PDA

View Full Version : Cyberpunk 2077 è il punto di riferimento per la grafica su PC?

Redazione di Hardware Upg
17-12-2020, 14:05
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/5913/cyberpunk-2077-e-il-punto-di-riferimento-per-la-grafica-su-pc_index.html

Abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di CD Projekt RED con 8 differenti schede video, andando alla ricerca delle peculiarità tecniche e grafiche. Nell'articolo trovate tutte le opzioni grafiche più rilevanti, un video e altri approfondimenti: circa 50 test a tre differenti risoluzioni, più i test solo RTX no DLSS, sulla CPU e sulla RAM.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

DJurassic
17-12-2020, 14:34
Senza ombra di dubbio uno delle migliori analisi tecniche mi è capitato di leggere riguardo CP2077. Le molteplici slide inserite non fanno che aiutare a comprendere le differenze tra i vari settings video.

Davvero complimenti. Un lavoro del genere non lo si fà certo in mezza giornata.

fritzen
17-12-2020, 14:44
Complimenti :)

Dragon2002
17-12-2020, 14:45
Il primo gioco che sfrutta i core virtuali il famoso hyper threading, lo sfrutta talmente bene che aumentando i core fisici fino a 10 non cambia praticamente nulla a livello di prestazioni. Il primo gioco che sfrutta pienamente 16 giga di ram, rispetto ad 8 la differenza è notevole. Tutto bellissimo perché anche un vecchio i7 2700k restituisce risultati notevoli.
A me invece non è che convince tanto il ray tracing come le vecchie e pesantissime ombre morbide le famose pcss poi sparite è un effetto che devi cercare guardando per terra se no è difficile notarlo e il peso sulle prestazioni è notevole.

FroZen
17-12-2020, 15:00
Ma solo io noto una differenza marcata, in peggio, del DLSS in qualità (quind i il miglior preset, manco il performance...) rispetto all'OFF?

So che è blasfemia mettersi contro il marketing nvidia (bravi hwupgrade, avete founders assicurate per i prossimi anni ;) ) ma è palesemente peggiore la qualità d'immagine con il DLSS, avrebbe funzionato meglio un offset positivo sulle varie utility per rilevare gli fps, che ne so +50 fps se 3070, + 75 se 3080 + 100 se 3090......sarebbe stato più onesto...

"mio cuggino fa 230 fps a 4k!!!!!!!!!"

DjLode
17-12-2020, 15:11
Ma solo io noto una differenza marcata, in peggio, del DLSS in qualità (quind i il miglior preset, manco il performance...) rispetto all'OFF?

Verrai crocifisso in sala mensa

bonzoxxx
17-12-2020, 15:15
Verrai crocifisso in sala mensa

A testa in giù :D :D

Complimenti per l'articolo è scritto bene, bravi.

jepessen
17-12-2020, 15:22
Le differenze fra raytracing attivo e disattivo si notano effettivamente se metti a fianco le due immagini, ma se uno gioca voglio vedere se si accorge della differenza. Detto questo, ormai e' chiaro che il raytracing migliorera' di parecchio una volta che si imparera' a sfruttare bene, quindi non solo per i riflessi, ma anche per la luce soffusa etc. Siamo ancora agli albori, nonostante le complessita' tecniche, programmatori ed artisti devono ancora fare l'esperienza necessaria per padroneggiare il raytracing, come le altre tecnologie in passato.

Per quanto riguarda il DLSS, spero che nell'immagine complessiva la qualita' sia evidente, perche' zoomando sul particolare mi sembra molto meglio la foto senza aliasing, ma ovviamente non puo' essere vero dato che altrimenti si sarebbe gia' gridato allo scandalo da parecchio, mentre sono tutti abbastanza concordi sulla qualita' dell'antialiasing...

Personalmente ho disinstallato giusto ieri CP2077 dal mio PC, ma non perche' non ne sono contento, ma perche' ho capito dopo qualche ora che senza un bell'upgrade al mio PC non me lo godrei. Si gioca con una GTX970 in FullHD, ma la differenza con le immagini che si vedono in giro e' troppo elevata, starei tutto il tempo a pensare "Chissa' come sarebbe con la scheda nuova", sono uno che gira tutti i pertugi per vedere quello che hanno fatto gli artisti. Spero quindi di avere a breve una nuova scheda RTX, ma e' ovvio che il lavoro grafico e' decisamente imponente. Diciamo che e' il secondo vero gioco next-gen, arrivato dopo il primo che e' Flight Simulator 2020...

DJurassic
17-12-2020, 15:23
Il primo gioco che sfrutta i core virtuali il famoso hyper threading, lo sfrutta talmente bene che aumentando i core fisici fino a 10 non cambia praticamente nulla a livello di prestazioni. Il primo gioco che sfrutta pienamente 16 giga di ram, rispetto ad 8 la differenza è notevole. Tutto bellissimo perché anche un vecchio i7 2700k restituisce risultati notevoli.
A me invece non è che convince tanto il ray tracing come le vecchie e pesantissime ombre morbide le famose pcss poi sparite è un effetto che devi cercare guardando per terra se no è difficile notarlo e il peso sulle prestazioni è notevole.

Le ombre in RT non convincono anche me. E infatti le ho disattivate pur usando tutti gli altri effetti delle RTX.

So che è blasfemia mettersi contro il marketing nvidia (bravi hwupgrade, avete founders assicurate per i prossimi anni ;) ) ma è palesemente peggiore la qualità d'immagine con il DLSS, avrebbe funzionato meglio un offset positivo sulle varie utility per rilevare gli fps, che ne so +50 fps se 3070, + 75 se 3080 + 100 se 3090......sarebbe stato più onesto...

Il DLSS in CP2077 è davvero applicato molto bene, ma non per questo privo di difetti. In Death Stranding era ancora meglio ma c'è da considerare che il motore di gioco e gli assett utilizzati si prestano meglio ad una sua implementazione rispetto a CP. Detto questo si, la risoluzione nativa è da preferirsi ma anche qui ci sono alcuni aspetti che a me non sono molto piaciuti. Uno su tutti è che senza dlss lo sharpening a me sembra troppo evidente e non viene in alcun modo smorzato. Se piace l'effetto bene così ma a chi predilge una via di mezzo alcuni contorni sugli sfondi fanno storcere il naso. Senza contare che CP ha di default il TAA attivo e non è possibile disattivarlo senza smanettare con i cfg del gioco. Il DLSS è difatto l'unica alternativa all'uso del TAA.

Tutto questo senza considerare che se si intende giocare con RT attivo e risoluzioni 4K si è costretti ad usare il DLSS o non si và molto lontano con il frame rate. Anzi, diciamo che al momento è proprio infattibile giocarci senza.

FroZen
17-12-2020, 15:29
Bastava essere onesti

"l'RTX per almeno tre generazioni di GPU non saranno adatte agli entusiast, punto, se volete provarlo è qui, andrete a 30 fps con 1500€ di gpu valutate voi"

Ce ne saremmo fatti una ragione....

Ci ricordiamo tutti con Crysis che nessuno lo poteva maxare all'uscita, va bene., amen..... ma il partire da oggetti a 1080 o 1440 e upscalarli con qualche ritocco estetico in 4K e spacciarlo per 4K, bhe, si commenta da solo.....ed è lì da vedere, altro che "riesce dunque a ripristinare la qualità dell'immagine originale in tutti i casi senza compromessi per la qualità."

"coerenza" e "qualità" sono usate leggermente troppo nell'articolo, puzza di spin :asd:

Non sapevano che fargli fare a tutto il silicio impiegato nei tensor core che ha senso su applicazioni professionali e datacenter ma nullo in gaming.... e quindi si sono inventati sto scappellamento a destra del DLSS...il problema è che anche AMD gli andrà dietro il tutto perchè in futuro si giocherà collegandoti ai loro datacenter pagando un servizio :rolleyes:

igiolo
17-12-2020, 15:33
Le ombre in RT non convincono anche me. E infatti le ho disattivate pur usando tutti gli altri effetti delle RTX.

Il DLSS in CP2077 è davvero applicato molto bene, ma non per questo privo di difetti. In Death Stranding era ancora meglio ma c'è da considerare che il motore di gioco e gli assett utilizzati si prestano meglio ad una sua implementazione rispetto a CP. Detto questo si, la risoluzione nativa è da preferirsi ma anche qui ci sono alcuni aspetti che a me non sono molto piaciuti. Uno su tutti è che senza dlss lo sharpening a me sembra troppo evidente e non viene in alcun modo smorzato. Se piace l'effetto bene così ma a chi predilge una via di mezzo alcuni contorni sugli sfondi fanno storcere il naso. Senza contare che CP ha di default il TAA attivo e non è possibile disattivarlo senza smanettare con i cfg del gioco. Il DLSS è difatto l'unica alternativa all'uso del TAA.

Tutto questo senza considerare che se si intende giocare con RT attivo e risoluzioni 4K si è costretti ad usare il DLSS o non si và molto lontano con il frame rate. Anzi, diciamo che al momento è proprio infattibile giocarci senza.
il problema è che Cyberpunk è NATO per DLSS e RTX
se attivi l'RTX, non puoi fare a meno del DLSS
sennò auguri

Gran bella rece tecnica, fatta bene
magari mi sarei azzardato a qualche ottimizzazione non canonica (tipo HeX editor, o .csv file) e ad una veloce guida dei settings

igiolo
17-12-2020, 15:36
Bastava essere onesti

"l'RTX per almeno tre generazioni di GPU non saranno adatte agli entusiast, punto, se volete provarlo è qui, andrete a 30 fps con 1500€ di gpu valutate voi"

Ci ricordiamo tutti con Crysis che nessuno lo poteva maxare all'uscita, va bene., amen..... ma il partire da oggetti a 1080 o 1440 e upscalarli con qualche ritocco estetico in 4K e spacciarlo per 4K, bhe, si commenta da solo.....ed è lì da vedere, altro che "riesce dunque a ripristinare la qualità dell'immagine originale in tutti i casi senza compromessi per la qualità."

"coerenza" e "qualità" sono usate leggermente troppo nell'articolo, puzza di spin :asd:

Non sapevano che fargli fare a tutto il silicio impiegato nei tensor core che ha senso su applicazioni professionali e datacenter ma nullo in gaming.... e quindi si sono inventati sto scappellamento a destra del DLSS...il problema è che anche AMD gli andrà dietro il tutto perchè in futuro si giocherà collegandoti ai loro datacenter pagando un servizio :rolleyes:

ma
con immagini in movimento x me il DLSS è accettabilissimo come compromesso
fermo restando che, anche con una 3080, nn ci giochi senza (con RTX)
dici che arriveranno li, a offrire a nolo potenza computazionale? allora tanto vale stadia, non credo arriveranno li eh
piuttosto la mancanza di STANDARD è tossica e non poco
soprattutto considerando che il mondo è metà console (AMD e no tensor) e metà pc

Zappz
17-12-2020, 15:39
Bastava essere onesti

Quello che dici non ha senso, il dlss e' solo una possibilità in piu', nessuno ti costringe ad usarlo come nessuno ti vieta di giocare senza o di abbassare qualche dettaglio.

Vash_85
17-12-2020, 15:52
Ottima recensione complimenti

Peccato per la stramaledetta compressione dei video YT, in giochi scuri come questi crea artefatti a go go....:rolleyes:

DJurassic
17-12-2020, 16:02
Bastava essere onesti

L'RTX è la sigla delle schede Nvidia per i chip Touring e Ampere. Forse intendi l'RT (acronimo di Ray Tracing). Detto questo nessuno con una gpu enthusiast và a 30fps se usa il rt in combo col DLSS. Piuttosto è AMD che non avendo una tecnologia simile soffre tremendamente questo scoglio.

Il DLSS ad oggi è un ottimo compromesso. Non è come giocare in res nativa ma il più delle volte ci si avvicina moltissimo, in modalità quality si intende. In alcuni giochi rende pure meglio sotto certi aspetti, come in death Stranding. In CP come ho detto ci sono pro e contro. In linea di massima nel titolo dei cpd usare una res nativa è preferibile e restituisce più dettagli su schermo, ma allo stesso tempo l'AA usato non è sufficiente per restituire un quadro pulito. Specie in movimento, visto che il taa dà il meglio di sè su schermate statiche ma perde moltissimo diversamente. Con il DLSS questo non succede.

Su titoli pesanti sul piano delle performance come CP, l'RT è possibile solo in combo con il dlss. In altri giochi la questione non è così marcata, a patto di non giocare a res 4K. In quel caso diventa fondamentale sempre e comunque. Io lo considero comunque un punto a favore e non un malus. Poter spingere sul dettaglio e avere dalla tua una feature che ti aiuta a mantere un frame rate sostenuto perdendo quel poco sulla qualità di immagine è una gran cosa. Se poi non si vuole attivare ricordo che non c'è nessun obbligo nel farlo.

Ah, e giusto per capirci. Io la 3080 l'ho pagata 719€ con gioco incluso e 1 anno di abbonamento di Geforce now. Non 1500€.

zerothehero
17-12-2020, 16:05
Rtx mette in ginocchio anche questa generazione di schede grafiche e purtroppo dagli screen vedo un peggioramento tra DLSS off e il miglior DLSS... :stordita:

Grafica sicuramente belissima, peccato per il resto..rompe l'immersività vedere un belissimo quadro ma con dettagli non coerenti.
Siamo molto indietro rispetto ad un red redemption 2 o anche ad uno zelda botw

zerothehero
17-12-2020, 16:09

No è evidente. Però è l'unico modo per godersi il raytracing.

Nelson Muntz
17-12-2020, 16:31

sebbene si legga il contrario , anche da parte di molti utenti qua sul forum , il dsll non sara' mai migliore della scena a risoluzione nativa e senza filtri ! non e' un filtro che serve a migliorare la qualita' di immagine , ma e' un filtro che velocizza il gioco riducendo la risoluzione di rendering ( impastando l' immagine )
certo che se se con la risoluzione nativa usi il taa , allora per forza il dsll sara' migliore .

nickname88
17-12-2020, 16:32

So che è blasfemia mettersi contro il marketing nvidia
Si proprio marcata, su un immagine zoomata c'è una lieve perdita di nitidezza .... che è quello che fanno i filtri AA.
Salvo scoprire poi che può essere recuperata con lo Sharpening :rolleyes:

Una soluzione stravincente, in confronto allo scaling della risoluzione fino al 50% che deve usare invece la 6800XT per tenere i 60fps costanti in 4K su Ultra. Perchè da quel che si legge AMD salvo forse la 6900 nemmeno scalando su Medium tiene sempre i 60fps in 4K nativo.

bagnino89
17-12-2020, 16:38
Comunque sarò limitato io, ma come ho già scritto altrove, riflessioni a parte, la gestione del RT su ombre e luci non si nota affatto. D'accordo che con RT "è più realistico", ma in base a questo se io facessi un test cieco non riuscirei a capire quale è con RT e quale senza.

Mi sembra abbastanza folle dover sacrificare così tanti FPS per una gestione di luci ed ombre di fatto non migliore alla mia vista, ma semplicemente diversa. Con le riflessioni, invece, il sacrificio può anche starci perché la differenza è chiara.

Ah, e giusto per capirci. Io la 3080 l'ho pagata 719€ con gioco incluso e 1 anno di abbonamento di Geforce now. Non 1500€.

Solo tu in tutto il forum, credo :asd:

DJurassic
17-12-2020, 17:17
sebbene si legga il contrario , anche da parte di molti utenti qua sul forum , il dsll non sara' mai migliore della scena a risoluzione nativa e senza filtri ! non e' un filtro che serve a migliorare la qualita' di immagine , ma e' un filtro che velocizza il gioco riducendo la risoluzione di rendering ( impastando l' immagine )
certo che se se con la risoluzione nativa usi il taa , allora per forza il dsll sara' migliore .

Il DLSS non è solo un filtro che riduce la risoluzione e basta. Detta così altrimenti sarebbe uno schifo e si vedrebbe da schifo.

Poi come hai giustamente detto tu il TAA è ancora peggio e in CP non lo puoi disattivare. Se non usi il dlss si abilita il TAA.

Solo tu in tutto il forum, credo :asd:

Da quello che so siamo stati in 4 a sculare. Comunque si me ne rendo conto.

Max_R
17-12-2020, 18:57
Non me lo fanno proprio prendere in simpatia questo CP2077
Più ne parlano, più lo elogiano, più mi infastidiscono
Su Tom's la situazione è ingestibile
E sono certo che andando oltre i difetti ci sia un gioco non solo onestissimo ma che sarà anche ben godibile alla fine
Un po' come è stato per Bloodlines (anche ruolisticamente spero)

Basterebbe aprire un po' gli occhi (e la mente) per realizzare che volendo di roba buona se ne trova
https://youtu.be/Eeibj1tDIK8

nessuno29
17-12-2020, 19:14
cd project potevi inserire il buon vecchio msaa invece di quello schifo di taa.

wolverine
17-12-2020, 19:42
cd project potevi inserire il buon vecchio msaa invece di quello schifo di taa.

