View Full Version : MSI Prestige 14 EVO: leggero, molto potente e con tanta autonomia
Redazione di Hardware Upg
16-12-2020, 15:53
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/5912/msi-prestige-14-evo-leggero-molto-potente-e-con-tanta-autonomia_index.html
Dimensioni compatte, qualità costruttiva molto elevata e una modalità di funzionamento del processore Intel Core i7 di undicesima generazione che porta le prestazioni ai massimi livelli. Tutto questo è MSI Prestige 14 EVO, un notebook facile da trasportare che non rinuncia a quasi nulla in termini di prestazioni e qualità costruttiva offrendo il meglio per chi lavora in mobilità come per chi è in smart working
Click sul link per visualizzare l'articolo.
@redazione: i grafici dove non sono evidenziate le barre del prodotto in recensione sono una manna per chi vende gli occhiali. non potreste evidenziare il nome del prodotto rendendo più facile trovarlo?
grazie :D
NB: vale per tutte le recensioni (e forse l'avevo già scritto, sia io che altri utenti :stordita: )
Opteranium
16-12-2020, 17:17
io continuo ad anelare portatili con apu ryzen ma ci sono col contagocce..
Paganetor
16-12-2020, 17:22
Mi sembra proprio un bel portatile! Non economicissimo, ma per quello che offre ci sta tutto!
Mi piacerebbe "toccarlo con mano", mi sto guardando in giro per un nuovo portatile e questo ha più o meno tutte el qualità che sto cercando (stavo valutando i Ryzen più recenti, ma anche questi i7 di 11a generazione vanno benone)
bonzoxxx
16-12-2020, 19:21
Non male, non male affatto, un pelo costoso ma ci sta.
Anche io sto aspettando notebook con APU ryzen da 15W di TDP e schermo ottimo ma è come cercare l'acqua su marte..
jepessen
16-12-2020, 19:46
Io non riesco proprio a capacitarmi del fatto che alla gente venga piu' confortevole digitare sulla tastiera con i polsi piegati all'indietro.. E' una posizione estremamente scomoda e che alla lunga porta tendiniti. La tastiera dovrebbe essere piana, o ancora meglio ergonomica, in maniera tale da permettere al polso di restare rilassato. Le migliori tastiere ergonomiche permettono addirittura un'inclinazione negativa, con la parte anteriore rialzata rispetto a quella posteriore, ovviamente con un cuscinetto integrato che permette al polso di restare sempre in linea con la tastiera..
Io ho il 15 dallo scorso febbraio con 10710 u e 1650 mq... Un bellissimo portatile... Ora ho preso un legion5 con 4800h e 2060 e ancora sono indeciso su quale tenere, la schede tecnica non lascerebbe scampo al prestige, ma Dio Santo va tremendamente bene
Nanolitro
17-12-2020, 09:49
Io non riesco proprio a capacitarmi del fatto che alla gente venga piu' confortevole digitare sulla tastiera con i polsi piegati all'indietro.. E' una posizione estremamente scomoda e che alla lunga porta tendiniti. La tastiera dovrebbe essere piana, o ancora meglio ergonomica, in maniera tale da permettere al polso di restare rilassato. Le migliori tastiere ergonomiche permettono addirittura un'inclinazione negativa, con la parte anteriore rialzata rispetto a quella posteriore, ovviamente con un cuscinetto integrato che permette al polso di restare sempre in linea con la tastiera..
Si hai ragione, sarebbe meglio per i polsi, tuttavia poiché non tutti sanno scrivere senza guardare, avere un inclinazione piana o addirittura negativa potrebbe avere ripercussioni sulla salute degli occhi o della cervicale
marconiG
17-12-2020, 10:35
Il vero mistero è perchè non si trovano portatili con CPU AMD 4xxxx.
Ne ho visto uno (Huawei) un mese fa (credo) a Unieuro. Poi il nulla.
Qualcuno sa il perchè?
Avrei fatto meglio a comprarlo.
bonzoxxx
17-12-2020, 11:04
Qualcuno sa il perchè?
Non saprei, cmq in questo periodo non si trovano proprio portatili e quei pochi che ci sono sono altamente sovraprezzati.
