DavideA.
15-12-2020, 08:23
Buondì a tutti
Ho un problemino, forse.
La mia configurazione è in firma, ma la ripeto qui sotto:
Case:Silverstone GD09B
+2 corsair ml 120
Ali:seasonic focus+ 650w platinum
Mb:msi z490-a pro
Ssd m.2 sabrent 500gb
+vecchio hdd
Lettore /masterizzatore dvd
Ram:crucial ballistix elite 3600
Gpu: nessuna, fino quando arriva msi 3060ti ventus 2x oc
Processore: intel i7 10700
Raffreddamento cpu: stock sostituito con noctua basso profilo L9x65
Con il raffreddamento della cpu sono molto limitato dagli ingombri del case, case che sono vincolato a tenere.
Ora, ho sostituito lo stock perché in utilizzo le temperature salivano oltre 87/88 °C, uso di fatto single core con picchi sporadici di uso di tutti i core.
Da una recensione ho letto che il noctua è compatibile con gli spazi che ho e l'ho quindi sostituito.
Nelle stesse condizioni i picchi di temperatura sono scesi mediamente di 5/6°C.
Tuttavia se avvio uno stress test, da cpuZ oppure peggio quello di intel, la cpu va in throttling.
Nel prino caso dopo alcuni minuti, nel secondo caso tocca un picco di 100°C dopo meno di 20sec.
Non ho mai rifinito un pc al punto di monitorare certi dati, quindi chiedo:
La cosa è normale? Il raffreddamento dovrebbe tener testa anche a questi casi?
La teoria, guardando tdp del processore e dei dissipatori é una cosa, ma la pratica sembra un po' diversa.
Il case ha la possibilità di installare sul retro due ventole ulteriori da 80mm, ed in quello spazio potrei installare un raffreddamento a liquido eventualmente.
Perché dissipatori più ingombranti non ci stanno, ne come altezza, ne in larghezza( già questo é a fino dell'unità ottica)
Grazie in anticipo
Davide A.
Ho un problemino, forse.
La mia configurazione è in firma, ma la ripeto qui sotto:
Case:Silverstone GD09B
+2 corsair ml 120
Ali:seasonic focus+ 650w platinum
Mb:msi z490-a pro
Ssd m.2 sabrent 500gb
+vecchio hdd
Lettore /masterizzatore dvd
Ram:crucial ballistix elite 3600
Gpu: nessuna, fino quando arriva msi 3060ti ventus 2x oc
Processore: intel i7 10700
Raffreddamento cpu: stock sostituito con noctua basso profilo L9x65
Con il raffreddamento della cpu sono molto limitato dagli ingombri del case, case che sono vincolato a tenere.
Ora, ho sostituito lo stock perché in utilizzo le temperature salivano oltre 87/88 °C, uso di fatto single core con picchi sporadici di uso di tutti i core.
Da una recensione ho letto che il noctua è compatibile con gli spazi che ho e l'ho quindi sostituito.
Nelle stesse condizioni i picchi di temperatura sono scesi mediamente di 5/6°C.
Tuttavia se avvio uno stress test, da cpuZ oppure peggio quello di intel, la cpu va in throttling.
Nel prino caso dopo alcuni minuti, nel secondo caso tocca un picco di 100°C dopo meno di 20sec.
Non ho mai rifinito un pc al punto di monitorare certi dati, quindi chiedo:
La cosa è normale? Il raffreddamento dovrebbe tener testa anche a questi casi?
La teoria, guardando tdp del processore e dei dissipatori é una cosa, ma la pratica sembra un po' diversa.
Il case ha la possibilità di installare sul retro due ventole ulteriori da 80mm, ed in quello spazio potrei installare un raffreddamento a liquido eventualmente.
Perché dissipatori più ingombranti non ci stanno, ne come altezza, ne in larghezza( già questo é a fino dell'unità ottica)
Grazie in anticipo
Davide A.