confused:
Stai pur certo che i dati che raccoglie Google servono a ben altro.
Certo una motivazione apparentemente utile fa sempre fare bella figura.
Stai pur certo che i dati che raccoglie Google servono a ben altro.
Certo una motivazione apparentemente utile fa sempre fare bella figura.
Ma i dati li raccolgono, dichiarandolo, da sempre, non gli serve una scusa; è tutto scritto nelle condizioni d'uso
Scusatemi ma mi risulta difficile credere che Google riesca a capire se s'è un utente che scuote il cellulare nella borsa o se c'è un terremoto e poi lascia che ci siano delle lacune macroscopiche ed imbarazzanti in quasi tutti gli altri sw dell'azienda.
Probabilmente considereranno solo i dati di smartphone in quiete che hanno tutti rilevato la stessa scossa di terremoto, escludendo quindi i dispositivi tenuti in tasca.
Comunque impressionante il livello di dettaglio dei dati raccolti da questi dispositivi.
zephyr83
19-12-2020, 13:07
Come funziona questa nuova tecnologia?
Google legge i messaggi dove le persone chiedono se qualcun altro ha sentito il terremoto e così capisce che in quella zona c'è stato un terremoto :sofico:
Li vendono ancora i nokia 8310?
:D :help:
\_Davide_/
19-12-2020, 20:22
Come funziona questa nuova tecnologia?
Google legge i messaggi dove le persone chiedono se qualcun altro ha sentito il terremoto e così capisce che in quella zona c'è stato un terremoto :sofico:
Non hai detto una cosa così assurda ;)
fraussantin
19-12-2020, 20:25
Ma i dati li raccolgono, dichiarandolo, da sempre, non gli serve una scusa; è tutto scritto nelle condizioni d'uso
Mai detto il contrario.
Chiunque voglia oggi può tranquillamente fare a meno di uno smartphone , e può impedire a chi gli è vicino di tenerne uno acceso.
PS a me non frega niente di essere monitorato ma bisogna essere realisti
QUalche settimana fa mi è apparso anche a me il messaggio in questione..
Stavo cagando.. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.