Qualcuno sa il perchè?
perchè non ci sono processori... semplicemente TSMC a 7 nm riesce a produrre 130.000/140.000 wafer, che vanno suddivisi tra qualcomm, amd (processori schede video per pc, xbox, play) apple, fino a qualche mese fa huawei, Supermicro, MediaTek e chissà chi altro e tutti ne vorrebbero milioni. tant è che nvidia è passata a samsung (non senza problemi). tra l'altro molti dei prodotti sono veramente enormi e le rese sono tra il non ottimale e lo scarso. al tutto si aggiunge il fatto che tutta la filiera è abbastanza inchiodata perchè se sulla carta i lockdown e le restrizioni ci sono solo in occidente mentre cina e asia in generale sembrano risparmiate, all atto pratico da la stanno arrivando forniture con il contagocce in ogni settore.
intel è riuscita ora a scendere sotto quei maledetti 14nm+++++ ma non ancora in volumi sostenuti, tant è che avrebbe voluto appoggiarsi anche lei a TSMC che però ha risposto picche proprio perchè fisicamente non può già ora rispondere alle richieste dei clienti. tra progettare un ottimo chip e farlo arrivare sotto la scrivania (di tutti) ce ne sono di cose che possono andare storte.
perchè non ci sono processori... semplicemente TSMC a 7 nm riesce a produrre 130.000/140.000 wafer, che vanno suddivisi tra qualcomm, amd (processori schede video per pc, xbox, play) apple, fino a qualche mese fa huawei, Supermicro, MediaTek e chissà chi altro e tutti ne vorrebbero milioni. tant è che nvidia è passata a samsung (non senza problemi). tra l'altro molti dei prodotti sono veramente enormi e le rese sono tra il non ottimale e lo scarso. al tutto si aggiunge il fatto che tutta la filiera è abbastanza inchiodata perchè se sulla carta i lockdown e le restrizioni ci sono solo in occidente mentre cina e asia in generale sembrano risparmiate, all atto pratico da la stanno arrivando forniture con il contagocce in ogni settore.
intel è riuscita ora a scendere sotto quei maledetti 14nm+++++ ma non ancora in volumi sostenuti, tant è che avrebbe voluto appoggiarsi anche lei a TSMC che però ha risposto picche proprio perchè fisicamente non può già ora rispondere alle richieste dei clienti. tra progettare un ottimo chip e farlo arrivare sotto la scrivania (di tutti) ce ne sono di cose che possono andare storte.
Tral'altro è una situazione che va avanti ormai da parecchi mesi. Anche all'uscita dei primi Ryzen 4xxxU le disponibilità erano limitatissime.
Sono stato parecchio fortunato all'epoca a prendere l'ideapad con il Ryzen 4500U, che è diventato indisponibile dopo pochissimo tempo in tutte le versioni, sopratutto quelle con il 4800U ed il 4700U.
La voglia di passare ad AMD dopo anni di Intel era tanta quindi secondo me la domanda era molto più alta delle effettive disponibilità.
unnilennium
17-12-2020, 20:09
Ottimo notebook, ma sovrapprezzato. Ciao me tutti, in questo periodo. Lato AMD, vorrei il disco SSD montato su questo notebook per fare i confronti alla pari. A casa ho un Ideapad 5 con 4700u, ed un elitebook con 4650u... Entrambi ottimi, ed ho speso molto meno
Paganetor
17-12-2020, 20:18
ideapad 5 con 16 giga di ram? A che prezzo? (oltretutto pesa quasi 400 grammi in più, è praticamente in un'altra categoria)
l'Elitebook già è meglio come confronto, ma non costa molto meno...
bonzoxxx
17-12-2020, 20:20
Ottimo notebook, ma sovrapprezzato. Ciao me tutti, in questo periodo. Lato AMD, vorrei il disco SSD montato su questo notebook per fare i confronti alla pari. A casa ho un Ideapad 5 con 4700u, ed un elitebook con 4650u... Entrambi ottimi, ed ho speso molto meno
I tuoi hanno ddr4 o lpx-ddr4 come questo? Che lato iGPU incide parecchio..
Cmq sto serie 11 è buono ma ha dei powerlimit da paura, sono davvero altissimi
Nariko80
18-12-2020, 15:13
Ragazzi dico una cosa...Ma per il solito prezzo non merita prendere il macbook air con il nuovo processore m1?non scalda , batteria infinita... se non ho visto male anche questo ha la gpu integrata intel che fa pena no?
bonzoxxx
18-12-2020, 15:25
Ragazzi dico una cosa...Ma per il solito prezzo non merita prendere il macbook air con il nuovo processore m1?non scalda , batteria infinita... se non ho visto male anche questo ha la gpu integrata intel che fa pena no?
