PDA

View Full Version : GeForce RTX: Nvidia e Samsung, un rapporto destinato a durare?

Redazione di Hardware Upg
18-12-2020, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-nvidia-e-samsung-un-rapporto-destinato-a-durare_94261.html

Il quotidiano Korea Economic Daily afferma che Nvidia avrebbe siglato un secondo accordo per la produzione di GPU Ampere gaming dopo quello firmato a settembre. Non è chiaro se l'intesa interessi la produzione dei primi mesi o se coprirà la futura gamma SUPER.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Therinai
18-12-2020, 10:05
Miliardi di won per produrre 4 schede al giorno :asd:
Ma soprattutto, come si pronuncia Hwaseong? :asd:

Gyammy85
18-12-2020, 10:12
Il pp non era buono però continuano ad usarlo, ah già i 400 watt non sono più un problema, gli slot pcie e gli alimentatori sono ben felici, il vantaggio di avere il nodo di svantaggio fa furore nei forum, fino a ottobre/novembre quando ci accorgeremo che 400 watt per andare meno di amd da 300 sono vergongnosi ma è tutto pienamente giustificabile dal fatto che ampere è in beta mentre lovelace shrinkata è la vera autentica certificata arch per giocare rtx on, un classico

coschizza
18-12-2020, 10:18
Il pp non era buono però continuano ad usarlo, ah già i 400 watt non sono più un problema, gli slot pcie e gli alimentatori sono ben felici, il vantaggio di avere il nodo di svantaggio fa furore nei forum, fino a ottobre/novembre quando ci accorgeremo che 400 watt per andare meno di amd da 300 sono vergongnosi ma è tutto pienamente giustificabile dal fatto che ampere è in beta mentre lovelace shrinkata è la vera autentica certificata arch per giocare rtx on, un classico

non mi sembra che le scheda consumino 400w e per giunta non vanno di meno ma almeno uguale in raster e di piu in rt quindi è ovvio che consumano un po di più essendo piu veloci

H.D. Lion
18-12-2020, 10:23
C'è da dire che tutti quelli che necessitavano di una nuova scheda video si sono tuffati ad acquistare le serie precedenti. Morale della favola non si trova una scheda video decente in tutta Europa e con chi dobbiamo prendercela per averci intossicato le vacanze di Natale chiusi in casa senza neanche poter fare girare un videogioco recente?

Nelson Muntz
18-12-2020, 10:41
intossicato le vacanze di Natale chiusi in casa senza neanche poter fare girare un videogioco recente?

io vedo gente che gioca a tutto senza problemi con una 1060 / 1070 / 1080 ( certo magari non in 4k a dettagli folli )
o le vecchie schedde imporvvisamente non vanno piu' ?

coschizza
18-12-2020, 10:44
io vedo gente che gioca a tutto senza problemi con una 1060 / 1070 / 1080 ( certo magari non in 4k a dettagli folli )
o le vecchie schedde imporvvisamente non vanno piu' ?

io gioco con la 970, mi tengo da parte i titoli troppo recenti ma con quello che esiste al mondo posso andare avanti ancora anni

ggez
18-12-2020, 10:47
Finché non sarà possibile avere le prestazioni della 1080Ti a un prezzo di 200 euro (e si può pretendere visto che si parla di una scheda di 4 anni fa) non comprerò nulla

Gringo [ITF]
18-12-2020, 10:53
Grazie a samsung può promettere schede a prezzo n e rivenderle a n*1,65 ....
Chiamali stupidi.....

bagnino89
18-12-2020, 11:22

Tu devi ringraziare il cielo che Nvidia ha usato 'sto schifo di processo di Samsung... Se avesse usato il processo di TSMC a 7 nm che ha usato AMD per le sue nuove GPU, AMD starebbe di nuovo a rincorrere anche in raster.

Slater91
18-12-2020, 12:29
Ma ancora che stai a scrivere ste minchiate! Non ti sei stufato !

Dai su che sei più intelligente di come ti mostri !

Pronti, partenza, ban.

Gyammy85
18-12-2020, 13:04
Tu devi ringraziare il cielo che Nvidia ha usato 'sto schifo di processo di Samsung... Se avesse usato il processo di TSMC a 7 nm che ha usato AMD per le sue nuove GPU, AMD starebbe di nuovo a rincorrere anche in raster.

Infatti ho scritto "il nodo di svantaggio è un vantaggio che sui forum farà furore", ovvio come il sorgere del sole, sta diventando tutto troppo scontato e prevedibile

bagnino89
18-12-2020, 13:54
Infatti ho scritto "il nodo di svantaggio è un vantaggio che sui forum farà furore", ovvio come il sorgere del sole, sta diventando tutto troppo scontato e prevedibile

L'architettura Nvidia resta ancora superiore a quella AMD, so che ti rode molto ammetterlo ma purtroppo è così. Non oso immaginare cosa poteva venire fuori da 3080/3090 a 2500 MHz di frequenza...