Sopratutto se si potesse regolare, da Off a TAA. :fagiano:

wolverine
17-12-2020, 19:44
E' un buon motivo per fare un upgrade del pc, tanto le 3080/3090 pare che te le tirino dietro. :D :read:

umanoz
17-12-2020, 19:52
Ottimo articolo veramente. Purtroppo l'analisi di questo gioco dimostra di come NVDIA sia ancora avanti ad AMD. Peccato avrei voluto un sistema full red anche per premiare il lavoro svolto. Ma tra le prestazioni in raytracing, nvenc i driver studio e la generale migliore qualità del software mi spingono verso NVIDIA che ha l'unico neo di usare gli 8nm di samsung rispetto ai 7 di tmsc. Se fossi interessato alla fascia medio alta probabilmente prenderei una 6800xt, una volta arrivata a prezzi decenti.
Invece o aspetto la 3080 ti sperando che abbia un buon quantitativo di VRAM oppure direttamente 3090

Spytek
17-12-2020, 20:09
Bastava essere onesti

Concordo.

Il Dlss è fondamentale solo per rendere fluido il gioco ma a scapito della qualità grafica.
Basta vedere su performance ( per chi gioca in 4K è obbligato con 3080)come sia pessimo l'upscaling in 4K rispetto alla risoluzione originale.

C'è troppo marketing che gira attorno al RT e sono trascorsi ben 2 anni dall'uscita per ritrovarci con schede grafiche che non riescono a rendere i giochi fluidi se non ricorrendo all'upscaling del Dlss.(che funziona anche male su CP 2077)

nickname88
17-12-2020, 20:57
cd project potevi inserire il buon vecchio msaa invece di quello schifo di taa.Per ammazzare il frame rate ? Non è già sufficientemente pesante così comè ? :D

bonzoxxx
17-12-2020, 21:06
Non capisco ste discussioni sul DLSS. Se il risultato è buono perché non usarlo, se non piace non si usa, easy.

Therinai
17-12-2020, 21:10
Bastava essere onesti

Quoto a metà, per me "Basta essere videogiocatori" et voila il problema RT non si pone nemmeno :asd:
Tant'è che sto cercando di accaparrarmi prima di tutto una 6800, in seconda istanza una 30XX.
Purtroppo molti fenomeni associano cyberpunk al ray tracing, basta ragionare con la propria testa comunque...

bonzoxxx
17-12-2020, 21:16
Quoto a metà, per me "Basta essere videogiocatori" et voila il problema RT non si pone nemmeno :asd:
Tant'è che sto cercando di accaparrarmi prima di tutto una 6800, in seconda istanza una 30XX.
Purtroppo molti fenomeni associano cyberpunk al ray tracing, basta ragionare con la propria testa comunque...

Non ho una GPU capace di RT ma ti assicuro che CP senza RT perde un pochino poi per carità, sono gusti: la quantità di luci, soprattutto di notte, è molto alta e l'effetto sulle superfici e l'asfalto umido, guardando gli screen rispetto a come gioco io anche mettendolo a cannone (al massimo mi gira a 30 FPS con il muletto in firma, di solito lo tengo su high togliendo un paio di impostazioni e si attesta intorno ai 45-50 fps) non è la stessa cosa.
CP forse è l'unico gioco in cui abilitare l'RT vale davvero la pena, e avere un buon monitor aiuta tantissimo.

Si, è il nuovo crysis e, bug e glitch a parte, è un gioco mostruoso.

Ultravincent
17-12-2020, 21:25
Sinceramente preferisco le immagini con RT off. D'accordo le riflessioni ma mi sembra si esageri: la maggior parte delle superfici in genere sono opache, non riflettenti al 100%. Qui tutte le luci vengono riflesse come se il mondo fosse fatto di specchi...
Come tecnologia non mi sembra matura, a questo costo poi...

Spytek
17-12-2020, 21:32
Non capisco ste discussioni sul DLSS. Se il risultato è buono perché non usarlo, se non piace non si usa, easy.
Quindi se non piace si gioca alla moviola in 4K?

Marko#88
17-12-2020, 22:43
Sinceramente preferisco le immagini con RT off. D'accordo le riflessioni ma mi sembra si esageri: la maggior parte delle superfici in genere sono opache, non riflettenti al 100%. Qui tutte le luci vengono riflesse come se il mondo fosse fatto di specchi...
Come tecnologia non mi sembra matura, a questo costo poi...

Concordo, ad oggi il rt viene usato più che altro per generare riflessi ovunque, anche esagerando.

Il 4K vero è ingestibile, fine dei discorsi purtroppo. Il resto sono palliativi e dagli screen sinceramente mi pare anche scadenti. A questo punto meglio un buon QHD nativo imho.

Spytek
17-12-2020, 22:55
Ancora una volta la comunità si divide intorno al Rt.
Ci sono peculiarità interessanti come l’utilizzo delle ombre ed i riflessi ma per il resto strade sempre piene d’acqua e lucido ovunque :D
Impatto sulle prestazioni a dir poco osceno e bisogna capire se ne vale o meno la pena di attivarlo.
Concordo sul fatto che in 4K è dura anche con Dlss farlocco.

DakmorNoland
17-12-2020, 23:07
Bella comparativa e si vede chiaramente come il DLSS sia nient'altro che un upscaling. Io comunque non ci vedo niente di scandaloso, le console lo usano da anni con ottimi risultato secondo me. D'altronde come ben sapete il 4k nativo è duro con hardware limitato, ma grazie a varie ottimizzazioni ho visto ottimi risultati su TV o schermi all'altezza.

Quello che infastidisce è il voler spacciare il DLSS come super tecnologia fantasmagorica, che non è, è una buona idea sì, però evitiamo ste cose tipo Deep Learning POOOOOWAHH!!!11! Poi per carità Nvidia ha come sempre un ottimo reparto marketing e giustamente promuove le sue tecnologie.

Per il RT anche a me non esalta, ma sicuramente in gioco farà la sua figura immagino, tuttavia è molto soggettivo, a me ad esempio le ombre super dettagliate non hanno mai cambiato nulla, semplicemente ci sono persone che notano di più certi dettagli giocando e chi non li nota quasi o per niente.

Peccato non avere software house interne come Sony, che sviluppando su un unico hardware riescono a tirare fuori risultati mostruosi graficamente parlando, qui mi pare che tra Nvidia che li tirava per la giacchetta per i suoi effetti, il voler uscire anche su console old gen, ecc. abbia fortemente impattato sul risultato finale.

Aspetterò ancora almeno qualche mese prima di giocarlo con calma.

nickname88
18-12-2020, 00:10
Bella comparativa e si vede chiaramente come il DLSS sia nient'altro che un upscaling. Io comunque non ci vedo niente di scandaloso, le console lo usano da anni con ottimi risultato :mc:
Si certo le console usano il DLSS, certo che ne spari di caxx**e.

Peccato non avere software house interne come Sony, che sviluppando su un unico hardware riescono a tirare fuori risultati mostruosi graficamente parlandoIl 4K dinamico, con dettagli scalati e modalità a 30fps ?

MiKeLezZ
18-12-2020, 00:34
Sinceramente preferisco le immagini con RT off.Concordo questa uva è proprio acerba.

p.s. Evidentemente delle immagini compresse e statiche non possono in alcun modo rendere giustizia, vi posso assicurare che la gestione dei riflessi in raster dal vivo è da far piangere gli occhi, ho dovuto disabilitarla. Con RTX abilitato è tutta un'altra cosa.

https://i.imgur.com/UBnwOin.png
p.p.s. e dal vivo quelle schifezze cerchiate si vedono pure muoversi.

bonzoxxx
18-12-2020, 06:57
Concordo questa uva è proprio acerba.

p.s. Evidentemente delle immagini compresse e statiche non possono in alcun modo rendere giustizia, vi posso assicurare che la gestione dei riflessi in raster dal vivo è da far piangere gli occhi, ho dovuto disabilitarla. Con RTX abilitato è tutta un'altra cosa.

https://i.imgur.com/UBnwOin.png
p.p.s. e dal vivo quelle schifezze cerchiate si vedono pure muoversi.

Concordo, i riflessi senza RT fanno davvero pena e ammazzano gli FPS di brutto, meglio andare di RT.

Sta a chi gioca decidere. Non lo ordina il dottore di prendere un monitor 4K e di giocare in 4K a CP.
Per il momento, nessuna GPU riesce a garantire i 60 frame in 4K in RT in questo gioco per cui, se l'effetto è gradevole, ben venga DLSS che, come scritto da altri, non è un semplice upscalig e dipende molto da come è implementato.

A me non cambia, con la 1070 non ce l'ho e mi sono limitato ad abbassare i dettagli ad alto e a togliere gli SSR (oltre a grana pellicola che non mi piace proprio). Volendo posso pure metterlo a cannone ma non si schioda dai 30 fps e non è il massimo ma il risultato non è male:

Ultra/folle, 27 fps
https://i.ibb.co/yp047mx/Cyberpunk2077-2020-12-18-07-16-19.png (https://ibb.co/bF1bDjG)
alta, senza SSR, 40 fps
https://i.ibb.co/WtWrQqh/Cyberpunk2077-2020-12-18-07-16-41.png (https://ibb.co/DpDBNsJ)

cronos1990
18-12-2020, 07:20
Bella comparativa e si vede chiaramente come il DLSS sia nient'altro che un upscaling. Io comunque non ci vedo niente di scandaloso, le console lo usano da anni con ottimi risultato secondo me. D'altronde come ben sapete il 4k nativo è duro con hardware limitato, ma grazie a varie ottimizzazioni ho visto ottimi risultati su TV o schermi all'altezza.Non diciamo eresie.

Un conto che l'uso del DLSS piaccia o meno. Un'altro è dire che è un banale upscaling.

bonzoxxx
18-12-2020, 07:29
Una disamina sul DLSS implementato in CP.

https://www.youtube.com/watch?v=zUVhfD3jpFE

A voi la parola.

ghiltanas
18-12-2020, 08:11
Ottima rece. Visto quanto impatta prestazionalmente e quanto effettivamente apporta al momento, comincerò a interessarmi al rt forse tra 2 generazioni di schede video.

cignox1
18-12-2020, 08:31
Devo dire che il RT impatta meno di quanto avrei immaginato, cosa che depone a favore del renderer tradizionale che hanno messo su. Detto questo, mi piace pensare che in capo a 2 o 3 generazioni di GPU il rendering venga fatto perlopiú in RT, allora si che si vedranno le differenze. Ad esempio, nella schermata con le panchine c'é un cartello davabti al muretto e mi aspetterei che su quel muretto, anche se debole, venisse proiettata l'ombra del cartello.
Sembrano sciocchezze, ma mano a mano che i dettagli poligonali e delle textures aumentano, le ombre e l'illuminazione indiretta diventano sempre piú importanti per determinare le relazioni tra gli oggetti e le loro proprietá, il nostro occhio e il nostro cervello si sono sviluppati per milioni di anni per percepire queste distinzioni. IL RT é l'unico che in prospettiva puó garantire una illuminazione corretta, al di lá del modo limitatissimo con cui viene usato oggi.

Max_R
18-12-2020, 08:32
Una disamina sul DLSS implementato in CP.

https://www.youtube.com/watch?v=zUVhfD3jpFE

A voi la parola.

Ottima analisi
C'è ancora parecchio lavoro da fare e CP2077 ha dimostrato su altri fronti di non mantenere certi livelli qualitativi
IL DLSS inoltre al momento rende particolarmente bene in certi scenari, in altri decisamente meno
Rimango fiducioso ;)

Spytek
18-12-2020, 08:43
Sta a chi gioca decidere. Non lo ordina il dottore di prendere un monitor 4K e di giocare in 4K a CP.
Le differenze tra 2K e 4k sono troppo evidenti.
Il 2K e 1080P sono risoluzioni che appartengono al giurassico e poco importa che la maggioranza delle persone giochino ancora a tali risoluzioni.
Con Cp non ci si puó appellare alla preferenza della fluiditá nel gioco a scapito della risoluzione ( 2K a 120 fps) perchè è un mattone in stile Crysis o the Witcher 3 dei bei tempi.

Per il momento, nessuna GPU riesce a garantire i 60 frame in 4K in RT in questo gioco per cui, se l'effetto è gradevole, ben venga DLSS che, come scritto da altri, non è un semplice upscalig e dipende molto da come è implementato.
Se implementato male,ben venga un corno!
Ma hai visto le differenze in confronto al 4k nativo?
Funziona benissimo... come in Death Standing,vero? :D

A me non cambia, con la 1070 non ce l'ho e mi sono limitato ad abbassare i dettagli ad alto e a togliere gli SSR (oltre a grana pellicola che non mi piace proprio). Volendo posso pure metterlo a cannone ma non si schioda dai 30 fps e non è il massimo ma il risultato non è male:
Urge la 3070 :P

bonzoxxx
18-12-2020, 08:49
Il 2K e 1080P sono risoluzioni che appartengono al giurassico e poco importa che la maggioranza delle persone giochino ancora a tali risoluzioni.
Con Cp non ci si puó appellare alla preferenza della fluiditá nel gioco a scapito della risoluzione ( 2K a 120 fps) perchè è un mattone in stile Crysis o the Witcher 3 dei bei tempi.

:D :D :D :D
Mi ero ripromesso di non ricominciare a giocare ma sto game merita.. e la 1070 all'improvviso va stretta.

Troppi soldi per il 4K, per me, per quanto tempo ho a disposizione per giocherellare e per il mio (risicato) budget per ora va bene il 1080p ma giustamente chi vuole il meglio deve poter averlo.

DLSS si o DLSS no è una scelta che lascio a chi ha una GPU compatibile: ovviamente meglio il 4K nativo ma dal video si vede che, in determinati ambiti, non è implementato male.

belta
18-12-2020, 08:56
Tutto come previsto, un nuovo "Crysis", per quanto mi riguarda se ne parla tra qualche anno, mi spiace solo perché avrei voluto vederlo all'opera con l'I7 4790k

cronos1990
18-12-2020, 09:12
Tutto come previsto, un nuovo "Crysis", per quanto mi riguarda se ne parla tra qualche anno, mi spiace solo perché avrei voluto vederlo all'opera con l'I7 4790kParli di nuovo Crysis e poi volevi verificare come girava con una CPU di 6 anni fa? :asd: Ma almeno vi rileggete prima di postare? :asd:

Vado a memoria, ma Crysis girava male anche sulle configurazioni top dell'epoca, e lo ha fatto anche per alcuni anni a seguire (e questo non solo per il dettaglio grafico, ma anche per la pessima ottimizzazione che il CryEngine ha sempre avuto).
CP2077 ad impostazioni massime con l'RT attivo e il DLSS in 4K, con una RTX3090 arriva a sfiorare i 60 FPS... non mi pare ingiocabile.

Questo mettendoci poi nel caso più estremo e con l'uso dell'RT, che per sua natura è da considerare un caso a parte, per tanti motivi che non sto neanche a spiegare.
In Raster, tanto per fare un esempio, la mia banale 5700XT con tutte le impostazione al massimo tranne una (una tacca inferiore) in 2K sto sui 40 FPS, che verosimilmente andranno ad aumentare con l'ottimizzazione di driver e gioco... e questo tenendo conto che CP2077 gira meglio sulle Nvidia rispetto alle AMD, basta vedersi i benchmark.

Per la precisione, la 3090 in 2K senza RT e senza DLSS e tutte le impostazioni al massimo viene data a 90 FPS. Non so quanto cali il numero di FPS in 4K, ma dubito che andremo sotto i 60.

Crysis non centra nulla.

Max_R
18-12-2020, 09:15
Vado a memoria, ma Crysis girava male anche sulle configurazioni top dell'epoca, e lo ha fatto anche per alcuni anni a seguire (e questo non solo per il dettaglio grafico, ma anche per la pessima ottimizzazione che il CryEngine ha sempre avuto).

Avevo un Q9450, una 4870X2 ed un monitor 1680x1050 e l'ultimo scenario era letteralmente ingiocabile

Alekx
18-12-2020, 09:26
La verita' e' che oggi se non si gioca in 4k, DLSS, RT, a 200FPS allora il gioco e' una merda.

In realta' la verita' sta nel fatto che c'e' un certo rodimento di culo da chi ha comprato schede a 2000 euro per giocare a 30fps maxato.

Come hanno detto in diversi tale tecnologie forse saranno fruibili al 100% con schede di altre generazioni nonostante quelle di oggi abbiano comunque fatto un balzo in avanti non indifferente.

Poi non ho capito se CP2077 era diretto alle console, che come tutti sanno hanno tecnologia AMD, e mi chiedo come caxxo hai fatto a lavorare a stretto contatto con Nvidia trascurando invece chi fornisce HW x console ?

Cioe' non voglio dire che non dovevi collaborare con nvidia ma quantomento, almeno lato console, DOVEVI lavorare a stretto contatto con AMD almeno per le versioni nex-gen.

Quindi ti sei concentrato su tutto quello che fa affossare un gioco fregandotene delle ottimizzazioni "base".

Cmq il fatto che Sony abbia ritirato dallo store il gioco e' un fatto gravissimo e CDP ha perso in poco tempo circa il 40% in borsa un tonfo della madonna, quindi al di la del gioco qui si rischia il botto grosso.

bagnino89
18-12-2020, 09:31
La verita' e' che oggi se non si gioca in 4k, DLSS, RT, a 200FPS allora il gioco e' una merda.

This. Non sia mai non mettere qualche impostazione ad Ultra e non voler giocare a tutti i costi in 4K...