No questa GPU va abbastanza bene, non è alla pari di quella dell'M1 ma migliora parecchio. Dipende sempre da quali sono le esigenze, al netto dell'OS andrei sicuramente sull'air ma se serve windows questo potrebbe essere buono.
Nautilu$
19-12-2020, 16:17
io ho preso l'Honor 16" con il 4600H .....
Ho ingoiato il rospo per i soli 8G/256GB ..... ma questa cpu abbinata ad un buon 16" , di questi tempi è difficile trovarla anche a 699€ .... disponibile subito con 2gg di spedizione!
bonzoxxx
19-12-2020, 17:58
io ho preso l'Honor 16" con il 4600H .....
Ho ingoiato il rospo per i soli 8G/256GB ..... ma questa cpu abbinata ad un buon 16" , di questi tempi è difficile trovarla anche a 699€ .... disponibile subito con 2gg di spedizione!
La ram è saldata vero? Se l'hai preso a 699€ cmq hai fatto un affare, ultimamente vendono notebook con l'N5030 a oltre 400€ :muro: :muro:
Nautilu$
19-12-2020, 18:46
L'ho ordinato ieri....mi arriva Lunedì! :)
Comunque ho letto che è saldata....
L'ssd invece pare di no.
bonzoxxx
19-12-2020, 18:58
Non è il massimo avere la RAM saldata per un discorso espandibilità e altro ma 8GB, a meno di esigenze particolari, vanno benissimo, sul mio 9560 ho 16GB e mi sono serviti solo per virtualizzare 4 macchine virtuali contemporaneamente, per il resto difficile salutarli.
Solo con premiere sono riuscito ad arrivare a tappo.
Paganetor
20-12-2020, 09:56
la questione dei 16 giga secondo me va valutata in prospettiva di medio periodo... è vero che oggi - gaming escluso - con 8 giga fai più o meno tutto il lavoro che serve (Office, navigazione, conferenze, qualche applicativo anche un po' pesante ecc.), però per come intendo io queste macchine tenerei a tenerle a lungo (5 anni?) e avere un po' di margine fa comodo.
Il disco sostituibile è una manna (tra un paio d'anni magari levi quello da 256 giga e ce ne metti uno da 1 rtera anche più performante con 60 euro di spesa), ma con la ram sei vincolato per sempre.
Se invece si è disposti a sacrificare la portabilità (o se non serve proprio e lo si usa sempre e solo da casa/ufficio) si può pensare a un portatile con margine di espansione (SSD, un paio di banchi di ram Sodimm, magari un secondo slot per SSD m2 o 2,5")
bonzoxxx
20-12-2020, 10:27
la questione dei 16 giga secondo me va valutata in prospettiva di medio periodo... è vero che oggi - gaming escluso - con 8 giga fai più o meno tutto il lavoro che serve (Office, navigazione, conferenze, qualche applicativo anche un po' pesante ecc.), però per come intendo io queste macchine tenerei a tenerle a lungo (5 anni?) e avere un po' di margine fa comodo.
Il disco sostituibile è una manna (tra un paio d'anni magari levi quello da 256 giga e ce ne metti uno da 1 rtera anche più performante con 60 euro di spesa), ma con la ram sei vincolato per sempre.
Se invece si è disposti a sacrificare la portabilità (o se non serve proprio e lo si usa sempre e solo da casa/ufficio) si può pensare a un portatile con margine di espansione (SSD, un paio di banchi di ram Sodimm, magari un secondo slot per SSD m2 o 2,5")
Vero, la ram come l'SSD dovrebbe essere sempre espandibile, per questo mi oriento possibilmente su notebook che offrono questa possibilità.
8GB sono il quantitativo giusto ma avere margine è buona cosa, ho anche un air vincolato a 2GB di ram perché saldata, è un peccato perché va bene ma come gli si chiede qualcosa di più si siede.
Dell con gli XPS 15 e 17 mantiene ancora la ram sostituibile idem lenovo con i thinkpad, sono macchine buone e sottili il giusto. Temo però che la moda del saldare tutto stile Apple, sia chiaro lo dico senza polemica, nel giro di poco si diffonderà sempre di più :muro: :muro:
Paganetor
20-12-2020, 11:32
i Dell XPS 15 però, pur espandibili, mi sembrano fuori mercato come prezzo...
quello che costa meno viene 1700 euro ed è un i5 di 10a generazionme, ha 8 giga di ram, un ssd da 512 giga e pesa quasi 2 kg.
per fare una configurazione paragonabile a questo MSI (quindi i7 11a generazione, 16 giga e ssd da 512) si sale a 2200 euro (e comunque il processore è un i7 di 10a generazione)... 800 euro in più per cosa?