Gameonline
18-12-2020, 14:14
L'architettura Nvidia resta ancora superiore a quella AMD, so che ti rode molto ammetterlo ma purtroppo è così. Non oso immaginare cosa poteva venire fuori da 3080/3090 a 2500 MHz di frequenza...

per come hanno dovuto cappare la frequenza delle 3000 per evitare surriscaldamento e blocchi improvvisi, probabilmente a 2500 MHz veniva fuori una purea di cip e transistor! :D

Perdonami bagnino, è che l'hai servita facile :)

bagnino89
18-12-2020, 15:25
per come hanno dovuto cappare la frequenza delle 3000 per evitare surriscaldamento e blocchi improvvisi, probabilmente a 2500 MHz veniva fuori una purea di cip e transistor! :D

Perdonami bagnino, è che l'hai servita facile :)

Ripeto, il problema è il processo produttivo, non l'architettura.

Gameonline
18-12-2020, 15:47
Ripeto, il problema è il processo produttivo, non l'architettura.

forse si, forse no, oppure mezzo e mezzo.
Di sicuro se la frequenza dipende da una o più variabili lo sa nvidia e forse qualcosa samsung, e salvo che qualcuno abbia accesso a segreti industriali (e quindi immagino che sarebbe una follia scrivere cose di questo tipo e altre affermazioni in pubblico con i rischi che correrebbe), non penso proprio che nessuno in un forum possa asserire con certezza un'affermazione di questo tipo.

bagnino89
18-12-2020, 15:58
forse si, forse no, oppure mezzo e mezzo.
Di sicuro se la frequenza dipende da una o più variabili lo sa nvidia e forse qualcosa samsung, e salvo che qualcuno abbia accesso a segreti industriali (e quindi immagino che sarebbe una follia scrivere cose di questo tipo e altre affermazioni in pubblico con i rischi che correrebbe), non penso proprio che nessuno in un forum possa asserire con certezza un'affermazione di questo tipo.

Il tuo ragionamento è assolutamente logico, ma ragionando da uomo della strada, se per come stanno le cose oggi - in raster - le schede di fascia simile si equivalgono, mi viene da dire che Nvidia avrebbe potuto solo trarre ulteriore giovamento da un processo produttivo migliore come quello di TSMC. Poi magari a 2500 MHz non ci arrivavano lo stesso, ma benefici in termini di prestazioni per watt ci sarebbero stati senza dubbio. E mi sembra dunque verosimile affermare che la distanza da AMD si sarebbe allungata.

Poi niente da dire sul fatto che il recupero fatto da AMD sia stato enorme, e che RDNA2 sia comunque tanta roba.

tuttodigitale
18-12-2020, 16:11

chi l'ha detto che non è buono? Per il mancato aumento della frequenza? Ti rimando ad un mio post

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47118999&postcount=285

leggi sopra...
il superiore lascia davvero il tempo considerando che entrambe le architetture sono solo parzialmente sfruttate con il codice odierno. Ancora meno senso è il confronto tra RTX tenendo conto che i software è stato scritto tenendo conto esclusivamente (e sarebbe stato impossibile fare diversamente) dell'HW nvidia.

Gameonline
18-12-2020, 16:19
Il tuo ragionamento è assolutamente logico, ma ragionando da uomo della strada, se per come stanno le cose oggi - in raster - le schede di fascia simile si equivalgono, mi viene da dire che Nvidia avrebbe potuto solo trarre ulteriore giovamento da un processo produttivo migliore come quello di TSMC. Poi magari a 2500 MHz non ci arrivavano lo stesso, ma benefici in termini di prestazioni per watt ci sarebbero stati senza dubbio. E mi sembra dunque verosimile affermare che la distanza da AMD si sarebbe allungata.

Poi niente da dire sul fatto che il recupero fatto da AMD sia stato enorme, e che RDNA2 sia comunque tanta roba.

In parte hai ragione, ma sono presenti N variabili strutturali, di processo e costo che magari, da quando hanno iniziato a sviluppare l'architettura ampere, non potevano essere affrontate nei tempi e profitti che si erano dati.
Altra variabile è che i due nodi, anche se uno è 8nm e l'altro 7nm, possono differire non solo per l'1 come numero, ma anche per altri aspetti che non è detto sarebbero andati a vantaggio di nvidia.

Non prendere queste mie parole come fanboismo rosso, tant'è che, penso sia folle dire che l'ottimizzazione, ottimizzazione nel senso generale del termine, dei reggimenti di ingegneri a disposizione di nvidia presentano qualche marcia in più rispetto la schiera di qualche "decina" di professionisti amd.

amd ha fatto in due anni dei salti strutturali vs nvidia e "intel" fenomenali, ma, ma, ma, ma, manca ancora qualcosa, e non mi riferisco alla questione RT e barbatrucchi tercnologici per poter gestire l'RT.