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View Full Version : Addio ai motori diesel nei veicoli commerciali pesanti entro il 2040, dieci anni prima del previsto?


Redazione di Hardware Upg
16-12-2020, 11:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/addio-ai-motori-diesel-nei-veicoli-commerciali-pesanti-entro-il-2040-dieci-anni-prima-del-previsto_94204.html

In base ad un accordo siglato fra i maggiori produttori di veicoli commerciali pesanti, sarebbe il 2040 e non il 2050 l'anno in cui si finirà di produrre veicoli di questo tipo con motorizzazione diesel. Ecco quello che sappiamo fino ad ora

Click sul link per visualizzare la notizia.

phmk
16-12-2020, 12:01
..."piantumare alberi"....
si bello, poi basta uno dei soliti incendi estivi per azzerare tutto, quindi .... non è valido :D :D

Complimenti però a chi ha scritto l'articolo con la precisazione sulle "emissioni zero", una vera rarità nella pletora di notizie fuorvianti ed in parte menzognere della galassia dei green-radical-chic

Marko_001
16-12-2020, 12:25
"quantitativo X di km quadrati"
allora è un quantitativo X,Y
altrimenti sono km lineari...
vorrei vedere dove trovano i km2 per fare l'operazione
è come per le ciclabili a Bologna
si mangiano i marciapiedi.
qui mangeranno le sponde dei terrapieni per piantare
alberi nani a radici corte.

DanieleG
16-12-2020, 13:10
Tanto appena realizzeranno l'impatto dello smaltimento delle battierie (o anche solo la necessità di terre rare per farle funzionare) torneranno indietro di corsa...

io78bis
16-12-2020, 13:39
"quantitativo X di km quadrati"
allora è un quantitativo X,Y
altrimenti sono km lineari...
vorrei vedere dove trovano i km2 per fare l'operazione
è come per le ciclabili a Bologna
si mangiano i marciapiedi.
qui mangeranno le sponde dei terrapieni per piantare
alberi nani a radici corte.

E perchè? si dice 10 Km quadrati mica 10x20 Km quadrati

io78bis
16-12-2020, 13:41
Tanto appena realizzeranno l'impatto dello smaltimento delle battierie (o anche solo la necessità di terre rare per farle funzionare) torneranno indietro di corsa...

Spero che intendano sostituire il diesel con l'idrogeno visto che sembra si stiano facendo passi avanti anche da quel punto di vista.

b.u.r.o.87
16-12-2020, 13:49
il problema a mio avviso, restano sempre i tempi di ricarica e come ricaricaricare materialmente in località non di primo piano

superstopper1
16-12-2020, 14:04
"quantitativo X di km quadrati"
allora è un quantitativo X,Y
altrimenti sono km lineari...
vorrei vedere dove trovano i km2 per fare l'operazione
è come per le ciclabili a Bologna
si mangiano i marciapiedi.
qui mangeranno le sponde dei terrapieni per piantare
alberi nani a radici corte.

KM quadrati in x,y. Ma che è? Il campo dei complessi?

:muro: :muro: :muro:

DanieleG
16-12-2020, 14:47
Spero che intendano sostituire il diesel con l'idrogeno visto che sembra si stiano facendo passi avanti anche da quel punto di vista.

L'idrogeno non è un combustibile.

giuvahhh
16-12-2020, 14:55
faranno come nei treni, motore diesel che genera corrente per il motore elettrico cosi è tutto green-iota! beh, alcuni mezzi ci sono già.

Mparlav
16-12-2020, 16:03
Penso che anticiperanno quella data di altri 5 anni.

danylo
16-12-2020, 16:56
Saranno tutti camion a rimorchio,
davanti la merce e dietro le batterie

Notturnia
16-12-2020, 19:27
gli annulli si fanno già anche adesso e ci sono molto flotte aziendali con tessere carburante e società che gestiscono gli annulli...
è pieno di continenti che inquinano.. basta fare interventi in Africa e in Asia e gli annulli si fanno senza fatica..
purtroppo c'è una parte della popolazione che crede fermamente che sia l'Europa o l'America il problema dell'inquinamento mondiale ma se poi si va a vedere dove sono concentrati i punti di inquinamento e dove è più economico creare gli annulli ci si accorge che l'Africa è il posto migliore per ridurre l'inquinamento globale seguito dall'Asia.. in Europa è costoso fare annulli perchè.. c'è poco da migliorare.. il mio gasolio viene annullato in Africa.. il metano di casa mia.. sempre in Africa.. e la cosa affascinante è che il costo è irrisorio..