Cmq il fatto che Sony abbia ritirato dallo store il gioco e' un fatto gravissimo e CDP ha perso in poco tempo circa il 40% in borsa un tonfo della madonna, quindi al di la del gioco qui si rischia il botto grosso.

Vero.

bagnino89
18-12-2020, 10:09
grafica che non è un granché

:mbe:

Penso sia necessaria una visita da un buon oculista.

bonzoxxx
18-12-2020, 10:11
Tutto come previsto, un nuovo "Crysis", per quanto mi riguarda se ne parla tra qualche anno, mi spiace solo perché avrei voluto vederlo all'opera con l'I7 4790k

Lo sto giocando con una 1070 e un 4790 liscio, in alcune parti della città soprattutto in macchina la CPU sta quasi al 100% e tutti i core sembrano venir sfruttati.

Zappz
18-12-2020, 10:19
Rotolo dalle risate, grafica che non è un granché e due riflessi in croce che fai pure fatica a vedere la differenza poi figurati, con il dito sopra per scorrere la tendina che copre l’immagine ed ecco che bisogna upgradare il pc

Mi dici dove compri quello che fumi? Perche' sicuramente e' roba forte... :D

Diegobloom
18-12-2020, 10:29
Quelli di CDP sono un po' ingenui se pensano che sia così il futuro.
Probabilmente l'hanno fatto per mostrare la potenza grafica però perde molto realismo.
Detto questo io trovo scandaloso che neanche una 3090 non riesce a farlo girare a modo proprio perché hanno voluto strafare su una tecnologia che conoscono poco. Mi sa tanto di virologo e covid19.

bagnino89
18-12-2020, 10:32
Probabilmente l'hanno fatto per mostrare la potenza grafica però perde molto realismo.
Detto questo io trovo scandaloso che neanche una 3090 non riesce a farlo girare a modo proprio perché hanno voluto strafare su una tecnologia che conoscono poco. Mi sa tanto di virologo e covid19.

Ribadisco, non lo ordina il dottore di dover maxare tutto per forza... Poi se gli utenti hanno sindromi ossessivo-compulsive, allora alzo le mani.

Max_R
18-12-2020, 10:34
Mi dici dove compri quello che fumi? Perche' sicuramente e' roba forte... :D

La stessa cosa che prendono quelli che dicono che non s'è mai visto nulla del genere fino ad ora e che la grafica è straordinaria
Ha altri e bassi
Non so se avete visto il trailer ingame di Observer System Redux in RTX

bagnino89
18-12-2020, 10:36
La stessa cosa che prendono quelli che dicono che non s'è mai visto nulla del genere fino ad ora e che la grafica è straordinaria
Ha altri e bassi
Non so se avete visto il trailer ingame di Observer System Redux in RTX

Bello, però qua abbiamo a che fare con un open world... Il confronto non può essere uguale, ovviamente.

Zappz
18-12-2020, 10:41

Guarda che Cyberpunk e' un gioco di ruolo con mondo e ambientazione ben definita, CDPR non hanno proprio inventato niente e non sono di certo ingenui...

Spytek
18-12-2020, 10:43
:D :D :D :D
Mi ero ripromesso di non ricominciare a giocare ma sto game merita.. e la 1070 all'improvviso va stretta.

Concordo sul fatto che stò gioco merita ma è ingestibile se si vuole utilizzare il Rt in 4k.
Al momento stò tamponando con 1080Ti,quindi niente Rt e Dlss e in 4K sono costretto a giocare con impostazioni medie in stile consolle a 30 fps :muro:
Risultato?
Temporaneamente abbandonato e lo riprendo ad Aprile quando le 3080 saranno reperibili :rolleyes:

CP2077 ad impostazioni massime con l'RT attivo e il DLSS in 4K, con una RTX3090 arriva a sfiorare i 60 FPS... non mi pare ingiocabile.
Dlss su performance che dovrebbe partire dalla risoluzione 1080P scalando in 4K.
E visto che il Dlss di Cp fa quasi schifo (anche un bambino se ne accorgerebbe delle differenze tra performance e 4k nativo) lo vedo come un grande compromesso.
A stò punto meglio disattivare il 'Rt e andare direttamente di rasterizzazione con la 3090 in 4K piuttosto che affidarsi al supersampling non all'altezza di giochi come Death Standing..
E parliamo di una scheda grafica che costa sotto i 2000 euro :rolleyes:

Non a 200 fps ma almeno a 60 fps che sono il minimo sindacale per la fluidità :p

Come hanno detto in diversi tale tecnologie forse saranno fruibili al 100% con schede di altre generazioni nonostante quelle di oggi abbiano comunque fatto un balzo in avanti non indifferente.
A me l'Rt non convince sotto molti aspetti.
Principalmente perchè è da due anni in circolazione e ammazza decisamente le prestazioni.
E' ancora agli arbori,non sempre viene implementato bene (anzi,è raro che viene implementato con coerenza e realismo) e,ripeto,è da due anni che stà sulla piazza.
Credo che che si poteva anche ovviare diversamente,puntando sulla rasterizzazione classica,introducendo migliorie nei giochi ed effetti tesi al realismo,senza voler puntare su una tecnologia che ruota intorno ai tensor core,con tanto di marketing ed effetti speciali che attirano la massa... (mia personale opinione).

igiolo
18-12-2020, 10:47

In realta' la verita' sta nel fatto che c'e' un certo rodimento di culo da chi ha comprato schede a 2000 euro per giocare a 30fps maxato.

Poi non ho capito se CP2077 era diretto alle console, che come tutti sanno hanno tecnologia AMD, e mi chiedo come caxxo hai fatto a lavorare a stretto contatto con Nvidia trascurando invece chi fornisce HW x console ?

Cioe' non voglio dire che non dovevi collaborare con nvidia ma quantomento, almeno lato console, DOVEVI lavorare a stretto contatto con AMD almeno per le versioni nex-gen.

Quindi ti sei concentrato su tutto quello che fa affossare un gioco fregandotene delle ottimizzazioni "base".

infatti la dicotomia tra PC (con tecnologie proprietarie NVIDIA) e console (AMD) causa questi pasticci
non è un caso
credo che il reboot di cui si parla nel fare Cyberpunk, sia in parte dovuto al volere implementare DLSS e soprattutto RTX
credo che artisticamente sia pensato attorno a quella illuminazione (che in una città con NC è la morte sua)

FirstDance
18-12-2020, 10:47
A me sembra incredibile che stiamo ancora a discutere del fatto che un gioco se non è maxato fa cagare.

Ma allora i giochi di due anni fa sono diventati brutti perché hanno una grafica inferiore? Pensate a giocare!

In particolare invece riguardo a CP2077 abbiamo capito tutti che CDP ha fatto una caxxata: hanno gestito male le tempistiche, lo sviluppo e il marketing.
E l'ultima perla l'hanno tirata fuori dicendo che avrebbero rimborsato i clienti insoddisfatti senza interpellare Sony e Microsoft.

Ora noi possiamo scegliere: fissarci con il fatto che non gira bene in 4k quindi il gioco fa schifo oppure giocarlo come abbiamo sempre giocato prima godendoci tantissimi videogiochi del passato e giocarlo in FullHD o a 2k o con meno filtri.
Un bel gioco è bello anche senza ray tracing secondo me, che oltretutto non si nota quasi la differenza, anzi, in game non se ne accorge nessuno.

Marko_001
18-12-2020, 10:59
è così punto di riferimento che la Sony lo ritira dal mercato
"SIE (Sony Interactive Entertainment) si impegna a fornire un alto livello di
soddisfazione dei consumatori, motivo per cui offriamo un rimborso finanziario
completo a tutti i giocatori che hanno acquistato Cyberpunk 2077 tramite il
PlayStation Store", afferma il comunicato.
-
Numerosi giocatori si sono lamentati di arresti anomali e problemi di compatibilità
riscontrati nel gioco. Uno dei revisori ha lamentato un attacco epilettico.
-
l'ho letto su un sito finanziato dallo stato russo quindi
lo classificate come fake.

Max_R
18-12-2020, 11:00
Bello, però qua abbiamo a che fare con un open world... Il confronto non può essere uguale, ovviamente.

Si ma le considerazioni le rapporto al titolo :D

Spytek
18-12-2020, 11:01
Un bel gioco è bello anche senza ray tracing secondo me, che oltretutto non si nota quasi la differenza, anzi, in game non se ne accorge nessuno.
Ma infatti.
Te ne accorgi particolarmente con le foto statiche,con e senza Rt,ma è difficile riscontrarlo in gioco.
Comunque,le lamentele che si leggono,sono le stesse di quando uscii Crysis all'epoca e che non esisteva un hardware adeguato per farlo girare adeguatamente.
Ma è normale...
Quello che non mi convince,come scritto sopra,è l'utilizzo "sfrenato" del Rt,che oltre ad essere a tratti irrealistico (tutte le strade sono lucide e bagnate :D) porta ad un crollo drastico degli fps (come passando dal full hd al 4K o quasi) e che ti costringe ad utilizzare il Dlss che peggiora vistosamente la qualità grafica se si dispone di pannello 4K.

Max_R
18-12-2020, 11:02
Principalmente perchè è da due anni in circolazione e ammazza decisamente le prestazioni.
E' ancora agli arbori,non sempre viene implementato bene (anzi,è raro che viene implementato con coerenza e realismo) e,ripeto,è da due anni che stà sulla piazza.
Credo che che si poteva anche ovviare diversamente,puntando sulla rasterizzazione classica,introducendo migliorie nei giochi ed effetti tesi al realismo,senza voler puntare su una tecnologia che ruota intorno ai tensor core,con tanto di marketing ed effetti speciali che attirano la massa... (mia personale opinione).

Nello specifico ambito*

Marko#88
18-12-2020, 11:04

Su monitor 27"/32" giocando (e non fermandosi a guardare un dettaglio a 20cm dal monitor) vorrei vederti in un test alla cieca a dire che le differenze sono troppo evidenti. :asd:

4790K qui, a 4.6ghz all core. Con una 1080Ti in UHD bisogna scendere a troppi compromessi con i settaggi e comunque si fa fatica a stare sopra i 40fps, in QHD si gioca benone. Stasera ti do altre info volendo.

bobby10
18-12-2020, 11:07
Ma se un gioco è tanto evolutivo dal punto di vista grafico non è più logico rimandarlo di un po?
Addirittura qualcuno ha un pc baracca tipo il mio o un poco meglio e sta lì ad arrangiare
Mi chiedo ma l ha pagato davvero quel gioco..?

Diegobloom
18-12-2020, 11:18
Di certo non è un obbligo del dottore maxxare tutto ma è un obbligo e rispettoso per una SH rendere fruibile e giocabile il tuo prodotto con una 3090 e CPU di grido altrimenti dovresti cambiare lavoro.
Che allora con questa filosofia tanto vale la PS5 che con 400 euro lo fai girare.

Spytek
18-12-2020, 11:19
Su monitor 27"/32" giocando (e non fermandosi a guardare un dettaglio a 20cm dal monitor) vorrei vederti in un test alla cieca a dire che le differenze sono troppo evidenti. :asd:
Hai ragionissimo.
Però considera che sono molti che giocano con Tv da 55"-65" e le differenze,purtroppo,le notano passando da 2k a 4K.
Io,ad esempio,gioco con un 82" Qled :D

Alekx
18-12-2020, 11:31
Concordo sul fatto che stò gioco merita ma è ingestibile se si vuole utilizzare il Rt in 4k.
Al momento stò tamponando con 1080Ti,quindi niente Rt e Dlss e in 4K sono costretto a giocare con impostazioni medie in stile consolle a 30 fps :muro:
Risultato?
Temporaneamente abbandonato e lo riprendo ad Aprile quando le 3080 saranno reperibili :rolleyes:

Dlss su performance che dovrebbe partire dalla risoluzione 1080P scalando in 4K.
E visto che il Dlss di Cp fa quasi schifo (anche un bambino se ne accorgerebbe delle differenze tra performance e 4k nativo) lo vedo come un grande compromesso.
A stò punto meglio disattivare il 'Rt e andare direttamente di rasterizzazione con la 3090 in 4K piuttosto che affidarsi al supersampling non all'altezza di giochi come Death Standing..

Non a 200 fps ma almeno a 60 fps che sono il minimo sindacale per la fluidità :p

Concordo pienamente con quello che dici, chiaramente i 200FPS era provocatorio perche' se riesci a giocare tutto maxato in 4k a 60fps sarebbe un traguardo non indifferente.

Ora personalmente se puntavano su una rasterizzazione classica + migliorie+ ottimizzazione avrebbero avuto secondo me un successo grafico senza pari visto il gioco...... MA come faceva poi nvidia a giustificare i costi delle GPU con tecnologia RT ????

E' proprio questo quello che oramai rovina un po' tutto, e quello che ho sempre odiato e' il fatto che i giochi siano sponsorizzati da quella casa piuttosto che da quell'altra. Questo metodo ha rovinato il mondo videoludico che e' diventato oramai talmente grosso e costoso che basta un titolo su 10 fatto male per mandare a zampe per aria una Software h.

belta
18-12-2020, 11:35
Parli di nuovo Crysis e poi volevi verificare come girava con una CPU di 6 anni fa? :asd: Ma almeno vi rileggete prima di postare? :asd:

Appunto, proprio per quello :D

Alekx
18-12-2020, 11:42
A me sembra incredibile che stiamo ancora a discutere del fatto che un gioco se non è maxato fa cagare.

Ma allora i giochi di due anni fa sono diventati brutti perché hanno una grafica inferiore? Pensate a giocare!

In particolare invece riguardo a CP2077 abbiamo capito tutti che CDP ha fatto una caxxata: hanno gestito male le tempistiche, lo sviluppo e il marketing.
E l'ultima perla l'hanno tirata fuori dicendo che avrebbero rimborsato i clienti insoddisfatti senza interpellare Sony e Microsoft.

Ora noi possiamo scegliere: fissarci con il fatto che non gira bene in 4k quindi il gioco fa schifo oppure giocarlo come abbiamo sempre giocato prima godendoci tantissimi videogiochi del passato e giocarlo in FullHD o a 2k o con meno filtri.

Nessuno dice questo, dico solamente che se pero' gioco in FHD su ultra e senza DLSS e RT il gioco deve girare decentemente senza troppi compromessi.

Poi il fatto di maxarlo o meno e' nella mente della gente che a volte non e' mai soddisfatta di nulla.

Spytek
18-12-2020, 12:05
Concordo pienamente con quello che dici, chiaramente i 200FPS era provocatorio perche' se riesci a giocare tutto maxato in 4k a 60fps sarebbe un traguardo non indifferente.
Sisi,certo si spera con Hopper :p

Ora personalmente se puntavano su una rasterizzazione classica + migliorie+ ottimizzazione avrebbero avuto secondo me un successo grafico senza pari visto il gioco...... MA come faceva poi nvidia a giustificare i costi delle GPU con tecnologia RT ????
Ma si,Nvidia vorrebbe farmi credere che con la rasterizzazione classica non si riusciva ad ottimizzare luci,ombre e riflessi tanto da ricorrere ai tensor core perchè,in assenza,non si sarebbe arrivati a questo livello??:ciapet:
Tecnologia Rt rivoluzionaria dopo due anni dall'uscita :asd:
Io parlo per me :le differenze non sono tangibili con Rt attivo,se non con l'utilizzo del lanternino;ti ammazza letteralmente le prestazioni quando già di base Cp è una grande mattone.
Si poteva,ripeto,secondo il mio punto di vista,ovviare diversamente.
Poi c'è chi ci vuole credere o nutre grosse aspettative dal Rt,per carità.;)

Nelson Muntz
18-12-2020, 12:24
Si poteva,ripeto,secondo il mio punto di vista,ovviare diversamente.

nvidia e' stata tra gli sponsor ( $$$ ) principali di cp2077 .
da qua lo sviluppo che ha dato molto spazio all' RT

Spytek
18-12-2020, 12:38
nvidia e' stata tra gli sponsor ( $$$ ) principali di cp2077 .
da qua lo sviluppo che ha dato molto spazio all' RT
In fondo il gioco è godibilissimo anche senza Rt attivo e Dlss che non convince.
Diverso se quest'ultimo fosse stato implementato bene come in Death Standing. (anche se il TAA li è ridicolo e il Dlss sembra anche migliore della risoluzione originale :p)

Drio
18-12-2020, 12:44
La grafica è ovviamente valida in questo titolo, diciamo che si gioca tutto li, per il resto non è niente di cosi eclatante. I fasti di Witcher 3 e RDR2 questo gioco se li sogna.

Credo che CDPR questa volta abbia fallito su tutti i campi, la grafica è si bella ma in 4K maxata la giochi a 30 fps su un PC da 3.000€, per le console old gen hanno fatto un disastro senza precedenti e sono costretti a rimborsare gli utenti, con le nuove console il gioco va abbastanza bene ma siamo lontanissimi dal target 4K 60FPS.

Che dire, dopo questa ulteriore recensione tecnica.... SCAFFALE

Chissà tra 5 anni quando uscirà un ipotetico Witcher 4 o come si chiamerà se CDPR sarà tornata ai livelli che l hanno resa famosa.

nickname88
18-12-2020, 12:49

Un bel gioco è bello anche senza ray tracing secondo me, che oltretutto non si nota quasi la differenza, anzi, in game non se ne accorge nessuno.Se non gira fluido non tutti riescono a giocarci.
FullHD ? Non tutti riescono più sopportarne la vista.

