View Full Version : Raffreddamento AIO senza software
Non ho mai usato un cooler ad acqua, ora vorrei provare,
mi chiedo: se collego le ventole alla MB e le gestisco via bios, e la pompa alla presa apposita che è disponibile, senza installare il software di controllo, la pompa gira sempre alla massima velocità?
Non c'è un regolatore interno che la controlla in base alla temperatura?
Non ho mai usato un cooler ad acqua, ora vorrei provare,
mi chiedo: se collego le ventole alla MB e le gestisco via bios, e la pompa alla presa apposita che è disponibile, senza installare il software di controllo, la pompa gira sempre alla massima velocità?
Non c'è un regolatore interno che la controlla in base alla temperatura?
la pompa se NON è tachimetrica girerà a prescindere alla max velocità.
Leggi il libretto allegato al tuo AIO
Non l'ho ancora preso. Vorrei capire se il soft e' sempre necessario o si puo' fare a meno, e in questo caso cosa succede la pompa.
Non l'ho ancora preso. Vorrei capire se il soft e' sempre necessario o si puo' fare a meno, e in questo caso cosa succede la pompa.
Io ho una D5 e posso regolare la velocità solo manualmente tramite lo switch meccanico presente sulla pompa.
Da Windows o Bios non si può far nulla.
Ho scoperto che nella MB Asus la porta di alimentazione per pompa AIO è controllata da bios, pertanto tutti parametri sono gestibili senza altro softw.
Almeno, questo ho letto, perchè non ho ancora montato niente e rimane tutto da provare.
Dipende dalla Marca / Modello, ad esempio Corsair da qualche anno a questa parte ha introdotto su tutti i suoi modelli l'alimentazione della pompa tramite cavo Sata, e il cavo a 3pin da collegare alla scheda madre è solamente per riportare la velocità della pompa alla mobo e non farla bloccare in fase di boot.
Di base la velocità è sempre impostata sulla velocità media, per poterla modificare devi utilizzare il programma iCUE.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.