LMCH
17-12-2020, 15:11
faranno come nei treni, motore diesel che genera corrente per il motore elettrico cosi è tutto green-iota! beh, alcuni mezzi ci sono già.

A quel punto per azionare il generatore converrebbe usare dei motori a turbina invece che diesel. Sono più compatti e possono usare carburanti liquidi o gassosi praticamente di ogni tipo. La cosa si potrebbe anche fare con auto elettriche (con un power pack "termico" per quando si deve viaggiare molto o in posti senza sufficienti stazioni di ricarica).

Mparlav
17-12-2020, 16:07
A quel punto per azionare il generatore converrebbe usare dei motori a turbina invece che diesel. Sono più compatti e possono usare carburanti liquidi o gassosi praticamente di ogni tipo. La cosa si potrebbe anche fare con auto elettriche (con un power pack "termico" per quando si deve viaggiare molto o in posti senza sufficienti stazioni di ricarica).

Lo hanno già fatto una decina di anni fa' con prodotti commerciali: Chevrolet Volt/Opel Ampera.
Per risparmiare usavano un piccolo motore a benzina da 1000cc al solo scopo di ricaricare le batterie.

Oppure prototipi più sofisticati come la Jaguar C-X75 che usava 2 turbine da 35 Kg cad. alimentabili con qualsiasi combustibile con minime modifiche.

Persino camion:
https://www.truckinginfo.com/151999/turbine-electric-hybrid-whirs-and-whooshes-but-saves-fuel-maker-says

calabar
21-12-2020, 17:33
Lo hanno già fatto una decina di anni fa' con prodotti commerciali:
Già, e io mi son sempre chiesto perchè questo sistema non abbia preso piede, parrebbe l'uovo di colombo e l'ideale nel periodo di transizione all'elettrico: piccoli motori efficientissimi che lavorano a regime costante per minimizzare consumi ed emissioni, e poi si va a batteria per le piccole percorrenze quotidiane.
Insomma, qualcosa di simile alle attuali ibride plugin, ma con motori a combustione più semplici, meno ingombranti e possibilmente che necessitano di pochissima manutenzione).

I motivi sicuramente ci saranno (siano anche solamente commerciali), mi piacerebbe sentirli però! :p

Darkon
21-12-2020, 18:37
Già, e io mi son sempre chiesto perchè questo sistema non abbia preso piede, parrebbe l'uovo di colombo e l'ideale nel periodo di transizione all'elettrico: piccoli motori efficientissimi che lavorano a regime costante per minimizzare consumi ed emissioni, e poi si va a batteria per le piccole percorrenze quotidiane.
Insomma, qualcosa di simile alle attuali ibride plugin, ma con motori a combustione più semplici, meno ingombranti e possibilmente che necessitano di pochissima manutenzione).

I motivi sicuramente ci saranno (siano anche solamente commerciali), mi piacerebbe sentirli però! :p

Il motivo è più banale di quello che credi... semplicemente convertire l'industria da un prodotto rodato come un motore tradizionale a uno a turbina è complesso e costoso. Manutenzione e Know-how su turbine così piccole e lasciate alla manutenzione del tizio qualsiasi facevano paura a qualunque marchio e nessuno ci ha mai voluto scommettere col rischio di farsi male.

Paradossalmente è molto più semplice passare a un motore completamente diverso come da termico a elettrico che non un processo ibrido intermedio.

Non a caso anche le ibride sono si ibride in un certo senso ma sono al contempo due tecnologie collaudate in gran parte: da una parte un tradizionale termico e dall'altro un banale elettrico. L'unica parte da sviluppare davvero sono state le ottimizzazioni e la gestione ma per il resto non c'erano grossi problemi e le componenti non dovevi farle troppo su misura ma erano già in gran parte standardizzate.

Questa perlomeno è la versione che tendo a ritenere più vicina alla realtà poi se chiedi in giro ti trovano di tutto e di più.