PDA

View Full Version : Frequenza RAM DDR3


claude77
16-12-2020, 23:04
Ciao a tutti. Da qualche anno mi assemblo i pc ad uso domestico da solo.
L'ultimo fatto è con una semplice scheda madre con processore Intel integrato Asrock J3455M.
Le specifiche dicono che supporta fino a 2 da 8 gb cad. banchi di RAM DDR3 da 1866 di frequenza.
Inizialmente ho messo 2 banchi da 8 gb cad. di Corsair da 1600, ed in automatico il bios me le leggeva a 1333.
Ora ho messo due banchi da 8 gb cad. di Kingston Fury da 1866 ed il bios di default me le legge a 1600.
Con CPU-Z questi dati sono confermati.

Nel bios posso modificare la rilevazione automatica della RAM (non c'è il supporto XMP), e posso in manuale metterla a 1866, e con CPU-Z questa modifica viene giustamente rilevata.
Però mi chiedo, e Vi chiedo se sapete rispondermi, perchè il bios di default in entrambi i casi a declassato le frequenze in entrambi i casi che ho provato?
Va bene impostare alla massima frequenza disponibile la ram disponibile nonostante il bios in automatico voleva farle viaggiare ad una frequenza inferiore?

alecomputer
19-12-2020, 11:59
Se nel bios lasci impostata la funzione "auto" e il bios che decide quale frequenza delle ram settare . Nel settare la frequenza potrebbero esserci problemi nel caso la ram non sia perfettamente compatibile , o il bios ha difficolta a riconoscerla .
Se la ram non funziona alla giusta frequenza ti consiglio di modificarla menualmente , in questo modo la ram funzionera piu velocemente e avrai un po di prestazioni in piu , solo nel caso non dovesse funzionare , riporti la frequenza a valori piu bassi .
Se non lo hai gia fatto aggiorna il bios all' ultima versione che in qualche caso migiora la compatibilita con la ram .

claude77
19-12-2020, 14:36
grazie della risposta.
Ho messo manualmente la frequenza a 1866 e tutto sembra andare bene, il bios lo avevo già aggiornato all'ultima versione.

La ram che utilizzo non risulta testata per la mia scheda madre, forse per questo il bios gli da una frequenza più "tranquilla"