Inoltre visto che dobbiamo tutti secondo te pensare a giocare a priori e basta, allora che pensassero a giocarci pure i consolari. :rolleyes:

Chissà tra 5 anni quando uscirà un ipotetico Witcher 4 o come si chiamerà se CDPR sarà tornata ai livelli che l hanno resa famosa.Speriamo si diano invece una svegliata anche lì, visto che sia in TW2 che in TW3 non han mai saputo far funzionare il benedetto filtro AA e abbiamo dovuto subirci tutte le scalettature e quì dentro tutti a urlare al miracolo. :rolleyes:

Inoltre era pesante pure TW3, su PC soffriva di cali all'epoca, ( andazzo pari agli ultimi AC ) e anche su Xbox One X scendeva sotto i 30fps.

Alekx
18-12-2020, 12:51
La grafica è ovviamente valida in questo titolo, diciamo che si gioca tutto li, per il resto non è niente di cosi eclatante. I fasti di Witcher 3 e RDR2 questo gioco se li sogna.

Credo che CDPR questa volta abbia fallito su tutti i campi, la grafica è si bella ma in 4K maxata la giochi a 30 fps su un PC da 3.000€, per le console old gen hanno fatto un disastro senza precedenti e sono costretti a rimborsare gli utenti, con le nuove console il gioco va abbastanza bene ma siamo lontanissimi dal target 4K 60FPS.

Che dire, dopo questa ulteriore recensione tecnica.... SCAFFALE

Chissà tra 5 anni quando uscirà un ipotetico Witcher 4 o come si chiamerà se CDPR sarà tornata ai livelli che l hanno resa famosa.

Ma neanche tanto SCAFFALE....

Io l'ho preso il giorno dell'uscita a 45€ e senza pretese l'ho installato.

Gioco con la copnfigurazione in firma tra i 40/47 fps tutto su alto e comunque lo spettacolo e' assicurato, ma ne ero gia' consapevole che erano quelle le mie massime aspettative.

Quindi se ti piace il gioco e non pensi di giocare con una CGA tutto maxato RT DLSS, 4k etc. etc. a tanti FPS, prendilo e goditelo per quello che e'.

Io mi ci sto divertendo un mondo e la storia, di cui nessuno fino0 ad oggi parla e' bella e fatta bene, insomma i contenuti ci sono.

Alekx
18-12-2020, 12:54
Se non gira fluido non tutti riescono a giocarci.

Inoltre visto che dobbiamo tutti secondo te pensare a giocare a priori e basta, allora che pensassero a giocarci pure i consolari. :rolleyes:

Hai ragione in parte, pero' il FHD e' ancora la risoluzione principe nei videogames.

bagnino89
18-12-2020, 12:57
Comunque più leggo i commenti qua dentro e più mi convinco che, se fossi un programmatore, farei di tutto per fare in modo che con tutte le impostazioni ad Ultra il gioco sia il più leggero possibile. Anche a costo di non avere cambiamenti sostanziali con i settings più bassi. Almeno mi risparmio i vari piagnistei degli utenti che, poverini, non riescono a maxare il gioco e quindi manifestano disturbi di natura ossessivo-compulsiva.

bonzoxxx
18-12-2020, 13:24
Se non gira fluido non tutti riescono a giocarci.

Una curiosità, l'hai comprato CP? Ci stai giocando?

Gello
18-12-2020, 13:27
I love the smell of nerds' tears in the morning

DJurassic
18-12-2020, 13:51

No, semplicemente si toglie il RT e si abbassano alcuni dettagli da Ultra ad High. Cosa che peraltro viene fatta in qualsiasi gioco, non solo in questo, se si intende pushare di risoluzioni 4K mantenendo il frame rate a +60fps.

Se avete la smania del tutto a palla l'unico modo per poterlo giocare in 4K è con DLSS attivo. Ma questo dipende da voi e dalle vostre esigenze. Non dal gioco.

nickname88
18-12-2020, 13:55
Una curiosità, l'hai comprato CP? Ci stai giocando?Certo che no, al momento sto giocando ad altro su console.
Manca la VGA. E anche se arrivasse quest'ultima dubito lo giocherò a breve.

nickname88
18-12-2020, 14:01

Penso che rimarrai sorpreso.

27/32" addirittura ? Io su un 25" il 1440p stava stretto, le scalettature c'erano, soprattutto nei paesaggi in lontananza o in titoli con visuale dall'alto. Altro che 32 !

Zappz
18-12-2020, 14:06
No, semplicemente si toglie il RT e si abbassano alcuni dettagli da Ultra ad High. Cosa che peraltro viene fatta in qualsiasi gioco, non solo in questo, se si intende pushare di risoluzioni 4K mantenendo il frame rate a +60fps.

Se avete la smania del tutto a palla l'unico modo per poterlo giocare in 4K è con DLSS attivo. Ma questo dipende da voi e dalle vostre esigenze. Non dal gioco.

Il bello che tutti lo paragonano a RDR2, ma sarei curioso di sapere in quanti ci riescono a giocare maxato in 4k...

ninja750
ottimo articolo

niente male la grafica, soprattutto come detto da altri la differenza tra i vari preset merdoso/ultra non è così eclatante come in altri titoli dove ti vedi sparire alberi e altro, sembra quasi che lo abbiano sviluppato tutto su medio alto che poi si siano inventati l'ultra per far comodo ai soliti noti

veniamo al raytracing: le immagini sono sicuramente molto belle anche se la solita forzatura sui <riflessi pavimenti bagnati ™"> è quasi fastidiosa, continuo a non capire il reale vantaggio di questa tecnologia applicata in questo malo modo che ammazza il framerate così tanto, se uno vede le comparative on/off vede sicuramente l'immagine migliore in RT ma non è che guardando prima la sola immagine RT off abbia l'impressione che manchi qualcosa dalla scena. siamo sempre li, la differenza visiva non giustifica la mortificazione delle prestazioni

cronos1990
Che la 3090 costi una fucilata siamo d'accordo, sul DLSS non ci metto bocca (non ho una GPU Nvidia).

Il punto è che parlava di nuovo Crysis, e non centra una mazza. Il gioco al massimo delle sue possibilità ha delle performance di buonissima giocabilità con il massimo che è concesso in commercio al momento, la 3090.
Il motore di gioco poi è molto scalabile e non usando l'RT hai comunque risultati visivi eccellenti e sono possibili anche senza la GPU all'ultimo grido. Ripeto, io con tutte le impostazioni al massimo e una 5700XT (ben distante come prestazioni dalle schede migliori) gioco tranquillamente in 2K.

bonzoxxx
18-12-2020, 14:10
Si cronos ma alcuni che criticano non ce l'hanno neanche il game, si basano sul sentito dire come spesso accade.

Può piacere, non piacere, pesante indubbiamente, ma definirlo brutto, almeno per quello che ho visto, non gli rende giustizia imho.

cronos1990
18-12-2020, 14:15
Sinceramente non vedo gioco open-world free-roaming di queste dimensioni che ha una grafica paragonabile.

L'unico che gli si può avvicinare è RDR2, che però ha l'enorme vantaggio di renderizzare immensi paesaggi pieni di nulla (e ci mancherebbe, parliamo di selvaggio west), e guarda caso nell'unico luogo in cui c'è maggior densità di NPC e edifici (Saint Denis, che pure rimane distante anni luce da Night City) gli FPS crollano. E non dimentichiamo che le texture di RDR2 sono mediocri.

Il titolo Rockstar lo trovo superiore solo per quanto riguarda alcuni effetti volumetrici (il fumo è qualcosa di incredibile) e l'illuminazione in raster.

Mallardo
18-12-2020, 14:16
Io spero che sia di lezione questa situazione. Hanno fatto un gioco troppo incentrato sulle tecnologie Nvidia per essere goduto a pieno, e questo è il risultato, quasi il 50% di svalutazione delle azioni (un tonfo incredibile), perdita di fiducia da parte di grandissima parte player base, e un inevitavile incrinamento con i rapporti con Microsoft e Sony, tutto per spingere di più la vendita delle nuove Ampere. Per quanti soldi abbiano preso da Nvidia non credo sia stato un buon affare per CDPR.

DJurassic
18-12-2020, 14:19
Il bello che tutti lo paragonano a RDR2, ma sarei curioso di sapere in quanti ci riescono a giocare maxato in 4k...

Ti rispondo io, nessuno.

Ho un 5900x con 3080RTX e maxato in ogni parametro RDR2 non regge i 60fps in 4K. In particolare la simulazione dell'acqua e la tessellation sugli alberi sono entrambe 2 settings che letteralmente ammazzano il frame rate. Già togliendo l'ultima e settando la prima a medio la situazione cambia radicalmente ma se prendiamo in considerazione lo scenario peggiore (the worst case) come Saint Denis di notte e con la pioggia allora per riuscire ad avere i 60fps fissi bisogno rinunciare anche a qualcos'altro. Fuori Saint Denis invece è tutto piuttosto snello o comunque molto meno esigente in termini hw, non essendoci mai tante fonti luminose che confluiscono contemporaneamente su schermo, pochi npc e in generale una quantità di dettagli mai paragonabile a quella vista nella cittadina del gioco.

E RDR2 sottolineo non ha il RT e purtroppo non ha nemmeno il dlss.

Che la 3090 costi una fucilata siamo d'accordo, sul DLSS non ci metto bocca (non ho una GPU Nvidia).

Il punto è che parlava di nuovo Crysis, e non centra una mazza. Il gioco al massimo delle sue possibilità ha delle performance di buonissima giocabilità con il massimo che è concesso in commercio al momento, la 3090.
Il motore di gioco poi è molto scalabile e non usando l'RT hai comunque risultati visivi eccellenti e sono possibili anche senza la GPU all'ultimo grido. Ripeto, io con tutte le impostazioni al massimo e una 5700XT (ben distante come prestazioni dalle schede migliori) gioco tranquillamente in 2K.

Chi parla del nuovo Crysis molto probabilmente ha la memoria corta o spara cazzate per il gusto di farlo.

Lo inviterei a provare Crysis Remastered con una config da 4000€ e sparare tutti i dettagli al massimo in 4K :asd: Tra l'altro parliamo di un gioco DX11 con serissimi problemi di utilizzo del multicore che azzoppa completamente anche la GPU. Ed hanno avuto anche la bellissima idea di ficcarci dentro il RT. Senza contare che a livello puramente grafico viene eclissato in tutto e per tutto da CP come da perlomeno una ventina di giochi usciti negli ultimi 5-6 anni.

Tanto per rinfrescare le menti:

https://www.youtube.com/watch?v=smOtF-yfmz0

Spytek
18-12-2020, 17:02
Appunto,ma riflettevo proprio attivando il Rt che si vengono a creare particolari problemi in 4K :D
E il Dlss,almeno da recensione,peggiora drasticamente la qualità generale su performance.
Io non lo posso provare perchè ho venduto la 2080 diversi mesi fa ma se giochi in 4K potresti rendertene conto se effettivamente si peggiora con performance ;)

Per me nulla a palla : io intendevo su dettagli alti e Dlss Qualità.
E non si riescono a tenere i 60 fps in 4K se non con Dlss impostato su performance.

DJurassic
18-12-2020, 18:00
Appunto,ma riflettevo proprio attivando il Rt

Ti è uscita così o l'hai fatto di proposito? E' bellissima :rotfl:

Spytek
18-12-2020, 18:42
Ti è uscita così o l'hai fatto di proposito? E' bellissima :rotfl:
Aspè,ma vedere 19 fps in 4k con Rt maxato e 3090 fa ben riflettere eh...:sofico:

Spytek
18-12-2020, 18:44
Penso che rimarrai sorpreso.

27/32" addirittura ? Io su un 25" il 1440p stava stretto, le scalettature c'erano, soprattutto nei paesaggi in lontananza o in titoli con visuale dall'alto. Altro che 32 !
Diciamo che le differenze si notano con schermi di maggiori dimensioni.
Un conto è spalmare le texture in 4K su un 32" e un conto lo è su un 65".

nickname88
18-12-2020, 19:17
Diciamo che le differenze si notano con schermi di maggiori dimensioni.
Un conto è spalmare le texture in 4K su un 32" e un conto lo è su un 65".
Anche no, le textures non sono di certo il problema.
Un 4K anche su un 27" siamo lontani a livello di densità a non riuscire a percepire i pixels, le scalettature si vedono, altrimenti non ci sarebbe bisogno di usare alcun tipo di AA.

Spytek
18-12-2020, 19:22
Anche no, le textures non sono di certo il problema.
Un 4K anche su un 27" siamo lontani a livello di densità a non riuscire a percepire i pixels, le scalettature si vedono, altrimenti non ci sarebbe bisogno di usare alcun tipo di AA.
Quindi anche su un 27" le differenze tra 4K e 2K sono evidenti?

nickname88
18-12-2020, 19:56
Quindi anche su un 27" le differenze tra 4K e 2K sono evidenti?La differenza si vede, quanto per te sia poi "evidente" non lo sò.
27" 1440p ? Io lo avevo su 25" e le scalettature dell'immagine non erano di certo difficili da cogliere, se poi guardiamo gli oggetti in lontananza appaiono sgranati per mancanza di pixels.

Sicuramente meglio invece su monitor come l'LG 27UK650 che invece appunto è un 4K.
Se poi mi vieni a dire che in movimento non ci fai caso allora tanto vale che rimani a giocare con un 1080p, ci risparmieremo tutti un sacco di rotture e soprattutto un sacco di soldi, però il 1080p io lo avevo su un 23" ed ora nemmeno lo considero.

Spytek
18-12-2020, 21:10
La differenza si vede, quanto per te sia poi "evidente" non lo sò.
Se poi mi vieni a dire che in movimento non ci fai caso allora tanto vale che rimani a giocare con un 1080p, ci risparmieremo tutti un sacco di rotture e soprattutto un sacco di soldi, però il 1080p io lo avevo su un 23" ed ora nemmeno lo considero.
Veramente io gioco in 4K.
Pensavo che con un monitor 27” le differenze tra 2K e 4K fossero risibili.
Quello che è sicuro è che le differenze diventano lampanti con schermi di grosse dimensioni.

nickname88
18-12-2020, 21:19
Quello che è sicuro è che le differenze diventano lampanti con schermi di grosse dimensioni.Più è grande il display e più è evidente certo.

Ma 4K è più del doppio del 1440p ( contrariamente al passaggio da 1080p a 1440p ), anche lasciando perdere la densità ci sono a priori più pixels per visualizzare più dettagliatamente gli oggetti in lontananza, mentre a livello di densità inutile girarci troppo attorno, la differenza per forza di cose anche in diagonali minori c'è eccome, un monitor poi non lo tieni alle stesse distanze di un TV.

Veramente io gioco in 4K.Bene, prendi un 1440p, mettitelo di fianco e guarda tu stesso se la differenza non si nota.
Poi i ciecati di turno o i rosikoni negazionisti non mancano mai.

DakmorNoland
18-12-2020, 22:44
Quello che è sicuro è che le differenze diventano lampanti con schermi di grosse dimensioni.

Il 4k su 27" è inguardabile, sono soldi buttati dalla finestra, per come la vedo io ci vuole almeno un monitor 32" e ovviamente devi stare vicino.

Sì dipende sempre dalla diagonale eh, poi più che la risoluzione da giurassico io mi preoccuperei di certi monitor IPS sovrapprezzati che hanno un'uniformità orrida, però l'importante è il bollino ROG o simili no? ;)

Veramente spero che la gente che viene qui a tirarsela come minimo giochi su OLED o pannelli di un certo livello, se no astenersi grazie. :)

Fra tutte le schede che potevi citare... la più inutile, prestazioni troppo vicine con la 3060 Ti, per me non ha senso di esistere prezzata com'è, vedremo lo street price.

L'unica buona è la 3080 per giocare in 4k a CP peccato davvero i 10GB, ma tanto i 20GB li metteranno sulla 3080 Ti che faranno pagare 1000 euro, d'altronde 700+ euro son poca roba no? ;)

Marko#88
19-12-2020, 08:23
Bene, prendi un 1440p, mettitelo di fianco e guarda tu stesso se la differenza non si nota.
Poi i ciecati di turno o i rosikoni negazionisti non mancano mai.

Di solito dici un sacco di stonzate ma quando è giusto è giusto e stavolta hai ragione.
Ho fatto il downgrade UHD>QHD (o meglio, sto facendo) perché mi sono rotto le balle di dover scendere a troppi compromessi per giocare ora che ci dedico un pochino di tempo. Ho una 1080Ti e -vista la situazione- il pc nuovo aspetterà. Ebbene, in Windows la differenza è evidente come già dissi credo proprio qui (e lo sapevo già visto che in ufficio ho proprio dei 27" QHD) ma pensavo non si notasse granché giocando. Invece si nota.
Non è tragica e comunque se non si vuole cambiare vga è imho accettabile visto che si vede comunque meglio un QHD nativo che un UHD scalato in QHD o con quelle opzioni di risoluzione dinamica. Ma rispetto al UHD nativo la differenza c'è.

