PDA

View Full Version : Fibra Wind Business e problemi strani di rete

bertulessi
15-12-2020, 09:46
Buongiorno a tutti,

Chiedo a voi sicuramnte piu esperti di me alcune lucidazioni in merito a strani episodi che sto e stiamo riscontrando in ufficio da qualche giorno a cui non riesco a trovar spiegazione ne so che test fare per trovarne o confermarne la causa.

Da qualche giorno abbiam notato che durante per esempio una call con Microsoft Teams, a random per qualche secondo l'adio della call sparisce anche se il video continua normalmente a funzionare poi torna tranquillamente....

Stessa cosa con Skype for Business cerco di collegarmi a una call e dopo pochi secondi/minuti random la call cade e vengo buttato fuori.

Situazione analoga con la radio del sistema SONOS che sempre random dopo qualche secondo/minuto sparisce l'audio e poi torna...

All'inizio vedendo i problemi con Teams o Skype pensavo a problemi con il pc o la rete interna poi dopo diverse prove ho notato che il problema lo da su PC diversi (e anche sul SONOS) e sia che siamo collegati wi-fi o cavo.
Altra prova per confermare che è la rete fissa in fibra è che se tolgo la fibra in ingresso al model e passo alla "connessione di backup via SIM" il problema sparisce...

Sembra quasi che il problema sia causato dalla rete instabile di Wind che ogni tanto va per qualche millisecondo o secondo in down e quindi sia comunicazioni sia radio cadono anche se navigando normalmente sul web o facendo un test di ping dal cmd non son mai riuscito a vedere strane perdite...

Come posso fare ad accertarmi che il problema sia effettivamente sulla fibra in arrivo (sempre che sia quello) e quindi chiedere a Wind eventualmente di verificare?

Grazie per il supporto!

maxik
15-12-2020, 10:43
Come posso fare ad accertarmi che il problema sia effettivamente sulla fibra in arrivo (sempre che sia quello) e quindi chiedere a Wind eventualmente di verificare?

Quello, come hai scritto tu stesso, lo hai già fatto togliendo la fibra e navigando con la SIM backup.
Contatta il servizio clienti, in teoria lo dovrebbero fare velocemente (se capiscono dove sta l'errore) essendo un contratto business

Il router ha un log? Sarebbe bello da poter intepretare dove sta l'errore che cade la connessione

bertulessi
15-12-2020, 10:47
Quello, come hai scritto tu stesso, lo hai già fatto togliendo la fibra e navigando con la SIM backup.
Contatta il servizio clienti, in teoria lo dovrebbero fare velocemente (se capiscono dove sta l'errore) essendo un contratto business

Il router ha un log? Sarebbe bello da poter intepretare dove sta l'errore che cade la connessione

Provo subito in mattinata a contattarli e aprire un ticket con loro sperando che trovino e risolvano il problema.

Il router lasciamo perdere.... ci hanno installato un Aethra BG8542EWAC che personalmente non ho mai sentito come marca e mi trovo veramente di un male a collegarmi e modificare quelle quattro opzioni che hanno lasciato libere di modificare...