Nautilu$
20-12-2020, 14:41
Purtroppo con l'Honor 16" che ho preso non avevo scelta....... anche volendo, in Italia il 16GB non era possibile acquistarlo!
Comunque per il prezzo (699€) ci si può stare così com'è .... speravo anche meno, però non ci sono alternative migliori in questo periodo......
Mi chiedevo se per la ram saldata, si parla comunque di banchi sodimm standard oppure no..... perchè volendo (e da chi lo sa/può fare), di potrebbe pure dissaldare e aumentare! :) (ovviamente dopo la scadenza della garanzia...)
Qualcuno ha mai provato qualcosa di simile?
bonzoxxx
20-12-2020, 15:29
i Dell XPS 15 però, pur espandibili, mi sembrano fuori mercato come prezzo...
quello che costa meno viene 1700 euro ed è un i5 di 10a generazionme, ha 8 giga di ram, un ssd da 512 giga e pesa quasi 2 kg.
per fare una configurazione paragonabile a questo MSI (quindi i7 11a generazione, 16 giga e ssd da 512) si sale a 2200 euro (e comunque il processore è un i7 di 10a generazione)... 800 euro in più per cosa?
Eh si, se li fanno pagare davvero tanto ma non confondere, l'i7 dell'XPS è un 8 core, questo è un 4+4 oltre al fatto che l'XPS ha una gpu dedicata e uno schermo ottimo :)
Ho dato un occhio al sito dell, l'XPS 15 full optional arriva a 3999€, un follia! Mi tengo il 9560, sticaxxi proprio..
Purtroppo con l'Honor 16" che ho preso non avevo scelta....... anche volendo, in Italia il 16GB non era possibile acquistarlo!
Comunque per il prezzo (699€) ci si può stare così com'è .... speravo anche meno, però non ci sono alternative migliori in questo periodo......
Mi chiedevo se per la ram saldata, si parla comunque di banchi sodimm standard oppure no..... perchè volendo (e da chi lo sa/può fare), di potrebbe pure dissaldare e aumentare! :) (ovviamente dopo la scadenza della garanzia...)
Qualcuno ha mai provato qualcosa di simile?
In teoria si può fare e non è nemmeno troppo difficile se si ha l'attrezzatura giusta ma vado per logica, tempo fa lo vidi fare su un palmare per portarlo da 128MB a 256MB di ram e la procedura consisteva proprio nel dissaldare la ram e cambiarla con una più grande.
Sui notebook la ram è saldata sulla scheda madre dovresti dissaldarla tutta e risaldarla, credo sia abbastanza antieconomico.
Se non hai particolari esigenze e se l'SSD è NVME vai tranquillo, 8GB di basteranno per molto tempo, piuttosto metti un nvme bello veloce e via.
amd-novello
22-12-2020, 15:35
4c/8t
ancora?
bonzoxxx
22-12-2020, 15:38
Eh si, tra l'altro anche bello caldino dato che, in teoria, sarebbe una cpu da 28W di tdp configurabile a 15W (anche i ryzen se non sbaglio hanno il doppio TDP a 15 e 25w).
Però dai, non va male anzi, va benone anche lato iGPU.
https://www.notebookcheck.it/Recensione-dell-Intel-Core-i7-1185G7-Primi-Benchmarks-Tiger-Lake.494571.0.html
La "magia" di questa CPU che ripeto, non va male in senso assoluto, sono i turbo PL1 e PL2 di manica MOLTO larga che fanno si che in single core faccia un ottimo punteggio ma appena si setta a 15W sia il single core (che rimane molto alto) sia soprattutto il multi si ridimensionano molto.
Il grosso passo in avanti è stato fatto con l'iGPU che in alcuni ambiti sembra andare quasi quanto una 1050 il che non è affatto male imho.
Insomma, con un sistema di dissipazione adeguato promette faville almeno fino ai ryzen 5000 serie U :D:D
Io ho la versione "precedente" quella con core i7 di 10th gen. 16Gb ssd512 e GTX1650 , non lo cambierei con questo nemmeno con un conguaglio a mio favore.
La differenza di generazione tra cpu sarebbe interessante se avessero mantenuto una sezione video discreta , ma la xe ? maddai. . .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.