Ragerino
19-12-2020, 09:06
E' tutto molto bello, ma è un'po come parlare del sesso degli angeli: è astratto - la serie rtx30 è fondamentalmente irreperibile per le persone comuni (e non prendo nemmeno in considerazione i prezzi assurdi degli scalper). Stando a Steam, le configurazioni che usano una risoluzione superiore all FullHD sono meno del 3% del totale. Personalmente lo gioco in FHD in Ultra con una 1660ti, su un monitor da 27", gira tutto abbastanza fluido. In effetti il gioco è molto immersivo.

Max_R
19-12-2020, 09:24
Di solito dici un sacco di stonzate ma quando è giusto è giusto e stavolta hai ragione.
Ho fatto il downgrade UHD>QHD (o meglio, sto facendo) perché mi sono rotto le balle di dover scendere a troppi compromessi per giocare ora che ci dedico un pochino di tempo. Ho una 1080Ti e -vista la situazione- il pc nuovo aspetterà. Ebbene, in Windows la differenza è evidente come già dissi credo proprio qui (e lo sapevo già visto che in ufficio ho proprio dei 27" QHD) ma pensavo non si notasse granché giocando. Invece si nota.
Non è tragica e comunque se non si vuole cambiare vga è imho accettabile visto che si vede comunque meglio un QHD nativo che un UHD scalato in QHD o con quelle opzioni di risoluzione dinamica. Ma rispetto al UHD nativo la differenza c'è.

Vorrei poteste vedere la qualità del mio plasma 1080p

bonzoxxx
19-12-2020, 09:40
E' tutto molto bello, ma è un'po come parlare del sesso degli angeli: è astratto - la serie rtx30 è fondamentalmente irreperibile per le persone comuni (e non prendo nemmeno in considerazione i prezzi assurdi degli scalper). Stando a Steam, le configurazioni che usano una risoluzione superiore all FullHD sono meno del 3% del totale. Personalmente lo gioco in FHD in Ultra con una 1660ti, su un monitor da 27", gira tutto abbastanza fluido. In effetti il gioco è molto immersivo.

Tutto su ultra con una 1660ti dovrebbe starti intorno ai 33 fps, a ultra ne faccio 30 io con la 1070.. hai deselezionato qualche opzione? Io ho messo tutto su alto e tolto SSR cosi mi attesto dai 45 ai 60 e oltre.

Cmq ragazzi, risponderei grazie alca il 4k è meglio del QHD che è meglio del 1080p, tutto sta a quanti soldi si è disposti a spendere per giocare.

Ragerino
19-12-2020, 10:08
Tutto su ultra con una 1660ti dovrebbe starti intorno ai 33 fps, a ultra ne faccio 30 io con la 1070.. hai deselezionato qualche opzione? Io ho messo tutto su alto e tolto SSR cosi mi attesto dai 45 ai 60 e oltre.

Cmq ragazzi, risponderei grazie alca il 4k è meglio del QHD che è meglio del 1080p, tutto sta a quanti soldi si è disposti a spendere per giocare.

Guarda, sinceramente non ci ho guardato ancora quanti fps faccio, mi sono limitato a godermi il gioco una volta tanto :D . Ho visto che non noto alcun rallentamento nei momenti più concitati. Anche in mezzo a 10 nemici in combattimento rimane fluido senza microscatti di sorta. Ho impostato tutto su Alto, e levato il blur e qualcos'altro.
Quando ho costruito il pc ad inizio anno, avevo valutato il 4k, ma tra una scheda potente a sufficienza ed un nuovo monitor, avrei alzato il budget di 1000€ e per me non ne valeva la pena.

Marko#88
19-12-2020, 10:14
Vorrei poteste vedere la qualità del mio plasma 1080p

I pixel sono pixel, da quello non scappi. Se si nota la differenza fra un UHD e un QHD su 27" stai sereno che su un 50" presumo il FHD è pixelloso.
Poi che tutto il resto (colori, contrasto etc) ti piaccia moltissimo non discuto ma si parlava solo di risoluzione.

nickname88
19-12-2020, 10:51
E ma allora non si dica che la differenza non c'è o è risicata. :read:
idem con la storiella delle diagonali, perchè in ogni caso se parliamo di monitor siamo ben lontani da certe densità da non poter distinguere più i pixels a occhio nudo.

Il 4k su 27" è inguardabile[/B], sono soldi buttati dalla finestra, per come la vedo io ci vuole almeno un monitor 32" e ovviamente devi stare vicino.
Disse quello che gioca su un vetusto 1080p con una 1070 ed una PS4.

Veramente spero che la gente che viene qui a tirarsela come minimo giochi su OLED o pannelli di un certo livello, se no astenersi grazie. :)Cosa centra la tipologia del pannello con la risoluzione ? :mbe:

Ragerino
19-12-2020, 10:56
E ma allora non si dica che la differenza non c'è o è risicata. :read:

Dipende anche dalle dimensioni dello schermo. Risoluzioni alte hanno più senso su pannelli di dimensioni importanti. Ora non so qual'è la media del mercato, ma dubito vada sopra i 22-24".

nickname88
19-12-2020, 11:07
Dipende anche dalle dimensioni dello schermo. Risoluzioni alte hanno più senso su pannelli di dimensioni importanti. Ora non so qual'è la media del mercato, ma dubito vada sopra i 22-24".
Su una diagonale maggiore si vedrà di più, ma la differenza c'è sempre.
La media del mercato lascia il tempo che trova, è composta da prodotti vecchi e utenti con bassi budget.

wolverine
19-12-2020, 12:06
Rotolo dalle risate, grafica che non è un granché e due riflessi in croce che fai pure fatica a vedere la differenza poi figurati, con il dito sopra per scorrere la tendina che copre l’immagine ed ecco che bisogna upgradare il pc

Beh fra setting minimo e setting "a palla" la differenza c'è. :D

Max_R
19-12-2020, 16:22
I pixel sono pixel, da quello non scappi. Se si nota la differenza fra un UHD e un QHD su 27" stai sereno che su un 50" presumo il FHD è pixelloso.
Poi che tutto il resto (colori, contrasto etc) ti piaccia moltissimo non discuto ma si parlava solo di risoluzione.

La resa per pixel non è propriamente la stessa tra crt, lcd e plasma, senza tirare in ballo anche altri fattori come il dot pitch
Ne ho visti ed usati di pannelli, sia a casa che a lavoro
Come il plasma che ho non ne ho ancora visto nessuno
Ovvio che il 4K è meglio perché contiene più info ma la resa del mio 1080p non fa rimpiangere in alcun modo un pannello lcd di risoluzione maggiore, tanto che se il gioco si presta bene al pad ed al divano non manco di giocarlo con il tv

Lino P
19-12-2020, 16:35

a proposito di colori, contrasto ecc..
Gioco tecnicamente di alto profilo non si discute, peccato appunto per la resa cromatica (volutamente senza dubbio) contrastata e "psichedelica", che a mio avviso fa sempre perdere di credibilità a qualsiasi location.
Certo, l'ambientazione è futuristica x definizione nel titolo, ma a me certe scelte fanno sempre questo effetto.
Sotto questo aspetto molto simile a gta, o altri titoli di impronta rockstar, ma anche the witcher se vogliamo.
gusti, ci mancherebbe, ma almeno per quanto mi riguarda, difficilmente immagino anche in un lontano futuro, ambientazioni reali con tale matrice cromatica. Ripeto, complesso e di ottima fattura, ma il max payne 3 style mi fa sempre storcere il muso :p

bonzoxxx
19-12-2020, 18:03
Guarda, sinceramente non ci ho guardato ancora quanti fps faccio, mi sono limitato a godermi il gioco una volta tanto :D . Ho visto che non noto alcun rallentamento nei momenti più concitati. Anche in mezzo a 10 nemici in combattimento rimane fluido senza microscatti di sorta. Ho impostato tutto su Alto, e levato il blur e qualcos'altro.
Quando ho costruito il pc ad inizio anno, avevo valutato il 4k, ma tra una scheda potente a sufficienza ed un nuovo monitor, avrei alzato il budget di 1000€ e per me non ne valeva la pena.

Confermo che è giocabile anche intorno ai 40 fps.
Se hai messo tutto su alto e tolto qualcosa stai comodo intorno ai 50-60, un pelo più di me ed è bello lo stesso.

floc
19-12-2020, 22:45
bell'articolo.

Quanto a cp77 io su pc me lo sto godendo tantissimo. E non riscontro nemmeno la maggior parte dei bug pubblicizzati. E' nato su pc, e doveva restare su pc. Il resto è marketing. Quindi la domanda dovrebbe essere: ci si può ancora permettere di sviluppare solo su pc? La risposta temo sia no, e i risultati li vediamo in questi giorni.

Lino P
20-12-2020, 09:17
bell'articolo.

Quanto a cp77 io su pc me lo sto godendo tantissimo. E non riscontro nemmeno la maggior parte dei bug pubblicizzati. E' nato su pc, e doveva restare su pc. Il resto è marketing. Quindi la domanda dovrebbe essere: ci si può ancora permettere di sviluppare solo su pc? La risposta temo sia no, e i risultati li vediamo in questi giorni.

infatti hanno smesso da una vita.

nickname88
20-12-2020, 13:22
bell'articolo.

Quanto a cp77 io su pc me lo sto godendo tantissimo. E non riscontro nemmeno la maggior parte dei bug pubblicizzati. E' nato su pc, e doveva restare su pc. Il resto è marketing. Quindi la domanda dovrebbe essere: ci si può ancora permettere di sviluppare solo su pc? La risposta temo sia no, e i risultati li vediamo in questi giorni.I giochi ovviamente sono tutti realizzati su dei PC, e godono tutti della stessa base di partenza PC, PS e Xbox.
L'hardware console infatti non a caso si è unificato a quello PC anni fa proprio per consentire alle SH di non dover realizzare un progetto per ogni piattaforma. Il problema di CP2077 non è di certo il PC, ma è stata la poca capacità di ottimizzare il titolo con i devkit a disposizione.

bonzoxxx
20-12-2020, 13:35
Cmq, con la patch 1.05 la situazione è migliorata anche su ps4 liscia.

El Roy
20-12-2020, 16:37
Il Ray Tracing così come è stato implementato non serve a niente e rappresenta soltanto puro esercizio di stile per vendere le schede. Ne riparliamo tra una ventina d'anni quando le GPU lo potranno permettere come si deve.
Punto e basta

TorettoMilano
20-12-2020, 18:13
sono rimasto perplesso guardando questi due video

https://www.youtube.com/watch?v=PsBrkLq31eM

https://www.youtube.com/watch?v=1IPRjzrHvak

nickname88
20-12-2020, 18:24
Il Ray Tracing così come è stato implementato non serve a niente e rappresenta soltanto puro esercizio di stile per vendere le schede. Ne riparliamo tra una ventina d'anni quando le GPU lo potranno permettere come si deve.
Punto e basta:sofico:

DakmorNoland
20-12-2020, 21:12
Punto e basta

Sperando che non faccia la fine di Physix, cioè parlo del RT implementato da Nvidia... Per me vedremo cose migliori su esclusive Sony per dire, che sono ottimizzate da paura.

Per me questi effetti spinti da Nvidia servono solo a far perdere tempo agli sviluppatori, che potrebbero dedicare a cose più importanti e credo sia stata una delle ragioni che ha contribuito all'uscita disastrosa di Cyberpunk, alla fine sviluppare un effetto dedicato per un solo tipo di hardware su una sola piattaforma, porta sicuramente via tempo per lo sviluppo delle altre mille mila versioni. Poi per carità saranno stati pagati profumatamente.

megamitch
20-12-2020, 22:39

Scusa ma se vendi un prodotto è importante sapere cosa usa la maggior parte delle persone.

Perché dici “poco importa “ ?

nickname88
20-12-2020, 23:50
Scusa ma se vendi un prodotto è importante sapere cosa usa la maggior parte delle persone.

Perché dici “poco importa “ ?Le risoluzioni più diffuse dipendono dall'età media dei monitor in circolazione e dal loro costo, non dal fatto che la gente preferisce il 1080p.

Sperando che non faccia la fine di Physix, cioè parlo del RT implementato da Nvidia...
Eh si l'RT nei giochi è una tecnologia Nvidia, certo :rolleyes:

silvanotrevi
21-12-2020, 00:17
Il ray tracing di Cyberpunk fa talmente schifo che quando ti avvicini a un vetro non si riflette nemmeno l'immagine del protagonista. È come se a giocare fosse un fantasma. E' grave tutto ciò. Questa cosa non l'avete detta nella vostra lunghissima e inutile analisi.

È un ray tracing tra i peggiori che abbia visto in questi due anni: le carozzerie delle auto non riflettono un bel nulla, ti avvicini e non accade nulla. Molti vetri, specchi, metalli, ascensori, superfici riflettenti non riflettono un bel nulla. Ci sono giusto due pozzanghere qua e là che riflettono i soliti cartelloni pubblicitari pornografici da maniaci che stanno in alto. E questo me lo chiamate ray tracing? Senza contare che la qualità di quello che riflette questo ray tracing - quelle poche volte che riflette - è penosa: la grafica dei disegni riflessi è tutta seghettata e sbadita, pare resa a una risoluzione anni 90 tipo 640x480. Ma vogliamo veramente fare i paragoni con Control o con Wolfenstein Youngblood? Cyberpunk ne esce distrutto.

E poi smettetela di dire che la grafica di Cyberpunk è next-gen. Non è per niente next-gen e non fa gridare a nessun miracolo, è roba vista e rivista e fatta pure male. Se volete parlare di next-gen andate a giocarvi il nuovo Spiderman Miles Morales per PS5.

rattopazzo
21-12-2020, 06:26
Il ray tracing di Cyberpunk fa talmente schifo che quando ti avvicini a un vetro non si riflette nemmeno l'immagine del protagonista. È come se a giocare fosse un fantasma. E' grave tutto ciò. Questa cosa non l'avete detta nella vostra lunghissima e inutile analisi.

È un ray tracing tra i peggiori che abbia visto in questi due anni: le carozzerie delle auto non riflettono un bel nulla, ti avvicini e non accade nulla. Molti vetri, specchi, metalli, ascensori, superfici riflettenti non riflettono un bel nulla. Ci sono giusto due pozzanghere qua e là che riflettono i soliti cartelloni pubblicitari pornografici da maniaci che stanno in alto. E questo me lo chiamate ray tracing? Senza contare che la qualità di quello che riflette questo ray tracing - quelle poche volte che riflette - è penosa: la grafica dei disegni riflessi è tutta seghettata e sbadita, pare resa a una risoluzione anni 90 tipo 640x480. Ma vogliamo veramente fare i paragoni con Control o con Wolfenstein Youngblood? Cyberpunk ne esce distrutto.

E poi smettetela di dire che la grafica di Cyberpunk è next-gen. Non è per niente next-gen e non fa gridare a nessun miracolo, è roba vista e rivista e fatta pure male. Se volete parlare di next-gen andate a giocarvi il nuovo Spiderman Miles Morales per PS5.

Gli specchi in Cyberpunk sono opachi, bisogna attivarli per vedersi riflessi, e una volta tornati in gioco tornano ad essere opachi
Il che sembra assurdo considerando che dovrebbero essere gli oggetti che riflettono di gran lunga di più
forse nel 2077 gli specchi non funzionano, sono i programmatori non in grado di implementarli in tempo reale nel gioco, o forse ancora la gente in preda ad una crisi di immagine da social networks preferisce non vedersi riflessi negli specchi per paura di vedere quanto sono brutti? :sofico:
La cosa fa ancora più ridere se si pensa che alcuni giochi del passato (mafia 2, the sims 2, 3 e 4, GTA 4,5 ecc..) erano in grado di farlo (seppure usando degli artifici) e non avevano certo a disposizione tecnologie come il tanto pubblicizzato ray tracing. Spendere centinaia di euro per una scheda video con ray tracing per appesantire inutilmente il gioco, con degli effetti che una volta nel bel mezzo di una sparatoria non ci fai neanche più caso e non vedersi neanche riflessi in tempo reale negli specchi mi sembra una presa per i fondelli o uno specchietto per le allodole, tanto per restare in tema.

Anche l'acqua in CP 77 non mi pare molto realistica, mi sembra un pò troppo opaca, piatta e priva di increspature e non reagisce alle armi da fuoco o persino alle granate, quella di GTA 5 mi sembra anni luce avanti, persino quella di un gioco del 2006 quale il primo Crysis mi sembra anni luce più bella e dettagliata. Si vede che nel 2077 l'inquinamento ha raggiunto livelli tali da far apparire l'acqua più come una grossa pozzanghera di petrolio :boh:
Davvero se questo gioco è il punto di riferimento per la grafica su PC (e non lo è) non lo è di certo dal punto di vista del realismo.

megamitch
21-12-2020, 08:18
Le risoluzioni più diffuse dipendono dall'età media dei monitor in circolazione e dal loro costo, non dal fatto che la gente preferisce il 1080p.

Se la maggior parte della gente non cambia il monitor un motivo ci sarà, evidentemente gli sta bene così.

