PDA

View Full Version : Raffreddamento AIO senza software

Calbas
18-12-2020, 00:56
Non ho mai usato un cooler ad acqua, ora vorrei provare,
mi chiedo: se collego le ventole alla MB e le gestisco via bios, e la pompa alla presa apposita che è disponibile, senza installare il software di controllo, la pompa gira sempre alla massima velocità?
Non c'è un regolatore interno che la controlla in base alla temperatura?

Z.e.t.
18-12-2020, 01:50
Non ho mai usato un cooler ad acqua, ora vorrei provare,
mi chiedo: se collego le ventole alla MB e le gestisco via bios, e la pompa alla presa apposita che è disponibile, senza installare il software di controllo, la pompa gira sempre alla massima velocità?
Non c'è un regolatore interno che la controlla in base alla temperatura?

la pompa se NON è tachimetrica girerà a prescindere alla max velocità.

Leggi il libretto allegato al tuo AIO

Calbas
18-12-2020, 14:50
Non l'ho ancora preso. Vorrei capire se il soft e' sempre necessario o si puo' fare a meno, e in questo caso cosa succede la pompa.

Z.e.t.
18-12-2020, 14:57
Non l'ho ancora preso. Vorrei capire se il soft e' sempre necessario o si puo' fare a meno, e in questo caso cosa succede la pompa.

Io ho una D5 e posso regolare la velocità solo manualmente tramite lo switch meccanico presente sulla pompa.
Da Windows o Bios non si può far nulla.

Calbas
18-12-2020, 17:43
Ho scoperto che nella MB Asus la porta di alimentazione per pompa AIO è controllata da bios, pertanto tutti parametri sono gestibili senza altro softw.
Almeno, questo ho letto, perchè non ho ancora montato niente e rimane tutto da provare.

cica88
18-12-2020, 18:56
Dipende dalla Marca / Modello, ad esempio Corsair da qualche anno a questa parte ha introdotto su tutti i suoi modelli l'alimentazione della pompa tramite cavo Sata, e il cavo a 3pin da collegare alla scheda madre è solamente per riportare la velocità della pompa alla mobo e non farla bloccare in fase di boot.
Di base la velocità è sempre impostata sulla velocità media, per poterla modificare devi utilizzare il programma iCUE.