PDA

View Full Version : Stampanti in rete?


CCC1910
16-12-2020, 21:05
Buongiorno,
in ufficio siamo in due e c'è una stampante (X) da cui possiamo stampare sia io che il mio collega.
Tuttavia io posso stampare su quella stampante solamente se il PC del mio collega è acceso; se il suo computer è spento, non posso stampare.
CHIEDO: Considerato che dal mio PC posso stampare, ne dedurrei che la stampante è in rete... tuttavia non capisco perché non possa stampare se la stampante del mio collega è spenta.
Avete suggerimenti?
Grazie

In corridoio poi c'è una stampante/fotocopiatrice (Y) da cui possono stampare tutti i colleghi che hanno l'ufficio situato sul nostro piano (4 uffici e due persone per ufficio).

Inoltre se clicco sulla voce RETE ... viene visualizzata la stampante Y ma non si vede la stampante X.
Cosa significa?
Che non è in rete sebbene io possa stampare su quella stampante (anche se soltanto quanto è acceso il PC del mio collega)?

Grazie

blasco017
17-12-2020, 11:18
Ciao,
da quanto descrivi la stampante X non è una stampante di rete ma connessa direttamente al PC del tuo collega, in quel PC è attiva una condivisione stampante, poi configurata sul tuo PC, e tu stampi solo quando il PC del tuo collega è acceso perchè è quella macchina che ti mette in collegamento con la stampante. Immagino che la stampante X sia collegata tramite porta USB al PC del tuo collega. Volendo potreste mettere in rete la stampante X con un qualche adattatore, un print server...
ciao