PDA

View Full Version : Upgrade attuale pc con Ryzen 1600+RX580+Monitor 1080p


KawhiBoogia
13-12-2020, 15:13
Buongiorno,
vorrei aggiornare il pc in firma per un uso office 70% gaming 30%. In particolare vorrei fare un upgrade del monitor magari passando ad un 1440p (o maggiore) con diagonale maggiore di 27" e refresh rate maggiore dei 60Hz del mio attuale. Non andrei oltre un 32" o 34", anche per via del prezzo.
Di conseguenza vorrei aggiornare la scheda video. Siccome sono rimasto fuori dal giro per qualche anno non capisco bene la situazione attuale. Non so a che serie siamo arrivati e come si collocano nelle varie fasce le schede attuali. Ho sentito parlare della RX5700XT, scheda che vedo consigliare per chi ha esigenze simili alle mie, ma sulla scelta della scheda video ho molti dubbi proprio perchè non capisco come inquadrare i modelli attuali.
Il resto del pc non vorrei cambiarlo se possibile, però ovviamente se mi dite che vale la pena un upgrade posso pensarci.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e un saluto speciale a celsius100, utente sempre molto presente e gentile nel forum, che mi ha aiutato nella configurazione del mio attuale pc :)

Aggiornamento: forse con il monitor rimarrei sui 27", ma risoluzione non sotto i 1440p. Avrei puntato all'ASUS TUF VG27AQ, ne parlano bene su rtings.

celsius100
13-12-2020, 16:36
Ciao
Quanta fretta avresti xke adesso nn e um bel periodo x comprare ora

KawhiBoogia
13-12-2020, 16:45
Ciao
Quanta fretta avresti xke adesso nn e um bel periodo x comprare ora

Non ho fretta. Posso anche aspettare 1-2 mesi così ho anche più tempo per informarmi. E magari fare un upgrade più robusto.. :stordita:
Come mai adesso non è un bel momento? Mi ricordo che quando comprai la vga in firma c'era parecchia carenza di schede video sul mercato. E' ancora così?

celsius100
13-12-2020, 19:44
adesso cè carenza di tutto e preziz alti
se guardi in qualche negozio che mette la data di disponibilità dei prodotti vedrai gennaio o date inconginte x il 70% di quello che vendono... insomma nn cè rimasto quasi niente nei negozi, amazon compreso

KawhiBoogia
19-12-2020, 18:29
adesso cè carenza di tutto e preziz alti
se guardi in qualche negozio che mette la data di disponibilità dei prodotti vedrai gennaio o date inconginte x il 70% di quello che vendono... insomma nn cè rimasto quasi niente nei negozi, amazon compreso

Adesso è salita la voglia di fare un upgrade generale del pc :D
Aspetterei comunque tempi migliori per gli acquisti (febbraio?), ma intanto vorrei prendermi avanti con la scelta dei componenti:
Monitor: nel caso volessi un 27" 1440p saprei cosa prendere;
Scheda video: Se fosse confermata la scelta monitor di cui sopra andrei di RX6700XT (o scheda di fascia similare);
Processore: mi è venuta voglia di passare all'ultimo Ryzen :D Andrei di 5600;
Scheda madre: considerando i componenti di cui sopra e il fatto che vorrei prendermi un ssd pcie 4.0 (Samsung 980 pro?), ha senso aggiornare anche la scheda madre?
Alimentatore: va bene quello in firma? Vorrei tanto tenerlo, ma ho paura che la nuova scheda video mi "richieda" un ali da almeno 600W..
Case: anche questo, come l'alimentatore, vorrei tenerlo;
Questa è un'ipotesi, non ho ancora deciso se fare un upgrade generale; dipende molto dalla differenza di costo finale tra questo e un upgrade minimo (monitor+scheda video, l'ssd lo comprerei lo stesso, ma potrei rimanere su uno non pcie 4.0)

celsius100
19-12-2020, 20:53
x l'alimentatore tocca aspettare le recensioni della scheda video x capire quanti watt consumerà
x i ryzen 5xx0 e l'ssd pcie 4.0 si andrei su una scheda madre b550, vedi ad esempio asus b550 tuf gaming, a prezzi migliori rispetto al 980 pro puoi trovare il sabrent rocket pcie4 oppure il corsair mp600 magari