Se la maggioranza ha quel tipo di dispositivo, intanto ti focalizza su quello mi sembra banale come concetto.

leddlazarus
21-12-2020, 08:27
si pretende in di calcolare in tempo reale frames, quando una render farm pixar impiegherebbe secondi.

anche se il confronto come qualita non è fattibile, è normale che schianta anche la 3090.

una domanda: ma giocare con il ray tracing attivo e nativo a 1080 fa cosi schifo?

piuttosto preferite un upscaling a 4k?

leddlazarus
21-12-2020, 08:37
Se la maggior parte della gente non cambia il monitor un motivo ci sarà, evidentemente gli sta bene così.

Se la maggioranza ha quel tipo di dispositivo, intanto ti focalizza su quello mi sembra banale come concetto.

hai ragione. le console vanno dietro ai TV.
I TV adesso sono tutti 4k, peccato che poi la gente guadi per il 90% del tempo programmi upscalati a manetta.
risultato? in certi momenti le immagini fanno talmente cagare che rimpiango il tubo catodico.

Adesso c'è sta mania dei 4k.

tra monitor e PC quanto ci vuole per giocare decentemente? 3000-4000€? ma siamo seri.

chi se lo puo' permettere ben venga. ma non venitemi a dire che non ti puoi divertire a giocare a 1080p, spendendone nemmeno 1000.

solita solfa il ricco prende per il cul il povero.

ah sapete quale console ha sfondato come vendite a Natale? la switch.

wolverine
21-12-2020, 10:49
hai ragione. le console vanno dietro ai TV.
I TV adesso sono tutti 4k, peccato che poi la gente guadi per il 90% del tempo programmi upscalati a manetta.
risultato? in certi momenti le immagini fanno talmente cagare che rimpiango il tubo catodico.

Adesso c'è sta mania dei 4k.

tra monitor e PC quanto ci vuole per giocare decentemente? 3000-4000€? ma siamo seri.

chi se lo puo' permettere ben venga. ma non venitemi a dire che non ti puoi divertire a giocare a 1080p, spendendone nemmeno 1000.

solita solfa il ricco prende per il cul il povero.

ah sapete quale console ha sfondato come vendite a Natale? la switch.

Se pensi che ci sono persone che spendono anche 2000 euro per una scheda video. :D :stordita:

bonzoxxx
21-12-2020, 11:17
Beati loro, io non ce li spenderei neanche se li avessi..

nickname88
21-12-2020, 11:37
Se la maggior parte della gente non cambia il monitor un motivo ci sarà
Budget ridicoli. :rolleyes:

Se è per questo esiste anche una grande fetta che gioca con l'integrata Intel, ci focalizziamo su quella ?

megamitch
21-12-2020, 11:44

Se è per questo esiste anche una grande fetta che gioca con l'integrata Intel, ci focalizziamo su quella ?

Se devi sviluppare un prodotto sapere cosa usa la tua base utenti mi sembra il minimo.

Zappz
21-12-2020, 12:14
Cmq mi sembra evidente che la decisione di non riflette il protagonista sia forzata, probabilmente non hanno voluto o non hanno avuto tempo di fare tutte le animazioni del personaggio ed hanno deciso così. Effettivamente fare tutte la animazioni come si deve e' un lavoro enorme che su un gioco in prima persona non sono necessarie.

michele_legnano
21-12-2020, 12:17

anche io ho notato che il ray tracing di Cyberpunk 2077 non riflette il personaggio giocante. Gli altri personaggi vengono riflessi nelle superfici giuste, mentre il personaggio giocante no. Mi sembra una cosa strana. in Control invece vedevi tutto, quando Jesse si avvicinava a vetri o finestre o altro. Voi dite che è un bug di Cyberpunk e potrebbe essere corretto con una futura patch? Toglie molta immersione al gioco questa mancanza

cronos1990
21-12-2020, 12:25
Cmq mi sembra evidente che la decisione di non riflette il protagonista sia forzata, probabilmente non hanno voluto o non hanno avuto tempo di fare tutte le animazioni del personaggio ed hanno deciso così. Effettivamente fare tutte la animazioni come si deve e' un lavoro enorme che su un gioco in prima persona non sono necessarie.La scelta della prima persona non ha nulla a che vedere con le animazioni da applicare. E' stato deciso così fin dall'inizio per questioni di immersività del giocatore nel mondo di gioco, ed è una scelta che c'è stata fin dall'inizio dello sviluppo quando non c'erano di certo in ballo questioni temporali o di lavoro troppo oneroso.

E d'altro canto se fosse come dici tu, non avrebbero neanche perso tempo a creare un editor piuttosto elaborato per dare forma al proprio personaggio, e di sicuro avrebbero fatto in modo che gli specchi rimanessero opachi se era un problema di animazioni. Tra l'altro il motore di gioco muove centinaia di NPC, di sicuro le animazioni ce ne sono a iosa.

Ad oggi il modo in cui funzionano gli specchi sono un mistero, almeno a quanto ne so io.

Max_R
21-12-2020, 12:40

Mettitela via che non esistono giocatori di prima classe e giocatori di seconda classe
Ci sono giocatori occasionali o casual ma quello è un'altro discorso ed in opposizione a questi oltre agli "atleti" possiamo trovare anche i giocatori impegnati
Ti stupirà sapere che alcuni di questi ultimi giocano anche con hardware di parecchi anni fa

Max_R
21-12-2020, 12:41
Cmq mi sembra evidente che la decisione di non riflette il protagonista sia forzata, probabilmente non hanno voluto o non hanno avuto tempo di fare tutte le animazioni del personaggio ed hanno deciso così. Effettivamente fare tutte la animazioni come si deve e' un lavoro enorme che su un gioco in prima persona non sono necessarie.

Sono due tipologie di gioco, e di approccio al gioco, differenti
Qualcuno si è mai lamentato che Doom non lo fanno in terza persona?

bonzoxxx
21-12-2020, 12:46

Disse colui che prese a noleggio la PS4..

Sono due tipologie di gioco, e di approccio al gioco, differenti
Qualcuno si è mai lamentato che Doom non lo fanno in terza persona?

Mi pare ci sia una mod da qualche parte ma, imho, credo sia totalmente inutile :D:D:D

Secondo me il problema principale si CP è il troppo hype che si è generato attorno con conseguente delusione delle aspettative.

A me non dispiace, non è perfetto, ha un sacco di bug, è pesante come un mattone ma per il momento non mi ha (troppo) deluso, vedremo se più avanti lo mollerò o meno.

Zappz
21-12-2020, 12:52
La scelta della prima persona non ha nulla a che vedere con le animazioni da applicare. E' stato deciso così fin dall'inizio per questioni di immersività del giocatore nel mondo di gioco, ed è una scelta che c'è stata fin dall'inizio dello sviluppo quando non c'erano di certo in ballo questioni temporali o di lavoro troppo oneroso.

E d'altro canto se fosse come dici tu, non avrebbero neanche perso tempo a creare un editor piuttosto elaborato per dare forma al proprio personaggio, e di sicuro avrebbero fatto in modo che gli specchi rimanessero opachi se era un problema di animazioni. Tra l'altro il motore di gioco muove centinaia di NPC, di sicuro le animazioni ce ne sono a iosa.

Ad oggi il modo in cui funzionano gli specchi sono un mistero, almeno a quanto ne so io.

Tecnicamente è molta diversa un'animazione standard di un ncp che fa 3 cose in croce rispetto a quella del proprio pg che deve seguire coerentemente ogni movimento/azione del giocatore.

Potrebbe anche essere che semplicemente non hanno fatto il tempo a finire il lavoro ed hanno deciso di togliere i riflessi momentaneamente, però effettivamente fatto così si creano situazioni assurde, tipo quando si trasporta un corpo nemico che viene riflesso galleggiante in aira...

cronos1990
21-12-2020, 13:04
Questo gioco però è pieno anche di NPC di una certa importanza che ti ritrovi sempre "tra i piedi" (a cominciare da Jhonny), e questi personaggi non sono certo stati fatti con 4 animazioni messe in croce.

Anzi, la cura per certi dettagli in gioco è maniacale... fai conto che (bug a parte, perchè c'è un bug su questo aspetto, che non so se sia stato risolto con la patch 1.05) le animazioni stesse del labiale sono state sincronizzate diversamente per ogni singola lingua di cui c'è la localizzazione audio. E non sono 3 lingue messe in croce, nè i dialoghi sono pochi.

Non ha alcun senso fare tutto questo lavoro e poi lasciare indietro le animazioni del protagonista, e evitare che si vedano quando usi uno specchio, situazione peraltro nella quale non fai niente di particolare a livello di animazione, se non qualche espressione col volto (ci stanno pure quelle da scegliere quando ti specchi).

Sarei curioso di sapere il motivo di questa scelta da parte dei programmatori, ma il motivo delle animazioni da rifinire è ben poco credibile.
Anche perchè se ti affanni a creare sistemi per non far vedere il personaggio, tanto valeva spendere quel tempo per far bene le animazioni.

bonzoxxx
21-12-2020, 13:20
Mi sembra che ci sia il lipsync tramite il sistema JALI, come per HL2 dovrebbe, se non ricordo male, gestire l'animazione delle labbra in automatico, ecco quello è/sarebbe immersivo data la quantità di dialoghi in CP

Zappz
21-12-2020, 13:27
Questo gioco però è pieno anche di NPC di una certa importanza che ti ritrovi sempre "tra i piedi" (a cominciare da Jhonny), e questi personaggi non sono certo stati fatti con 4 animazioni messe in croce.

Anzi, la cura per certi dettagli in gioco è maniacale... fai conto che (bug a parte, perchè c'è un bug su questo aspetto, che non so se sia stato risolto con la patch 1.05) le animazioni stesse del labiale sono state sincronizzate diversamente per ogni singola lingua di cui c'è la localizzazione audio. E non sono 3 lingue messe in croce, nè i dialoghi sono pochi.

Non ha alcun senso fare tutto questo lavoro e poi lasciare indietro le animazioni del protagonista, e evitare che si vedano quando usi uno specchio, situazione peraltro nella quale non fai niente di particolare a livello di animazione, se non qualche espressione col volto (ci stanno pure quelle da scegliere quando ti specchi).

Sarei curioso di sapere il motivo di questa scelta da parte dei programmatori, ma il motivo delle animazioni da rifinire è ben poco credibile.
Anche perchè se ti affanni a creare sistemi per non far vedere il personaggio, tanto valeva spendere quel tempo per far bene le animazioni.

Attenzione io non parlo solo dello specchio, ma di qualsiasi superficie riflettente dove il protagonista non compare. E come scrivevo, capitano situazioni ridicole come quella che se trasporti il cadavere di un nemico e ti piazzi davanti a qualsiasi cosa che riflette vedi il cadavere galleggiare nell'aria...

Considera anche quante animazioni speciali ha il proprio pg rispetto a tutti gli altri, anche solo il mirare in copertura e' completamente diversa da quella che fanno gli npc. Poi non dico che sia impossibile da fare, anzi... Pero' sicuramente c'e' molto piu' lavoro piuttosto che fare uno script che annulla il riflesso.

Confido che sia solo un problema dell'uscita "anticipata" del gioco e che ci metteranno mano nelle future patch.

bonzoxxx
21-12-2020, 13:30
Stranissimo, CP ogni giorno è una nuova scoperta.. non c'avevo fatto caso.

nickname88
21-12-2020, 14:14
Disse colui che prese a noleggio la PS4..

E questa storiella che centra ? Non hai nient'altro a cui aggrapparti ? :rolleyes:

Se devi sviluppare un prodotto sapere cosa usa la tua base utenti mi sembra il minimo.Non venderanno mai nulla di nuovo se sviluppassero solo su misura per ciò che già si dispone, nè avremmo un avanzamento tecnico.

bonzoxxx
21-12-2020, 14:33
C'entra, compratela la PS4 non "noleggiarla", parli di budget ridicoli come se gli altri fossero pezzenti, ma chi sei, ma smettila di scrivere stupidaggini, 4K li 4K di la, bene vuoi giocare in 4K? Spendi sti soldi e non scassare i cabasisi.

E già che ci sei compratela una PS4 che costa 2 lire.

onesky
21-12-2020, 14:34
mi sarei aspettato la comparativa con l'immagine a tendina anche per le varie opzioni di DLSS attivato e disattivato, vista la sua importanza per rendere giocabile il titolo.. chissà perchè non è stata messa.

nickname88
21-12-2020, 14:45
C'entra, compratela la PS4 non "noleggiarla", parli di budget ridicoli come se gli altri fossero pezzenti, ma chi sei, ma smettila di scrivere stupidaggini, 4K li 4K di la, bene vuoi giocare in 4K? Spendi sti soldi e non scassare i cabasisi.

Sono uno che dice le cose come stanno, se guardi i modelli di monitor in uso scopri che sono prodotti di fascia ultra bassa e alcuni continuano a giocare con modelli comperati una decade fa, questa è la verità.
E non ho tirato mica io in ballo il discorso sul 4K che cambia poco o nulla rispetto alle risoluzioni inferiori.

come se gli altri fossero pezzenti
Un conto poi è spendere, un altro conto è buttare i soldi dalla finestra stupidamente.

bonzoxxx
21-12-2020, 15:33
Perché Amazon non noleggia, un reso non è un noleggio.

E vieni a parlare di budget.

Lasciamo perdere non ho tempo da perdere con te, non sei uno che dice come stanno le cose, sei uno che fa polemica sterile sotto ogni thread.

adios.

megamitch
21-12-2020, 17:03
Un conto poi è spendere, un altro conto è buttare i soldi dalla finestra stupidamente.
PS4 PRO sono 389 euri e ho già finito le esclusive, quindi perchè me la dovrei comperare ?

Non ho capito, hai comprato una PS4 su amazon che restituirai dopo le feste ?

Se hai fatto così è un comportamento da pezzente.

nickname88
21-12-2020, 17:15

Se hai fatto così è un comportamento da pezzente.Opinione tua, la storiella però centra poco o nulla con la questione.
Intanto nell'attesa di queste VGA ho finito Uncharted 4, Bloodborne e God of War, fra poco comprerò TLOU2 e avrò giocato a tutte le esclusive che mi interessavano. Comunque sia è una PS4 PRO ed è la seconda, la prima l'ho restituita a Novembre.

megamitch
21-12-2020, 17:22
Opinione tua, intanto nell'attesa di queste VGA ho finito Uncharted 4, Bloodborne e God of War, fra poco comprerò TLOU2 e avrò giocato a tutte le esclusive che mi interessavano e il portafogli è rimasto gonfio per la prossima VGA. Comunque sia è una PS4 PRO ed è la seconda, la prima l'ho restituita a Novembre.

Te ne vanti pure. Bravo.

A questo punto mi chiedo cosa parli a fare di "budget ridicoli". Davvero furbo.

bonzoxxx
21-12-2020, 17:30
Te ne vanti pure. Bravo.

A questo punto mi chiedo cosa parli a fare di "budget ridicoli". Davvero furbo.

Mega, ora capisci perché mi sono un attimo alterato quando ha parlato di "budget ridicoli".
Se in futuro Amazon limiterà le politiche di reso è anche grazie questi comportamenti.

Sono OT e la smetto.

megamitch
21-12-2020, 17:31
Mega, ora capisci perché mi sono un attimo alterato quando ha parlato di "budget ridicoli".
Semmai Amazon limiterà le politiche di reso è grazie a questi comportamenti.

Sono OT e la smetto.

Non credevo che utenti del forum si comportassero in questa maniera vantandosene pure.

Proporrei il ban, non so se è un caso contemplato dal regolamento, c'è una sezione "etica" ?

bonzoxxx
21-12-2020, 17:38
Non credevo che utenti del forum si comportassero in questa maniera vantandosene pure.

Proporrei il ban, non so se è un caso contemplato dal regolamento, c'è una sezione "etica" ?

Non so Mega, ma non credo.

nickname88
21-12-2020, 17:42
Proporrei il ban, non so se è un caso contemplato dal regolamento, c'è una sezione "etica" ?Si proponi pure, a non essere contemplato da regolamento in realtà non è il mio diritto di recesso che faccio valere come e quando voglio ( e che è regolamento da Amazon e non di Hwup ), ma è semmai il darmi del "pezzente", ossia le offese personali. :read:

Che però rimane la verità, se la media di Steam vede monitor a 1080p, di certo vuol dire che questa utenza spende poco per i monitor e/o non li cambia da parecchio. Io preferisco investire molto di più ed è un dato di fatto, cosa ci azzecca poi Amazon o la PS continuate a saperlo solo voi. :read:
Stessa cosa per l'HW.

wolverine
21-12-2020, 17:47
Opinione tua, intanto nell'attesa di queste VGA ho finito Uncharted 4, Bloodborne e God of War, fra poco comprerò TLOU2 e avrò giocato a tutte le esclusive che mi interessavano. Comunque sia è una PS4 PRO ed è la seconda, la prima l'ho restituita a Novembre.
Se spendete soldi pure per ciò che potete avere gratis poi è ovvio che quando c'è da comperare l'HW e le periferiche il braccino è corto.

Ma se la console viene via "gratis", con i giochi come fai? Non mi dire che restituisci pure quelli? :fagiano:

nickname88
21-12-2020, 17:52
Ma se la console viene via "gratis", con i giochi come fai? Non mi dire che restituisci pure quelli? :fagiano:Io i giochi li ho sempre comperati
Fine OT

bonzoxxx
21-12-2020, 18:03
Ragazzi una cortesia, non quotatelo altrimenti leggo i suoi messaggi che se sta nella lista ignorati.

