PDA

View Full Version : Corsair Commander Pro e controllo velocitò ventole

finnikola
13-12-2020, 19:34
Ciao a tutti, ho da poco sostituito il case del mio pc con il nuovo Corsair 4000X che di base è dotato di 3 ventole SP120 RGB e il relativo hub Lighting Node Core a 6 posti.

Ho poi voluto aggiungere una ulteriore ventole SP120 RGB da mettere sul posteriore in estrazione per completare il case e il commander pro per gestire con icue anche la velocità delle ventole.

In linea di massima funziona tutto bene, solo che ho un piccolo problema con il controllo di velocità della quarta ventola acquistata successivamente. Questa, a differenza delle 3 in dotazione al case che hanno connettori PWM... ha un attacco a 3 pin (pur essendo tutte SP120 RGB).

Il Commander Pro non ha problemi e le visualizza tutte riuscendo anche a controllarne la velocità. Tuttavia mentre le 3 pvm possono ruotare a velocita minima di 400 giri... quella a 3 pin non può scendere sotto gli 830.

Qualcuno ha idea della causa di questo piccolo problema?

cica88
14-12-2020, 19:50
Prova a cambiare nelle impostazioni del Commander Pro da iCUE, la configurazione delle porte dove sono collegate le SP120 RGB da "Auto" a "3-Pin".

finnikola
15-12-2020, 22:30
Si si, già ho provato a togliere la modalità automatica e mettere 3 pin... e non cambia nulla... meno di 820 giri non fa.

finnikola
15-01-2021, 18:21
In linea di massima funziona tutto bene, solo che ho un piccolo problema con il controllo di velocità della quarta ventola acquistata successivamente. Questa, a differenza delle 3 in dotazione al case che hanno connettori PWM... ha un attacco a 3 pin (pur essendo tutte SP120 RGB).

Qualora potesse essere utile a qualcuno, ho capito il motivo della differenza tra le 3 ventole di serie nel 4000X che sono pwm 4 pin e quella in estrazione che ho comprato successivamente (ed ha solo 3 pin).

Le 3 "di serie" sono SP120 RGB Elite, e non sono in vendita se non in bundle col case.