View Full Version : Asus H110I PLUS - compatibilità con RAM a 2400 mhz?
MarcoPau
13-12-2020, 09:10
Ciao a tutti, scusate la banalità della domanda, ma poiché sto per acquistare la scheda madre in oggetto, vorrei essere certo che sia compatibile con la mia attuale RAM Corsair DDR4 a 2400 Mhz. Il sito ASUS riferisce di compatibilità fino a 2133MHz... vorrà dire che andrà solamente un po' più lenta del suo massimo?
Inoltre, userò il mio vecchio Pentium G4560: mi potete confermare che a questo punto si possa dare per scontato che il bios sia aggiornato e che non avrò problemi con quel processore? Non vorrei trovarmi incartato nell'impossibilità di aggiornare il bios, non avendo a disposizione un processore più vecchio di quello per fare l'aggiornamento.
Incollo il link del sito del produttore per comodità:
https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/All-series/H110I-PLUS/
Vi ringrazio molto!
alecomputer
13-12-2020, 10:28
Secondo le specifiche di asus la tua scheda madre accetta ram fino a 2400mzh , quindi se le tue ram sono compatibili le puoi fare funzionare alla loro giusta frequenza di 2400mhz .
Per la compatibilita con ram e processore dovresti controllare sul sito della Asus dove trovi la tabella delle ram compatibili e dei processori compatibili .
Per il bios installato su scheda madre devi contattare il venditore per sapere che versione del bios e installata su scheda madre ( alcuni venditori seri aggiornano anche il bios , altri non lo fanno ) , infatti il tuo processore funziona solo se e installato almeno la versione del bios 3016 , oppure l' ultima versione disponibile .
MarcoPau
13-12-2020, 14:46
Grazie mille Ale. In realtà però, come dicevo, nel sito dell'Asus quella scheda viene data a max 2133 mhz di ram ddr4.
Mi sono perso qualcosa o hai fatto tu confusione?
Se fosse mobo fino a 2133, potrei montare la mia vecchia Corsair 2400 mhz comunque?
alecomputer
13-12-2020, 15:21
Se guardi sotto la voce "Tech Specs " sul link che hai messo della scheda madre e scritto che gestisce ram fino a 2400mhz . Effetivamente sulla 1° schermata del sito viene indicata una frequenza di soli 2133mhz cosa che si puo interpretare in vari modi .
In ogni caso anche se non dovesse gestire quella frequenza , se metti ram a 2400mhz o superiore la ram funzionera lo stesso (sempre che sia compatibile con la scheda madre ) , ma a una frequenza inferiore , probabilmente se lasci tutto in auto nel bios ti funzionera a 2133mhz , mentre se imposti la frequenza manualmente arriverai fino a 2400mhz .
MarcoPau
14-12-2020, 15:41
Grazie ancora! Al momento la prima richiesta ad un venditore è andata a vuoto, non conosco la versione del BIOS. Ne ho tentato un secondo... speriamo bene.
La ricerca di una scheda madre ITX per il mio vecchio Pentium G4560 è diventata un'agonia :mc:
https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/H110T-CSM/
Ho trovato anche questa che *sembra* una sorella gemella della H110I ma oltre alle due porte LAN non comprendo le differenze con la prima. Mi andrà bene lo stesso, sempre a patto del BIOS >= 3016? Non mi è neanche chiaro se è alimentata normalmente con ATX...
Sto impazzendo :-D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.