Una persona che ragiona in questi termini e poi da del "braccino corto" agli altri non merita, a mio parere, la minima considerazione.

Sappi, caro Nickname88, che il reso non è per avere la roba gratis, è un'agevolazione in caso di problemi VERI o se un qualcosa è acquistato palesemente per errore: anche io mi avvalgo dei resi ma solo se strettamente necessario.

Non crederti furbo perché non lo sei.

Ma quello che mi ha dato davvero TANTO fastidio è che oltre fare il pezzente vai a parlare in giro del "budget ridotto" o del "braccino corto".

Sei patetico.

Ora segnalami pure.

Max_R
21-12-2020, 18:04
Senza contare che la console usata se la beccherà qualcun'altro
Schifo

megamitch
21-12-2020, 18:11
Si proponi pure, intanto però state continuando l'OT.
Il recesso è un mio diritto e lo faccio valere come e quando voglio e semmai deve essere contemplato nel regolamento di Amazon e non di Hwup.
Darmi del "pezzente", ossia le offese personali invece non credo sian contemplate dal regolamento di Hwup. :read:

Ti ho segnalato in quanto ritengo che vantarsi di prendere cose su amazon con lo scopo dichiarato di restituirle dopo averle usate per poterle usare gratis sia lesivo dell'immagine del forum.

Puoi segnalarmi anche tu se lo ritieni.

bonzoxxx
21-12-2020, 18:16
Comunque io continuo a non capire la gente che sostiene che "per forza" CP2077 non va se non su HW recentissimo, visto che il mondo di gioco è una città enorme, il gioco è rivoluzionario etc. etc. etc.

Su YouTube è pieno di video che confrontano la fisica e gli effetti di CP2077 con GTAV, qualcuno è stato credo anche linkato qui (altro thread forse)...

Ora ammetto di non sapere quanto impatti la componente ruolistica, ma quella dovrebbe essere principalmente a carico di CPU, RAM, HDD e poca memoria grafica (per i modelli delle armi, principalmente).
Ma a parte questo GTAV ha tutto dalla sua... fisica, interazioni con NPC e veicoli, pathfinding, effetti grafici... e stiamo parlando di un gioco di 7 anni fa, con una mappa immensa e abbastanza piena.

A proposito di mappa... altra cosa che dovremmo più o meno tutti aver capito... le dimensioni di una mappa non contano più di tanto... meglio la mappa più grande dell'universo generata proceduralmente di NMS o la mappa più densa dell'universo di DXMD?
E anche il fatto di non considerare valido il paragone con RDR... densa o rada la mappa, ci deve comunque essere un tasso di interesse visivo minimo, altrimenti percepiamo il risultato come inferiore al livello medio a cui siamo stati abituati. Meno oggetti sulla mappa? saranno fatti meglio. Vuol dire che non si può confrontare il singolo oggetto, ma la sensazione generale sì.

C'è tanta gente che critica il riutilizzo estremo delle risorse in CP, e se per fare una mappa grande devi riciclare asset a manetta... meglio che la fai più piccola e più rifinita, IMHO.

Io in ogni caso non ci vedo niente di sconvolgentemente nuovo... bello sì, ricco sì, ray-tracing ok d'accordo... ma rivoluzionario decisamente no, soprattutto se giochi vecchi di più anni gli danno tranquillamente del filo da torcere.

Probabilmente è dovuto al grande hype che si è creato attorno a CP nel corso degli anni, doveva essere un capolavoro sotto tutti gli aspetti e, vuoi per i bug, per la fisica, questo o quell'altro insomma l'attesa non è stata ripagata al 100%.

La grafica è buona secondo me, mattone ma i dettagli ci sono tutti, non c'è bisogno di HW di ultima generazione per forza ma se si cerca imprescindibilmente il 4K con RT li non ci sono cavoli, serve roba costosa.

E si, GTA V con i suoi 90 e rotti GB era ed è una pietra miliare che, come hai scritto su, aveva già cose che a CP mancano: non ho giocato a GTA V, ho fatto solo l'inizio della prima missione per cui non posso fare confronti.

Sono gusti, a me sta piacendo CP anche se non grido al miracolo, vediamo se evolve, se sistemano, prima di bocciarlo o promuoverlo voglio finire la main story.

Che l'acqua non ha una fisica non è cosi grave, ovvero si può sopravvivere senza.
Che il traffico è stupido ecco, quello da poca "profondità" alla city che di contro è a tratti stupefacente.
Una cosa che non sopporto è il sistema di guida, cribbio anche il primo Mafia era fatto 10 volte meglio.

E' come se si fossero concentrati su alcune cose tralasciandone altre.

In definitiva concordo in parte con te, non è un capolavoro ma graficamente merita imho :)

bonzoxxx
21-12-2020, 20:47
Certo che poi si vedono sti video e, giustamente, uno si fa delle domande..

https://www.youtube.com/watch?v=GzJh_O_1VwE

bagnino89
21-12-2020, 21:09
Certo che poi si vedono sti video e, giustamente, uno si fa delle domande..

https://www.youtube.com/watch?v=GzJh_O_1VwE

Imbarazzante, manco i vari giochi Ubilol hanno bug così assurdi.

Dai che forse alla ventesima patch sarà giocabile per bene.

bonzoxxx
21-12-2020, 21:29
Imbarazzante, manco i vari giochi Ubilol hanno bug così assurdi.

Dai che forse alla ventesima patch sarà giocabile per bene.

Vero zio can.
Come ho scritto nell'altro thread, sti video accentuano una situazione che non è cosi catastrofica però è reale, dire il contrario significa mentire sapendo di mentine.

Personalmente non ho ancora trovato bug gravi ma prima o poi ci incapperò

Marko#88
22-12-2020, 08:25
Quella della PS4 presa con lo scopo di renderla mi mancava. Che schifo.

cronos1990
22-12-2020, 09:00

Se hai fatto così è un comportamento da pezzente.Non è da pezzenti, è una truffa... usiamo i termini corretti.

Per favore, non quotatelo: primo perchè anche io ce l'ho in lista ignorati e preferirei non leggere certe cose (poi divento anche curioso :asd: ), secondo perchè evito di leggere certi deliri.

Ora mi vado a rileggere il regolamento del forum :fagiano:
Comunque io continuo a non capire la gente che sostiene che "per forza" CP2077 non va se non su HW recentissimo, visto che il mondo di gioco è una città enorme, il gioco è rivoluzionario etc. etc. etc.

Su YouTube è pieno di video che confrontano la fisica e gli effetti di CP2077 con GTAV, qualcuno è stato credo anche linkato qui (altro thread forse)...

Ora ammetto di non sapere quanto impatti la componente ruolistica, ma quella dovrebbe essere principalmente a carico di CPU, RAM, HDD e poca memoria grafica (per i modelli delle armi, principalmente).
Ma a parte questo GTAV ha tutto dalla sua... fisica, interazioni con NPC e veicoli, pathfinding, effetti grafici... e stiamo parlando di un gioco di 7 anni fa, con una mappa immensa e abbastanza piena.Un gioco di 7 anni fa? Io giuro che certe uscite mi hanno decisamente stancato.

Quello che c'è a schermo su CP2077 un GTA qualsiasi se lo sogna la notte. Vuoi per elementi presenti, per cura di ogni aspetto della città, per densità di popolazione e per una marea di effetti grafici che il titolo Rockstar se li sogna la notte. E questo senza mettere in campo il Ray Tracing, le animazioni o il dettaglio visivo che è infinitamente superiore.
Poi è vero che GTA ha alcune dinamiche più raffinate, tipo alcuni comportamenti degli NPC o una fisica leggermente migliore... ma son cose che pesano infinitamente di meno sull'hardware, e rientrano nelle dinamiche del tipo di gioco che è (perchè GTA è un gioco del tutto diverso da CP2077, per quanto ancora c'è chi si ostina a paragonarli). Ma è anche vero che CP2077 ha tutta la componente ruolistica che è di gran lunga più complessa e articolata delle dinamiche presenti in GTA.

E basta con questa storia dei 7-8 anni. Sembrate un disco rotto, penso di averlo ricordato ormai in almeno una decina di topic: CP2077 è entrato in sviluppo nel 2016, quando sono terminati i lavori su TW3. Basterebbe anche un minimo di raziocinio per arrivarci, secondo voi quando TW3 nel 2012-2013 era ancora a 2 anni e mezzo dalla fine dello sviluppo stavano già programmando a piene mani CP2077? Non serve neanche che lo dica... però vi fa comodo ripeterlo ogni volta per avvalorare le vostre tesi, vero?
La CDPR a fine 2012 ha solo acquisito i diritti per lo sfruttamento del marchio, e il teaser di Gennaio 2013 è stato fatto non avendo neanche mezza riga di codice programmata. I lavori sul gioco fino al 2016 sono stati del tutto marginali, e comunque la CDPR non ha adesso la forza lavoro per gestire più Tripla A alla volta, figuriamoci all'epoca che erano molto più piccoli.

La cosa che veramente mi fa pensare male di molte persone è che il gioco ha si delle criticità e cose da risolvere (di problemi dei quali discutere ce ne sono diversi), ma vengono usate solo a pretesto per parlare male e ingigantire tutto ad arte. Mi sembrate un branco di politici che portano solo acqua al loro mulino, e che per farlo ne inventano sempre una nuova da dire, o manipolano i fatti a loro uso e consumo.
Se ci fosse un minimo di coerenza, e ne vedo ben poca, mi sarei aspettato critiche ancora più pesanti per giochi del passato che sono usciti con molti più problemi, pur avendo alle spalle aziende con molte più risorse e in alcuni casi buttando sul mercato giochi che offrono la metà dei CP2077 e sono copia/incolla di altri che avevano già prodotto. Chiaro, questo non giustifica le mancanze della CDPR per questo gioco, ma mi permette di delineare un quadro ben preciso di certi "interlocutori" che parlano a sproposito.

E' vero che la campagna promozionale è stata ingannevole su alcune cose, è vero che le versioni console avrebbero dovuto ritardare almeno un mese (ma non facciamo i finti tonti: ora tutti a dire che dovevano rilasciarlo più tardi, ma ricordo perfettamente che tutti si erano lamentati quando hanno deciso di ritardare di 3 settimane il gioco l'ultima volta... un manipolo di ipocriti), ed è vero che alcuni elementi di gioco devono essere sistemati e affinati.
Ma su PC il gioco funziona, i problemi finora riscontrati sono per lo più glitch ma niente di grave o veramente invalidante. Va migliorato è sistemato? Certo, ma da qui a dire che il gioco è "rotto", "non è in beta", "non c'è nulla che funziona"... scriviamo giusto per farci notare o vogliamo usare la testa prima di scrivere?

E per favore, evitare di rispondere giusto con il primo link che vi capita a tiro di un video che mostra qualche bug... perchè fare un video del genere giusto per avere qualche click di visualizzazione saprei farlo anche io, e in questo caso il bersaglio è decisamente facile da colpire.

Il tutto, ricordando che la CDPR ha avuto anche la lungimiranza di aver ammesso di aver sbagliato, e proponendo una cosa che rappresenta un unicum nel mondo videoludico, ovvero il rimborso per il gioco. Però questo immagini passi in secondo piano perchè altrimenti le critiche che vengono fatte perderebbero peso.

DakmorNoland
22-12-2020, 09:13

Quello sempre detto, le esclusive Sony hanno grafica migliore di qualsiasi altro gioco, spiace dirlo ma è così. Solo che ogni volta che lo fai presente arrivano tutti i PC gamer incarogniti a dire che non è vero e la grafica su PC è 100.000 volte meglio.

Poi per carità anche il PC ha i suoi pro e sono parecchi, però inutile negare l'evidenza, la cura che mettono certe software house che sviluppano per Sony è inarrivabile.

cronos1990
22-12-2020, 09:29
Quello sempre detto, le esclusive Sony hanno grafica migliore di qualsiasi altro gioco, spiace dirlo ma è così. Solo che ogni volta che lo fai presente arrivano tutti i PC gamer incarogniti a dire che non è vero e la grafica su PC è 100.000 volte meglio.

Poi per carità anche il PC ha i suoi pro e sono parecchi, però inutile negare l'evidenza, la cura che mettono certe software house che sviluppano per Sony è inarrivabile.Non che mi freghi molto della questione... ma non notare le differenze tra le attuali versioni console e quella PC vuol dire avere gravi problemi di vista.

Tra l'altro, e ancora dimostrate solo di essere prevenuti, ricordo che la versione next-gen di CP2077 per console non è ancora uscita, dato che ancora deve finire di essere sviluppata. E lo sapete, non facciamo i finti tonti.
Se proprio volete parlare di "next-gen", almeno abbiate la "decenza", altresì detta "onesta intellettuale" (cosa che mi pare manchi, e parecchio) di fare i confronti del caso quanto arriverà la famosa patch per le console PS5/X Series, e poi fare le valutazioni del caso.

StylezZz`
22-12-2020, 10:57
Allo stato attuale anche la versione PC è tutt'altro che ''nextgen'', ci sono delle gravi mancanze che sono ridicole in un titolo AAA del 2020/21.

Però è sbagliato dire che è un gioco rotto o ingiocabile anche su PC, vanno solo risolti i problemi più gravi che attualmente sono la fisica e l'ia, e poi potremo definirlo nextgen, il raytracing non basta.

ps: ah, un altro problema grave è la romance con Judy accessibile solo con pg donna, questo è innaccetabile :O

Zappz
22-12-2020, 11:16
Semi OT: Si sa qualcosa della versione next gen di witcher 3? Userà lo stesso motore di cyberpunk?

wolverine
22-12-2020, 11:57
Error 404

bonzoxxx
22-12-2020, 12:45
Allo stato attuale anche la versione PC è tutt'altro che ''nextgen'', ci sono delle gravi mancanze che sono ridicole in un titolo AAA del 2020/21.

Però è sbagliato dire che è un gioco rotto o ingiocabile anche su PC, vanno solo risolti i problemi più gravi che attualmente sono la fisica e l'ia, e poi potremo definirlo nextgen, il raytracing non basta.

ps: ah, un altro problema grave è la romance con Judy accessibile solo con pg donna, questo è innaccetabile :O

Nooo... Quindi sforbiciate a tutto spiano :D :D
Basta, ricomincio con V donna :D

StylezZz`
22-12-2020, 16:04

Ho piena fiducia nei modders :asd:

lucasantu
22-12-2020, 16:30

Poi per carità anche il PC ha i suoi pro e sono parecchi, però inutile negare l'evidenza, la cura che mettono certe software house che sviluppano per Sony è inarrivabile.

Io non sono certo un pc gamer incarognito , però sto giocando a cyberpunk e graficamente ha il suo perchè .
Per le esclusive sony che graficamente sono migliori mi fai un qualche esempio ? Perchè sinceramente qualsirsi gioco su pc è meglio che su console ( e vorrei vedere ) , per quanto possa essere ottimizzato un gioco su console , ci sono dei limiti fisici di risorse che sono imbarazzanti...

lucasantu
22-12-2020, 16:31

Donna con attributi maschili ? :D :D :D

bonzoxxx
22-12-2020, 16:38
Donna con attributi maschili ? :D :D :D

Ah beh, Cyberpunk è un gioco che "allarga" gli orizzonti , quindi non mi stupisco più di nulla all'interno del game :D :D:
https://i.ibb.co/t8Pp19p/Cyberpunk2077-2020-12-19-18-06-11.png (https://ibb.co/t8Pp19p)

danielsan910
22-12-2020, 17:33
Graficamente impressionante in certi momenti, purtroppo pecca in tanti altri reparti...

Max_R
22-12-2020, 17:35
Graficamente impressionante in certi momenti, purtroppo pecca in tanti altri reparti...

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1656727287129136831/04D4D9F19C87C0552C9AFCDCA8969F4C3C5A4A03/

Non giudico perché lo faccio anche io

DakmorNoland
22-12-2020, 21:16
Sì, perché? GTAV è del 2013: 2020 - 2013 = 7... non stavo parlando di CP.
Bug non ne vedo così tanti, e concordo... ma quello che non mi torna è chi dice che per forza è pesante, perché l'effetto finale è qualcosa di mai visto prima.
Io, come ho già scritto a parte RT e poco altro, tutta questa rivoluzione grafica non ce la vedo.

Ma perchè tiriamo sempre in ballo GTA??? Intanto il V per me è un capitolo pessimo e mi chiedo come abbia avuto tanto successo. Ma credo di avere anche le risposte: recensioni pompate, bimbi che si divertono a giocare online e non solo facendo cose ridicole, missioni con tanto di istigazione alla tortura, ecc.

Premetto che io i GTA li ho giocati tutti dai primissimi con la visuale dall'alto ed è chiaro come si fosse toccato l'apice con Vice City e San Andreas, con personaggi e storie tutto sommato accattivanti.

Il V per me è una vergogna per l'umanità devo essere sincero, Trevor fa schifo, un gioco che parte con uno che ammazza una persona a calci in testa e gli sfonda il cranio. Dove siamo?? Ditemelo voi che messaggi passiamo alla gente. Oppure che quando lo selezioni vedi che si sveglia a letto con l'altro tizio a cui ha sequestrato la casa e l'ha costretto a dormire insieme a lui con una vestaglia da donna. Per me sono cose gravi e non fanno ridere per niente, oltre ad essere di cattivissimo gusto. Aggiungiamoci poi la missione dove devi torturare un tizio indifeso e puoi allegramente scegliere con quali strumenti farlo. Momento in cui ho disinstallato e via! Mai finito quello schifo.

