PDA

View Full Version : usato con VGA per le videolezioni

walter sampei
16-12-2020, 22:37
sono attualmente il felice proprietario di un thinkpad e330 edge, che uso per videolezioni e affini, macchine virtuali, qualcosa di photo editing molto leggero, o per proiettare (connesso a vari proiettori, reti locali ecc). il problema e' che sono cambiati i miei requisiti e quindi, quello che agli inizi mi andava benissimo, ora mi sta un po' stretto, soprattutto per colpa di google meet :(

quindi, sto cercando un portatile da portare in giro. per un semplice, inderogabile motivo (porta vga) sto pensando su un usato

i miei requisiti:

- dimensione massima 14 pollici, peso < 2 kg
- cpu: intel core, 7 generazione (nella serie 6, la decodifica degli h265 e' limitata a 25 mbps, e a me serve anche per riprodurre filmati ad alta risoluzione) o equivalente amd; la gpu integrata deve avere codifica/decodifica vp9 in hw (usata da google meet). NO schede aggiuntive. 4 core fisici (logici mi va bene anche 4, ma un 2/4 mi sta stretto :( )
- schermo: 1920*1080, no touchscreen
- ram e ssd: metto in preventivo cambiamenti o aggiornamenti, quindi mi basta che si possano cambiare
- una webcam un minimo decente
- porte: assolutamente una lan, una vga e un'altra porta video (minidp o hdmi non mi importa, ma se e' la minidp deve veicolare anche l'audio, quello e' l'unico adattatore che posso accettare). NON intendo usare adattatori usb-> lan o, peggio, hdmi-> vga. ripeto, NO adattatori, mi servono le porte!
- batteria: mi basta che resista un'ora, un'ora e mezza al massimo in quelle condizioni di uso.

secondo voi, cosa posso trovare e a che prezzi? stavo vedendo il thinkpad 470 o, piu' piccolo, l'hp 840 g4, e il dell latitude 5480. altri modelli che consigliate? idee e consigli?

andy45
18-12-2020, 07:10
- porte: assolutamente una lan, una vga e un'altra porta video (minidp o hdmi non mi importa, ma se e' la minidp deve veicolare anche l'audio, quello e' l'unico adattatore che posso accettare). NON intendo usare adattatori usb-> lan o, peggio, hdmi-> vga. ripeto, NO adattatori, mi servono le porte!

Viste le altre richieste secondo me ti conviene puntare a qualcosa di nuovo e usare gli adattatori, posso capire siano scomodi, ma oggettivamente le tue richieste precedenti urlano pc di ultima generazione, non ricondizionato pagato a peso d'oro o usato.

walter sampei
24-12-2020, 07:35
Viste le altre richieste secondo me ti conviene puntare a qualcosa di nuovo e usare gli adattatori, posso capire siano scomodi, ma oggettivamente le tue richieste precedenti urlano pc di ultima generazione, non ricondizionato pagato a peso d'oro o usato.

neanche funzionano con un paio di proiettori che abbiamo (fonte: le incazzature dei colleghi :( )

andy45
24-12-2020, 13:20
neanche funzionano con un paio di proiettori che abbiamo (fonte: le incazzature dei colleghi :( )

Il problema resta sempre lo stesso, ti serve un pc di ultima generazione, ma porte lan e vga non le mettono pių, ormai per quelle c'č l'adattatore o si mette una docking station...cmq molte volte il problema riguarda la risoluzione massima degli adattatori, per tanti ho visto che non vanno oltre il 720p...e tanti cercano di forzare risoluzioni pių alte non ovviamente supportate.