Ma non è nemmeno questo il punto, perchè GTA V ha un modello di come sono disegnati i personaggi tutt'altro che realistico e che per me ha anche un po' stufato sinceramente. Cyberpunk mi sembra abbia messo molta più cura su questo aspetto.

Ma nemmeno questo è il punto, perchè a qualcuno potrebbe anche piacere lo stile di GTA V, il problema è che di fatto in GTA V giri in un mondo dove puoi fare tutto e niente, perchè alla fine fai quelle quattro cose solite che si facevano da GTA 3 in poi con qualche aggiunta qui e la, ma con personaggi decisamente meno carismatici e storia decisamente più pallosa.

Ora mi chiedo come si può paragonare un gioco come Cyberpunk a GTA??? Ma cosa centrano?? Ah perchè guidi dei mezzi in giro per una città?? Ma per favore!

Cyberpunk ha sicuramente un sacco di problemi, però mi son rotto con sti paragoni con GTA V, che non centra una mazza ed è stato pure uno dei capitoli peggiori in assoluto. Poi ok i ragazzini che non hanno giocato i precedenti probabilmente l'avranno apprezzato di più, però chi conosce gli altri sa che il 5 non ha nulla di esaltante come titolo.

Poi la grafica di GTA V decisamente superiore?? Intanto vabbè è uscito nel 2013, ma poi di cosa parlate delle mod super ultra realistiche?? Per carità carine, ma ormai un gioco voi lo valutate solo per la grafica e la realizzazione tecnica?? Dai GTA V per me non ha null'altro è un gioco vuoto e privo di ogni passione.

Quello di cui si ha bisogno oggi è passione e gente che ha voglia di osare non il solito copia incolla in stile Rockstar per l'incasso sicuro.

In ogni caso sì la dirigenza di CD Projekt ha toppato a far uscire un gioco in questo stato ci mancherebbe, ma ricordatevi che sotto c'è gente che ci ha messo passione per questo titolo, non è giusto che vengano puniti anche loro per la colpa della classe dirigente.

Mi viene anche il dubbio se qualcuno di voi abbia mai lavorato in un'azienda qui in Italia, forse no io ne ho girate un po' da consulente e seppure ci siano delle eccellenze, vi assicuro che il livello medio non è esaltante, però tanto alla gente non frega una mazza, adesso ci sono i rimborsi ecc. ma non basta, bisogna continuare ad infierire, spero che quando questi perderanno il posto, nonostante il mazzo che si son fatti, sarete contenti e allegri.

Tanto c'è "copia-incolla" Rockstar no?

EDIT: aggiungo ma poi Rockstar è proprio lampante che usino sempre i soliti asset riciclati per i personaggi e non solo. Giocai il primo Red Dead Redemption su PS3, gran gioco per carità, direi meglio sicuramente di GTA V, però alla fine sembrava un po' un GTA nel far west, lo stile simile con i GTA si poteva vedere, c'era sempre quel senso di già visto. Ancora devo giocare Red Dead II su cui non mi pronuncio, tuttavia quello che non può che sorprendere di CD Projekt, è che in ogni loro gioco cambiano tutto o quasi non c'è nulla di riciclato, infatti Witcher 1, 2 e 3 sono completamente diversi in tutto.
Anche su Cyberpunk hanno voluto osare e creare qualcosa da zero, certo comporta più rischi e hanno toppato, ma davvero vogliamo software house come Rockstar o Ubisoft, che vanno solo sul sicuro per monetizzare?

bagnino89
22-12-2020, 21:26
Il V per me è una vergogna per l'umanità devo essere sincero, Trevor fa schifo, un gioco che parte con uno che ammazza una persona a calci in testa e gli sfonda il cranio. Dove siamo?? Ditemelo voi che messaggi passiamo alla gente. Oppure che quando lo selezioni vedi che si sveglia a letto con l'altro tizio a cui ha sequestrato la casa e l'ha costretto a dormire insieme a lui con una vestaglia da donna. Per me sono cose gravi e non fanno ridere per niente, oltre ad essere di cattivissimo gusto. Aggiungiamoci poi la missione dove devi torturare un tizio indifeso e puoi allegramente scegliere con quali strumenti farlo. Momento in cui ho disinstallato e via! Mai finito quello schifo.

Sì, vabbè, è GTA eh... Se questa roba ti ripugna, gioca a The Sims, che ti devo dire.

StylezZz`
23-12-2020, 23:40
Sì, vabbè, è GTA eh... Se questa roba ti ripugna, gioca a The Sims, che ti devo dire.

Ma scherzi? The sims è terribile, puoi fare morire i sims in modo atroce, sarebbe da bannare!

danielsan910
23-12-2020, 23:45
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1656727287129136831/04D4D9F19C87C0552C9AFCDCA8969F4C3C5A4A03/

Non giudico perché lo faccio anche io

Ahahahahah anche a me capitava in palestra sotto sforzo

bagnino89
24-12-2020, 01:14
Ma scherzi? The sims è terribile, puoi fare morire i sims in modo atroce, sarebbe da bannare!

:asd:

DakmorNoland
24-12-2020, 07:38

E' chiaro che non capiate il punto, nei GTA si è sempre fatto di tutto anche prima, ma è la modalità che nel V è vergognosa e se permettete di cattivissimo gusto per non dire di peggio.

Anche nei precedenti sparavi alla polizia o facevi cose criminali, ma in questo si è superato ogni senso dello schifo, comunque vedere che ci scherziate sopra, mi fa capire che ormai manchi proprio la sensibilità e la capacità di notare certi aspetti da parte di taluni. La cosa un po' mi rattrista, ma forse sarà che sto diventando vecchio, però Trevor mi ha fatto troppo ribrezzo.

Comunque non era il succo del discorso, il punto è che non era nemmeno un gioco granchè innovativo GTA V mi spiace e senza le mod uscite anni dopo non aveva nemmeno questa grafica mostruosa. Che fosse ben limato e avesse pochi bug è vero, però non lo si può accostare a CP 2077 nel bene e nel male.

bonzoxxx
24-12-2020, 11:12
Ma nessuno lo accosta così, senza prospettiva...
Quello che dico è che, togliendo il RT e cose per le quali comunque serve HW di ultimissima generazione, quello che rimane ha un impatto grafico ridotto per l'HW che impegna, mentre roba anche vecchia di anni risulta molto meglio sotto tanti punti di vista senza nemmeno la necessità di spremere l'HW come un limone.
In parole povere, lo trovo molto poco efficiente.

Ni.
questi sono screen di ieri col sistema in firma, tutto a ultra/folle e, ovviamente, senza RT
https://i.ibb.co/kGPTkzP/photomode-23122020-211136.png (https://ibb.co/hgTNhrT)

https://i.ibb.co/dpwgBLk/photomode-23122020-205147.png (https://ibb.co/2M1Nqsc)
inoltre basta con sta storia di CP e GTA V, davvero basta..

StylezZz`
24-12-2020, 11:32
E' chiaro che non capiate il punto

Guarda che l'ho capito, stavo solo scherzando.

Anche nei precedenti sparavi alla polizia o facevi cose criminali, ma in questo si è superato ogni senso dello schifo, comunque vedere che ci scherziate sopra, mi fa capire che ormai manchi proprio la sensibilità e la capacità di notare certi aspetti da parte di taluni. La cosa un po' mi rattrista, ma forse sarà che sto diventando vecchio, però Trevor mi ha fatto troppo ribrezzo.

Il fatto che ci abbia scherzato sopra non significa che io sia poco sensibile riguardo certi contenuti, ma mi rendo conto che è un gioco.

Quella famosa scena di Trevor è messa apposta all'inizio per farti capire subito la natura di questo personaggio, di quanto sia malato e disturbato psicologicamente, privo di empatia e di qualsiasi senso di colpa...uno psicopatico insomma. È una scena bella da vedere? Assolutamente no, ma è essenziale per lo svolgimento della storia.

Anche il cinema è pieno di scene orribili, anche peggio di GTA, molti film vengono bannati in molti paesi o censurati, e spesso si mette di mezzo anche il fenomeno del politicamente corretto (che considero una piaga dei nostri giorni).

Per quanto mi riguarda sono favorevole all'inclusione di questi contenuti nei giochi e film, perché che ci piaccia o no fanno parte della nostra realtà, personaggi come Trevor esistono, e basta accendere la tv e vedere subito fatti di cronaca nera che fanno rabbrividire.

Comunque non era il succo del discorso, il punto è che non era nemmeno un gioco granchè innovativo GTA V mi spiace e senza le mod uscite anni dopo non aveva nemmeno questa grafica mostruosa. Che fosse ben limato e avesse pochi bug è vero, però non lo si può accostare a CP 2077 nel bene e nel male.

GTA V è ancora godibilissimo anche senza mod (su PC), ed è un capolavoro dal punto di vista tecnico, un gioco del 2013 che su molti aspetti fa meglio di giochi recenti come CP77.

inoltre basta con sta storia di CP e GTA V, davvero basta..

Purtroppo è inevitabile un confronto, e vedrai quando uscirà il multiplayer...

Lino P
24-12-2020, 11:48
Io non sono certo un pc gamer incarognito , però sto giocando a cyberpunk e graficamente ha il suo perchè .
Per le esclusive sony che graficamente sono migliori mi fai un qualche esempio ? Perchè sinceramente qualsirsi gioco su pc è meglio che su console ( e vorrei vedere ) , per quanto possa essere ottimizzato un gioco su console , ci sono dei limiti fisici di risorse che sono imbarazzanti...

Ma nessuno lo accosta così, senza prospettiva...
Quello che dico è che, togliendo il RT e cose per le quali comunque serve HW di ultimissima generazione, quello che rimane ha un impatto grafico ridotto per l'HW che impegna, mentre roba anche vecchia di anni risulta molto meglio sotto tanti punti di vista senza nemmeno la necessità di spremere l'HW come un limone.
In parole povere, lo trovo molto poco efficiente.

infatti questo è il senso che si da anche quando si parla di esclusive sony.
Come sempre la verità sta sempre nel mezzo. Se da un lato non possiamo certo dire che ogni esclusiva sony ha una grafica migliore di qualsiasi gioco pc, dall'altro è sicuramente vero che certi titoli godono, in quanto esclusive, di un'ottimizzazione difficilmente replicabile su titoli multipiatta.

danielsan910
24-12-2020, 18:53
Sono d'accordo sulla moralità discutibile, e anche sul fatto che San Andreas fosse tra i migliori... ma l'ho solo preso come esempio di open world complesso, solo ed esclusivamente riguardo l'aspetto tecnico.
Il resto non l'ho proprio considerato, visto che il concetto che volevo esprimere è molto preciso e circoscritto.

Tecnicamente, per quanto riguarda la cura per i dettagli, è 10 spanne sopra CP2077

DakmorNoland
25-12-2020, 17:49
Guarda che l'ho capito, stavo solo scherzando.

Il fatto che ci abbia scherzato sopra non significa che io sia poco sensibile riguardo certi contenuti, ma mi rendo conto che è un gioco.

Quella famosa scena di Trevor è messa apposta all'inizio per farti capire subito la natura di questo personaggio, di quanto sia malato e disturbato psicologicamente, privo di empatia e di qualsiasi senso di colpa...uno psicopatico insomma. È una scena bella da vedere? Assolutamente no, ma è essenziale per lo svolgimento della storia.

Anche il cinema è pieno di scene orribili, anche peggio di GTA, molti film vengono bannati in molti paesi o censurati, e spesso si mette di mezzo anche il fenomeno del politicamente corretto (che considero una piaga dei nostri giorni).

Per quanto mi riguarda sono favorevole all'inclusione di questi contenuti nei giochi e film, perché che ci piaccia o no fanno parte della nostra realtà, personaggi come Trevor esistono, e basta accendere la tv e vedere subito fatti di cronaca nera che fanno rabbrividire.

Vero ma li tu sei spettatore e non sei costretto a "impersonare" uno schifoso psicopatico!

Peraltro a me quello che ha fatto smettere è stata la missione dove devi torturare uno e ti permette anche di scegliere quali strumenti usare per farlo parlare. Sul resto ok de gustibus, ma li mi pare grave! Cos'è diventato un simulatore di torture?? Scusa ma io non ci passo sopra, per me dovevano censurarlo questo capitolo o per lo meno scrivergli sopra in rosso, contiene torture in cui il giocatore è parte attiva! Tra l'altro sei obbligato a farlo se no non vai avanti con la storia. Bello schifo.

GTA V è ancora godibilissimo anche senza mod (su PC), ed è un capolavoro dal punto di vista tecnico, un gioco del 2013 che su molti aspetti fa meglio di giochi recenti come CP77.

Ma che gioco hai giocato scusa? Io lo giocai ai tempi e l'ho rivisto di recente, ma niente che faccia gridare al miracolo. Boh de gustibus...

Su PS4 liscia ho visto titoli decisamente migliori tipo Infamous Second Son sempre dello stesso periodo o Uncharted 4 (anche se disamente meno open world per carità), che piacciano o meno sia chiaro, ma i personaggi e il tutto è fatto decisamente meglio anche sotto il profilo stilistico/artistico. Rockstar sono anni che tiene sempre il solito stile e ricicla asset tra GTA e Red Dead.

Ecco Red Dead Redemption il primo, quello si era stato un ottimo titolo per il tempo e girava su PS3 molto ottimizzato. Infatti sono curioso di provare il secondo capitolo.

I GTA per me sono morti dopo San Andreas.

Per questo spero che CD Projekt tenga duro, perchè abbiamo bisogno di software house che rischino di più, anche a costo di rompersi il collo. Purtroppo temo che i troppi bug su CP non verranno risolti facilmente anzi, c'è davvero troppa roba da sistemare. Però il gioco aveva davvero grandi potenzialità e si vedono! Purtroppo rovinate dai tanti problemi.

StylezZz`
25-12-2020, 19:57
Peraltro a me quello che ha fatto smettere è stata la missione dove devi torturare uno e ti permette anche di scegliere quali strumenti usare per farlo parlare. Sul resto ok de gustibus, ma li mi pare grave! Cos'è diventato un simulatore di torture?? Scusa ma io non ci passo sopra, per me dovevano censurarlo questo capitolo o per lo meno scrivergli sopra in rosso, contiene torture in cui il giocatore è parte attiva! Tra l'altro sei obbligato a farlo se no non vai avanti con la storia. Bello schifo.

Le classificazioni pegi esistono per questo motivo.

https://pegi.info/it/node/59

Se questi contenuti ti ripugnano, allora dovresti informarti meglio prima di acquistare un gioco.

danielsan910
25-12-2020, 20:26
Vero ma li tu sei spettatore e non sei costretto a "impersonare" uno schifoso psicopatico!

Ma che gioco hai giocato scusa? Io lo giocai ai tempi e l'ho rivisto di recente, ma niente che faccia gridare al miracolo. Boh de gustibus...

Su PS4 liscia ho visto titoli decisamente migliori tipo Infamous Second Son sempre dello stesso periodo o Uncharted 4 (anche se disamente meno open world per carità), che piacciano o meno sia chiaro, ma i personaggi e il tutto è fatto decisamente meglio anche sotto il profilo stilistico/artistico. Rockstar sono anni che tiene sempre il solito stile e ricicla asset tra GTA e Red Dead.

Ecco Red Dead Redemption il primo, quello si era stato un ottimo titolo per il tempo e girava su PS3 molto ottimizzato. Infatti sono curioso di provare il secondo capitolo.

I GTA per me sono morti dopo San Andreas.

Per questo spero che CD Projekt tenga duro, perchè abbiamo bisogno di software house che rischino di più, anche a costo di rompersi il collo. Purtroppo temo che i troppi bug su CP non verranno risolti facilmente anzi, c'è davvero troppa roba da sistemare. Però il gioco aveva davvero grandi potenzialità e si vedono! Purtroppo rovinate dai tanti problemi.

Dal punto di vista tecnico non si intende solo graficamente, è molto avanzato anche per quanto riguarda la fisica, l'intelligenza artificiale, le varie interazioni che avvengono nel mondo di gioco. Chiaramente non è perfetto e ha anche lui i suoi limiti, ma se cerchi un confronto tra GTA V e CP2077 su youtube capisci cosa si intende. Idem GTA 4, forse paradossalmente ancora più avanzato di entrambi, seppur graficamente ovviamente peggiore

danielsan910
26-12-2020, 09:51
GTAIV aveva una fisica delle moto tanto bella da far arrabbiare... ovviamente non era un simulatore, ma c'era proprio la sensazione dei trasferimenti di carico, aveva un senso abbassarsi e alzarsi per trasferire peso in frenata e in accelerazione etc. etc.

La fisica dei veicoli era impressionante, così come quella delle collisioni

rattopazzo
30-12-2020, 22:04
Il comparto tecnico non è solo la grafica e le animazioni, ma racchiude anche la fisica, l'IA e la stabilità
purtroppo queste ultime caratteristiche sono un pò (troppo) carenti in CP 2077.